C900 FT e 9000 EP - Problema Leva del cambio in 5°

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

C900 FT e 9000 EP - Problema Leva del cambio in 5°

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 9 luglio 2009, 14:34

Ciao, cercando nello storico dei post non ho trovato nulla...
Su entrambe le auto (C900 Cabrio Full Turbo del MY91 e 9000 CSE Ep del MY93) ho lo stesso problema: quando vado a inserire la 5° marcia la leva del cambio non trova immediatamente l'innesto della 5° marcia ma fluttua in lungo e in largo finchè nn la trovo io a caso o per sbaglio non butto dentro la 3°.
Qualche idea del perche' accada?

Gommini dei leveraggi rotti? o qualche lamierino piegato sotto alla leva del cambio?

Grazie
Giuseppe
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [C900 full turbo e 9000 Ep] Problema Leva del cambio in 5°

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 luglio 2009, 14:41

Io ho sempre trovato che tutti i cambi di 9000 900NG 9.3OG (e suppongo anche 9.5) avessero una 5^ estremamente vicina alla terza e se la si cerca la dove dovrebbe essere non entra(perchè la leva riesce ad andare più a destra)... Non so se si possa fare qualcosa..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: [C900 full turbo e 9000 Ep] Problema Leva del cambio in 5°

#3 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 9 luglio 2009, 15:09

Per quanto riguarda la 9000 non intervengo perchè non la conosco ed ha un cambio completamente diverso.

Per la C900 ti pongo una domanda, dalla cui risposta dipende il problema: hai difficoltà solo nel "trovare" la 5a o hai problemi anche x la retro?

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: [C900 full turbo e 9000 Ep] Problema Leva del cambio in 5°

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 9 luglio 2009, 15:22

velvet ha scritto:Per quanto riguarda la 9000 non intervengo perchè non la conosco ed ha un cambio completamente diverso.

Per la C900 ti pongo una domanda, dalla cui risposta dipende il problema: hai difficoltà solo nel "trovare" la 5a o hai problemi anche x la retro?
Solo la 5°

Quando sposti la leva a destra verso l'anteriore, inizia a navigare... mentre a destra dietro per la retro no ha problemi, si inserisce alla perfezione.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: [C900 full turbo e 9000 Ep] Problema Leva del cambio in 5°

#5 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 9 luglio 2009, 15:39

velvet ha scritto:Per quanto riguarda la 9000 non intervengo perchè non la conosco ed ha un cambio completamente diverso.

Per la C900 ti pongo una domanda, dalla cui risposta dipende il problema: hai difficoltà solo nel "trovare" la 5a o hai problemi anche x la retro?
Ok, meglio così, allora devi solo far riallineare il leveraggio fra cambio ed asta, roba da mezz'ora:

Immagine

Si tratta di una procedura piuttosto comune ed alla portata di qualsiasi meccanico Saab (sempre che non sia uno zappatore dell'era Opel). Nel manuale Bentley la procedura è descritta molto bene. Io l'ho fatto fare dopo che mi hanno rimesso nel cofano il motore ed avevo praticamente "perso" la 5a, ora è perfetto.

Viceversa, se il problema era 5a e retromarcia il problema andava cercato nel cambio, è uno dei primi sintomi di dipartita....

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: [C900 full turbo e 9000 Ep] Problema Leva del cambio in 5°

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 9 luglio 2009, 16:10

thanks, stampata la skeda.. vediamo se mi riesce di farlo da me!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [C900 full turbo e 9000 Ep] Problema Leva del cambio in 5°

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 luglio 2009, 16:18

Anch'io devo provare con la mia, c'è una procedura analoga...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti