9-3NG 1.8t - Problema turbina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
9-3NG 1.8t - Problema turbina
a proposito devo cambiare la firma,....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: turbina

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: turbina
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: turbina
P.S. smontaggio, revisione dal turbinista, e rimontaggio ti potrebbe costare all'incirca 6/700 euri
Hai provato anche a vedere se il livello olio motore è ok?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: turbina
Però se la turbina fosse andata dovrebbe fumarti allo scarico di norma.. non vedi fumo bianco/azzurrognolo..? specialmente quando parti a freddo dopo un po' che hai lasciato ferma l'auto o nelle accelerazioni a fondo?
La revisione della turbina, specialmente la Piccola Garrett che monta lui, dovrebbe essere fattibile anche con meno, spesso ho sentito in giro cifre tipo 450-500€, sempre che non ci sia da sostituire la girante, ma che vada solo fatta una revisione clòassica, tipo bronzine guarnizioni e paraoli nuovi....
Comunque curioso che a 130,000km sia partita, l'hai comprata nuova la macchina o usata..??
Quando la usi fai attenzione a non accelerare troppo (oltre metà del suo potenziale diciamo) quando il motore non è ancora arrivato completamente in temperatura..?
Quando ti arresti spegni il motore immediatamente come ti sei fermato o lo lasci girare al minimo per alcuni secondi, magari mentre sbrighi le ultime cose prima di scendere dalla macchina, specialmente se prima di fermarti l'avevi tirata un po'..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: turbina
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: turbina
L'auto ha un problema che nteressa anche la turbina, ma viste le tue considerazioni potrebbe trattarsi anche di un problema poco oneroso.
Dai falla vedere dal meccanico.......che sia bravo però
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: turbina
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: turbina
Comunque falla vedere e vediamo che ti dicono....
Ma tu di dove sei..? Magari c'è qualche autorizzato Saab che ti si può consigliare in zona..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: turbina
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: turbina
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: turbina
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: turbina
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problemi turbina 9.3NG
- Partenza a freddo: finchè l'acqua non è arrivata a metà non bisogna accelerare a fondo ne quasi a fondo..
- Il motore non deve essere spento immediatamente appena ci si arresta, ma lasciarlo girare un po' al minimo in quanto la turbina durante l'esercizio è rovente e se la si arresta quando è troppo calda l'olio che la lubrifica cuoce ed al successivo avvio del motore mancherà la corretta lubrificazione per alcuni secondi fino all'arrivo di olio fresco.. per questo motivo si bruciano le bronzine dei turbocompressori..
Con questo non significa che devi aspettare un minuto in auto seduto come uno scemo ad ascoltare il motore che gira al minimo eh..
Se invece ne hai fatto un uso molto intenso con ripetute accelerazioni a fondo appena prima di fermarti.. allora sarebbe il caso di lasciarlo girare un minutino prima di spegnerlo... lo stesso dicasi per esempio dopo lunghe tirate autostradali.. evita di fermarti alla stazione di servizio e spegnere immediatamente.. fai passare 10-20 secondi..
Insomma.. in generale è buona norma non spegnere mai il motore prima dello stretto necessario e non spingere mai e poi mai a freddo. Osservando queste due piccole regoline la tua turbina rigenerata (se dovrà esserlo) avrà vita molto molto lunga !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9.3NG 2.0T - Problema turbina
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9.3NG 2.0T - Problema turbina


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9.3NG 2.0T - Problema turbina
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Problemi turbina 9.3NG
Ottimi suggerimenti!! Valgono anche per i turbodiesel? Io più o meno faccio proprio come dici tu...Lucantropo ha scritto:Guarda, per quanto riguarda l'aver abbandonato un'aspirato per un turbo (che si è rotto) posso solo consolarti dicendo che sei stato sfortunato.... sulle Saab non se ne rompono molti, anzi, molto pochi... ma come è buona norma per i motori turbo, bisogna avere delle minime attenzioni, come quelle che ti ho scritto poco sopra e che ribadisco:
- Partenza a freddo: finchè l'acqua non è arrivata a metà non bisogna accelerare a fondo ne quasi a fondo..
- Il motore non deve essere spento immediatamente appena ci si arresta, ma lasciarlo girare un po' al minimo in quanto la turbina durante l'esercizio è rovente e se la si arresta quando è troppo calda l'olio che la lubrifica cuoce ed al successivo avvio del motore mancherà la corretta lubrificazione per alcuni secondi fino all'arrivo di olio fresco.. per questo motivo si bruciano le bronzine dei turbocompressori..
Con questo non significa che devi aspettare un minuto in auto seduto come uno scemo ad ascoltare il motore che gira al minimo eh..Però è buona abitudine magari prima raccogliere i propri oggetti, il cellulare, le chiavi di casa, riporre magari gli occhiali, il navigatore satellitare, etc etc.. insomma, fare tutte le cose che normalmente si fanno quando si scende dalla macchina... con il motore che nel frattempo gira al minimo dando tempi alla turbina ed all'olio che contiene di raffreddarsi quanto basta e spegnere il motore come ultima operazione appena prima di aprire la portiera dell'auto per scendere.
Se invece ne hai fatto un uso molto intenso con ripetute accelerazioni a fondo appena prima di fermarti.. allora sarebbe il caso di lasciarlo girare un minutino prima di spegnerlo... lo stesso dicasi per esempio dopo lunghe tirate autostradali.. evita di fermarti alla stazione di servizio e spegnere immediatamente.. fai passare 10-20 secondi..
Insomma.. in generale è buona norma non spegnere mai il motore prima dello stretto necessario e non spingere mai e poi mai a freddo. Osservando queste due piccole regoline la tua turbina rigenerata (se dovrà esserlo) avrà vita molto molto lunga !
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Problema turbina

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8t - Problema turbina
e se per caso devo cercarla allo sfascio che tipo di turbina monta il motore che ho io? mi hanno detto che la stessa turbina la montano diverse vetture quali? preciso che ho il motore 110 kw....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



