Spinta motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Spinta motore


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore
Si stacca un connettore elettronico con la manina... si svitano le due viti torx che la tengono fissata.. e poi sempre con la manina si staccano i tre tubicini di silicone.
I tre tubicini sono siglati W (wastegate), C (compressor) e I (intake) e devono essere ricollegati alla valvola APC correttamente, ciascuno sul proprio innesto. Anche i tre innesti della valvola APC sono segnati alla stessa maniera (se non ricordo male).. per sicurezza, basta segnarli tipo 1/2/3 prima di staccarli e riattaccarli alla nuova valvola nello stesso ordine, se uno non si sente sicuro..
Il gioco è fatto

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
il fatto che PFS le venda a metà prezzo rispetto agli altri mi puzza, non è che ne hanno preso uno stock vecchissimo? Se è così non vanno bene, perchè è un pezzo che invecchia col tempo, non con l'uso.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore
comunque su PFS ne vendono due, identiche, una Genuine (a 200€) e l'altra Alternative (100€)...
Se appuri che è lei che ha smesso di funzionare contattali e fai valere la garanzia richiedendone la sostituzione !
Tienici aggiornati..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Spinta motore
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Spinta motore
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!!ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa.....
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare..crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore
Ma hai notato un aumento di prestazioni solo in 2^..? La pressione massima raggiunta è uguale in tutte le marce o è diversa...?ZioTom ha scritto:'catroia se spinge però...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
Mi sa che ne capisce molto di più il mio mecca, già quando avevo la 9000 la portai alla Saab perchè il minimo era accelerato non solo senza risultato e spendendo ma con la sentenza: "è la centralina, conviene cambiare l'auto, usala fin che va". Il mio mecca in 10 secondi si accorse che tirava aria dall'aspirazione, nei successivi 30 trovò la magagna (tubo staccato) e GRATIS mi ridiede l'auto perfettamente funzionante. Tengo a precisare che dopo la sentenza della concessionaria utilizzai l'auto per un anno, facendo più di 20KKm, completamente scarburata. Il consumo era tremendo e il motore surriscaldava, questa fu la probabile causa dei successivi guai meccanici che mi obbligarono a rottamare il mezzo...Lucantropo ha scritto:A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare..crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
Ma sai che io ho invece l'impressione che vada di più quando hai almeno 1/3 di serbatoio pieno? Questa sensazione è confermata sul forum americano e può essere spiegata col fatto che quando sei in riserva la pompa pesca un sacco di bolle d'aria. Ora che l'ho elaborata non mi fido mai a tirare col serbatoio vuoto, girare magri è una delle cose peggiori che si possano fare al povero motore.cerry83 ha scritto:Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!!ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa.....
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
Occhio, occhio, se va così tanto devi sistemarla, se ti piace così, anzi ancora più potente, fai uno stage1 e preserva il tuo motore!ZioTom ha scritto:'catroia se spinge però...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore
Ok però in questo caso hai probabilmente un problema al sistema elettronico di gestione del turbo e di regolazione della pressione di sovralimentazione... e il funzionamento di questo sistema non è uno standard....crumble ha scritto:Mi sa che ne capisce molto di più il mio mecca, già quando avevo la 9000 la portai alla Saab perchè il minimo era accelerato non solo senza risultato e spendendo ma con la sentenza: "è la centralina, conviene cambiare l'auto, usala fin che va". Il mio mecca in 10 secondi si accorse che tirava aria dall'aspirazione, nei successivi 30 trovò la magagna (tubo staccato) e GRATIS mi ridiede l'auto perfettamente funzionante. Tengo a precisare che dopo la sentenza della concessionaria utilizzai l'auto per un anno, facendo più di 20KKm, completamente scarburata. Il consumo era tremendo e il motore surriscaldava, questa fu la probabile causa dei successivi guai meccanici che mi obbligarono a rottamare il mezzo...Lucantropo ha scritto:A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare..crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
Comunque, vedi che ti dice..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Spinta motore
Beh più che altro non fa bene alla pompa stessa...vedrò cosa posso fare!!crumble ha scritto:Ma sai che io ho invece l'impressione che vada di più quando hai almeno 1/3 di serbatoio pieno? Questa sensazione è confermata sul forum americano e può essere spiegata col fatto che quando sei in riserva la pompa pesca un sacco di bolle d'aria. Ora che l'ho elaborata non mi fido mai a tirare col serbatoio vuoto, girare magri è una delle cose peggiori che si possano fare al povero motore.cerry83 ha scritto:Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!!ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa.....
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Spinta motore
cmq non va a 300all'ora, però si sente un po' la differenza.. e cmq la lancetta sta proprio al confine tra giallo e rosso, un filo filo oltre.. quanto mi durerà ancora?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
Con la 9000 dopo 3 anni con pressione ballerina, dopo averla lasciata ferma per un mese la pressione rimase a zero (poco oltre metà zona gialla) di colpo, e altrettanto di colpo, dopo alcune settimane, schizzò a palla, alla fine della zona rossa.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore
Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce...
Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Spinta motore
se andasse a fine rosso sarei in giro come un cretino a caccia di 335dLucantropo ha scritto:che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no..![]()
Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce...
Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Spinta motore

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Spinta motore
Ma dai che modesto, casomai a far venir dubbi a M3 e Carrera aspirati!ZioTom ha scritto:se andasse a fine rosso sarei in giro come un cretino a caccia di 335dLucantropo ha scritto:che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no..![]()
Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce...
Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
