Visto no ... ma sentito si !!! Direi ... che se può arrivare a 6.000 ... penso ci sia arrivataecodrive ha scritto:Fra, ma hai visto a quanti giri è andato il motore?
![Triste :(](./images/smilies/Drogar-Cry%28LBG%29.gif)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Visto no ... ma sentito si !!! Direi ... che se può arrivare a 6.000 ... penso ci sia arrivataecodrive ha scritto:Fra, ma hai visto a quanti giri è andato il motore?
Chi progetta il motore deve anche preoccuparsi di sviluppare il relativo software per farlo funzionare come si deve; come chi produce una scheda video deve anche preoccuparsi che vengano sviluppati dei Driver adeguati a farla funzionare correttamente.desertstorm ha scritto:Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Già.. ma sei matto.??? Un iniettore in più??? Chissà quanto sarebbe costato!!!!Sfinge ha scritto:Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Questo è da vedere visto che il motore non è come l'hardware di un pc. Inoltre, chi fa funzionare il motore non è il software, ma è la centralina che viene gestita a sua volta da un software. (E' quella non è FPT). Quando non esistevano le centraline, che oggi comandano i motori con il software di cui parli, i motori funzionavano lo stesso ed anche meglio! Perche vogliamo attribuire (seppur indirettamente) per forza a fiat powertrain la responsabilità di quanto accaduto a superfra??Lucantropo ha scritto:Chi progetta il motore deve anche preoccuparsi di sviluppare il relativo software per farlo funzionare come si deve;desertstorm ha scritto:Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
Chi ha detto che i diesel fiat sono i migliori del mondoLucantropo ha scritto:Ah no aspetta è impossibile che sia colpa del costruttore, dimenticavo che i diesel Fiat sono i migliori del mondo...desertstorm ha scritto:Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
Mi prendi in giro...?? Secondo te FPT progetta quattro blocchi di metallo, li avvita insieme e poi li vende così..??? Senza un software di gestione accoppiato che sia stato appositamente studiato e scritto per farlo funzionare esattamente come FPT ha pensato di farlo funzionare??desertstorm ha scritto: Questo è da vedere visto che il motore non è come l'hardware di un pc. Inoltre, chi fa funzionare il motore non è il software, ma è la centralina che viene gestita a sua volta da un software. (E' quella non è FPT). Quando non esistevano le centraline, che oggi comandano i motori con il software di cui parli, i motori funzionavano lo stesso ed anche meglio! Perche vogliamo attribuire (seppur indirettamente) per forza a fiat powertrain la responsabilità di quanto accaduto a superfra??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Mi semba che Renault abbia fatto qualcosa del genereLucantropo ha scritto:Già.. ma sei matto.??? Un iniettore in più??? Chissà quanto sarebbe costato!!!!Sfinge ha scritto:Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ti pare sbagliato ! Il messaggio è "Filtro antiparticolato Pieno consultare manuale" e il manuale ti dice di andare a fare una bella tirata ( ma questa volta non sono riuscito ) ... altrimenti se non lo fai va in LimpMode ( prestazioni limitate ) ... non ti dice che POTREBBE CREARE UN'AUTOCOMBUSTIONE CON IL RISCHIO CHE I PISTONI TI PARTANO FUORI DAL COFANO !!!desertstorm ha scritto:Come ho gia detto: se un software ben progettato legge che un sensore gli dice (papale papale) : "guarda che in seguito alle continue insuflazioni aggiuntive di gasolio il FAP continua ad essere sporco"
Dovrebbe avvertire l'utente e dirgli: "se non effettui la pulizia forzata ti blocco l'auto. "
E questo mi pare che è successo, ma superfra l'ha ignorato, come lui stesso ha detto.
Ora quando la centralina avverte tutto questo e si accorge che nonostante stia avvisando l'utente, quest'ultimo non esegue l'ordine, invece di continuare a sputare gasolio in più dovrebbe bloccare l'auto, pero non lo fa, perche??. Tutto qua.
Miura non so chi ti abbia detto confidenzialmente il fatto e dici che ci legge !!! Complimenti a lui che non l'ha reso pubblico e grazie e a te per avergli fatto da spalla !!! Sbaglio o nel forum siamo qui per aiutarci ??? Se l'aveste scritto mi sarei evitato un mezzo infarto e il rischio di smezzare il motore !!! Che senso ha NON COMUNICARLO ??? Facevi bene a non scrivere nemmeno questo messaggio ... Quelli che al Raduno hanno sentito il mio racconto potranno capire perchè questo fatto mi fa così tanto incazzare !!! E penso che il suo e il tuo comportamento siano vergognosi !!!Miura ha scritto:Non chiedetemi come lo so e perchè non l'ho detto prima, ma quello che è successo a Superfra è già successo un paio di mesi fa anche nella mia zona. E non a una sola autovettura.Un motore è stato sostituito in garanzia.Il motore è stato mandato in Saab per studiare il caso.A suo tempo era stata fatta la segnalazione a Saab(prima di SaabSonia).purtroppo vedo che niente di ufficiale è stato fatto.Mi dispiace,forse avrei dovuto avvisare chi,all'interno del Club,ha il TTid,ma,visto che la persona che mi ha messo al corrente del difetto lo ha fatto in via confidenziale,non potevo tradire la sua fiducia,poi pensavo(ahimè)che Saab potesse risolvere il problema prima che succedesse a qualcuno di"noi".Comunque,per chi ha il TTid,posso dire solo di controllare spesso il livello dell'olio e di cambiarlo più spesso(molto più spesso) di quanto prescritto.Mi scuso anche con chi mi ha fatto la"soffiata"(è probabile che ci legga),non potevo più tacere.
Penso che FPT abbia fornito solo il motore.....ma questo rimane il mio pensieroLucantropo ha scritto: ...... FPT avrà sicuramente curato la fornitura di software per il suo motore no!?
Ti pare sbagliato ! Il messaggio è "Filtro antiparticolato Pieno consultare manuale" e il manuale ti dice di andare a fare una bella tirata ( ma questa volta non sono riuscito ) ... altrimenti se non lo fai va in LimpMode ( prestazioni limitate ) ... non ti dice che POTREBBE CREARE UN'AUTOCOMBUSTIONE CON IL RISCHIO CHE I PISTONI TI PARTANO FUORI DAL COFANO !!!SUPERFRA ha scritto:desertstorm ha scritto:Come ho gia detto: se un software ben progettato legge che un sensore gli dice (papale papale) : "guarda che in seguito alle continue insuflazioni aggiuntive di gasolio il FAP continua ad essere sporco"
Dovrebbe avvertire l'utente e dirgli: "se non effettui la pulizia forzata ti blocco l'auto. "
E questo mi pare che è successo, ma superfra l'ha ignorato, come lui stesso ha detto.
Ora quando la centralina avverte tutto questo e si accorge che nonostante stia avvisando l'utente, quest'ultimo non esegue l'ordine, invece di continuare a sputare gasolio in più dovrebbe bloccare l'auto, pero non lo fa, perche??. Tutto qua.
Dai superfra, ora sei impauritoSUPERFRA ha scritto:Non ti preoccupare Desertstorm con te non sono incazzato !
PS: Mi piacerebbe sapere però l'opionione di tutti gli altri utenti del forum sul comportamento tenuto dall'Anonimo e da Miura ! Sono proprio curioso di leggere cosa ne pensate di questa storia ...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite