9-3OG Cabrio - Problemi vari
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
DOC
- Utente
Re: 9-3OG Cabrio - Problemi vari
Ho parlato con il meccanico e lui mi ha spiegato che non consiglia la revisione della turbina perchè è una soluzione sicuramente efficace ma non radicale come la sua sostituzione con una originale.
Abbiamo poi però valutato tutti i pro e i contro ed abbiamo convenuto che a questo punto della sua vita la macchina merita di essere salvata ma non è il caso di investirci come se fosse una bimba e quindi s'è deciso di procedere con la sostituzione della turbina con una revisionata.
Lunedì il meccanico smonterà la mia turbina e valuterà se è revisionabile....mi diceva che per fornire una turbina revisionata i centri specializzati vogliono indietro quella danneggiata purchè sia revisionabile a sua volta.
E' veramente così ?
Cmq sia, sono contentissimo di aver preso questa decisione....speriamo che con una turbina "nuova", la pompa della benzina nuova, delle gomme nuove ed il tagliandone appena eseguito la macchina vada avanti ancora un bel pò senza problemi.
E poi sarà quel che sarà.....
- Lucantropo
- Socio
Comunque per la turbina dipende...
Per risparmiare un giorno o due spesso si da dentro la propria turbina vecchia (da cui il revisionatore recupera chiocciola e girante) e ti sconta il valore sul prezzo della turbina rigenerata.
Altrimenti si può anche far revisionare esattamente la propria turbina.. si attende il tempo di lavorazione (sostituzione componenti usurati ed equilibratura), ma di solito si tratta di 1 giorno o due, non è un lavoro immane una volta che il turbo ce l'hai già smontato in mano... e si paga solo la revisione (il prezzo all'incirca è lo stesso della prima soluzione, per ovvi motivi).
Diciamo più che altro che, visto che in giro per esperienza la conoscenza delle Saab non è proprio diffusissima... e che le turbine si differenziano in diversi particolari, dalla chiocciola della turbina, a quella del compressore, alla girante della turbina, a quella del compressore, etc etc... almeno sei sicurissimo di rimetterne su una identica alla tua di fabbrica... (è la stessa!).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
kingcarl
- Utente
Emmeno male che non t'ho dato retta...
P.S. Continui sempre a sconsigliare la 900 NG visti i "notevoli miglioramenti"
- Lucantropo
- Socio
P.S.: Per gli "Aspiratisti"... considerazione sulla prestazione del motore puramente goliardica, data unicamente in risposta alla polemica di Kingcarl.....
mai visto nessuno comprare una turbo e rimpiangere l'aspirata...
Oltretutto, KingCarl... io ho avuto sia la 900NG (una Talladega Turbo del '97), forse non lo sai, ed ora ho questa 9-3.
Chi legge quello che scrivo per quello che è.... sa benissimo come io rispetti e consideri altamente il modello 900... indipendentemente dalle migliorie che oggettivamente sono state fatte con il modello 9-3.
Se hai qualcosa di costruttivo da aggiungere prego, altrimenti evita pure, perchè è già la seconda volta che commenti un mio intervento con questo fare supponente.. la prima non ho detto nulla, la seconda mi inizia a dare fastidio.... sei tornato dopo mesi (o anni?) di latitanza apposta per fare questo..? Se è così sappi che la tua mancanza non si è sentita..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
kingcarl
- Utente
sono tornato dopo 130.000 kilometri percorsi in 2 anni senza nessuna "magagna" di nessun genere.
Adesso la mia auto ha 200.000 kilometri e in 2 anni ho sostituito soltanto olio, filtri e pastiglie dei freni... Materiale di consumo insomma...
Tu invece che decantavi tanto la tua 9.3 mi sembra che ci hai speso una vagonata di soldi di manutenzione straordinaria o sbaglio?
Buon divertimento...
- Lucantropo
- Socio
vabbè, comunque la gente che legge non la reputo così idiota da andarti dietro... vediamo di continuare a parlare di cose utili e costruttive..

+ Lexus CT200h
-
kingcarl
- Utente
Sarà un caso, ma io invece di persone che hanno comprato la TURBO e hanno passato anni sfigati come i tuoi ne ho conosciute veramente tante...Lucantropo ha scritto:Certo, la mia esperienza (mai vista tanta sfiga tutta assieme...) fa testo per tutti.... ma fammi il piacere...
vabbè, comunque la gente che legge non la reputo così idiota da andarti dietro... vediamo di continuare a parlare di cose utili e costruttive..
Non di chi mi diceva che le turbo non si rompono mai e che bevono molto meno delle aspirate...
P.S.: La mia aspiratina continua a fare i 210 di contakm e non mangia un grammo d'olio nonostante il mio meccanico di fiducia gli cambi l'elf sintetico ogni 20.000 kilometri...
- Luspreck
- Utente
Tutti gli altri non criticano la tua aspirata ma ti danno solo consigli e fanno confronti. Mentre tu continui ad aggiungere commenti inutili e poco costruttivi
PS. Ci si vede in strada
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
kingcarl
- Utente
Luspreck ha scritto:Buon per te! Ma non per questo devi criticare tutto quello che viene scritto a favore delle turbo e dispreggiarle.
Tutti gli altri non criticano la tua aspirata ma ti danno solo consigli e fanno confronti. Mentre tu continui ad aggiungere commenti inutili e poco costruttivi![]()
PS. Ci si vede in strada
Se mi permetti a 40 anni è proprio dei consigli sballati che non ho bisogno... E tantomeno di confronti improponibili visto che di auto turbocompresse a benzina ne ho avute altre 3 in vita mia e so benissimo di cosa sto parlando...
Me ne sono andato quando 2 anni fa c'è stato chi ha osato lanciare una sfida con la sua saab contro la mia moto... Che fa da 0 a 100 in meno di 3 secondi e da 0 a 200 è sotto gli 11...
- Lucantropo
- Socio
Evidente all'epoca avevi dimostrato di non avere alcun senso dell'umorismo...
Comunque, non si capisce per quale motivo sei tornato, perchè tre parole hai scritto e tre polemiche gratuite e non richieste hai scatenato..

+ Lexus CT200h
-
kingcarl
- Utente
Stammi bene... FINE UMORISTA...
- Lucantropo
- Socio
Embhè...? Tutte le turbo che ho avuto io non hanno mai mangiato un grammo d'olio e di velocità massima (chi se ne frega poi della velocità massima) hanno sempre fatto almeno 20km\h in più....kingcarl ha scritto:
P.S.: La mia aspiratina continua a fare i 210 di contakm e non mangia un grammo d'olio nonostante il mio meccanico di fiducia gli cambi l'elf sintetico ogni 20.000 kilometri...
Mi sembra di essere all'asilo....
Tutti i problemi che ho avuto io riguadavano altra componentistica, non il motore che gira come un violino nuovo di pacca...
P.S.: Dopo 4 Saab turbo in famiglia, mai una turbina cambiata o un motore aperto per dover sistemare qualcosa... compresa la 9000 che pace all'anima sua spaccò una biella a causa della trascuratezza con cui mio padre le faceva i cambi dell'olio (abbondantemente oltre i 30.000km sempre), ma che comunque ha avuto il cuore di arrivare a 390.000km...
Hai ancora parecchio da sapere sulle Saab (anzi, dimostri di non sapere un c***o visto che confondi l'Oil Sludge con la capote idraulica della 9-3 o con i motori B204 che non ne sono mai stati affetti, andiamo bene...) e ripeto, se sei arrivato qui di nuovo per polemizzare, puoi tornare da dove sei venuto. Post come tuoi sono inutili e deleteri e se è a questo che vuoi limitarti che tu ci sia o non ci sia non se ne accorgerebbe nessuno.

+ Lexus CT200h
-
kingcarl
- Utente
Buona continuazione di sostituzione di pezzi...
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
kingcarl
- Utente
Ci rivediamo a Settembre così almeno leggeremo chi ha spaccato la turbina o l'intercooler in vacanza...
- Luspreck
- Utente
Hai un'auto che va bene, bravo! Però non spammare tutto il forum con le tue battutine senza senso contro le turbo e contro Lucantropo.
Cavolo dovresti avere una certa età e si presuppone che tu sia una persona adulta
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
DOC
- Utente
Detto ciò chiedo a voi un' informazione urgente.
Avete il nominativo ( o più ) di un centro specializzato per la revisione delle turbine SAAB da darmi ?
Devo contattarne uno al più presto perchè considerando che siamo al 2 Agosto temo che la mia SAAB rischi un fermo officina per tutto il mese ed io odio girare con una macchina non-cabrio in estate !
Grazie !
- cerry83
- Utente
potevi spenderli meglio a quanto pare..kingcarl ha scritto:Se mi permetti a 40 anni
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
grazie!Lucantropo ha scritto:Bentornato Cerry !!!!! >:] >:]
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03