(OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#41 Messaggio da leggere da Pietro7 »

x Cerry: Se fa le bollicine è ancora viva. :8

x Luca: l'esempio dell'acquario è perfetto!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il problema è che col calare degli Ah residui cala anche la tensione (non proporzionalmente però!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si beh questo è chiaro.. però mi interessava capire che se la mia batteria dava 12v.. non è detto che ci siano 60A su 75.. potrebbe anche essere 12v ma solo 2A residui nella batteria, giusto..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh non è detto...io non so bene come funzionano queste batterie (non c'ho fatto un esame all'università...tipo batterie al piombo 1 e 2 :D ) però su quelle stilo ti posso dire (per esperienza) che l'andamento è di tipo logaritmico...ma al contrario, cioé a scendere (nel grafico andando verso sinistra). Ovviamente è solo per far capire..è una cosa che ho notato misurando con il voltmetro le batterie man mano che si scaricavano (usandole)

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh secondo questo grafico dovrebbe essere più o meno come ho ipotizzato io, ovvero, il voltaggio utile prosciuga quasi per intero la quantità di energia accumulata nella batteria... in soldoni, il 10% di voltaggio perso equivale al 90% dell'amperaggio perso...

Quindi se ad esempio alla mia batteria da 14v la tensione è scesa a 12.. è possibile che l'amperaggio da 75 sia sceso a 10... caricare 65A con un caricatore da 4A dovrebbe richiedere circa 16h, ma se essendo elettronico mano a mano che la differenza di potenziale si riduce il caricatore diminuisce gli A in output fino a far impiegare il doppio potrebbero essere necessarie ben 32h...

Quindi, sempre secondi questi calcoli estremamente approssimativi curiosi e malfatti è tutto sommato normale che dopo 29h non fosse ancora del tutto carica e che sta sera invece, dopo 35h, potrebbe esserlo....

Vi farò sapere... alla prossima puntata.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh in pratica si...ora i dati numerici non te li saprei dare...però è circa così. Anche perché sotto un certo voltaggio non ci va (la batteria dell'auto) a meno che non abbia qualche elemento rotto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#47 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luk secondo me a questo punto dovresti dotarti di un contatore Geiger :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E che roba è???? :@ :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:E che roba è???? :@ :@
è lo strumento per le rilevazioni di radiazioni (nell'aria) se non sbaglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#50 Messaggio da leggere da physicist »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E che roba è???? :@ :@
è lo strumento per le rilevazioni di radiazioni (nell'aria) se non sbaglio!
Esatto: fornisce i conteggi per unità di tempo, ovvero non dà né le dosi, nè il tipo di radiazione.
Ma non vedo l'utilità in questo caso :D
Comunque se vi serve non c'è che da chiedere :D
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

chissà, con tutte ste cariche di batterie che fa luk, c'è anche caso che entrando nel suo garage gli si alzino i capelli in testa!!! (i superstiti si intende!) :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La vedo dura, magari se ne carico più di una contemporaneamente dici che funziona??? :))

Comunque ragazzi, inizio a pensare che questa batteria a 14,1v ormai non ci possa più arrivare... stamattina (passate 48h) risultava ancora sotto carica a giudicare dai Led.. quindi mi sa che non ci potrà mai arrivare !!!! :@

Oggi le do l'ultima occasione, poi sta sera quando torno a casa la stacco, così attacco la Saab fino a domani mattina sperando che almeno la sua si carichi completamente visto che dovrebbe esserlo già quasi...

Se non si carica nemmeno lei, sarà difettoso il dispositivo.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#53 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:Se non si carica nemmeno lei, sarà difettoso il dispositivo.. :sorry:
Già :(...però se è difettoso ti basta andar là con lo scontrino e te lo sostituiscono...:))
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#54 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Boh! Se la batteria reagisce con le bolle, dovrebbe essere sia funzionante che alimentata dal caricabatterie.
Hai controllato se la temperature e le bolle sono aumentate?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah...secondo me è morta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#56 Messaggio da leggere da Pietro7 »

A questo punto, l'unica alternatica valida per toglierci il dubbio, e di portarla da un elettrauto e vedere che dice il tester.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le Bolle mi sembrano leggermente (molto leggermente) aumentate, anche se noto che gli elementi verso il - ne fanno in misura maggiore rispetto agli elementi dalla parte del +... la temperatura no... non è gelida, ma nemmeno calda e non trasmette calore... diciamo che è una via di mezzo fra fredda e tiepida... :))

Sta sera sarà sotto da quasi 60h, se non è carica la stacco e la piazzo in un angolo a marcire (non ho voglia di perdere tempo per andare a farla controllare da un elettrauto...) e vedo piuttosto se il caricatore ce la fa a caricare quella della Saab (che indica 13v e dovrebbe essere piuttosto carica quindi dalle 18 alle 09 dovrebbe essere più che sufficiente per caricarsi!)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#58 Messaggio da leggere da SDEP »

Io penso che una volta che la batteria è vecchia, l'andamento tensione/capacità di carica (un po' come quello indicato da Cerry) su cui sono tarati i caricabatteria è talmente variato che non riescono più a dare indicazioni precise. Considera che il deterioramento degli elettrodi interni riduce drasticamente la sua capacità e aumenta molto la sua resistenza interna, per cui in aggiunta non riesce più ad erogare la corrente di spunto necessaria per l'avviamento del motore (proprio perchè la sua resistenza interna è notevolmente aumentata). Ogni generatore di tensione infatti è tanto migliore quanto più bassa è la sua resistenza, e questa la puoi pensare come per esempio come una lampada, o un carico qualunque collegato in serie alla batteria. Ovvio che quanto più piccolo è questo carico "parassita" tanta più corrente hai a disposizione per le altre applicazioni. Se a questo ci aggiungi che invecchiando è più sensibile al calo termico.... Io la avvierei al riciclo.

A tal proposito, devo sostituire anche io la mia batteria. Poichè per la mia Saab voglio solo il meglio :) secondo voi qual'è la migliore sul mercato? Io penso Varta... voi?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#59 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

SDEP ha scritto:A tal proposito, devo sostituire anche io la mia batteria. Poichè per la mia Saab voglio solo il meglio :) secondo voi qual'è la migliore sul mercato? Io penso Varta... voi?
Per me Bosch...Exide...
Poi sicuramente ci sarà, come dimostrato anche qui, qualcuno che ha avuto una brutta esperienza con una delle batterie citate...ma è la casistica di beccare la batteria sfigata, stoccata da troppo tempo, ecc ecc...sui grandi numeri capita...! Per dire, sulla Mazda 323 che avevo prima avevo passato dal R21 Nevada che aveva mandato in demolizione mio padre una URSUS che aveva già usato lui per un anno e mezzo, era andata stra giù (ma roba che il voltmetro che avevo sulla Mazda a momenti si metteva a piangere)...messa in moto con lo starter...fatto un mega giro...perfetta...l'ho utilizzata per altri 3 anni e poi quando ho archiviato la Mazda l'ho passata sul R21 Nevada di mio nonno che l'ha usata fino a quest'estate...quando è stata sostituita (elemento partito), quindi altri 8 mesi...costo della batteria utilizzata per 5 anni: 25€ con lo sconto tessera all'ipercoop. Una batteria Fiamm pagata il triplo era durata 2anni e qualche mese (infatti mio padre prese l'ursus proprio per dire, se molla a termine garanzia almeno non ho buttato via i soldi). E' sempre un fatto di casualità...! Mio cugino quando aveva la Golf seconda serie (trasformata a metano) aveva messo una SAF e gli è durata tipo 6/7 anni. Una Varta sulla Corolla di mio zio è durata circa 4 anni.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?

#60 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah quindi queste SAF sembrano buone!! non so nemmeno quanto costino...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti