Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Chi li ha sostituiti, o è in procinto di farlo, quali ha preso?
Sarebbe utile fare un post in cui queste informazioni vengono raccolte e magari metterlo nella Saabpedia, così sarebbe più semplice cercarlo in futuro
Dimenticavo, la mia è una 900NG 185 cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Ciao Luca, io ho guardato il sito della Powerflex (http://www.powerflex.co.uk/products/900 ... 528/1.html) nello specifico il link precedente, e del particolare n.4 riporta 3 misure, 19-22-24 mm. Essendo a digiuno di telaistica e di motori automobilistici in genere, non saprei neanche i vari stress a cui sono sottoposti questi particolari, ma intuisco che vanno ad irrigidire l'avantreno. Dato che trovo il mio decisamente "morbido e leggero", vorrei trovare la ricetta per renderlo più reattivo e stabile. Gli ammortizzatori montati sono dei KYB e sono in ottmo stato, li ho sostituiti a ottobre '09 ma ciò non è bastato a farmi prendere la giusta confidenza per poter osare un po' di più in ingresso di curva, non sento bene l'auto, è come se dovesse scivolareLucantropo ha scritto:Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà..![]()
Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Capisco allora quella misura, dipende dallo spessore della tua barra stabilizzatrice, perchè sono i supporti dentro ai quali la barra si muove. Non saprei dirti che diametro tu hai, dovresti provare a misurarlo con un calibro.Gianluca ha scritto:Ciao Luca, io ho guardato il sito della Powerflex (http://www.powerflex.co.uk/products/900 ... 528/1.html) nello specifico il link precedente, e del particolare n.4 riporta 3 misure, 19-22-24 mm. Essendo a digiuno di telaistica e di motori automobilistici in genere, non saprei neanche i vari stress a cui sono sottoposti questi particolari, ma intuisco che vanno ad irrigidire l'avantreno. Dato che trovo il mio decisamente "morbido e leggero", vorrei trovare la ricetta per renderlo più reattivo e stabile. Gli ammortizzatori montati sono dei KYB e sono in ottmo stato, li ho sostituiti a ottobre '09 ma ciò non è bastato a farmi prendere la giusta confidenza per poter osare un po' di più in ingresso di curva, non sento bene l'auto, è come se dovesse scivolareLucantropo ha scritto:Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà..![]()
Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.
Comunque la precisione per l'ingresso in curva, non dipende da quel supporti.. (non hai detto di voler limitare il rollio..) l'imprecisione nell'ingresso viene data principalmente dal gioco della scatola guida (che si risolve con il sopporto di cui stavo parlando in questo topic) oppure in generale diminuendo i giochi dei bracci oscillanti.. cambiando le loro boccole.. nn 1-2-3 all'anteriore e 8 al posteriore..
Ma credo che valga la pena partire con il supporto scatola sterzo... dovrebbe fare molto (e quindi dare finalmente buona precisione allo sterzo), il suo costo è inferiore a quello di tutti gli altri powerflex e si monta facilmente fai da te da ciò che ho capito o comunque non serve alzare la macchina, smontare i bracci, estrarre le boccole, cose per cui servono comunque gli strumenti o l'ausilio del meccanico..
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3225
Io penso proprio di prenderla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Il gioco della scatola guida, non dovrebbe essere connesso a quelli dei bracci... come invece riguarda le barre antirollio anteriore e posteriore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Per quanto riguarda il supporto della scatola sterzo...mentre smontavo la barra l'ho visto...è di facile accesso direi!
Di spedizione quanto costa? Prenderne 1, 2 o 3 è uguale?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Io acquisterò un po' di matriale in blocco anche per il tagliandone che sto programmando per i 160.000km..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Da chi? PFS?Lucantropo ha scritto:Io acquisterò un po' di matriale in blocco anche per il tagliandone che sto programmando per i 160.000km..

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Ti serve qualcosa eventualmente ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Grazie! Non dovrei aver bisogno di niente, ma do un'occhiata per sicurezza!Lucantropo ha scritto:Si... forse ordino domenica o lunedì.. dovrei ricevere tutto in settimana.. (normalmente bastano 2/3gg..)
Ti serve qualcosa eventualmente ?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Magari assieme ai powerflex >:]
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Non dovrebbe costare molto e sarebbe penso meglio che metterne 2 in parallelo
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
L'idea è buona, ma dev'essere costruita bene e con le misure giuste. Nick Taliaferro sconsiglia di andare oltre i 22 mm per l'uso stradale. Comunque mi ricordo che viggen, coi powerflex posteriori, aggiungendo un'altra barra originale trovò già grossi miglioramenti.cerry83 ha scritto:secondo voi avrebbe un qualche senso fari fare una copia della barra stabilizzatrice posteriore, ma grossa il doppio?
Non dovrebbe costare molto e sarebbe penso meglio che metterne 2 in parallelo

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Viggen c'ha powerflex e doppia barra, io c'avevo powerflex e barra taliaferro.cerry83 ha scritto:tu e viggen cosa montate dietro ora? Powerflex e doppia barra?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Non ti sfugge niente!cerry83 ha scritto:e adesso che hai??
Toh, non spaventarti! >:]
http://www.abbottracing.com/product/New ... EW%20900)/

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



