C900 EP 1993 - Retromarcia che gratta

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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nikko
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C900 EP 1993 - Retromarcia che gratta

#1 Messaggio da leggere da nikko » martedì 14 luglio 2009, 15:46

Ciao a tutti
da un po',sopratutto a caldo,la retro mi gratta,anche se spingo per bene la frizione.
Tutte le altre pero' vanno bene.
Che sara'? :?

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SUPERFRA
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Re: Retromarcia che gratta

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 14 luglio 2009, 16:44

nikko ha scritto:Ciao a tutti
da un po',sopratutto a caldo,la retro mi gratta,anche se spingo per bene la frizione.
Tutte le altre pero' vanno bene.
Che sara'? :?
Prima di tutto sarebbe interessante sapere di che Saab stai parlando .....… poi secondo me dovresti andare da un meccanico a farti controllare il cambio , anche a me con la 900 era successo ( addirittura non entrava più la retro ) , in pratica si era spostato l'innesto della marcia e è bastato riallinearlo :)

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PILLO
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Re: Retromarcia che gratta

#3 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 15 luglio 2009, 11:42

oppure per effetto della deriva termica si e' creato qualche disassamento a livello di accoppiamento dovuto anche ad usura di certi componenti del cambio..cuscinetti per esempio. :8
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nikko
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Re: Retromarcia che gratta

#4 Messaggio da leggere da nikko » giovedì 16 luglio 2009, 11:05

PILLO ha scritto:oppure per effetto della deriva termica si e' creato qualche disassamento a livello di accoppiamento dovuto anche ad usura di certi componenti del cambio..cuscinetti per esempio. :8
Ho notato pero' che se aspetto a inserire la retro,dopo una manovra di parcheggio,non gratta.
Puo' essere che gli ingranaggi girano anche da fermo?
L'auto e' una EP Cabrio del 1993 con 155.000 km.

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FedeAero
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Re: Retromarcia che gratta

#5 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 16 luglio 2009, 14:12

nikko ha scritto:
PILLO ha scritto:oppure per effetto della deriva termica si e' creato qualche disassamento a livello di accoppiamento dovuto anche ad usura di certi componenti del cambio..cuscinetti per esempio. :8
Ho notato pero' che se aspetto a inserire la retro,dopo una manovra di parcheggio,non gratta.
Puo' essere che gli ingranaggi girano anche da fermo?
L'auto e' una EP Cabrio del 1993 con 155.000 km.
Prova a fare così: da fermo, prima di inserire la retro, inserisci e disinserisci la terza e poi metti la retro...
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Re: Retromarcia che gratta

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 16 luglio 2009, 16:44

Olio del cambio mai sostituito??
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Re: Retromarcia che gratta

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 16 luglio 2009, 17:19

Su una 900C che ho avuto, il tuo sintomo si è rivelato essere l'inizio della fine della pompa della frizione....In pratica ho iniziato ad avere problemi dalla l'unica marcia non sincronizzata...nel tempo è successo anche con le altre marce

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Re: Retromarcia che gratta

#8 Messaggio da leggere da fufiffi » martedì 21 luglio 2009, 12:52

Io sulla C900 faccio velocemente quarta-retro, se no gratta.

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Re: Retromarcia che gratta

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 luglio 2009, 13:38

AeroGT ha scritto:Su una 900C che ho avuto, il tuo sintomo si è rivelato essere l'inizio della fine della pompa della frizione....In pratica ho iniziato ad avere problemi dalla l'unica marcia non sincronizzata...nel tempo è successo anche con le altre marce
Costa molto? Perchè mi sa che dovrò metterlo in preventivo.

Quando metto in retro, spesso gratta, anche se cambio molto lentamente, però va a random. Anche quando passo per la terza (in su e in giù), un pò anche la quinta.
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Re: Retromarcia che gratta

#10 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 22 luglio 2009, 13:42

Cambiare la frizione sulla C900 è una sciocchezza, perchè rispetto alle altre auto il cambio è separato e posto sotto al motore, quindi la frizione è accessibile da davanti senza smontare. Va però utilizzato l' apposito attrezzo a forcellone in dotazione alle officine Saab per mettere in tensione il diaframma e permettere l'estrazione del disco.

Il disco costa sicuro meno di 100 Euro, poi ci andrà un'oretta/due di manodopera. Se hai il cambio con il tappo di scarico visto che ci sei fai cambiare anche l'olio e controllare la tenuta delle due pompe frizione (master e slave) che eventualmente si possono revisionare cambiando gli o-ring.

Cmq. la retro che gratta un pochino è un comportamento tipico. Una buona consuetudine è quella di fare -da fermo- seconda/retro per fermare i sincronizzatori.

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Re: Retromarcia che gratta

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 luglio 2009, 13:45

Anche a me gratta in 3^ ed in 4^ se non entro piano facendo attenzione... voglio prima provare ad allineare la leva e poi vedere se migliora.. cambiando l'olio del cambio non ho riscontrato alcuna differenza...

Non vorrei che stia iniziando a partire qualche sincronizzatore..

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Re: Retromarcia che gratta

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 luglio 2009, 14:01

velvet ha scritto:Cambiare la frizione sulla C900 è una sciocchezza, perchè rispetto alle altre auto il cambio è separato e posto sotto al motore, quindi la frizione è accessibile da davanti senza smontare. Va però utilizzato l' apposito attrezzo a forcellone in dotazione alle officine Saab per mettere in tensione il diaframma e permettere l'estrazione del disco.
Mi riferivo alla pompa. La frizione immagino sia stata cambiato durante il restauro e da allora l'auto ha percorso circa 30.000km, quindi per un bel pò sono ancora apposto, ma per cambiarla non bisogna togliere anche i raddiatori?

Farò cambiare l'olio del cambio ad agosto, sperando di ricevere qualche beneficio, e chiederò anche di controllare le pompe e il cambio, se possono farci qualcosa, senza doverlo smontare.
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Re: Retromarcia che gratta

#13 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 22 luglio 2009, 14:39

Le pompe si cambiano/revisionano senza smontare nulla di importante.
Quanto al disco frizione, mi risulta sia sufficiente smontare il cofano per poter lavorare dal davanti. Cmq. se senti difficoltà di innesto in tutte le marce, è possibile che le pompe frizione non portino alla staccata completa causa perdita di pressione....

Fai una prova semplice: ti metti in piano con il motore in moto al minimo, innesti la seconda e stai fermo con la frizione premuta per almeno un paio di minuti. Se pian piano la macchina inizia a camminare o il motore tende a spegnersi è segno che le pompe cedono e lasciano che la frizione attacchi anche con il pedale premuto.

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Re: Retromarcia che gratta

#14 Messaggio da leggere da 9993t » giovedì 23 luglio 2009, 20:22

con la mia ex EP ci sono andato avanti per molto tempo. mettevo prima la quarta (sfruttando il sincronizzatore piu grande) e poi entravo in retro senza problemi. ormai era diventata un abitudine. avevo anche qualche impuntamento alla prima ma raro. e in piu se stavo spingendo, quando arrivavo alla terza poteva grattarmi un po.
invece sulla 900gm aspirata grattava costantemente la 5a e la retro era gommosissima sembrava non entrasse.
in generale mi dava una brutta sensazione alla mano il cambio dell900gm
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