Orca perde acqua dalla testa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Il tempario corretto per la sostituzione della guarnzione di testa è 4-6 ore (ho controllato) salvo imprevisti ed esclusa la spianatura.
Quindi a Budapest ti hanno fatto un preventivo corretto, fai bene a portarla lì (ed a mandare affancavolo l'altra officina), anche perchè il prezzo della manodopera è molto basso , qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.
Quindi a Budapest ti hanno fatto un preventivo corretto, fai bene a portarla lì (ed a mandare affancavolo l'altra officina), anche perchè il prezzo della manodopera è molto basso , qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Cmq, se faccio il lavoro in Italia, mi rivolgerei al meccanico di mio padre, a questo punto lo faccio in Ungheria, da qualcuno che le Saab le conosce.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Dovrei cambiare l'olio di Orca (ora ha quasi 11.000km). Aspetto di cambiare la guarnizione della testa (primo fine settimana di aprile), oppure posso farlo anche ora?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
io aspetterei lavoro e poi cambierei l'olio.autoeconomo ha scritto:Dovrei cambiare l'olio di Orca (ora ha quasi 11.000km). Aspetto di cambiare la guarnizione della testa (primo fine settimana di aprile), oppure posso farlo anche ora?
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se vai in Saab è impossibile scendere sotto i 40!!! (ivati)..velvet ha scritto:qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Io lo faccio ogni 10.000, quello precedente lo ho fatto a settembre.
Anche a me da fastidio cambiarlo così spesso, ma mi è stato detto di fare così e vorrei curarla il più possibile.
Anche a me da fastidio cambiarlo così spesso, ma mi è stato detto di fare così e vorrei curarla il più possibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
9000 Turbo 16 - 1986
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
qui si è sempre cambiato l'olio ogni 8/12mila km...AeroNik ha scritto:Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Di certo cambiare l'olio più frequentemente fa solo bene al motore, però anch'io come Cerry faccio i cambi/tagliandi seguendo scrupolosamente le indicazioni della Casa e mai prima (nel caso della Sport Sedan ogni 30.000 km).
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Non esiste nessun "sensore" che determina la qualità dell'olio. Anche perchè l'auto dovrebbe avere un piccolo laboratorio viaggiante per misurare viscosità residua, acidità, contenuto igroscopico, composizione chimica... Figuriamoci..ecodrive ha scritto:Di certo cambiare l'olio più frequentemente fa solo bene al motore, però anch'io come Cerry faccio i cambi/tagliandi seguendo scrupolosamente le indicazioni della Casa e mai prima (nel caso della Sport Sedan ogni 30.000 km).
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma io parlo della 9000 (o di c900...che ha lo stesso motore!). La 9000 non soffre di oil sludge! Cambiare olio ogni 10000 km (sulle auto "normali") è solo uno spreco e un inquinamento inutile!AeroNik ha scritto:Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
No no attenzione, non è che se non soffri di oli sludge l'olio lo cambi quando vuoi...ANZI, motori "vecchi" come quelli dell 900 / 9000 turbocompressi, abbastanza sofisticati e pompati necessitano di più cure soprattutto se sfruttati a doverecerry83 ha scritto:ma io parlo della 9000 (o di c900...che ha lo stesso motore!). La 9000 non soffre di oil sludge! Cambiare olio ogni 10000 km (sulle auto "normali") è solo uno spreco e un inquinamento inutile!
Poi dipende dall'utilizzo della macchina, se fai tanta autostrada e tragitti lunghi ci può anche stare un intervallo leggermente più lungo ma se usi l'auto poco e per tragitti brevi ti assicuro che cambia colore e diventa molto molto meno fluido anche in poche migliaia di chilometri perchè non circolando a lungo non ha il tempo di pulirsi...olio meno fluido uguale più attriti (soprattutto conil freddo) uguale possibile rovina anticipata degli organi motore...questo non lo dico io ma qualsiasi meccanico!
E' come l'olio del cambio, il Dsg dell'audi-vw ha bisogno di cambi (dichiarati dalla casa!)ogni 60.000km (conto il 90/100.000 di Saab e altri) proprio perchè sono più sofisticati e delicati.
Il discorso inquinamento è un altro discorso in cui non voglio entrare per vari motivi e sicuramente più olio c'è in giro più inquinamento c'è e hai pienamente ragione... anche se dovrebbe essere smaltito in modi appositi (ma sappiamo che pochi lo fanno)
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
si d'accordo, è tutto giusto. Però se l'ha cambiato a settembre e ad oggi ha già fatto 11000 km, non può avere fatto molta città...difatti è andato all'estero! Secondo me fino a 15000 ci può arrivare, cambiarlo ora è uno spreco!
L'olio usato anche se smaltito come si deve inquina lo stesso...non direttamente, ma inquina perché ne usi di nuovo...e durante il processo di produzione si inquina!
L'olio usato anche se smaltito come si deve inquina lo stesso...non direttamente, ma inquina perché ne usi di nuovo...e durante il processo di produzione si inquina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
L'olio nel motore è come il sangue per l'essere vivente: se non è pulito e di buona qualità, ne risente tutto l'organismo.
Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.
In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.
In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

