9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
» da Tecnica in Generale a 900NG('94-'98), 9-3OG('98-'03), 9-5OG('97-'09)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Tornando al tintinnio se sei sicuro che sia rumore di battito e non di cambio (questi cambi sono noti per ticchettare a regimi bassi o mediobassi ad un certo punto della loro vita...), non ti resta che portare l'auto in Saab per una verifica.. è molto strano che batta in tasta visto che ha un sistema apposito per variare i parametri della sovralimentazione affinchè il motore non batta mai in testa...
Vediamo che ti dicono loro che, con tutto il rispetto per il tuo meccanico, sicuramente conoscono meglio il motore ed il suo sistema di gestione, Saab.
X curiosità: il motore quanti cv aveva da originale? quanti adesso? quando senti il tintinnio il manometro del turbo a che punto arriva della scala?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Qualche considerazione mia sparsa:
- Le Benzine "Premium" si assomigliano tutti e anzi una fra quelle con le quali mi sono trovato meglio in assoluto è stata proprio la BluSuper anche se ha "solo" 98 ottani, ma evidentemente i sono tutti fino in fondo e valgono ogni singolo centesimo. Ultimamente uso la Tamoil WR100 che di ottani ne ha 100 (come la V-Power) un po' per praticità di reperibilità e non perchè avverta delle differenze rispetto alla BluSuper..
Il bello della BluSuper e della TamoilWR100 (ma con quest'ultima non ho fatto la rova pratica perchè non ho più usato la verde, la differenza l'avevo notata passando dalla verde alla BluSuper) è che con gli stessi litri di benzina percorri un 10% in più di strada quindi il sovrapprezzo alla pompa si ripaga quasi completamente se non completamente (visto che i sovrapprezzi di queste due benzine sono tollerabili, mentre la Shell è una ladra assassina) e inoltre bruciano meglio e tengono tutto il motore più pulito e questo è stato verificato da numerosi test fatti da riviste o organizzazioni.
In merito al cambio è normale che si senta tichettare a regimi bassi o mediobassi quando i cuscinetti sono un po' usurati... praticamente lo fa negli stessi regimi di quando il motore in teoria batte in testa diciamo fino a 2500-3000rpm, poi o sparisce o si mescola con il suono del motore che sale di giri... però questo suono di cambio si sente particolarmente se si affonda ad esempio fra i 1500 ed i 2500rpm con marce alte (perchè c'è maggiore inerzia e sforza di più).
Strano che il battito non te lo faccia con le marce alte dove in teoria lo sforzo del motore sottocoppia che tenta di salire di giri e quindi detona è massimo...
Il manometro del turbo sembra comportarsi quindi correttamente è una pressione d'esercizio praticamente di serie (a meno che la mappa hirsch no abbia riscalato il manometro e magari il tuo attuale fine giallo equivale ad un metà rosso di prima..) alla quale non dovrebbe esserci battito...
Comunque ribadisco che il battito in teoria non ci dovrebbe mai essere, il trionic e l'APC dovrebbero tutt'al più limitare le prestazioni del motore, scongiurando il battito.... boh, è strano, falla vedere...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Urka! C'è una valida spiegazione tecnica?Lucantropo ha scritto:Il bello della BluSuper e della TamoilWR100 (ma con quest'ultima non ho fatto la rova pratica perchè non ho più usato la verde, la differenza l'avevo notata passando dalla verde alla BluSuper) è che con gli stessi litri di benzina percorri un 10% in più di strada quindi il sovrapprezzo alla pompa si ripaga quasi completamente se non completamente (visto che i sovrapprezzi di queste due benzine sono tollerabili, mentre la Shell è una ladra assassina) e inoltre bruciano meglio e tengono tutto il motore più pulito e questo è stato verificato da numerosi test fatti da riviste o organizzazioni.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Motore Saab trionic: la centralina legge i parametri della combustione all'interno di ogni singolo cilindro e li adatta per ottenere la migliore prestazione fino a scongiurare il battito in testa o fino al raggiungimento dei parametri nominali. Le prestazioni nominali del motore sono pensate per essere raggiunte con benzina 95ron (tranne che per alcuni motori TOP fondamentalmente alcuni BxxxR degli anni '80-'90 per i quali Saab consigliava la 98ron, per gli attuali B207 mi sembra che indichi sempre la 95).
Posto che le benzine premium con 98-100ron è dimostrato bruciano meglio e in quantità maggiore in una stessa accensione rispetto alla verde, oltre a mancare meno accensioni sul grande numero rispetto alla verde, da una stessa accensione o ciclo di accensioni si può ottenere più energia.
Essendo il Trionic un sistema di gestione del motore adattivo, lui tende a mantenere i parametri di prestazione nominali (ricercando una combustione ideale). Se questa combustione è migliore di quella normale che si ottiene con la verde, dal punto di vista della prestazione, ritengo che la centralina si adatti, riuscendo a mantenere comunque la stessa prestazione, consumando meno carburante..
Questa è la spiegazione che mi sono dato da solo, se poi è sbagliata o in realtà nel dettaglio si tratta di altro non o so, fatto sta che con la Talladega che avevo prima, B204L da 185cv per cui era prescritta la 95ron.. usando la BluSuper ci percorrevo mediamente 80-90km in più con ogni pieno (il serbatoio era da 68lt)... e anche il SID, se azzerato ad esempio a velocità costanti (tipo in autostrada) mi segnava sistematicamente valori di circa il 5-10% inferiori rispetto a quando nel serbatoio avevo la verde normale...
Feci diverse prove alternando i pieni svuotando il serbatoio quasi completamente (rimanevano giusto un paio di litri) e registrai regolarmente questo trend.
Con la mia attuale 9-3 che ha invece il B204R (per il quale Saab prescrive la 98ron) non ho mai provati a metterci la verde, ho sempre usato TamoilWR100 o BluSuper... ma se il mio ragionamento sopra è corretto.. non dovrei riscontrare in questo caso differenze di percorrenza.. ma dovrebbero esserci delle differenze di prestazioni (anche se magari non molto sensibili).
Non è detto che questo si verifichi però su tutte le auto.. in quanto non mi risulta che molti altri motori (mi viene in mente solo la M5 in questo momento) abbiano dei sistemi di rilevamento del battito in testa incorporato su cui la Centralina si adatta variando i parametri.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Su Orca tra la 95 e la 98 le differenze sono notevoli.Lucantropo ha scritto:ma dovrebbero esserci delle differenze di prestazioni (anche se magari non molto sensibili).
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
iammabbella ha scritto:
Scartabellando nel forum ho poi trovato questo post:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 0&start=20
dove "Rockets" descrive il problema su una macchina come la mia, rispondendo a "ZioTom" che lamentava gli stessi sintomi della mia macchina.
Si però i loro casi sono simili ai miei e pare che nel nostro caso il rumore provenga dal cambio e non dal motore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Comunque vedi che ti dicono in Saab perchè così a distanza senza sentire ne provare è difficile fare diagnosi o dare consigli affidabili in casi come questi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Come s'é fatto notare, il trionic é lì apposta a evitare che il battito si presenti e sapere che questo invece é riscontrabile regolarmente e continuamente in determinate situazioni mi lascerebbe qualche perplessità... voglio dire, non é che lo sentiresti (se ho capito bene) 'accennato' un paio di secondi e poi sparisce, perché cala il rendimento, avviene qualche modifica nella gestione del motore o succede qualcosa... in pratica a tot giri in tale situazione ce l'hai lì imperterrito, sempre...
non che sia impossibile, per carità, però a pensarci mi pare un qualcosa su cui Hirsch (ma anche il Maptun o Nordic della situazione) può essere c'entri poco... piuttosto potrebbe voler dire che il sistema di prevenzione del battito in testa proprio non funziona (qui non so se magari la faccenda riguarda solo la DI, chessò, le candele o chissà che altro).
Diversamente, sennò, forse non é un battito...
Si può immaginare la seccatura, ma di nuovo la sequenza
battito in testa> colpa di Hirsch (o altro rinomato tuner Saab)> Hirsch (o altro rinomato tuner Saab)=m***a (o bidone, furto o quello che viene da pensare)
personalmente mi sembrerebbe un po'affrettata... nessuna polemica o offesa, ben inteso.
Piuttosto, appena sai di più, tienici aggiornati.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Comunque, tienici aggiornati, quando vai a farla vedere? vai in questi giorni?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Peró a 245.000 km andava ancora benissimo
Il meccanico mi aveva detto che finché non iniziano a "scappare" le marce era meglio non toccarlo.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
iammabbella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Motore batte in testa
Insomma, per evitare di diluirla troppo con la verde e vanificarne l'effetto sperato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

