Perché gpl e metano inquinano meno?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Perché gpl e metano inquinano meno?

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ho chiesto a un mio amico ingegnere meccanico il motivo per cui le vetture a gpl e soprattutto metano sono più pulite rispetto a quelle a benzina e gasolio.
La risposta è stata questa:
l'unica ragione è che sono formati da pochi idrocarburi, ad esempio il metano è SOLO metano. La benzina al contrario contiene decine di tipi di idrocarburi aromatici, additivi (nella super c'era il Pb tetraetile) e altre porcate che inevitabilmente formano incombusti, ceneri, particolato (eh sì anche i benzina! - soprattutto quelli a iniezione diretta) e monossido di carbonio. A titolo di esempio:
CH4 (metano)+ 2 O2 --> CO2 + 2 H2O, quindi dallo scarico di una punto a metano escono solo anidride carbonica e vapore.. col gpl esce anche qualcos'altro..e un po' più di CO2
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente

Re: Perché gpl e metano inquinano meno?

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

CH4 (metano)+ 2 O2 --> CO2 + 2 H2O, quindi dallo scarico di una punto a metano escono solo anidride carbonica e vapore..
Quella reazione vale solo in condizioni ottimali, se queste non sono garantite (rapporto aria/combustibile, temperatura...) allora CO (monossido di carbonio) e NOx (ossidi di azoto) vengono fuori allegramente. Si potrebbe scrivere una serie di reazioni come quelle anche per la benzina (una per ogni componente della benza), e, in teoria, anche lì i prodotti sarebbero sempre vapore e anidride carbonica. Purtroppo le condizioni ideali in pratica non esistono e quindi i sottoprodotti vengono sempre fuori.
Mettici anche che io mi fido di più della garanzia di condizioni ideali che mi dà l'impianto di iniezione originale, che quella offerta da un sig. Landi o BRC o qualsivoglia impiantista aftermarket...
Inoltre, l'anidride carbonica (che non è un sottoprodotto da poco, in UK le emissioni di CO2/Km sono il discrimine tra chi paga la sovrattassa per inquinanti e chi non) emessa in un km a metano è maggiore di quella emessa andando a benzina (per il semplice fatto che il metano ha potere calorifico inferiore e quindi ne serve di più per fare la stessa strada).
Mettici anche che il GPL è una miscela di butano e propano, ma la loro percentuale non è fissata per legge e quindi varia da distributore e distributore... per cui ogni volta hai un GPL diverso... non è il massimo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cerry83
Utente

Re: Perché gpl e metano inquinano meno?

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
CH4 (metano)+ 2 O2 --> CO2 + 2 H2O, quindi dallo scarico di una punto a metano escono solo anidride carbonica e vapore..
Quella reazione vale solo in condizioni ottimali, se queste non sono garantite (rapporto aria/combustibile, temperatura...) allora CO (monossido di carbonio) e NOx (ossidi di azoto) vengono fuori allegramente. Si potrebbe scrivere una serie di reazioni come quelle anche per la benzina (una per ogni componente della benza), e, in teoria, anche lì i prodotti sarebbero sempre vapore e anidride carbonica. Purtroppo le condizioni ideali in pratica non esistono e quindi i sottoprodotti vengono sempre fuori.
Mettici anche che io mi fido di più della garanzia di condizioni ideali che mi dà l'impianto di iniezione originale, che quella offerta da un sig. Landi o BRC o qualsivoglia impiantista aftermarket...
Inoltre, l'anidride carbonica (che non è un sottoprodotto da poco, in UK le emissioni di CO2/Km sono il discrimine tra chi paga la sovrattassa per inquinanti e chi non) emessa in un km a metano è maggiore di quella emessa andando a benzina (per il semplice fatto che il metano ha potere calorifico inferiore e quindi ne serve di più per fare la stessa strada).
Mettici anche che il GPL è una miscela di butano e propano, ma la loro percentuale non è fissata per legge e quindi varia da distributore e distributore... per cui ogni volta hai un GPL diverso... non è il massimo.
Beh non fa una piega...ma credo che un motore "ideale" a benzina non butti fuori solo CO2 e vapore...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Potrebbe anche essere, ma le leggi attuali (che valgono in tutto il mondo, non sono un'invenzione italiana) classificano l'inquinamento dei motori analizzando le emissioni di 4 sostanze:
Idrocarburi incombusti
ossidi di azoto
monossido di carbonio
anidride carbonica.

(Per i diesel c'è anche il particolato, ma è un'altra storia)

La conversione da benzina a GPL/metano non riduce le emissioni di nessuna di queste 4 sostanze. Vorrei capire perchè con questo tipo di carburante l'auto si considera più ecologica se con i criteri di valutazione in vigora da 40 anni in tutto il mondo le emissioni non cambiano, anzi forse peggiorano. Ci inventiamo, noi italiani, un nuovo criterio di sana pianta? Che io sappia, in nessuna parte del mondo ci sono incentivi (sia fiscali che di permessi alla circolazione) alle macchine convertite, come ci sono da noi. Se qualcuno sa di qualche incentivo alla gassificazione di macchine all'estero, me lo dica che mi fa piacere e mi insegna una cosa che non so.

La prova del fatto che col criterio "mondiale" le macchine gassificate non migliorano le emissioni è che non guadagnano una categoria e passano, per esempio, da euro3 a euro4, ma vengono semplicemente considerate "ecologiche" e via. Ovviamente non per tutto, se c'è da aumentare il bollo le auto a GPL mica la scampano...
E non mi vengano a dire che il "premio" per non essere inquinanti è già nel costo ridotto del carburante, il GPL e il metano costavano già la metà della benza 30 anni fa quando l'inquinamento "non si sapeva neanche cosa fosse" e nessuno se ne preoccupava.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Potrebbe anche essere, ma le leggi attuali (che valgono in tutto il mondo, non sono un'invenzione italiana) classificano l'inquinamento dei motori analizzando le emissioni di 4 sostanze:
Idrocarburi incombusti
ossidi di azoto
monossido di carbonio
anidride carbonica.

(Per i diesel c'è anche il particolato, ma è un'altra storia)

La conversione da benzina a GPL/metano non riduce le emissioni di nessuna di queste 4 sostanze. Vorrei capire perchè con questo tipo di carburante l'auto si considera più ecologica se con i criteri di valutazione in vigora da 40 anni in tutto il mondo le emissioni non cambiano, anzi forse peggiorano. Ci inventiamo, noi italiani, un nuovo criterio di sana pianta? Che io sappia, in nessuna parte del mondo ci sono incentivi (sia fiscali che di permessi alla circolazione) alle macchine convertite, come ci sono da noi. Se qualcuno sa di qualche incentivo alla gassificazione di macchine all'estero, me lo dica che mi fa piacere e mi insegna una cosa che non so.

La prova del fatto che col criterio "mondiale" le macchine gassificate non migliorano le emissioni è che non guadagnano una categoria e passano, per esempio, da euro3 a euro4, ma vengono semplicemente considerate "ecologiche" e via. Ovviamente non per tutto, se c'è da aumentare il bollo le auto a GPL mica la scampano...
E non mi vengano a dire che il "premio" per non essere inquinanti è già nel costo ridotto del carburante, il GPL e il metano costavano già la metà della benza 30 anni fa quando l'inquinamento "non si sapeva neanche cosa fosse" e nessuno se ne preoccupava.
Prendiamo come esempio il metano: non ha idrocarburi, quindi dovrebbe essere già meglio della benzina, no? Azoto, CO e CO2 immagino vengano dall'aria, non dal combustibile, quindi può anche darsi che aumentino, ma dovrei conoscere bene la combustione dei vari carburanti dal punto di vista prettamente chimico.
Per quanto riguarda il bollo, ferrioli aveva sentito che forse ma forse il bollo delle macchine a gpl/metano sarebbe stato inferiore di quelle euro4, ma questo quasi un mese fa, quindi con i cambiamenti che fanno ogni 2 ore chissà...Però credo che sarebbe più giusto uno sconto sul bollo piuttosto che un incentivo per fare l'impianto, o no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:Prendiamo come esempio il metano: non ha idrocarburi, quindi dovrebbe essere già meglio della benzina, no?
Il metano, essendo composto di idrogeno e carbonio, E' un idrocarburo. Ovviamente, aspettarsi che quello che arriva nelle bombole della macchina sia puro al 100% è un'utopia....

Ossigeno ed azoto, ovviamente, vengono dall'aria.
cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Prendiamo come esempio il metano: non ha idrocarburi, quindi dovrebbe essere già meglio della benzina, no?
Il metano, essendo composto di idrogeno e carbonio, E' un idrocarburo. Ovviamente, aspettarsi che quello che arriva nelle bombole della macchina sia puro al 100% è un'utopia....

Ossigeno ed azoto, ovviamente, vengono dall'aria.
SI intendevo...non ha altri idrocarburi..
Per quanto riguarda la purezza lo stesso discorso si può fare per la benzina e soprattutto per il gasolio...

Comunque tempo fa han fatto delle prove (4 ruote mi pare) e l'auto a gas emettava (seppure di poco) meno CO2 della stessa a benzina.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

FedeAero
Utente

#8 Messaggio da leggere da FedeAero »

Wow, mi era sfuggito questo topic!!! Interessante!!!!
cerry83 ha scritto: Comunque tempo fa han fatto delle prove (4 ruote mi pare) e l'auto a gas emettava (seppure di poco) meno CO2 della stessa a benzina.
Ma il vero problema, purtroppo, non è solo la CO2, i suoi danni sono limitati, molto più pericolosi sono gli ossidi di azoto (NO e NO2), gli idrocarburi incombusti (HC) ed il particolato (le tanto famose polveri sottili...)
Stefano ha detto una cosa sacrosanta, e cioè che i motori alimentati a GPL o a Metano, in realtà, inquinano meno solo in teoria! Mi spiego meglio; se fossero, i loro impianti di iniezione, ottimizzati per l'utilizzo esclusivo di GPL o Metano, allora forse ci potrebbero essere dei vantaggi (ma nulla di miracoloso); ma un'automobile progettata per andare a benzina e riconvertita a GPL o Metano, ti assicuro che inquina sicuramente più di una efficiente euro4 o euro5 a benzina!!!
La reazione che hai riportato prima (combustione del metano) è esatta ma..tieni ben presente che l'aria non è composta che dal 20% di ossigeno, il resto è principalmente azoto; il che significa che ogni molecola di ossigeno necessaria per la combustione si porta dietro 4 molecole di azoto!!!
Tant'è vero che anche il motore ad idrogeno, allo scarico, non è che produca solo acqua, ma in virtù della composizione chimica del'aria, emetterà pure gli NOx!
In questo caso, il vero vantaggio sarebbe costituito dalla possibilità di smagrire la miscela e regolare la potenza del motore in questo modo (un pò come fanno i diesel) e questo per l'elevata velocità di reazione dell'idrogeno e per l'ampio spettro di rapporti aria/combustibile tollerati.
Tornando al Gpl, forse vent'anni fa, quando gli impianti di iniezione erano agli albori, una conversione a Gpl poteva costituire, a livello di emissioni inquinanti, qualche vantaggio, ma oggigiorno pensare che un'auto a Gpl sia a tutti gli effetti un'auto pulita è una vera utpoia. Purtroppo i geni al governo ed i loro consulenti sono convinti del contrario... :[[ :[[ :[[

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeTid ha scritto:Tornando al Gpl, forse vent'anni fa, quando gli impianti di iniezione erano agli albori, una conversione a Gpl poteva costituire, a livello di emissioni inquinanti, qualche vantaggio, ma oggigiorno pensare che un'auto a Gpl sia a tutti gli effetti un'auto pulita è una vera utpoia. Purtroppo i geni al governo ed i loro consulenti sono convinti del contrario... :[[ :[[ :[[
Fede
è vero che le iniezioni a benzina hanno fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni...col carburatore era più precisa l'iniezione a gpl...
però c'è da dire che pure il gpl e il metano hanno fatti grossi passi avanti negli ultimi anni...e poi credo che chi fa impianti a gpl si basi parecchio su come funziona la macchina a benzina per regolare l'impianto...tutto sta nel vedere se l'iniezione a benza ha raggiunto la precisione di quella a gpl/metano (nel vaporizzare il carburante intendo..).
Però nessuno fa delle prove attendibili...Fino a quando ste prove non saranno fatte nessuno può dire chi inquina di più e chi meno direi...però potrei chiedere al mio impiantista cosa ne pensa...

La miscela magra danneggia le valvole e non è detto che diminuisca le emissioni...potresti dover accelerare di più per andare uguale...

Altra cosa: io ho installato l'impianto sulla 9000...vi assicuro che a benzina fa una puzza incredibile...non credo sia molto efficiente (non è nemmeno multipoint...è uno stranissimo dualpoint). Avendo installato un gpl sequenziale direi che la mia inquina meno di prima..perché non dovrebbero darmi l'incentivo o un eventuale sconto sul bollo??
PS: Di cantonate ne prendono pure le case automobilistiche comunque..il diesel FAP infatti inquina più che senza FAP...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:è vero che le iniezioni a benzina hanno fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni...col carburatore era più precisa l'iniezione a gpl...
però c'è da dire che pure il gpl e il metano hanno fatti grossi passi avanti negli ultimi anni...e poi credo che chi fa impianti a gpl si basi parecchio su come funziona la macchina a benzina per regolare l'impianto...tutto sta nel vedere se l'iniezione a benza ha raggiunto la precisione di quella a gpl/metano (nel vaporizzare il carburante intendo..).
Scusa ma di cosa stai parlando? l'iniezione GPL (gassosa) è una cosa recente, avrà massimo 8-9 anni... fino ad allora la raffinatezza degli impianti GPL era pari, se non inferiore, a quella di un carburatore.
Poi se vuoi comparare l'iniezione GPL di quest'anno con un carburatore di 30 anni fa fai pure, ma cosa c'entra...
Altra cosa: io ho installato l'impianto sulla 9000...vi assicuro che a benzina fa una puzza incredibile...non credo sia molto efficiente (non è nemmeno multipoint...è uno stranissimo dualpoint).
Hai un qualche problema grave sulla '87, non è per niente normale che puzzi di benza... Se la macchina è a posto funziona benissimo. La mi a'87 non ha mai puzzato di benza.
Lascia stare il tipo di iniezione che non è colpa sua (che comunque avendo 4 iniettori non si può dire dual point ma è comunque multi point, il fatto che gli iniettori sparino due a due, due volte per ciclo quindi, non è per niente strano, ti permette di risparmiare il sensore di posizione sull'albero a camme e quindi lo fanno molte macchine).
cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Scusa ma di cosa stai parlando? l'iniezione GPL (gassosa) è una cosa recente, avrà massimo 8-9 anni... fino ad allora la raffinatezza degli impianti GPL era pari, se non inferiore, a quella di un carburatore.
Poi se vuoi comparare l'iniezione GPL di quest'anno con un carburatore di 30 anni fa fai pure, ma cosa c'entra...
Parlo del fatto che il carburatore faceva fatica a nebulizzare la benzina, molto più di quanto non faccia un iniettore....il gpl invece è già gas (e pure il metano)
Hai un qualche problema grave sulla '87, non è per niente normale che puzzi di benza... Se la macchina è a posto funziona benissimo. La mi a'87 non ha mai puzzato di benza.
Non direi...ha sempre fatto così. Non è inodore, non puzza di benzina (cioé l'odore che si sente dal benzinaio), però emana odori, e lo fa pure la 9.5...come tutte le macchine, ma le non catalitiche puzzano di più...
Lascia stare il tipo di iniezione che non è colpa sua (che comunque avendo 4 iniettori non si può dire dual point ma è comunque multi point, il fatto che gli iniettori sparino due a due, due volte per ciclo quindi, non è per niente strano, ti permette di risparmiare il sensore di posizione sull'albero a camme e quindi lo fanno molte macchine).
è strana eccome....l'hanno fatto in pochi una iniezione dual point...se fosse stato un multipoint normale io adesso avrei l'iniezione liquida di gpl...(un altro impiantista esperto di iniez liquida ha detto che col dualpoint non si riusciva a fare...).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ah dimenticavo...nel metano (e anche nel gpl per quel che mi risulta) non c'è nè piombo nè il suo sostituto (il benzene), entrambi altamente cancerogeni.
inoltre la combustione di una molecola di metano ne produce una di CO2, la benzina è un ottano (se non sbaglio...) e ne produce 8. Va bene che si consuma più metano...ma non 8 volte di più!
Direi che se qualcuno deve dimostrare qualcosa è che il metano e il gpl inquinano di più, non il contrario...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

Parlo del fatto che il carburatore faceva fatica a nebulizzare la benzina, molto più di quanto non faccia un iniettore....
Questo lo scopro da te proprio adesso, a me non risulta proprio che un barburatore faccia fatica a far evaporare la benzina... fa una gran fatica a dosarla bene e a mantenere il rapporto aria/combustibile costante in tute le condizioni, ma non certo a nebulizzarla.
Non direi...ha sempre fatto così. Non è inodore, non puzza di benzina (cioé l'odore che si sente dal benzinaio), però emana odori, e lo fa pure la 9.5...come tutte le macchine, ma le non catalitiche puzzano di più...
Prima hai detto che fa una puzza incredibile... quale delle due è la tua risposta definitiva, puzza incredibile o non inodore? la accendiamo? :))
Io non ho mai sentito nessuna delle mie macchina "sapere" di benzina, se l'avessi sentito mi sarei anche spaventato per bene... la puzza di gpl invece è molto frequente.
Calcola anche solo che negli impianti GPL non iniezione il tubo tra il polmone e il motore rimane pieno di gas quanto il motore si spegne... dove credi che vada quel gas?
è strana eccome....l'hanno fatto in pochi una iniezione dual point...
L'hanno fatta tutti quelli che hanno usato 4 iniettori e nessun sensore di posizione sull'albero a camme, per prendere la fase. Visto che l'iniezione fasata serve a poco o niente, il sensore sulle camme lo si monta solo se vuoi fare una accensione senza spinterogeno e senza scintilla persa. Dici che sono in pochi quelli che hanno fatto un motore così negli anni 80?
Ah dimenticavo...nel metano (e anche nel gpl per quel che mi risulta) non c'è nè piombo nè il suo sostituto (il benzene), entrambi altamente cancerogeni.
Questo è l'unico argomento a favore del GPL/metano che ho sentito. Però la stessa cosa vale per il diesel, che non ha tutte le facilitazioni dei gas. Perchè?
inoltre la combustione di una molecola di metano ne produce una di CO2, la benzina è un ottano (se non sbaglio...) e ne produce 8. Va bene che si consuma più metano...ma non 8 volte di più!
A parte che lo scopro adesso che la "molecola di benzina" ha 8 atomi di carbonio (credo sia un'approssimazione, vero?), che cavolo sognifica il tuo esempio? Implica che dalla combustione di 1 molecola di metano ottengo la stessa energia che ho dalla combustione di 1 "molecola di benzina"? E' una panzana... Si consuma tranquillamente 8 volte di più, se conti le molecole. Hai presente il concetto delle moli, del numero di avogadro...? quante molecole di benzina ci sono in un kg di benzina? e quante di metano in un kg di metano?
Direi che se qualcuno deve dimostrare qualcosa è che il metano e il gpl inquinano di più, non il contrario...
Io direi invece proprio il contrario, e mi sembra anche di aver spiegato qui sopra tutte le mie perplessità, a cui non hai neanche risposto...
cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
Parlo del fatto che il carburatore faceva fatica a nebulizzare la benzina, molto più di quanto non faccia un iniettore....
Questo lo scopro da te proprio adesso, a me non risulta proprio che un barburatore faccia fatica a far evaporare la benzina... fa una gran fatica a dosarla bene e a mantenere il rapporto aria/combustibile costante in tute le condizioni, ma non certo a nebulizzarla.
Prima hai detto che fa una puzza incredibile... quale delle due è la tua risposta definitiva, puzza incredibile o non inodore? la accendiamo? :))
Io non ho mai sentito nessuna delle mie macchina "sapere" di benzina, se l'avessi sentito mi sarei anche spaventato per bene... la puzza di gpl invece è molto frequente.
Calcola anche solo che negli impianti GPL non iniezione il tubo tra il polmone e il motore rimane pieno di gas quanto il motore si spegne... dove credi che vada quel gas?
è strana eccome....l'hanno fatto in pochi una iniezione dual point...
L'hanno fatta tutti quelli che hanno usato 4 iniettori e nessun sensore di posizione sull'albero a camme, per prendere la fase. Visto che l'iniezione fasata serve a poco o niente, il sensore sulle camme lo si monta solo se vuoi fare una accensione senza spinterogeno e senza scintilla persa. Dici che sono in pochi quelli che hanno fatto un motore così negli anni 80?
Questo è l'unico argomento a favore del GPL/metano che ho sentito. Però la stessa cosa vale per il diesel, che non ha tutte le facilitazioni dei gas. Perchè?
A parte che lo scopro adesso che la "molecola di benzina" ha 8 atomi di carbonio (credo sia un'approssimazione, vero?), che cavolo sognifica il tuo esempio? Implica che dalla combustione di 1 molecola di metano ottengo la stessa energia che ho dalla combustione di 1 "molecola di benzina"? E' una panzana... Si consuma tranquillamente 8 volte di più, se conti le molecole. Hai presente il concetto delle moli, del numero di avogadro...? quante molecole di benzina ci sono in un kg di benzina? e quante di metano in un kg di metano?
Io direi invece proprio il contrario, e mi sembra anche di aver spiegato qui sopra tutte le mie perplessità, a cui non hai neanche risposto...
Per le molecole non è una cosa che mi sono inventato, me l'ha detto una chimica (rofessionista, non studente...). Quindi ci credo, poi magari te l'ho spigato male, io chimica l'ho fatta in quarta liceo e poi più nulla...
Il dual point...beh se uno che fa 3 impianti a gpl la settimana non ne aveva mai visto uno...forse tanto comune non è...la 164 ad esempio ha un multipoint normale..
La puzza di benzina....tu continui a confondere la puzza di benzina con quello che si sente al tubo di scarico...non è mica la stessa cosa!!
Io ogni tanto sento la puzza di gas quando spengo l'auto a gpl, e allo scarico c'è sempre puzza di gas di scarico da gpl...e quando le auto vanno a benza c'è pure un odore, molto meno percettibili per la 9.5 (soprattutto a freddo si sente) e molto più forte per la 9000...poi devi mettertici vicino, mica a 2 metri! Sicuramente la tua 87 farà lo stesso odore.
Il fatto che in tutto il mondo si fabbrichino impianti a gpl e che in italia ci siano pure incentivi, che si possa girare in centro città e tutto questonon sia tecnicamente giustificato credo che sia tu a doverlo dimostrare...sei ingegnere meccanico (meccanico, vero?), però pure un altro che conosco lo è e mi ha detto che le auto benzina/diesel inquinano di più eccome....
Il diesel poi se ha il FAP è un disastro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Com'era la chimica??? :l :l :8 :8 :D :D

