C900 - Come sostituire il rivestimento del cielo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

C900 - Come sostituire il rivestimento del cielo

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 settembre 2009, 15:09

ho trovato questo link http://www.paradisesaabsshop.instanteco ... nings.html che descrive in modo dettagliato la sostituzione del rivestimento del tetto della 900. Devo dire che porta via un bel pò di tempo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: come sostituire il rivestimento del cielo della 900

#2 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 settembre 2009, 16:54

Dipende se hai il tetto apribile o meno.
Se fai una ricerca trovi un mio vecchio thread dove descrivo la procedura. Comunque su una fastback 5 porte io ci ho messo una mezza giornata, facendo il lavoro con calma (era la prima volta) ed attenzione.

La cosa fondamentale è non danneggiare il cartone pressato ne' piegandolo in malo modo, ne' grattandolo con la spatola per rimuovere la vecchia colla altrimenti poi eventuali buchi o pieghe grosse li vedi sul tessuto. Molto importante avere un'ottima colla spray per tappezzieri, rispettare i tempi e modi di applicazione e non tendere troppo il tessuto, altrimenti alla prima botta di caldo si ritira e si scolla.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: come sostituire il rivestimento del cielo della 900

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 settembre 2009, 19:15

la mia ha il tetto apribile, per fortuna ci solo solo piccole zone nella parte posteriore che cominciano a scollarsi ho ancora un pò di tempo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: come sostituire il rivestimento del cielo della 900

#4 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 3 settembre 2009, 9:41

giuseppe122 ha scritto:la mia ha il tetto apribile, per fortuna ci solo solo piccole zone nella parte posteriore che cominciano a scollarsi ho ancora un pò di tempo
Eh, parte sempre da lì, poi pian piano si stacca tutto... :sorry: E' colpa del sottile strato di gommapiuma sotto al tessuto che si decompone e si sgretola col calore ed il tempo.

Uno dei pochissimi difetti congeniti delle 900... ma dopo oltre 20 anni ci sta tutto.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: come sostituire il rivestimento del cielo della 900

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 3 settembre 2009, 13:58

giuseppe122 ha scritto:la mia ha il tetto apribile, per fortuna ci solo solo piccole zone nella parte posteriore che cominciano a scollarsi ho ancora un pò di tempo
Fai come avevo fatto io nella passat: un giorno mi trovo tutto il panno del cielo della vettura scollato....
ho smontato il cielo (levare le alette parasole e le maniglie sopra gli sportelli) e con una pinzatrice a scatto ho rifissato il tutto!!!

3 ore di lavoro ed avevo la macchina nuova... UNA SKIFEZZA UNICA... ma ha retto fino a quando non e' finita nella pressa per aniteconomicità delle riparazioni necessarie!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti