9-5OG 2.2Tid - Info motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

9-5OG 2.2Tid - Info motore

#1 Messaggio da leggere da Jacky »

Chiedo scusa, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato molto, volevo qualche informazione sul motore in questione, come và?
E' sempre opel in tutte le salse o isuzu?
A me più che le prestazioni/consumi interessa l'affidabilità e la robustezza.
Grazie.
Ah, lo prenderei su un 9-5 del 2002
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Info motore 2.2 tid

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' un motore Opel, fra i Diesel montati da Saab si potrebbe dire che si è rivelato essere probabilmente il più affidabile a discapito di prestazioni e consumi meno buoni dei 1.9 (ma comunque sempre consumi da diesel, insomma!!!) o del 3.0 (visto che parliamo di 9.5, anche se quest'ultimo sicuramente non aveva consumi inferiori.. ma aveva dalla sua le prestazioni..)

Qualche problema può darlo la valvola EGR (come su tutti) e mi sembra ci sia stato qualche caso di guasto alla pompa del gasolio.. non avendo il FAP il grosso delle noie dei turbodiesel odierni non ci sono.

In linea generale però bisogna dire che è un motore del quale si è sentita lamentarsi davvero pochissima gente.. sia su 9-5 che su 9-3 (vecchia e nuova, visto che è stato montato per parecchio tempo e in vari step).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: Info motore 2.2 tid

#3 Messaggio da leggere da Jacky »

Grazie mille.
Un'ultima domanda. è a cinghia o a catena?
Ogni quanto la si farebbe? i canonici 100km o 6-7 anni?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Info motore 2.2 tid

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non ricordo male è a catena (quindi non la fai a meno che non si riveli necessario, ma normalmente ben oltre i 200.000km...).

Magari aspettiamo la risposta di qualcuno che lo sappia con certezza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

FrankBo
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 12:54
Località: Cento (Fe)

Re: Info motore 2.2 tid

#5 Messaggio da leggere da FrankBo »

Sì ha la catena, niente cinghia
respo
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
Località: BO

Re: Info motore 2.2 tid

#6 Messaggio da leggere da respo »

da 5 mesi e 11000 km posso dirti che è più che affidabile e non beve nulla (roba sui 1200km con un pieno a meno che tu non abbia il piede di piombo)
come già detto è a catena la cinghia di servizio la si cambia ogni 120.000km
unica cosa se ti compare la scritta controllare liquido refrigerante di frequente non hai bruciato la testa come io pensavo perché la guarnizione di testa è in alluminio ma al 99.99 % ti si è semplicemente crepato un giunto a t dell' impianto refrigerante così mi hanno detto in saab e così era basta rabboccare la vaschetta finche non arriva il pezzo a me è successo a 130.000 km inutile che lo cerchi se non hai un ponte non lo trovi è proprio sotto il motore.
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: Info motore 2.2 tid

#7 Messaggio da leggere da maxxxce »

catena........io sono contento del motore....se riesci guarda i miei trhead di quando ho cambiato saab e trovarai dei buoni commenti.......... la mia vecchia 9-3 ha fatto 300000 km........rottura cambio........con questa sono quasi a 200000 km.............
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: Info motore 2.2 tid

#8 Messaggio da leggere da Jacky »

Benissimo.
Mio fratello ci ha distrutto il nostro stupendo 9-5 SW vector 3.0 proprio venerdì sera, irrecuperabile ma lui illeso.
Domani andiamo per la sostituta, identica ma pelle nera e motore 2.2 invece che 3.0 (e forse andiamo pure meglio).
Che dispiacere...
Grande 9-5! :(
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Info motore 2.2 tid

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi dispiace per la Saab... buon per noi che il lavoro sporco lo fanno sempre bene queste macchine... pace a loro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: Info motore 2.2 tid

#10 Messaggio da leggere da Jacky »

Grazie Luca, comunque dai, oggi abbiamo preso la sostituta, appunto 9-5 2.2 tid con poco più di 100000km, ha solo qualche "ciappino" di carrozzeria da fare ma niente a confrontro dell'altra :sad:
Eh...a proposito, si può montare la turbina del 3.0 sul 2.2?
Cosa posso recuperare?
Meccanicamente è al 99%, un po di carrozzeria la recupero, sospensioni, freni, cambio, centraline, impianto elettrico????
L'interno idem, ho tutto l'interno il pelle beige che è come nuovo.
respo
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
Località: BO

Re: Info motore 2.2 tid

#11 Messaggio da leggere da respo »

condolianze,
per il motore non so dirti nulla ma per il resto posso solo dirti spolpala fino all' osso il più possibile ciò che era optional del 3000 probabilmente può andare bene sulla 2.2
mi raccomando non dimenticarti cerchi e gomme

se fosse per me lascerei solo la scocca e il motore
poi vedi tu
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti