9.3og Sensore irraggiamento solare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

9.3og Sensore irraggiamento solare

#1 Messaggio da leggere da AeroGT »

In occasione del tagliando il TECH segnala una difettosità del sensore di irraggiamento solare del clima....
Orbene il costo nuovo è intorno ai 250€ e comprarlo usato non se ne parla essendo un "terno al Lotto" il suo funzionamento.
Manuel mi diceva che si "scaricano" con gli anni....
Il "problema" è che da una sequenza di funzionamento non proprio esemplare.... l'aria non va sempre dove dovrebbe.
Abbiamo anche rifatto tutta la procedura per la "calibrazione"....ma 0 risultato....

Consigli? :eyeroll:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che problemi ti da esattamente?

Facendo la calibrazione che errore ti è uscito sul display? (n°?)

Non mi è mai capitata una cosa del genere ne avevo mai sentito nulla prima d'ora.. non saprei aiutarti.. :eyeroll:

Comunque.. almeno dal mio punto di vista, statisticamente è un componente che non si rompe frequentemente.. secondo me può valere la pena montarlo usato credo che ci sia molta più probabilità di trovarlo buono che andato...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ha una "logica" iniziale di funzionamento non ottimale.... ad es manda spesso aria al parabrezza ...
Poi dopo un pò di smanettementi tutto funziona...
Biondani mi ha detto che non è così infrequente, e Manuel mi ha detto che si "scaricano".....di più non so
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#4 Messaggio da leggere da Grappa »

scusate l'ot ma dove si trova tale sensore e quali modelli lo usano?
so che non c'entra nulla ma mi e' capitato che la mia vecchia 95 sputasse aria calda ai sedili posteriori e gelo al parabrezza. di rado certo ma da buon informatico ho spento/riacceso e tutto ok ;)
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

E' la "pallina" che sulla 9.3og. è al centro del lato superiore della plancia
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grappa ha scritto:scusate l'ot ma dove si trova tale sensore e quali modelli lo usano?
so che non c'entra nulla ma mi e' capitato che la mia vecchia 95 sputasse aria calda ai sedili posteriori e gelo al parabrezza. di rado certo ma da buon informatico ho spento/riacceso e tutto ok ;)
Probabilmente ti si era bloccata qualche saracinesca dell'impianto di condizionamento , è capitato anche a mio padre ma lui sulle bocchette anteriori del bizona ( sinistra rimaneva bollente e destra andava perfetto ) .
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#7 Messaggio da leggere da Grappa »

AeroGT ha scritto:E' la "pallina" che sulla 9.3og. è al centro del lato superiore della plancia
mappork. ho un sensore irraggiamento e manco lo sapevo?
ma a cosa dovrebbe servire? beh il suo lavoro lo fa visto che non posso certo lamentarmi del clima ;)


ritornando in tema un sensore e' un sensore e chiedere 250 euro e' uno sproposito. basterebbe trovare le caratteristiche e poi ci si adatta qualcosa. ad esempio ho il sensore irraggiamento sulla stazione meteo di casa e non e' altro che una piccola cella fotovoltaica. arriva luce e quelle emette corrente, semplice e direttamente proporzionale. sapendo i valori massimi del sensore sul pippolotto non ci vorrebbe poi molto e replicarlo.

che si "scarichi" come dicevi beh ci sta' e conferma che e' una semplice cella fotovoltaica. i pannelli perdono quasi 1% l'anno e poi li non c'e' sicuramente ricircolo d'aria e quindi raggiunge temperature elevate e si logora prima. giusto per curiosita' posto quello che ho monato io prorpio questa estate http://www.fronius.com/cps/rde/xbcr/SID ... sor_it.pdf
non c'entra nulla con le saab ma i sensori so sensori ;)

per come son fatto io smonterei il pezzo e poi andrei alla prima fiera/mercato di elettronica che ti capita.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il sensore serve per sapere se in quel dato momento l'auto è riscaldata dal sole o meno, questo per ottimizzare la temperatura percepita... infati la temperatura che impostiamo non è quella reale, ma quella percepita all'interno dell'abitacolo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9.3og Sensore irraggiamento solare

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

per come son fatto io smonterei il pezzo e poi andrei alla prima fiera/mercato di elettronica che ti capita.
Se la smonti come hai intenzione di fare con la porta della tua 9.5......... spendo volentieri i 250€ in officina :D :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti