C900 EP 1992 - Problemi batteria, alternatore e capotte

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
joepesci73
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 23:42
Località: Foligno (PG)

C900 EP 1992 - Problemi batteria, alternatore e capotte

#1 Messaggio da leggere da joepesci73 » lunedì 8 giugno 2009, 15:34

Ciao a tutti è un pò di tempo che la mia cara saab ep cabrio del 92 mi sta danto diversi problemi l'ultimo che non riesco a risolvere è il seguente :
la macchina mi si spegneva per strada allora abbiamo cambiato batteria e alternatore, ma spesso quando accendo l'auto la spia della batteria non si accende oggi si è accesa ma la macchina non teneva il minimo e si spegne è più di un mese che ci sto dietro sapreste darmi dei consigli ??
Inoltre il pistone sx per alzare la cappotta perde olio lo devo cambiare o si può riparare ??
Grazie
J.Pesci

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 16:02

Ciao, non so aiutarti per il problema al motore...

Per il cilindro idraulico della cappote si, se trafila olio finisce che ti prosciuga la vaschetta e poi non funziona più l'impianto. Puoi provare a farlo rigenerare.. il risultato non è garantito, ma la spesa è bassa (relativamente).

Informati però quanto costa nuovo il tuo.. se costa una fucilata come quello per la 9.3 (oltre 500€) ti conviene provare a rigenerarlo... se invece non costa troppo.. cambialo nuovo e buona notte. io sulla mia di 2 rigenerati ho dovuto cambiarne uno comunque......

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 8 giugno 2009, 16:07

joepesci73 ha scritto:Ciao a tutti è un pò di tempo che la mia cara saab ep cabrio del 92 mi sta danto diversi problemi l'ultimo che non riesco a risolvere è il seguente :
la macchina mi si spegneva per strada allora abbiamo cambiato batteria e alternatore, ma spesso quando accendo l'auto la spia della batteria non si accende oggi si è accesa ma la macchina non teneva il minimo e si spegne è più di un mese che ci sto dietro sapreste darmi dei consigli ??
Inoltre il pistone sx per alzare la cappotta perde olio lo devo cambiare o si può riparare ??
Grazie
J.Pesci
Derivato dalla mia esperienza:
COntrolla che non ci siano comasse che vadano in corto o che il cavo della massa del motore non sia marcio.
Controlla anche ke le pance e gli sportelli dell'auto quando piove scolino correttamente tutta l'acqua (ci sono sotto sportelli e pance laterali dei tubi che permettono lo scolo dell'acqua, controlla che siano liberi infilandoci dei piccoli cacciaviti a croce per verificare che passino senza problemi e che quando li infili non ti esca acqua, segno del ristagno e di probabili mandate a massa di cavi positivi dell'impianto elettrico)

ciao ciao
Giuseppe
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

joepesci73
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 23:42
Località: Foligno (PG)

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#4 Messaggio da leggere da joepesci73 » lunedì 8 giugno 2009, 16:31

grazie a tutti provo me sta a fa diventà matto !! e poi con queste giornatine di sole mi piange il cuore !!! :)

p.s. comunque il pistone nuovo costa circa 450 ... scontato

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 16:37

allora tenta la rigenerazione.. con una cinquantina di euro, forse meno, dovresti cavartela.. ti auguro di trovare qualcuno bravo che te lo sistemi.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 8 giugno 2009, 16:38

Controlla quanto suggerito da Glicheri, ed in più la centralina di accensione (quello scarafaggio nero nella paratia di sx, più avanti rispetto alla scatola portafusibili), le connessioni del debimetro, i vari tubi del vuoto (quei tubettini in gomma che girano un po' in tutto il cofano), le fascette e i raccordi a valle del debimetro, il ditributore AT e relativa testa rotante.

Cmq. i giochi della spia alternatore fanno pensare effettivamente a qualche contatto ossidato. In ultima analisi, ti consiglierei di rivolgerti ad una officina Saab di provata esperienza, le 900 possono essere un'incubo per chi non ci sa mettere le mani...

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 8 giugno 2009, 18:43

anch'io credo si tratti di un problema elettrico legato ai cavi. Sulla mia precedente aero del 1985 ho fatto smontare mezzo motore prima di capire che il "seghettamento" era dovuto ad un cavo elettrico che si era spezzato internamente
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

joepesci73
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 23:42
Località: Foligno (PG)

Re: PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI

#8 Messaggio da leggere da joepesci73 » martedì 9 giugno 2009, 11:28

grazie di tutti i suggerimenti così indirizzo un pò il meccanico o l'elettrauto che fino ad ora non ci ha capito un gran che ............ :):)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: autoeconomo e 7 ospiti