Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Quindi questo sarebbe il KIT giusto per me ????? Che ho già le pinze buone??
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3132
Però anche qui dicono che servono i cerchi da 17 dannazione...
Pietro tu hai montato già i freni da 308?? non hai più un cerchio da 16 per vedere se ci sale ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Ho però notato che le pinze in vendita da partsforsaab sono indicate per tutti i modelli di 9.3, Viggen esclusa, idem per la 9.5, è scritto Aero esclusa, c'è qualcosa che non mi torna!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
nel link che ho postato io c'è scritto chiaramente anche d aparte loro che Aero e Viggen montano le stesse pinze su diverse staffe.. poichè le pinze sono tutte uguali.. infatti questo kit fornisce dischi, pastiglie e portapinze, ma non le pinze, che invece si riciclano...... se ce le hai già buone...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Ciò che è sicuro è che le pastiglie sono le stesse, le EBC per 9.3 2.0 turbo e 9.3 Viggen sono le stesse, da qui consegue che bastano le staffe per i dischi da 308, su questo non ci sono dubbi.Lucantropo ha scritto:perchè loro non ne hanno bisogno...
nel link che ho postato io c'è scritto chiaramente anche d aparte loro che Aero e Viggen montano le stesse pinze su diverse staffe.. poichè le pinze sono tutte uguali.. infatti questo kit fornisce dischi, pastiglie e portapinze, ma non le pinze, che invece si riciclano...... se ce le hai già buone...
Però il fatto che partsforsaab venda le pinze di ricambio per tutti i modelli ma su quelle per 9.3 e 9.5 sia scritto che non sono per Viggen e Aero mi fa venire qualche dubbio. Quelli sono ricambi OE, non sono assolutamente Kit per il tuning, può essere (è un'ipotesi) che le pinze siano diverse ma montino le stesse pastiglie.
Secondo me chiedendo a genuinesaab possiamo avere la risposta definitiva.
Con questo non voglio mettere in dubbio la parola di Pietro7, ci mancherebbe, è solo per essere sicurissimi prima di buttare i soldi!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Sì, scusa Lu, ce l'avevo in mente ma non te l'ho proposto prima perchè coi freni ho avuto qualche intoppo. La settimana prossima prossima provo a montarci un mio vecchio viking e ti dico con certezza.Lucantropo ha scritto:Pietro tu hai montato già i freni da 308?? non hai più un cerchio da 16 per vedere se ci sale ?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
comunque, a rigor di logica, visto che coi cerchi da 15 ci stanno i dischi da 284, e presumo anche quelli da 288 (giusto?), con un pollice in più di cerchi dovrebbe starci un pollice in più di disco, cioè almeno fino a 313,4mm!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Tutta un'altra macchina!
Prendetene e montatene tutti.
Ora mi rimane un dubbio: staffa scatola sterzo, sì o no?
Chi la ha può darmi consigli?
Anche perchè la mia 900se è di quelle che monta la scatola più grande di diametro, non come quella della 9-3, per cui dovrei x forza ordinarla in usa, mi sembra che per la mia si trovi solo lì...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Se aggiungi un rinforzo al sottotelaio a 2 punti per un paio di decine di euro ti cambiera' la vita ancora in meglio, se monti un rinforzo del sottotelaio a 6 punti per poco piu' di un centone ti si aprrira' un altro mondo
Se aggiungi la barra antitorsione maggiorata da 22mm al ponte posteriore per un altro centone o poco piu' amplifichi la sensazione di miglioramneto generale dell'handling.
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Sottotelaio 6 punti già ce l'ho, il powerflex nero per la scatola guida l ho comprato ma non ancora montato (quello base piatta, lato guida.quello tondo lato passeggero per la mia scatola di diametro + grande nkn esiste.
O sbaglio?)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Ma quello lato passeggero, foro tondo, esiste per la scatola sterzo più grande che monta la mia?
Io ne trovo sempre e solo una sola referenza, che è per 9-3 e 900se con scatola guida più piccola (direi post 1996 a occhio)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Ora sono a chiedervi: nel complesso molla/ammortizzatore, nella parye alta, ci sono vari gommini/tamponi.
Sarebbe il caso dinsostituirebanche quelli?solo alcuni?
Grazie!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Rimangono i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori che hanno una certa influenza sull'assetto se accorciati propriamente da sapienti mani in caso si montino molle ribbassate, ma se non hai esigenze particolarmente sportive non vale la pena metterci le mani, sostituirli comporta tirare giu' tutto l'avantreno, un costo di mano d'opera a mio avviso ingiustificato.Quando avevo la 900NG cabrio sulla mia ci mise le mani Simoncini, ci perse parecchio tempo per trovare la lunghezza giusta a suo avviso di quei tamponi, provando e riprovando la macchina su strada ed effettivamente quella macchina aveva una tenuta di strada e dava un feeling col volante mai piu' ritrovato con le altre 3 900NG e 9.3OG che ho avuto successivamente alle quali non ho fatto fare quel lavoro visto che non volevo piu' un assetto cosi' rigido
In curva bastava tenere forte il volante e potevi dare gas quanto volevi che non si schiodava grazie anche alle gomme FEDERAL RS-R ma ogni buca era uno scuotimento difficilmente sopportabile alla lunga.
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Chiedevo perchè la mia, a cui ho sostituito quasi tutto il materiale soggetto ad usura sull'avantreno (ammortizxatori, boccole braccetti e barra, testine) continua a fare un rumore tipo "tac" in compressione e "toc" in estensione su certi tipi di sconnessione.
Tutto ricontrollato e ben serrato, per cui cercavo di capire da dove possa provenire.
Per questo sospettavo di gommini/tamponi su cui poggia la molla o l'ammortizzatore.
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
È normale che ce ne sia?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Non so quanto questo sia visibile
Hai una dinanometrica?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti