Orca perde acqua dalla testa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#81 Messaggio da leggere da velvet »

Il tempario corretto per la sostituzione della guarnzione di testa è 4-6 ore (ho controllato) salvo imprevisti ed esclusa la spianatura.

Quindi a Budapest ti hanno fatto un preventivo corretto, fai bene a portarla lì (ed a mandare affancavolo l'altra officina), anche perchè il prezzo della manodopera è molto basso , qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#82 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Cmq, se faccio il lavoro in Italia, mi rivolgerei al meccanico di mio padre, a questo punto lo faccio in Ungheria, da qualcuno che le Saab le conosce.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#83 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Dovrei cambiare l'olio di Orca (ora ha quasi 11.000km). Aspetto di cambiare la guarnizione della testa (primo fine settimana di aprile), oppure posso farlo anche ora?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#84 Messaggio da leggere da carloc »

autoeconomo ha scritto:Dovrei cambiare l'olio di Orca (ora ha quasi 11.000km). Aspetto di cambiare la guarnizione della testa (primo fine settimana di aprile), oppure posso farlo anche ora?
io aspetterei lavoro e poi cambierei l'olio.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#85 Messaggio da leggere da cerry83 »

11000 km sono pochissimi! Ma è passato un anno dall'ultimo cambio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.
Se vai in Saab è impossibile scendere sotto i 40!!! (ivati).. :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#87 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:11000 km sono pochissimi! Ma è passato un anno dall'ultimo cambio?
Nelle classic sarebbe buona norma non superare i 15.000 km ma, se si cambia a 11.000 km, male non fà. Io lo cambio ogni 10/11.000 km :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#88 Messaggio da leggere da cerry83 »

io lo vedo come uno spreco...e un inquinamento inutile! Se è buona norma farlo ogni 15000...perché farlo prima? :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#89 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io lo faccio ogni 10.000, quello precedente lo ho fatto a settembre.
Anche a me da fastidio cambiarlo così spesso, ma mi è stato detto di fare così e vorrei curarla il più possibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#90 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
Se vai in Saab è impossibile scendere sotto i 40!!! (ivati).. :$
Si può, si può...
Dopo un certo monte ore c'è il bonus... :) :)

Di norma qui stiamo a 42,50... di norma...
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#91 Messaggio da leggere da Draken »

cerry83 ha scritto:io lo vedo come uno spreco...e un inquinamento inutile! Se è buona norma farlo ogni 15000...perché farlo prima? :O
Perchè ha ventidueanni....
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#92 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#93 Messaggio da leggere da AeroNik »

cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#94 Messaggio da leggere da ZioTom »

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
qui si è sempre cambiato l'olio ogni 8/12mila km...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#95 Messaggio da leggere da ecodrive »

Di certo cambiare l'olio più frequentemente fa solo bene al motore, però anch'io come Cerry faccio i cambi/tagliandi seguendo scrupolosamente le indicazioni della Casa e mai prima (nel caso della Sport Sedan ogni 30.000 km).
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#96 Messaggio da leggere da velvet »

ecodrive ha scritto:Di certo cambiare l'olio più frequentemente fa solo bene al motore, però anch'io come Cerry faccio i cambi/tagliandi seguendo scrupolosamente le indicazioni della Casa e mai prima (nel caso della Sport Sedan ogni 30.000 km).
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
Non esiste nessun "sensore" che determina la qualità dell'olio. Anche perchè l'auto dovrebbe avere un piccolo laboratorio viaggiante per misurare viscosità residua, acidità, contenuto igroscopico, composizione chimica... Figuriamoci.. :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#97 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
ma io parlo della 9000 (o di c900...che ha lo stesso motore!). La 9000 non soffre di oil sludge! Cambiare olio ogni 10000 km (sulle auto "normali") è solo uno spreco e un inquinamento inutile!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#98 Messaggio da leggere da AeroNik »

cerry83 ha scritto:ma io parlo della 9000 (o di c900...che ha lo stesso motore!). La 9000 non soffre di oil sludge! Cambiare olio ogni 10000 km (sulle auto "normali") è solo uno spreco e un inquinamento inutile!
No no attenzione, non è che se non soffri di oli sludge l'olio lo cambi quando vuoi...ANZI, motori "vecchi" come quelli dell 900 / 9000 turbocompressi, abbastanza sofisticati e pompati necessitano di più cure soprattutto se sfruttati a dovere
Poi dipende dall'utilizzo della macchina, se fai tanta autostrada e tragitti lunghi ci può anche stare un intervallo leggermente più lungo ma se usi l'auto poco e per tragitti brevi ti assicuro che cambia colore e diventa molto molto meno fluido anche in poche migliaia di chilometri perchè non circolando a lungo non ha il tempo di pulirsi...olio meno fluido uguale più attriti (soprattutto conil freddo) uguale possibile rovina anticipata degli organi motore...questo non lo dico io ma qualsiasi meccanico!

E' come l'olio del cambio, il Dsg dell'audi-vw ha bisogno di cambi (dichiarati dalla casa!)ogni 60.000km (conto il 90/100.000 di Saab e altri) proprio perchè sono più sofisticati e delicati.

Il discorso inquinamento è un altro discorso in cui non voglio entrare per vari motivi e sicuramente più olio c'è in giro più inquinamento c'è e hai pienamente ragione... anche se dovrebbe essere smaltito in modi appositi (ma sappiamo che pochi lo fanno)
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#99 Messaggio da leggere da cerry83 »

si d'accordo, è tutto giusto. Però se l'ha cambiato a settembre e ad oggi ha già fatto 11000 km, non può avere fatto molta città...difatti è andato all'estero! Secondo me fino a 15000 ci può arrivare, cambiarlo ora è uno spreco!
L'olio usato anche se smaltito come si deve inquina lo stesso...non direttamente, ma inquina perché ne usi di nuovo...e durante il processo di produzione si inquina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#100 Messaggio da leggere da velvet »

L'olio nel motore è come il sangue per l'essere vivente: se non è pulito e di buona qualità, ne risente tutto l'organismo.

Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.

In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti