900 EP 1992 - Motore B202S, Rumore alla trasmissione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
allstrike
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 2:14

900 EP 1992 - Motore B202S, Rumore alla trasmissione

#1 Messaggio da leggere da allstrike » sabato 12 settembre 2009, 0:03

Non so più a quale Santo votarmi ed eccomi qui.
Già possessore di una 900i, ora defunta, ho dei problemi "seri" con la mia amatissima 900 EP, spero che Voi possiate aiutarmi.
Il problema: rumore e vibrazioni crescenti alle ruote superando i 70 Km/h in salita ed i 90 Km/h in pianura, con tutte le marce, scompare in discesa o quando metto in folle, comunque le vibrazioni, tali da fare vibrare notevolmente il volante, la leva del cambio ed infine la macchina tutta, sono maggiori in salita e quindi in presa.
Il meccanico, generico, mi ha diagnosticato che potrebbe trattarsi del differenziale o del cambio.....
dopo notevoli ricerche che sto continuando, in provincia di Palermo non sono riuscito ancora a trovarne uno in sostituzione......e mi sento un pò disperato.
Il cambio è del tipo senza asta di controllo dell'olio e senza tappo di scarico ed al controllo dell'olio questo era sufficiente, tanto che effettuato il rabbocco con un 1 lt d'olio il livello è salito sopra la tacca del max.

Domanda: potrebbe trattarsi di qualche giunto omocinetico, cuscinetto o cos'altro?
Suggerimenti per l'eventuale ricerca del gruppo cambio/differenziale?

Cordiali saluti, Lucio Romano

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#2 Messaggio da leggere da 9993t » sabato 12 settembre 2009, 17:01

ciao, avevo lo stessissimo problema sulla stessissima auto, solo che a me compariva dopo i 130/140kmh (trema tutto il mondo!)

sono i giunti omocinetici! tranquillo. solitamente lo fa quello della ruota dx, specie su strade dritte (tipo autostrada).



(almeno per me era cosi...)
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#3 Messaggio da leggere da velvet » domenica 13 settembre 2009, 10:58

Molto, molto probabilmente sono i giunti all'uscita del differenziale. E' un'usura tipica delle C900 con molti km sul groppone: si crea una scanalatura ne corpo del giunto, che anziche scorrere regolarmente lo fa a scalini.

Ti svelo un trucchetto relativamente semplice ed economico: si scambiano i giunti SX e DX fra di loro. Nel 70% dei casi se i giunti sono solo usurati e non in fase di rottura, questo risolve del tutto il problema per parecchio tempo (facendoli lavorare al contrario vai ad utilizzare la parte "nuova" del giunto).

Ti consiglio di andare in officina Saab (possibilmente di vecchia esperienza, ma questo vale sempre e comunque per le C900: un meccanico generico fa solo danni sulle nostre macchine "particolari"), conoscono bene il probelma e sapranno benissimo cosa fare.

allstrike
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 2:14

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#4 Messaggio da leggere da allstrike » domenica 13 settembre 2009, 16:34

Ringrazio gli amici velvet e 9993t per i suggerimenti dati in base alle proprie esperienze ......e pertanto ho deciso di agire comunque per la sostituzione dei giunti omocinetici...
Considerazione: fino a circa 6 anni fa a Palermo c'era ancora l'assistenza Saab con personale che conosceva bene queste autovetture....poi per una serie di fatti che non conosco bene a Palermo la concessionaria e quindi l'assistenza sono passate ad altre ditte con altro personale (Opel)... ed addio gloriose C900.... guardano la mia Signora come si trovassero in presenza di un alieno..... Pertanto su suggerimento di un meccanico che ha lavorato alla Saab di Firenze ma che adesso lavora alla Toyota di PA dovrei recarmi a Catania o Ragusa...etc. etc. Non vi tedio più

Se però potete suggerirmi un Rivenditore ricambi od un link ve ne sarei grato.....mi pare che su EBAY in Inghilterra ci sia qualcosa....ma senza la ghiera dentata per l'ABS ....

Beh! Devo dire che mi sento meno solo.
Cordiali saluti, Lucio Romano

P.S. Dove si trova il numero o il tipo di cambio per eventuali riferimenti? Grazie

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#5 Messaggio da leggere da velvet » domenica 13 settembre 2009, 23:06

Occhio che i responsabili della vibrazione sono i giunti interni, non gli omocinetici esterni (i quali se usurati fanno tak-tak-tak durante le sterzate secche).

Non vorrei tu cambiassi cose per nulla... Io prima di cambiare qualsiasi cosa farei la semplice prova di scambiare di SX/DX i due giunti interni. Con 2 ore di manodopera (o ferse meno) te la cavi, e vedi se la cosa migliora (quasi sicuramente si) e decidi se prenderli nuovi.

Immagine

Per quanto riguarda le info sul cambio credo ti sarà utile questa tabella.

Immagine

allstrike
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 2:14

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#6 Messaggio da leggere da allstrike » lunedì 14 settembre 2009, 1:28

Grazie velvet,
farò come mi suggerisci, mi sembra più prudente,
per il resto sei stato un "mostro" di cortesia e di disponibilità,
Vi terrò informati passo-passo sull'esito del problema...
Saluti a tutti i membri del Club, Lucio

allstrike
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 2:14

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#7 Messaggio da leggere da allstrike » giovedì 24 settembre 2009, 12:14

Grazie a 9993t e velvet
grazie ai vostri suggerimenti ho risolto il problema............
...saltando tutti i preliminari :inpain: ho chiesto al mio meccanico di fare l'operazione che mi avevate suggerito
...volevo vedere lo stato dei giunti, era l'unico sistema per evitare che venissero semplicemente ingrassati....
scelta vincente...un cuscinetto della crociera trippodo lato dx era sgabbiato ...e sostituito con un'altro da recupero
...due mesi di macchina praticamente ferma...per evitare che succedessero altri danni ma alla fine c'è l'abbiamo fatta :D
Ancora un quesito, sto cercando da tempo su ebay i manuali di manutenzione di questo modello (SAAB 900EP) e gli esplosi delle parti di ricambio per conoscere i codici per eventuali acquisti o ordinazioni su Internet, potete suggerirmi qualche dritta!!!
P.S. ho acquistato su ebay nel Regno Unito due semiassi completi......
Saluti a tutto il CLUB...., Lucio

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#8 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 24 settembre 2009, 15:23

Occhio che a volte il gioco dei ricambi usati non vale la candela.
Un omocinetico nuovo per la C900 costa (di concorrenza) poco più di 120 Euro, garantito a termini di legge.

L' ho cambiato da poco sulla cabrio, non ho avuto dubbi nel montarlo nuovo, così sono a posto per un po'...

Per vedere qualche esploso o riferimento delle parti puoi consultare questo sito: http://www.thesaabsite.com/900old/900&79to94parts.htm

Per il manuale comprati il Bentley, è il migliore. Oppure gli originali Saab, ma in genere costano.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 EP del '92, motore B202S -Rumore alla trasmissione

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 6 ottobre 2009, 11:23

io ho già il Bentley, su Ebay.com ho anche acquistato questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... SI:IT:1123
però non l'ho ancora ricevuto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti