News dell'ultimo minuto: sembra fattibile! Forse la settimana prossima faccio un salto dal meccanico e ti saprò dire con precisione.crumble ha scritto:Immaginavo che fosse anche un discorso di pinze...Pietro7 ha scritto:Che sfiga! Hai beccato i freni scarsi per pochi mesi.crumble ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Il miglioramenteo coi 288 è notevole, perchè noi ('96) abbiamo anche la pinza sfigata. Ovvio che 308 sono ancora meglio, soprattuto considerando il tuo upgrade di motore. Per mettere quelli da 308, nel nostro caso servono le pinze complete. Per il posteriore sfiamo sfigati come all'anteriore anche sulle pinze: bisogna cambiare il supporto delle staffe.
Avete pensato ai dischi ventilati da 300mm della 9-5? Io si!
Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen.
I freni fino al 96 sono terrificanti proprio nell'uso intenso e prolungato. Cedono quasi completamente e improvvisamente!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Benissimo, fammi sapere, l'unica scocciatura è che ho appena cambiato dischi ant/post e pastiglie anteriori!Pietro7 ha scritto:News dell'ultimo minuto: sembra fattibile! Forse la settimana prossima faccio un salto dal meccanico e ti saprò dire con precisione.crumble ha scritto:Immaginavo che fosse anche un discorso di pinze...Pietro7 ha scritto:Che sfiga! Hai beccato i freni scarsi per pochi mesi.crumble ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Il miglioramenteo coi 288 è notevole, perchè noi ('96) abbiamo anche la pinza sfigata. Ovvio che 308 sono ancora meglio, soprattuto considerando il tuo upgrade di motore. Per mettere quelli da 308, nel nostro caso servono le pinze complete. Per il posteriore sfiamo sfigati come all'anteriore anche sulle pinze: bisogna cambiare il supporto delle staffe.
Avete pensato ai dischi ventilati da 300mm della 9-5? Io si!
Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen.
I freni fino al 96 sono terrificanti proprio nell'uso intenso e prolungato. Cedono quasi completamente e improvvisamente!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Per Pietro7 volevo aggiungere che nel giro di qualche giorno dovrei fare l'ordine a genuinesaab!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Capisco... A proposito, che ne pensi dei roesch?crumble ha scritto:Benissimo, fammi sapere, l'unica scocciatura è che ho appena cambiato dischi ant/post e pastiglie anteriori!
Hai un mp!crumble ha scritto:Per Pietro7 volevo aggiungere che nel giro di qualche giorno dovrei fare l'ordine a genuinesaab!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Sui roecsh non ne so nulla, a parte aver visto la pubblicità, se volessi andare sull'iper sicuro prenderei AP racing, che costano un botto ma sono il top. Comunque penso che anche il kit WP e quelli proposti da Maptun (a vederli sembrano dei WP rimarcati) siano freni eccezionali rispetto alle merdacce che ci sono di serie...Pietro7 ha scritto:Capisco... A proposito, che ne pensi dei roesch?crumble ha scritto:Benissimo, fammi sapere, l'unica scocciatura è che ho appena cambiato dischi ant/post e pastiglie anteriori!
Hai un mp!crumble ha scritto:Per Pietro7 volevo aggiungere che nel giro di qualche giorno dovrei fare l'ordine a genuinesaab!
per l'mp direi che hai ragione, ma non c'erano segreti, anche se non interessava ad altri.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Vediamo un pò se ci riesco...viggen ha scritto:visto che i dischi ebc li voglio prendere anch io puoi postare qualche foto
ho ancora i cerchi da 15 con le gomme da neve, quindi il disco rimane molto coperto!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
grazie nn male,i 308 dovrebbero fare una bella figura in quella configurazione(con red staff)
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Che cerchi monti con le estive ?crumble ha scritto:Vediamo un pò se ci riesco...viggen ha scritto:visto che i dischi ebc li voglio prendere anch io puoi postare qualche foto
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Per ora ho dei Viking da 16 ma mi piacerebbe riuscire ad omologare i 17...SUPERFRA ha scritto:Che cerchi monti con le estive ?crumble ha scritto:Vediamo un pò se ci riesco...viggen ha scritto:visto che i dischi ebc li voglio prendere anch io puoi postare qualche foto
ho ancora i cerchi da 15 con le gomme da neve, quindi il disco rimane molto coperto!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Lo penso anch'io, i dischi sono davvero belli, sarà un caso pochi gg fa ma un tizio si è fermato di fianco al semaforo e li ha notati facendoli vedere al compare di fianco.viggen ha scritto:grazie nn male,i 308 dovrebbero fare una bella figura in quella configurazione(con red staff)
Se avessi la Viggen, o i suoi freni sulla mia, penso che sarebbero la scelta definitiva per uso stradale. Poi le red devono essere eccezionali, per la mia ci sono solo le green, che già sono di gran lunga superiori a quelle di serie e anche alle Pagid che montavo prima.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Non cerco il top del top, ma un ottimo rapporto qualità prezzo.crumble ha scritto:Sui roecsh non ne so nulla, a parte aver visto la pubblicità, se volessi andare sull'iper sicuro prenderei AP racing, che costano un botto ma sono il top. Comunque penso che anche il kit WP e quelli proposti da Maptun (a vederli sembrano dei WP rimarcati) siano freni eccezionali rispetto alle merdacce che ci sono di serie...
Sì, è solo per questo che ricorro ai mp.crumble ha scritto:per l'mp direi che hai ragione, ma non c'erano segreti, anche se non interessava ad altri.
Ho sentito dire ottime cose delle Pagid, ma non ti hanno distrutto i dischi?crumble ha scritto:Poi le red devono essere eccezionali, per la mia ci sono solo le green, che già sono di gran lunga superiori a quelle di serie e anche alle Pagid che montavo prima.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Allora forse la scelta più fruttuosa sarebbe riuscire a montare i freni della Viggen sulle nostre, magari con dischi e pastiglie EBC.Non cerco il top del top, ma un ottimo rapporto qualità prezzo.
Le pagid andavano un pò meglòio di quelle di serie, però mi hanno sbranato i dischi, sono stato costretto a cambiarli prima del previsto (volevo maggiorare l'impianto ma non sapevo bene come) perchè uno si era addirittura crepato!Ho sentito dire ottime cose delle Pagid, ma non ti hanno distrutto i dischi?
Le EBC sono un altro pianeta (ma probabilmente è anche l'effetto combinato pastiglie+dischi) ma comunque l'impianto di serie rimane povero per il suo sottodimensionamento. Diciamo che almeno adesso nella frenata singola inchioda, anche a 200 e oltre, mentre prima te la facevi sotto, però nell'uso prolungato si surriscaldano (ma non ti mollano del tutto come prima) e le distanze si allungano di brutto.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
ma le pinze dei freni di serie sul nostro modello, sono a due pistoncini??
montando un impianto maggiorato (tipo quello WP postato all'inizio da Pietro7 per Forletto), non bisogna cambiare anche la pompa dei freni....riesce a lavorare bene a 6 pistoncini...
il meccanico mi ha detto ke si, i miei freni sono sotto dimenzionati, e mi ha kiesto anke se avevo provato a montare delle pastiglie più performanti (che sicuramente avrebbe migliorato la situazione...)
poi una volta risolto la frizione, vede ke può fare per maggiorare senza spendere un capitale......
montando un impianto maggiorato (tipo quello WP postato all'inizio da Pietro7 per Forletto), non bisogna cambiare anche la pompa dei freni....riesce a lavorare bene a 6 pistoncini...
il meccanico mi ha detto ke si, i miei freni sono sotto dimenzionati, e mi ha kiesto anke se avevo provato a montare delle pastiglie più performanti (che sicuramente avrebbe migliorato la situazione...)
poi una volta risolto la frizione, vede ke può fare per maggiorare senza spendere un capitale......
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
1 pistoncino, come il 99% delle altre auto.Trunks ha scritto:ma le pinze dei freni di serie sul nostro modello, sono a due pistoncini??
montando un impianto maggiorato (tipo quello WP postato all'inizio da Pietro7 per Forletto), non bisogna cambiare anche la pompa dei freni....riesce a lavorare bene a 6 pistoncini...
il meccanico mi ha detto ke si, i miei freni sono sotto dimenzionati, e mi ha kiesto anke se avevo provato a montare delle pastiglie più performanti (che sicuramente avrebbe migliorato la situazione...)
poi una volta risolto la frizione, vede ke può fare per maggiorare senza spendere un capitale......
Le pastiglie ti aiutano perchè hanno un coefficiente di attrito maggiore (mordono di più) e possono lavorare a temperature più alte. Il fatto negativo è che devono essere scaldate, a freddo frenano meno. Comunque le mie EBC verdi si scaldano subito, basta una sola frenata o alcune frenate lievi, diciamo che mentre scaldi il motore si scaldano anche i freni (tanto non tiri come una bestia a motore freddo, penso)
Con pastiglie più estreme, come le EBC rosse, mi sa che devi scaldare di più i freni, ma hai il vantaggio che sono efficienti fino a temperature altissime (mi pare 800°).
Comunque il dimensionamento dell'impianto influisce enormemente di più delle pastiglie, se i dischi e le pinze sono piccoli e il motore è potente (e il piede pesante...) puoi montare quello che vuoi ma i freni si surriscaldano e ti mollano in fretta. Poi a certe velocità la potenza frenante non è mai abbastanza!
La pompa dei freni non la devi cambiare, con pinze a 6 pistoncini e dischi compositi da 330 hai un impianto da competizione col quale puoi girare in pista quanto vuoi, in confronto quelli di serie sono freni da bicicletta!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
ma se originariamente hai la pompa settata per pinze con 1 pistoncino, come fa a reggere delle pinze a 6 pistoncini???
nel senso ke dovrebbe pompare di più, e anche con un uso prolungato????
nel senso ke dovrebbe pompare di più, e anche con un uso prolungato????
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
In realtà la pompa fa meno fatica con 6 pistoncini che con 1, perchè la forza che si esercita sulle pastiglie è pari alla pressione del liquido dei freni (quindi la pressione prodotta dalla pompa) per la superficie dei pistoncini. E' chiaro che 6 pistoncini avranno una superficie molto superiore a quella di un (anche se grosso) pistoncino. L'altro effetto è che a parità di pressione sul pedale avrai un effetto frenante di gran lunga superiore, al quale dovrai comunque abituarti se non vuoi inchiodare ogni volta che tocchi il freno, un pò l'effetto di frenare col sinistro se non sei abituato.Trunks ha scritto:ma se originariamente hai la pompa settata per pinze con 1 pistoncino, come fa a reggere delle pinze a 6 pistoncini???
nel senso ke dovrebbe pompare di più, e anche con un uso prolungato????
Per l'uso prolungato avrai il più grande miglioramento, perchè con i freni riposati anche con quelli di serie (soprattutto con dischi e pastiglie sportivi) se pesti frena, ma quando si surriscaldano puoi schiacciare quanto vuoi ma gli spazi si allungano moltissimo, fino ad arrivare ad essere completamente senza freni. L'impianto maggiorato ha una superficie di dissipazione molto superiore ed anche una capacià termica superiore, in più è costruito con materiali adatti a lavorare ad alta temperatura, quindi nell'uso intenso e prolungato si stabilizza a una temperatura che, seppur elevata, rimane nel suo range di funzionamento ottimale.
In pratica oltre che essere molto più grandi, potenti ed efficienti i freni da competizione sono anche fatti per lavorare ad alte temperature, mentre quelli di serie sono progettati per lavorare a freddo, per una singola frenata ma man mano che si scaldano peggiorano.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Io sulla mai 900NG del '94 avevo i freni posteriori completamente mangiati dal sale! Una pinza si era adderittura bloccata
Il meccanico mi ha recuperato l'intero impianto dal posteriore di una 9.3 che aveva sbattuto il muso e non era riparabile
Vi posso assicurare che il cambio di sente eccome (ma prima praticamente il retrotreno non frenava per nulla).
All'anteriore, ho solo messo delle pastiglie migliori (ma non ricordo la marca) e devo dire che la situazione é migliorata un po' ma non in maniera cosí impressionante.
Dopo 30 min di autostrada senza toccare i freni ..... la prima frenata dai 160~180, con temp esterno sottozero, é quasi nulla poi il tutto si scalda e la seconda frenata migliora ma basta insistere anche non troppo e si raggiunge subito il limite
Il meccanico mi ha recuperato l'intero impianto dal posteriore di una 9.3 che aveva sbattuto il muso e non era riparabile
Vi posso assicurare che il cambio di sente eccome (ma prima praticamente il retrotreno non frenava per nulla).
All'anteriore, ho solo messo delle pastiglie migliori (ma non ricordo la marca) e devo dire che la situazione é migliorata un po' ma non in maniera cosí impressionante.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Ottimo lavoro, potresti dirmi che cosa ha sostituito il tuo meccanico, oltre a dischi e pinze?Luca69 ha scritto: Il meccanico mi ha recuperato l'intero impianto dal posteriore di una 9.3 che aveva sbattuto il muso e non era riparabile
Vi posso assicurare che il cambio di sente eccome (ma prima praticamente il retrotreno non frenava per nulla).
Se trovassi una 9.3 allo sfascio potrei fare lo stesso...
per le pastiglie sportive ti consiglio le EBC, si scaldano subito, se fai una frenata impegnativa a freddo ad alta velocità ti accorgi che vanno in temperatura già durante la frenata stessa, arrivando al top da metà in poi. Comunque a freddo frenano già, come minimo come quelle di serie.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Crmble, ma.. il tuo cerchio sembra a filo della pinza...
Io ho guardato le mie ruote stasera e fra la mia pinza e il cerchio ci cono almeno 20mm quindi l'upgrade da 288 a 308 mi sembra fattibile con i (miei) cerchi da 16... i tuoi da 284 sono davvero così vicini o è un effetto della foto?
Io ho guardato le mie ruote stasera e fra la mia pinza e il cerchio ci cono almeno 20mm quindi l'upgrade da 288 a 308 mi sembra fattibile con i (miei) cerchi da 16... i tuoi da 284 sono davvero così vicini o è un effetto della foto?
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Ma no, la foto dei miei EBC è coi cerchi da 15"!
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