Scusate la divagazione.. prometto che prima o poi lo leggo tutto perchè è interessante! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

Scusa ma perchè mi quoti sempre tutto il post? non puoi quotare solo la parte a cui rispondi? va solo del casino, se devi quotare tutto tanto vale non quotare, no?
cerry83 ha scritto:Il fatto che in tutto il mondo si fabbrichino impianti a gpl e che in italia ci siano pure incentivi, che si possa girare in centro città e tutto questo non sia tecnicamente giustificato credo che sia tu a doverlo dimostrare...
Non credo di doverlo dimostrare io visto che in tutto il resto del mondo non è per niente un fatto assodato, qui lo si dà per scontato senza dare uno straccio di spiegazione tecnica. La normalità è il resto del mondo, l'Italia è l'eccezione. Di solito sono le eccezioni a dover essere spiegate, non le normalità. No?
sei ingegnere meccanico (meccanico, vero?),
Sì sono ingegnere meccanico.
però pure un altro che conosco lo è e mi ha detto che le auto benzina/diesel inquinano di più eccome....
Non so cosa dirti, credi a chi vuoi... io qualche spiegazione te l'ho data, se l'unica spiegazione del tuo amico è quella nel primo post allora ho ragione io.
La puzza di benzina....tu continui a confondere la puzza di benzina con quello che si sente al tubo di scarico...non è mica la stessa cosa!!
Io ogni tanto sento la puzza di gas quando spengo l'auto a gpl, e allo scarico c'è sempre puzza di gas di scarico da gpl...e quando le auto vanno a benza c'è pure un odore, molto meno percettibili per la 9.5 (soprattutto a freddo si sente) e molto più forte per la 9000...poi devi mettertici vicino, mica a 2 metri! Sicuramente la tua 87 farà lo stesso odore.
Appunto... lo vedi che a GPL fai più puzza? Comunque se senti benzina dopo che la macchina si è scaldata, preoccupati.
E poi scusa, sei tu che hai scritto puzza incredibile a benzina qui sopra...
Il diesel poi se ha il FAP è un disastro!
Adoro le informazioni "bomba" date senza giustificazioni... :x :D Potresti spiegare meglio quanto dici? Magari cercando anche di non cambiare argomento?
FedeAero
Utente

#17 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto: Il diesel poi se ha il FAP è un disastro!
Ah si? Questo lo apprendo da te... Però visto che ti affidi tanto alle leggi italiane stai sparando una cavolata, perchè per la legge italiana, le euro 4 diesel, purchè con il filtro antiparticolato, possono circolare anche quando ci sono i blocchi del traffico... E sono le uniche a beneficiare degli incentivi (!) previsti dalla nuova finanziaria...
Non so su cosa si basi questa tua teoria, ma ti garantisco che non è affatto vero.

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeTid ha scritto:
cerry83 ha scritto: Il diesel poi se ha il FAP è un disastro!
Ah si? Questo lo apprendo da te... Però visto che ti affidi tanto alle leggi italiane stai sparando una cavolata, perchè per la legge italiana, le euro 4 diesel, purchè con il filtro antiparticolato, possono circolare anche quando ci sono i blocchi del traffico... E sono le uniche a beneficiare degli incentivi (!) previsti dalla nuova finanziaria...
Non so su cosa si basi questa tua teoria, ma ti garantisco che non è affatto vero.

Fede
La baso sul fatto che i pm10 di un normale veicolo diesel come il tuo vengono ridotti a particolato inferiore e non rilevabile...ma più dannoso per l'organismo umano.
Il fatto che possano circolare coi blocchi non è a livello nazionale...per esempio qui non è così...Magari chi lo consente è un po' "sprovveduto" e non ha chiesto a qualche esperto...
Comunque fidati che il particolato che si accumula nel filtro e che viene ogni tanto bruciato non svanisce nel nulla...Altrimenti avrebbe ragione uno che conosco...che dice che la sua alfa gt Mjet produce allo scarico solo CO2 e vapore...si, certo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#19 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:Per le molecole non è una cosa che mi sono inventato, me l'ha detto una chimica (rofessionista, non studente...). Quindi ci credo, poi magari te l'ho spigato male, io chimica l'ho fatta in quarta liceo e poi più nulla...
Ma io sto discutendo con te o con la chimica professionista? se con te, per favore rispondimi ti e sii responsabile di quello che scrivi, se devo discutere con la chimica mi interessa solo se ha una saab.
Comunque ci sarà un motivo per cui il consumo si misura in kg o litri, e non in numero di molecole no?
La baso sul fatto che i pm10 di un normale veicolo diesel come il tuo vengono ridotti a particolato inferiore e non rilevabile...ma più dannoso per l'organismo umano.
Il fatto che possano circolare coi blocchi non è a livello nazionale...per esempio qui non è così...Magari chi lo consente è un po' "sprovveduto" e non ha chiesto a qualche esperto...
Comunque fidati che il particolato che si accumula nel filtro e che viene ogni tanto bruciato non svanisce nel nulla...Altrimenti avrebbe ragione uno che conosco...che dice che la sua alfa gt Mjet produce allo scarico solo CO2 e vapore...si, certo!
Comunque sei un bel tipo... che il GPL inquini di meno, anomalia tutta italiana, è da credere ciecamente e il contrario è tutto da dimostrare, mentre il FAP, su cui tutte le case investono miliardi e che tutti i Paesi guardano di buon occhio, quello fa solo male, e per crederci dobbiamo fidarci di te.... :[[
Anche le istituzioni, se danno il via libera al GPL vuol dire che sono degli ottimi tecnici e non hanno neanche bisogno di dare spiegazioni, se la danno al FAP sono degli sprovveduti... ma per piacere dai....
cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Per le molecole non è una cosa che mi sono inventato, me l'ha detto una chimica (rofessionista, non studente...). Quindi ci credo, poi magari te l'ho spigato male, io chimica l'ho fatta in quarta liceo e poi più nulla...
Ma io sto discutendo con te o con la chimica professionista? se con te, per favore rispondimi ti e sii responsabile di quello che scrivi, se devo discutere con la chimica mi interessa solo se ha una saab.
Comunque ci sarà un motivo per cui il consumo si misura in kg o litri, e non in numero di molecole no?
Comunque sei un bel tipo... che il GPL inquini di meno, anomalia tutta italiana, è da credere ciecamente e il contrario è tutto da dimostrare, mentre il FAP, su cui tutte le case investono miliardi e che tutti i Paesi guardano di buon occhio, quello fa solo male, e per crederci dobbiamo fidarci di te.... :[[
Anche le istituzioni, se danno il via libera al GPL vuol dire che sono degli ottimi tecnici e non hanno neanche bisogno di dare spiegazioni, se la danno al FAP sono degli sprovveduti... ma per piacere dai....
Fai come ti pare...io mi sono un po' rotto di dover dare delle spiegazioni. Gli altri ingegneri meccanici danno ragione a me (gpl e soprattuto metano inquinano meno). Tu sei l'unico che conosco che lo mette indubbio e non riesci a dimostrarlo (semplicemente perché non puoi)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi