Pneumatici e internet

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Pneumatici e internet

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Partendo dal presupposto che gli pneumatici acquistati via internet costano meno, quali garanzie ho in caso di difetto o rottura dello pneumatico???

Inoltre, anche se li pago meno, ma devo aggiungere il costo di montaggio e bilanciatura di un gommista, quanto risparmio effettivamente???

Gra$$ie :)
ImmagineImmagine
Luca69
Utente

Re: Pneumatici e internet

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io li ho pressi su gommadiretto (che fa capo a Delticom AG in germania) e hanno una serie di gommisti convenzionati. Alla fine ho risparmiato circa 80 euro (che stanno bene in tasca mia invece che in quella del gommista!).

Per la garanzia, non ho avuto necessitá, ma credo che se il pneumatico é danneggiato non ci siano problemi.

Per il montaggio io sono andato dal mio meccanico, cosí mi ha pure dato un'occhiata alla Saab e fatto altri lavoretti; altrimenti puoi andare persso le officine convenzionate e il prezzo é molto conveniente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Aeroswiss
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Luca69 ha scritto:Per la garanzia, non ho avuto necessitá, ma credo che se il pneumatico é danneggiato non ci siano problemi.
Ma in concreto cosa vuol dire??? Se dopo poche centinaia di km il pneumatico si ovalizza oppure si degrada troppo in fretta oppure si sgonfia o si buca senza un motivo apparente, io a chi mi devo rivolgere per avere un nuovo pneumatico?
ImmagineImmagine
gerry74
Utente

#4 Messaggio da leggere da gerry74 »

ciao,
io li ho comprati su web pneumatici,ottimo prezzo e ottime gomme con pagamento alla consegna il tutto in 48 ore
considerando che sto i sicilia,il montaggio con equilibratura solo 10 euri dal gommista di fiducia...che dire.... :$
Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Forse non mi sono spiegato bene e ripeto la domanda: quali garanzie ho sugli pneumatici acquistati in internet??? Cioè, ho le stesse garanzie che mi dà il mio gommista di fiducia che mi sostituisce gratis un pneumatico difettoso e le garanzie che mi dà la Pirelli essendo socio del Club PZero???????????
ImmagineImmagine
Luca69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

Credo che siano coperti da garanzia, come tutti i prodotti.
Prova a mandare una mail a gommadiretto@delti.com per avere maggiori informazioni

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

io forse ho capito e devo dire che ha ragione franz. ok la garanzia...ma se vai dal tuo gommista gli puoi dire : oh ciccio che gomme mi hai dato ..guarda qui ,neanche un chiodo ma ha ceduto la carcassa .e lui ti dira': te ghe resun .. e te le cambia.far capire la stessa cosa con tanto di rapporto di difettosita' (da parte di chi poi..e lo devi pagare magari il consulente) a questi che vendono via web non so se e' la stessa cosa. ho detto giusto franz ? :8 .per 80 € io sono ancora quello di prima...centro assistenza gomme e poi basta...piuttosto si cerca di trovare quello piu' economico ..ma e' tutta un'altra storia !!!! :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Luca69
Utente

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

80 euro su una spesa di 400 euro é il 20% !!!

Poi ogniuno libero di spendere i soldi come crede.

Per il discorso gommista, non so se quelli convenzionati per il montaggio fanno anche da punto di contatto per la garanzia.

Ad ogni modo a me sono sembrati molto seri (in 48 ore le gomme erano a casa!)

ImmagineImmagineImmagine

PILLO
Utente

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

Luca69 ha scritto:80 euro su una spesa di 400 euro é il 20% !!!

Per il discorso gommista, non so se quelli convenzionati per il montaggio fanno anche da punto di contatto per la garanzia.

quanto ti costa in termini di tempo e di rogne la pratica di eventuale non conformita' ? il tempo lo utilizzo per altre cose.. :)
Immagine
Luca69
Utente

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

PILLO ha scritto:
Luca69 ha scritto:80 euro su una spesa di 400 euro é il 20% !!!

quanto ti costa in termini di tempo e di rogne la pratica di eventuale non conformita' ? il tempo lo utilizzo per altre cose.. :)
...GUFO MODE ON ?!??!

Sgrat Sgrat --> per ora tutto ok e mi é costato meno tempo ordinare le gomme via internet piuttosto che andare dal gommista.
Poi le ho fatte montare in Saab durante altri lavori e cosí ho anche risparmiato tempo :)

Ma sono d'accordissimo con te che il tempo é il bene piú prezioso oggigiorno!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Gho57
Utente

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

Da Gommadiretto ho preso 4 Yokohama C-Drive 225/45/17 risparmiando ben 150 Euro rispetto ai gommisti qui in zona.

Non è bello però andare dal gommista con le gomme prese da un'altra parte ma per fortuna dove vadio è un centro GoodYear e ci lavora un amico, e di Yokohama li non ne vendono...con la scusa :=
DoctorViggen
Utente

#12 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Su gommadiretto ho comprato spesso ma posso dire che MOLTE volte le gomme non sono le stesse che si comprerebbero qui.
Ho preso delle Michelin PS2 ''made in romania'' :terryfyed:
l'ultima volta ho preso delle Potenza re050a runflat per il 530 ed erano quadrate e made in china..
La garanzia te la danno solo se quando ricevi la gomma noti il difetto e le rimandi al mittente, altrimenti diventi scemo.
C'e' anche PNEUS ONLINE, le gomme partono dalla francia, volevo prenderle la ma chiedono troppi dati, addirittura una ''bolletta'' per vedere che io risieda dove mi faccio mandare le gomme :[ MA CHI CAZZ. SIETE? troppi dati non li mando.
IN OGNI CASO, basta tirare il prezzo, il gommista in genere e' FURBO il prezzo varia da cliente a cliente, le gomme di solito sono:
sconto 65/75% Pirelli, Dunlop, Goodyear ; 60/70% Michelin, Bridgestone, Yokohama, 50/56,5% vREDESTEIN, KUMHO, FIRESTONE.
Oltretutto il 50% delle gomme le comprano in Black, specie su FULDA, CHEAT (Michelin), FALKEN, NEXEN E ALTRE DI 3ZA SCELTA...
Questo quello che le pagano i gommisti rispetto al listino
Quindi margine di sconto cen'e', basta volerlo fare al cliente.
Su GOMMADIRETTO conviene invece VREDESTEIN (DAVVERO OTTIME GOMME) e KUMMHO (LE KU31 SONO ECCELLENTI) E CON PREZZACCI, perche' le comprano direttamente dal produttore e sono quelle originali.
sono molto informato in questo campo perche' per 3 anni ho gestito un gommista abbastanza grosso a Vicenza e con la mia ditta vendevo anche cerchi e gomme, che vendo tutt'ora.
Al prezzo delle gomme si riesce ad avere CERCHI E GOMME, col canale giusto su gomme non ''di marca''
Per dire: per andare in pista sulle 350Z avevo vari treni di ''ACCELERA'' una gomma della EP TYRES, su strada non e' conosciuta, costano una miseria e vanno bene a patto di finirle in 1 anno/2massimo perche' poi diventano dure.
Se si fanno 20000km l'anno le consiglio con poco si comprano, sono ottime.
Le NEXEN, e altre robe le sconsiglio, se le mettete la prima volta che piove capite cosa vuol dire montare la gomma sbagliata.
Anche le COntinental sono buone subito, poi sul bagnato peggiorano molto dopo 5/8000km
Immagine

2007 9-5 2.3T
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) buona sera popolo del forum
eccomi a spendere due parole riguardo al risparmio....
Prima di tutto metterei in evidenza come sulla base della sicurezza sia incomprensibile un risparmio così minimo....il riparmio il cosiddetto affare si fa sull'acquisto nel momento dell'offerta...che a differenza dei negozi..le offerte sui pneumatici sono legati al quantitativo di gomme comperate dal gommista...in questo modo e facile notare come variano i preventivi da gommista a gommista....seconda cosa il montaggio ...direi determinante... ma non tutti la conoscono... l'ottimizzazione ruota, il peso applicato per la bilanciatura se troppo grosso puo generare deriva..l'ottimizzazione lo riduce e lo minimizza...l'operazione comprende due smontaggi e due montaggi piu una stallonatura..a gomma...quindi i dieci euro per 4 gomme, menzionati sono pochini... poi per quelli che regalano la convergenza....se saputa fare impegna almeno mezz'ora..oltre a un'attrezzatura con un costo di circa 20.000 euro all'acquisto piu l'abbonamento per gli aggiornamenti delle banche dati...oltre alla manutenzione prevista in base all'esercizio dell'apparecchiatura...mi dispiace ma un gommista che regala la convergenza forse non sa neanche come si fa... esperienze personali con colleghi...
terza cosa un gommista ha il compito di informare il cliente su eventuali incompatibilità tra vettura e gomma....oltre che a seguire l'andamento e il consumo del pneumatico riesce a risovere difetti magari lievi ma molto fastidiosi( lo scalinamento della spalla del pneumatico)
quando un montaggio fatto come si deve allunga la durata del pneumatico fino a 15.000 Km. in piu... arrangiandosi da noi abbiamo risparmiato ..niente...
da anni ci segue un gommista che con le contro p...e ci risolve moltissimi problemi
ho visto alzare l macchina sul ponte anche quattro volte di seguito per risolvere problemi di campanatura o convergenza...dopo relative prove su strada..mi lavora eccellentemente su mercedes, volvo,vw, ovviamente saab, e corvette...su chevrolet america tahoe,blaizer, le tolleranze sono talmente alte che si puo fare a occhio...
quarta considerazione la garanzia del pneumatico abbiamo avuto, nel corso di questi anni di collaborazione, bisogno di interpellare tecnici e periti di varie case costruttrici di pneumatici
vuoi per difetti di consumo, per esplosioni in autostrada..dove rimane un solo brandello della gomma esplosa.... qualche rifiuto.. molte garanzie riconosciute magari con rimborso in percentuale di usura pneumatico....sta cosa su internet mi sa di macchinosa....bhoooo
io vado dal gommista ...che e meglio...ATTENZIONE sconsiglio di rivolgersi a grandi catene di servizi..spesso il loro personale non e sufficientemente addestrato i low cost sono alla base del marketing...peccato che il marketing lo discuti sulla scrivania e lo applichi sulla carta... le gomme ti tengono in strada .. e se fanno cilecca quelle ...sono guai spesso irreparabili!! :) :) buona notte by roby
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
PILLO
Utente

#14 Messaggio da leggere da PILLO »

SAAB SONIA ha scritto::) buona sera popolo del forum
eccomi a spendere due parole riguardo al risparmio....
Prima di tutto metterei in evidenza come sulla base della sicurezza sia incomprensibile un risparmio così minimo....il riparmio il cosiddetto affare si fa sull'acquisto nel momento dell'offerta...che a differenza dei negozi..le offerte sui pneumatici sono legati al quantitativo di gomme comperate dal gommista...in questo modo e facile notare come variano i preventivi da gommista a gommista....seconda cosa il montaggio ...direi determinante... ma non tutti la conoscono... l'ottimizzazione ruota, il peso applicato per la bilanciatura se troppo grosso puo generare deriva..l'ottimizzazione lo riduce e lo minimizza...l'operazione comprende due smontaggi e due montaggi piu una stallonatura..a gomma...quindi i dieci euro per 4 gomme, menzionati sono pochini... poi per quelli che regalano la convergenza....se saputa fare impegna almeno mezz'ora..oltre a un'attrezzatura con un costo di circa 20.000 euro all'acquisto piu l'abbonamento per gli aggiornamenti delle banche dati...oltre alla manutenzione prevista in base all'esercizio dell'apparecchiatura...mi dispiace ma un gommista che regala la convergenza forse non sa neanche come si fa... esperienze personali con colleghi...
terza cosa un gommista ha il compito di informare il cliente su eventuali incompatibilità tra vettura e gomma....oltre che a seguire l'andamento e il consumo del pneumatico riesce a risovere difetti magari lievi ma molto fastidiosi( lo scalinamento della spalla del pneumatico)
quando un montaggio fatto come si deve allunga la durata del pneumatico fino a 15.000 Km. in piu... arrangiandosi da noi abbiamo risparmiato ..niente...
da anni ci segue un gommista che con le contro p...e ci risolve moltissimi problemi
ho visto alzare l macchina sul ponte anche quattro volte di seguito per risolvere problemi di campanatura o convergenza...dopo relative prove su strada..mi lavora eccellentemente su mercedes, volvo,vw, ovviamente saab, e corvette...su chevrolet america tahoe,blaizer, le tolleranze sono talmente alte che si puo fare a occhio...
quarta considerazione la garanzia del pneumatico abbiamo avuto, nel corso di questi anni di collaborazione, bisogno di interpellare tecnici e periti di varie case costruttrici di pneumatici
vuoi per difetti di consumo, per esplosioni in autostrada..dove rimane un solo brandello della gomma esplosa.... qualche rifiuto.. molte garanzie riconosciute magari con rimborso in percentuale di usura pneumatico....sta cosa su internet mi sa di macchinosa....bhoooo
io vado dal gommista ...che e meglio...ATTENZIONE sconsiglio di rivolgersi a grandi catene di servizi..spesso il loro personale non e sufficientemente addestrato i low cost sono alla base del marketing...peccato che il marketing lo discuti sulla scrivania e lo applichi sulla carta... le gomme ti tengono in strada .. e se fanno cilecca quelle ...sono guai spesso irreparabili!! :) :) buona notte by roby
quoto...ovviamente per quanto ho gia' detto prima :wink: :wink:..in piu' ricordiamoci che il pneumatico e' una delle cose piu' critiche e pertanto chi piu' spende meglio spende ..
Immagine
Luca69
Utente

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Qurest'inverno ho cambiato le termiche e le ho prese dal gommista dove ci andava ancora mio padre ed é conosciutissimo ..... non si é accorto che le pastiglie erano quasi finite! E loro fanno pure i freni!
Dopo 2000km le gomme vibravano da paura (Pirelli non marca sconosciuta) e sono da equilibrare nuovamente (lui dice che devo aver preso una botta ?!?!?) ..... mica aggratis!

Gomme estive prese su internet e montate in officina Saab dove controllano anche la vettura :)

PS: Le Hankok che ho preso me le ha consigliate lo stesso meccanico Saab come una gomma con un ottimo rapporto prezzo prestazioni e devo dire che sono molto contento. Come tenuta non hanno nulla da invidiare alle Michelin Pilot che avevo prima. Per la durata non faccio tanti km qundi mi sa che diventanto vecchie prima di consumarle.

ImmagineImmagineImmagine

Aeroswiss
Utente

#16 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Beh, dopo quanto espresso da Roby, non posso che essere d'accordo con lui.

A ulteriore info, stamattina sono andato dal mio gommista di fiducia (che è una grossa azienda specializzata qui in Ticino, la Agom) e mi hanno detto che nei codici scritti sugli pneumatici ce n'è uno che indica dove è stato costruito. E spesso, queste fabbriche, creano degli pneumatici differenti. In pratica, una Continental fatta in Germania non è la stessa fatta in Romania. E se io acquisto la gomma rumena via internet, il perito della Continental non mi riconosce le dovute garanzie.

Quindi, meglio spendere qualcosa in più ma avere una garanzia e una certificazione di montaggio e bilanciatura a regola d'arte :)
ImmagineImmagine
Luca69
Utente

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

Secondo me ha senso compare su internet solo le gomme "a basso costo". Se voglio le marca blasonate, allora meglio andare sul sicuro dal gommista e non rischiare di prendere una sola su internet ;)

Attenzione poi peró a non prendere la sola pure dal gommista :O :O

ImmagineImmagineImmagine

PILLO
Utente

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

Luca69 ha scritto:
Attenzione poi peró a non prendere la sola pure dal gommista :O :O
su questo non ci piove ..ci sono in giro un sacco di furboni !! :)
Immagine
AeroGT
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da AeroGT »

ELOGIO:
Al di la della questione pneumatici.... SAAB SONIA forse pensa che il loro metodo di lavoro, attenzione al cliente e quant'altro.....sia una cosa NORMALE che tutti o quasi adottano....... purtroppo non è così.....
Io di gommisti (e ne ho girati parrecchi) che prestino tutte le attenzioni al montaggio, equilibratura etc etc....come precisato da SAABSONIA...sinceramente non ne conosco..purtroppo!!!!
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

AeroGT ha scritto:ELOGIO:
Al di la della questione pneumatici.... SAAB SONIA forse pensa che il loro metodo di lavoro, attenzione al cliente e quant'altro.....sia una cosa NORMALE che tutti o quasi adottano....... purtroppo non è così.....
Io di gommisti (e ne ho girati parrecchi) che prestino tutte le attenzioni al montaggio, equilibratura etc etc....come precisato da SAABSONIA...sinceramente non ne conosco..purtroppo!!!!

:) buona sera a tutti...
sicuramenete la maggior parte dei gommisti sulla piazza mira alla vendita della gomma non alla sua durata....ovviamente chi collabora con noi come autofficina sonia..deve avere dei requisiti un pochino sopra la norma...il gommista deve onestamente fare il gommista..cosi come il nosto carrozziere adegua le riparazioni elle esigenze.....e vero che non ce ne sono tanti in giro... ma e anche vero che molte persone mirano la scelta sulla base del prezzo ed è abbastanza ovvio che dove il margine si riduce all'osso avremo un servizio che vale quel ricavo....
dobbiamo anche considerare le spese gestionali cosa costa un magazzino gomme....il pagamento della merce....oltre che alle spese morte....tipo lo smaltimento del pneumatico 1,80 euro al pezzo...la valvola michelin costa piu della fulda..il piombo di bilanciatura ..conosco gommisti che li recuperano..li lavano..li riutilizzano....ambientalmente corretto..se pero non li paghi per nuovi... insomma in questa giungla delle gomme ci sono posti insidiosi e isole di felicità...speriamo di non incontrare il leone!! hahaha!! :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Rispondi