9000 B204E - Pulizia coppa olio e aspirazione punterie

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
DRUM
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 10:53

9000 B204E - Pulizia coppa olio e aspirazione punterie

#1 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 19 agosto 2009, 22:25

La macchina l'ho presa da poco, in sostituzione della 185cv che mi hanno rubato.
In previsione di un upgrade, che vorrei discutere in un'altra sezione, pensavo di farle fare una tantum il lavoro in oggetto dal meccanico di fiducia. Ho infatti raccolto pareri contrastanti sull'oil-sludge riguardo la 9000: chi dice che ne è immune, chi dice che potrebbe succedere anche su questa. Sull'altra all'epoca non ne sapevo nulla e non l'ho mai fatto, ma mai nessun problema.
Che ne dite: vale la pena?
Vorrei anche farmi un'idea sul costo della mano d'opera e dei ricambi.
La coppa dell'olio non ha guarnizione. Per quel che riguarda quelle del carter delle valvole, ho visto sull'EPC che sono due guarnizioni. Sono da prendere entrambi? Idee sul costo?
Ciao

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 B204E: pulizia coppa olio e aspirazione punterie

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 19 agosto 2009, 23:01

Quale hai preso alla fine ?!?

Avatar utente
DRUM
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 10:53

Re: 9000 B204E: pulizia coppa olio e aspirazione punterie

#3 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 19 agosto 2009, 23:10

SUPERFRA ha scritto:Quale hai preso alla fine ?!?
La Anniversary del '97. Messa sul ponte subito dopo essermela portata a casa, il mio meccanico l'ha trovata in ottime condizioni. La cuffia l'ho rotta io prendendo un marciapiede in una di quelle rotatorie dei sette nani di ultima generazione... :roar:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 B204E: pulizia coppa olio e aspirazione punterie

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2009, 20:28

i motori B204 non sono afflitti da Oil Sludge.. le guarnizioni del coperchio punterie sono si 2 e costano circa 20-25€.. almeno per le 9.3 con B204

Non è detto che sia necessario sostituirle, se non si sono incrudite e hanno ancora un buono spessore puoi lasciarle in sede.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
DRUM
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 10:53

Re: 9000 B204E: pulizia coppa olio e aspirazione punterie

#5 Messaggio da leggere da DRUM » venerdì 21 agosto 2009, 18:35

In realtà pensavo costassero di più. Vale dunque la pena fare adesso anche questo controllo.
Se e tutto a posto, comincio il giro dei demolitori per una ECU e un solenoide..... :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 B204E: pulizia coppa olio e aspirazione punterie

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 agosto 2009, 19:02

Ti confermo (fattura alla mano) che per la mia le due guarnizioni del coperchio punterie costano € 22.87 + iva e poi già che ci sei puoi cambiare il tappo tondo laterale (che di solito con gli anni trasuda un po' di olio), che costa € 2.84 + iva

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti