9000 - Dubbi sul cambio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- DRUM
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9000 - Dubbi sul cambio
Come ho già detto in altre sezioni, sono alla ricerca di una saab usata per sostituire quella rubatami.
Oggi sono andato a provare una 9000 cse turbo del '95. La macchina ha 180.000 km (se penso che la mia ne aveva quasi il doppio...) e mi è sembrata in condizioni di motore e meccanica più che buone.
Come da oggetto, l'unica mia perplessità riguarda il cambio.
Cerco di spiegarmi come posso: il cambio ha lievi impuntamenti su tutte le marce, sia da fermo che durante la marcia (quindi anche a caldo). Non grattate, non marce che escono, ne' rumori strani. Gli innesti sono comunque rapidi e precisi, (devo dire che però l'istinto è stato quello di agire con mano leggera e attenta durante le cambiate).
La frizione stacca bene e non sembra aver problemi.
La sensazione è quella di ingranaggi che hanno un lieve attrito iniziale durante le cambiate, come per mancanza di lubrificazione. Non ho potuto controllare se l'olio c'era e in quale stato fosse, perchè non ero nelle condizioni adatte.
Non essendo esperto, non sono in grado di ipotizzare con certezza la causa di questo difetto, ne' tantomeno se possa trattarsi di una stupidaggine o di sintomi che preludono qualcosa di più serio.
Attendo pareri e opinioni da chi di voi è più esperto di me in meccanica.
Grazie in anticipo
Oggi sono andato a provare una 9000 cse turbo del '95. La macchina ha 180.000 km (se penso che la mia ne aveva quasi il doppio...) e mi è sembrata in condizioni di motore e meccanica più che buone.
Come da oggetto, l'unica mia perplessità riguarda il cambio.
Cerco di spiegarmi come posso: il cambio ha lievi impuntamenti su tutte le marce, sia da fermo che durante la marcia (quindi anche a caldo). Non grattate, non marce che escono, ne' rumori strani. Gli innesti sono comunque rapidi e precisi, (devo dire che però l'istinto è stato quello di agire con mano leggera e attenta durante le cambiate).
La frizione stacca bene e non sembra aver problemi.
La sensazione è quella di ingranaggi che hanno un lieve attrito iniziale durante le cambiate, come per mancanza di lubrificazione. Non ho potuto controllare se l'olio c'era e in quale stato fosse, perchè non ero nelle condizioni adatte.
Non essendo esperto, non sono in grado di ipotizzare con certezza la causa di questo difetto, ne' tantomeno se possa trattarsi di una stupidaggine o di sintomi che preludono qualcosa di più serio.
Attendo pareri e opinioni da chi di voi è più esperto di me in meccanica.
Grazie in anticipo
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
Credo potrebbe essere benissimo mancanza di olio del cambio o i supporti usurati. Sulla Talladega il cambio si impuntava un po, era un po scarso di livello, ho cambiato l'olio e poi è andato alla perfezione
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il fatto che l'impuntatura sia molto lieve e riguardi tutte le marce, in effetti fa supporre anche a me una cosa del genere.
Ma solo a rigor di logica, perchè non sono molto esperto.
In questa fase mi interesserebbe, se possibile, di poter escludere sia pure in via ipotetica danni/costi maggiori.
Auspico quindi altri pareri.
PS: La compra-vendita è un po' incasinata e non sto a descriverla. Per ora vado di ipotesi, le verifiche vedrò comunque di combinarle.
Cosa intendi esattamente per supporti? E poi, bisogna ipotizzare una fuoriuscita da qualche parte? O normale consumo?AlexVE ha scritto:Credo potrebbe essere benissimo mancanza di olio del cambio o i supporti usurati.
Quindi potrebbe benissimo valere anche per il mio caso...AlexVE ha scritto:Sulla Talladega il cambio si impuntava un po, era un po scarso di livello, ho cambiato l'olio e poi è andato alla perfezione
Il fatto che l'impuntatura sia molto lieve e riguardi tutte le marce, in effetti fa supporre anche a me una cosa del genere.
Ma solo a rigor di logica, perchè non sono molto esperto.
In questa fase mi interesserebbe, se possibile, di poter escludere sia pure in via ipotetica danni/costi maggiori.
Auspico quindi altri pareri.
PS: La compra-vendita è un po' incasinata e non sto a descriverla. Per ora vado di ipotesi, le verifiche vedrò comunque di combinarle.
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
pe me è la frizione che non stacca,magari a causa del ripetitore famoso tallone d achille
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
Hmmm.. puoi provare a spiegarmi il problema del ripetitore? In alternativa, dove posso reperire altre info?viggen ha scritto:pe me è la frizione che non stacca,magari a causa del ripetitore famoso tallone d achille
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
guarda quando inizia a staccare la frizione,e soprattutto prova ad infilare la retro al minimo e vedi se si inpunta o gratta
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
La frizione mi sembrava staccasse normalmente. La retro non grattava.viggen ha scritto:guarda quando inizia a staccare la frizione,e soprattutto prova ad infilare la retro al minimo e vedi se si inpunta o gratta
Se fosse comunque il ripetitore, sapresti dirmi a quanto ammonterebbe la spesa?
- 9993t
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
potrebbe essere entrambe le cose..però se calcoliamo che il cambio olio del cambio la maggiorparte dell persone non lo fa...
in saab, se ho capito qulacosa è che bisogna cambiare l'olio al cambio.
in definitiva, una maccina con 14 anni e quasi 200milakm, puo avere degli impuntamenti dovuti anche ad un leveraggio un po "stanco".
se fosse stata una gm900, sicuramente avrebbe grattato qualche marcia (tipo la 5a, la retro o la 1a).
quando inizio a rompersi il cambio della mia 9000 aero (avuta per 18giorni), parti dal grattare la quarta, la seconda e poi le dispari.
quindi il fatto che non gratti è già un ottimo motivo per comprarla.
in saab, se ho capito qulacosa è che bisogna cambiare l'olio al cambio.
in definitiva, una maccina con 14 anni e quasi 200milakm, puo avere degli impuntamenti dovuti anche ad un leveraggio un po "stanco".
se fosse stata una gm900, sicuramente avrebbe grattato qualche marcia (tipo la 5a, la retro o la 1a).
quando inizio a rompersi il cambio della mia 9000 aero (avuta per 18giorni), parti dal grattare la quarta, la seconda e poi le dispari.
quindi il fatto che non gratti è già un ottimo motivo per comprarla.
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
Confermo, visto che non gratta ma si impunte fosre è solo sufficente un bel cambio di olio!!!9993t ha scritto:potrebbe essere entrambe le cose..però se calcoliamo che il cambio olio del cambio la maggiorparte dell persone non lo fa...
in saab, se ho capito qulacosa è che bisogna cambiare l'olio al cambio.
in definitiva, una maccina con 14 anni e quasi 200milakm, puo avere degli impuntamenti dovuti anche ad un leveraggio un po "stanco".
se fosse stata una gm900, sicuramente avrebbe grattato qualche marcia (tipo la 5a, la retro o la 1a).
quando inizio a rompersi il cambio della mia 9000 aero (avuta per 18giorni), parti dal grattare la quarta, la seconda e poi le dispari.
quindi il fatto che non gratti è già un ottimo motivo per comprarla.
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
Qualcuno sa quanto costerebbe eventualmente rifare la frizione,
magari acquistando in internet i pezzi e facendo fare il lavoro da un bravo meccanico, non SAAB?
Sulla mia lo feci tanti anni fa (e anche coin pezzi recuperati) e proprio non mi ricordo quanto mi costò.
magari acquistando in internet i pezzi e facendo fare il lavoro da un bravo meccanico, non SAAB?
Sulla mia lo feci tanti anni fa (e anche coin pezzi recuperati) e proprio non mi ricordo quanto mi costò.
- 9993t
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
secondo me te la cavi con prezzo tra 200 e 400 euro, dipende da quanto partecipi con i pezzi.
- Alexsandra
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
Ciao,guarda io ho sostituito,la frizione completa e cambio olio del cambio,in SAAB prezzo:1140 eurini di pezzi erano 600,ma il problema e' la manodopera,se hai il tuo meccanico di fiducia, te lo consiglio! ciao.
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Re: SAAB 9000: Dubbi sul cambio
GASP!!!Alexsandra ha scritto:Ciao,guarda io ho sostituito,la frizione completa e cambio olio del cambio,in SAAB prezzo:1140 eurini di pezzi erano 600,ma il problema e' la manodopera,se hai il tuo meccanico di fiducia, te lo consiglio! ciao.
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