9000 B202S MY93 - Montata centralina "rossa"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9000 B202S MY93 - Montata centralina "rossa"
come da indicazioni di questo sito ed il post:
post sul b202s
Hi there. used to have a 1993 2.0 lpt and also tried to get more bhp out of it. conclusions:
1. only difference between lpt and fpt is:
- lack of intercooler
- DI/APC ECU (I bet yours is 4300109)
- 2.5 vs 3 bar fuel pressure reg.
fit a IC and DI/APC ECU no 4300125 (137008215) - a very rare thing in the UK though - to be spotted in Italy - and get 185 bhp. I drove such setup for 2 years with no issues w/o the 3 bar FPR fitted.
componentistica
http://homepage.mac.com/ljwest/test/LHparts.html
nella sezione LH 2.4 with catalytic converter, si può vedere che ci sono DUE modelli b202s (chiamato anche b202l ?) con ECU bosch codice finale 940; le uniche differenze fra i due sono il regolatore di pressione benzina (2.5 e 3 bar), l'intercooler (montato o meno) e la centralina DI/APC, che nel modello da 150cv è la 4300109 di colore nero e nel modello da 186cv è la 4300125 di colore ROSSO.
deciso a darmi questi 36cv in più, sono riuscito a trovare l'intercooler completo di tutta la raccorderia su eb@y, e la centralina 4300125 (anche contrassegnata con il codice 137008215) da un privato in polonia
impressioni di guida ? la potenza in più si sente, ma con un turbo lag maggiore; prima era un lpt da 0,65bar ora è un fpt da ???, quindi il ritardo ci sta tutto
il regolatore di pressione dovrebbe andare bene anche il 2.5 bar, a detta di chi questa modifica l'ha fatta da anni.
post sul b202s
Hi there. used to have a 1993 2.0 lpt and also tried to get more bhp out of it. conclusions:
1. only difference between lpt and fpt is:
- lack of intercooler
- DI/APC ECU (I bet yours is 4300109)
- 2.5 vs 3 bar fuel pressure reg.
fit a IC and DI/APC ECU no 4300125 (137008215) - a very rare thing in the UK though - to be spotted in Italy - and get 185 bhp. I drove such setup for 2 years with no issues w/o the 3 bar FPR fitted.
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nella sezione LH 2.4 with catalytic converter, si può vedere che ci sono DUE modelli b202s (chiamato anche b202l ?) con ECU bosch codice finale 940; le uniche differenze fra i due sono il regolatore di pressione benzina (2.5 e 3 bar), l'intercooler (montato o meno) e la centralina DI/APC, che nel modello da 150cv è la 4300109 di colore nero e nel modello da 186cv è la 4300125 di colore ROSSO.
deciso a darmi questi 36cv in più, sono riuscito a trovare l'intercooler completo di tutta la raccorderia su eb@y, e la centralina 4300125 (anche contrassegnata con il codice 137008215) da un privato in polonia
impressioni di guida ? la potenza in più si sente, ma con un turbo lag maggiore; prima era un lpt da 0,65bar ora è un fpt da ???, quindi il ritardo ci sta tutto
il regolatore di pressione dovrebbe andare bene anche il 2.5 bar, a detta di chi questa modifica l'ha fatta da anni.
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Re: montato centralina "rossa" su b202s
Parliamo di 9000 ?
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Re: montato centralina "rossa" su b202s
si...corretto titolo
- giuseppe122
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
se fossi in te proverei anche con il regolatore di pressione a 3 bar ed insieme alla benzina gli darei più aria con un filtro sportivo. l'APC dovrebbe leggere i dati di un sensore di detonazione e adeguare la pressione anche sulla base di questo. Per evitare danni al motore l'Apc abbassa la pressione non appena sente il pericolo di detonazioni. Con più benzina sposteresti questo limite più avanti
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
Mi piace questa soluzione!!!!
Inizio a cercare per dare piu' pepe alla mia balenottera..!!!!!
Ieri ho ritirato la 9000 dall'installatore GPL.
Va che e' una meraviglia!!
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Ieri ho ritirato la 9000 dall'installatore GPL.
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Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
ok giuseppe122, vedo di cambiare anche il regolatore di pressione. il filtro sportivo già l'ho messo da anni.
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
ok regolatore di pressione bosch codice 0280160706 ordinato (80 euro!)
- 9993t
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
ma solo con il filtro sportivo (tipo quelli a pannello), che si guadagna? è l'unico upgrade che mi piacerebe fare alla mia...
quanto costa?èfacile montarlo?
quanto costa?èfacile montarlo?
- giuseppe122
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
dovresti guadagnare un 3 per cento di potenza per montarlo e' facilissimo si mette al posto dell'altro. Un buon filtro tipo k&n costa sui 75€ ma dura per sempre9993t ha scritto:ma solo con il filtro sportivo (tipo quelli a pannello), che si guadagna? è l'unico upgrade che mi piacerebe fare alla mia...
quanto costa?èfacile montarlo?
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Re: montato centralina "rossa" su 9000 b202s my 1993
montai, ormai 6 anni fa, un filtro di cotone della JR, ma senza apprezzabili miglioramenti (3% forse).
è probabile che con un flusso di aria maggiorato il filtro di cotone lavorerà meglio di quello in carta di serie.
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