Scambiare rivestimento sedili

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco una foto dei miei sedili, per rendere l'idea della situazione.
Allegati
Sedili Saab.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottima foto :D :D

Cmq sono ancora belli dai :)
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scambiare rivestimento sedili

#23 Messaggio da leggere da Grifone »

belli e messi bene, avevi perfettamente reso anche prima, con quella crema gli ridai il tono perso :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dici che davvero funziona da astringente..? Comunque ormai ho già comprato questo:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ucts_id=32

Questa la descrizione che invece c'è su Elkparts:

Gliptone Liquid Leather Conditioner

Preserves the unique, natural qualities & beauty of fine leather, Breathes new life & resiliency into neglected leather , Prolongs the life & luster of leather

Requires no vigorous rubbing, Restores the feel and scent of new leather


vediamo se ha qualche proprietà analoga, altrimenti magari proverò con quello, anche se francamente il rivestimento lo scambierei comunque.. perchè in ogni caso quello lato guida sarà comunque sempre più stressato, anche se trattato, l'altro è sicuramente più resistente ancora..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Scambiare rivestimento sedili

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ciao a tutti,mi inserisco perchè i sedili anteriori della mia 900 sono un pò sgonfi. Pensate che possa sistemare la gommapiuma da solo o è necessario portarla da un tappezziere?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me finchè si tratta di smonta/rimonta posiamo anche arrangiarci da soli, è quando si tratta di scucire-ricuricire la pele o i tessuti che è meglio rivolgersi ad un professionista.

Salvo capire esattamente come bisogna fare per procedere... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scambiare rivestimento sedili

#27 Messaggio da leggere da Grifone »

Lucantropo ha scritto:Dici che davvero funziona da astringente..? Comunque ormai ho già comprato questo:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ucts_id=32

Questa la descrizione che invece c'è su Elkparts:

Gliptone Liquid Leather Conditioner

Preserves the unique, natural qualities & beauty of fine leather, Breathes new life & resiliency into neglected leather , Prolongs the life & luster of leather

Requires no vigorous rubbing, Restores the feel and scent of new leather


vediamo se ha qualche proprietà analoga, altrimenti magari proverò con quello, anche se francamente il rivestimento lo scambierei comunque.. perchè in ogni caso quello lato guida sarà comunque sempre più stressato, anche se trattato, l'altro è sicuramente più resistente ancora..
Secondo me è adatto :) anche se non conosco il prodotto, nelle specifiche parla di resilienza cioè della capacità di aumentare la resistenza, l'elasticità e la resistenza all'usura . Comunque i prodotti della meguiar li vendono nei centri beps, forse guardando il loro sito trovi un centro vicino :))
http://www.beps.it/gallery.php
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm no, mi sembra di capire che sono tutti nel Veneto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scambiare rivestimento sedili

#29 Messaggio da leggere da Grifone »

Lucantropo ha scritto:mmm no, mi sembra di capire che sono tutti nel Veneto.
dal loro sito, ho visto questo:

BEPS BS
San Zeno Naviglio - BS
Tel. 030.2667388
Fax. 030.3581307
APERTO DAL MARTEDI' AL SABATO DALLE 9:00>12:30 - 15:30>19:30
dovrebbe essere vicino :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bah.. non andrò mai fino a Brescia per comprare un flacone... :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Scambiare rivestimento sedili

#31 Messaggio da leggere da " " »

Lucantropo ha scritto:Esistono creme astringenti per il pellame "morto"..?? :O

Una crema che si insedi fra le fibre della pelle per mantenerla idratata è concepibile.. ma una crema che induca un tessuto morto a modificare la propria struttura e disposizione cellulare ritornando alla sua forma originaria mi sembra quasi fantascienza... forse sono ignorante in materia, ma esiste davvero ? :stupid:

Altrimenti significherebbe che le creme antirughe potrebbero essere utilizzate per rimuovere i segni delle pieghe nei rivestimenti in pelle dei sedili....
ecco, magari non esattamente le creme antirughe... che l'aggettivo era usato forse impropriamente per dare solo l'idea - tra l'altro non so se esista tale prodotto, ma se tuttora non c'é nessuno che lo commercializza, a sto punto lo inventerò io e diventerò ricco - , che più che altro confidavo sulla capacità di trattare oggi un materiale per ottenere un certo effetto o anche uno opposto, non tanto sulla proprietà transitiva di usare un prodotto per epidermide su del pellame "perché tutti e due sono pelli" (che poi magari potrà esser in parte valido, ma diciamo non era mia intenzione riferirmi a ciò). Soprattutto lo dico pensando le altre cose che la scienza, la tecnologia permette di avere oggi (come questo:
Immagine
http://www.zappinternet.com/video/ZiQfN ... rve-golpes
video di 45 secondi - S_B_A_L_O_R_D_I_T_I_V_O - appena posso lo linkerò sempre e ovunque, mi spiace) che sembrano davvero fantascientifiche, come l'aerogel, il principio del funzionamento e l'efficacia del nomex - questi addirittura relativamente 'vecchi':
Immagine Un mattone di 2,5 kg sostenuto da un blocco di aerogel che pesa solo 2 grammi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aerogel

tutte cose al confronto delle quali il resto non può che sembrare normale, semplice e fattibile.

Non conosco il prodotto indicato da GrifonePromemoria: aggiungere Grifone lista invidiosi nickname... LLLLOOOLL : ) però penso sia proprio di quel genere a cui farei riferimento, che sembrerebbe non solo prevenire, ma avere proprio uno specifico trattamento.
Buono a sapersi il chiarimento sui 'limiti' ColorGlo, così da non rimanere delusi in futuro, grazie Aero-GT.
Viste poi le foto, per un lavoro appropriato e pienamente riuscito - riterrei forse fondamentale il perfezionismo a questi livelli -, sarebbe in effetti da appurare anche - come accennato da altri - che non sia una questione di cedevolezza della sola imbottitura e non della pelle, magari ancora abbastanza immacolata o anche non così conciata da essere la sola causa dell' 'inestetismo'. Poi vabbè, questi miei son sempre discorsi di parte, perché per me dovrebbero mirare ai 'sedili equamente giovani' e non 'sedili equamente vecchi', non che per questo voglia ritenere l'altra una scelta da scartare.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'inestetismo è semplicemente pelle allentata.. cos'altro potrebbe essere...? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Scambiare rivestimento sedili

#33 Messaggio da leggere da " " »

beh, accertato che anche l'imbottitura é una componente che va incontro all'usura, se pensi a un sedile a cui manca completamente o ne ha meno di quella che dovrebbe avere, credo che per quanto nuova sia la pelle, l'aspetto finale non sarà come quella di un sedile intonso uscito dalla catena di montaggio... per cui credo il mio discorso in quest'ambito, per quanto con quest'ottica cerchi il pelo nell'uovo, sia cmq un fattore da considerare nel caso si valuti una situazione già di per sè puntigliosa... che cmq chiaro é che, che si valuti o meno 'revisione pelle o pelle + imbottitura' in alternativa allo 'svestimento e scambio pelle tra i 2 sedili o smontaggio e scambio sedili' per avere una 'situazione di parità', la gente normale, la fidanzata/moglie/ragazza di turno ci considerebbero in ogni caso tutti pazzi a sentirci discutere di ste cose (inutile negarlo, chiunque ha preso parte a questo thread, é stato bollato).
Anzi, un poco mi viene in mente quella scena che Pietro aveva descritto discutendo utilità o meno della valvola blow off e mi ero immaginato (madòòòòò!!! risate per giorni!! grazie Pietro, di cuore): tragitto in auto per andare a cena galante, fischio della bov e ragazza con sguardo stranito...
vabbé magari non c'entra molto con la cosa, comunque tornando alle decisioni e ai consigli, vedendo com'é - per quanto sian solo foto - io personalissimamente suggerirei a sto punto di tenerti tutto così com'é: occhio non vede, cuore non duole, finché le chiappe sul sedile guidatore le hai tu, avrai solo una visione di completa immacolazione, il trauma sarà solo quando salirai/scenderai dall'auto (e qui volendo, suggerisco anche di farlo a occhi chiusi o solo al buio, così tutto risolto) e alla fine, che tu voglia provare tutti i prodotti possibili, voglia andare dal tappezziere o comprarti un sedile nuovo di pacca, la spesa sarà cmq sempre e solo per un unico sedile e non due.

cheers
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#34 Messaggio da leggere da Grappa »

bello spunto. mi avete messo un tarlo in testa. quasi quasi sbullono i sedili e ci do un'occhio.
al primo fine settimana che passero' barricato in casa per pioggia mi ci dedico
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grappa ha scritto:bello spunto. mi avete messo un tarlo in testa. quasi quasi sbullono i sedili e ci do un'occhio.
al primo fine settimana che passero' barricato in casa per pioggia mi ci dedico
Bene bene vedo che ti piace fare lavori e lavoretti ... leggendo i tuoi primi post :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, approfittando di 4 giorni di fila senza dover andare a lavorare, oggi ho iniziato a smanettare...


E' una carognata di lavoro!!! :O


So che molti in questo forum, hanno smontato e rimontato i sedili... consigli? anche voi avete ritrovato lo stesso scenario? rassicurazioni sulla procedura? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#37 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io li avevo solo smontati ma sono passati parecchi anni e non mi ricordo ... non posso aiutarti :(
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, mi interessa sapere se per rimuovere il sedile bisogna prestare particolare attenzione a qualcosa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Si, mi interessa sapere se per rimuovere il sedile bisogna prestare particolare attenzione a qualcosa.
Sai che non mi ricordo proprio ? Quel giorno ero appena uscito dall'ospedale dopo 1 settimana di ricovero e siamo andati subito a smontare la macchina "completamente" quindi abbiamo fatto tutto di fretta ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti