Flangia per EGR 1.9 diesel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

Flangia per EGR 1.9 diesel

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Buongiorno, ho visto in internet delle flange di chiusura parziale EGR che a quanto c'è scritto fanno andare meglio la vettura.
E' una modifica Alfa Romeo Fiat, il nostro motore è uguale e identico!
Qualcuno (in particolare Manuel) ne sa qualcosa ?
Da quanto ho capito, spulciando in internet, per il Multijet Fiat ci sono due tipologie di flange, una per il motore da 120 cavalli (flangia ovale rossa nello schema riportato in basso) e una con 4 fori per il motore 150 cavalli (flangia quadrata azzurra nello schema riportato in basso).
E' corretto o sbaglio ?
Quale e se è consigliata montare sui nostri motori da 150 cavalli ? La quadrata o la la ovale ? O addirittuta tutte e due ?
Miglioramenti a montarla ?
Dove andare per fare il lavoro ?
AIUTO !!!
Grazie e buona domenica a tutti.......
dpn

Sche EGR e flange

#2 Messaggio da leggere da dpn »

quale montare sul 150 cavalli ? Ovale sullo scarico, azzurra vicino al collettore o tutte e due ?
Grazie Manuel !
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (59.89 KiB) Visto 3480 volte
dpn

Questa dovrebbe essere per il 120 cavalli

#3 Messaggio da leggere da dpn »

Flangia per il 120 cavalli montata sullo scarico, vedi schema precedente (ovale rossa)
Allegati
per 120 cavalli.jpg
per 120 cavalli.jpg (13.43 KiB) Visto 3478 volte
dpn

Flangia per il 150 cavalli.....

#4 Messaggio da leggere da dpn »

Questa dovrebbe essere per il 150 cavalli, piastra azzurra vedendo lo schema.
Quale montare Manuel ?
Azzurra, Rossa ? Tutte e due ?
Dicono vettura migliora, non ci sono più seghettamenti, egr rimane pulita e collettore idem, sarà vero ?
Allegati
per 150 cavalli cv.jpg
per 150 cavalli cv.jpg (12.12 KiB) Visto 3478 volte
dpn

Re: Flangia per EGR

#5 Messaggio da leggere da dpn »

se qualcuno, in particolare Manuel, ha info su dove metterla, vedi schema sopra
grazie a tutti
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Flangia per EGR

#6 Messaggio da leggere da andrea1976 »

post interessantissimo! attendiamo notizie.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
dpn

Re: Flangia per EGR

#7 Messaggio da leggere da dpn »

non ci sono notizie in merito....

:sad:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Flangia per EGR

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

queste informazioni dove le hai trovate...?

certo uno si domanda se la sezione così ridotta non sia poi troppo poca.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: Flangia per EGR

#9 Messaggio da leggere da dpn »

ho letto in internet sui vari forum, soprattutto alfa romeo e fiat, il motore è lo stesso....
e mi ha consigliato un meccanico che lavora sulle alfa romeo 159....i problemi sono sempre comuni e identici, per alfa 159, croma, saab e opel, tutti motori identici con le stesse problematiche...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Flangia per EGR

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In questi forum o questi meccanici davano un minimo di giustificazione tecnica su come una flangia con 3 buchi che rendono la sezione del turbo meno della metà riesca ad eliminare i problemi di intasamento della valvola EGR ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Flangia per EGR

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

Praticamente la flangia blocca almeno un terzo dei gas di ricircolo e di conseguenza la egr si sporca molto meno. In teoria non dovrebbe nemmeno dare avviso di malfunzionamento visto che la egr è libera di aprirsi e di chiudersi.

Addirittura Alfaromeo mette la flangia disponibile in qualsiasi magazzino, con il proprio "part number" quindi figuriamoci.

Sulle macchine di un paio di anni fa la si tappava completamente, o la si staccava semplicemente :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Flangia per EGR

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

scusate, ma a sto punto tanto vale metterci una flangia cieca... :eyeroll: perchè così la valvola si sporca solo MENO VELOCEMENTE..... ma visto che i gas ci passano, si sporca comunque..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Flangia per EGR

#13 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sui motori Alfaromeo e sicuramente anche sugli altri c'è un sensore che mostra un'avaria al motore se la si tappa completamente. La macchina non ha alcun problema, non entra in limp mode, rimane semplicemente la spia accesa.

Con la flangia forata in modo giusto si dovrebbe riuscire ad ingannare questo sensore.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Flangia per EGR

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah ok, diciamo che si fa transitare il minimo necessario di gas per evitare che qualche sensore impazzisca.. ma nel contempo si minimizza la quantità di gas che vanno ad imbrattare la valvola..

Diciamo che se non altro si dovrebbero allungare gli intervalli per la sua pulizia..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: Flangia per EGR

#15 Messaggio da leggere da dpn »

la modifica alla egr (chiusura parziale) fa "respirare" meglio il motore, NON fa imbrattare la EGR e sopratutto non imbratta il COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, la vettura guadagna in "basso", gira meglio, NON seghetta e NON va a colpi, insomma ci sono delle migliorie sostanziali.

In Alfa Romeo e Fiat c'è una specifica apposita e i ricambi li vendono in magazzino.

Manuel cosa ci dice in proposito ?

Grazie

P.S.

Chiudendola totalmente la egr si accende spia motore e la vettura va in recovery, ecco spiegato il perchè della flangia con dei fori e non una pistra che la chiude totalmente.....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Flangia per EGR

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Manuel non gode del dono dell'ubiquità, se ti interessava soltanto il suo parere visto che l'hai scritto in rosso fin dall'inizio tanto valeva che gli mandassi un PM.. :) Cosa che puoi infatti fare per segnalargli questo tuo Topic.. che evidentemente gli sta sfuggendo ora come ora. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: Flangia per EGR - Manuel se ci 6 batti un colpo! Grazie

#17 Messaggio da leggere da dpn »

mi interessano tutti i commenti al post, consigli, dritte etc etc......e penso che il post sia utile per tutti....pensavo che se Manuel ci potesse anche aiutare in merito....ci sarebbe moooolto d'aiuto!
Scusate....
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Flangia per EGR - Manuel se ci 6 batti un colpo! Grazie

#18 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti. Scusate la mia assenza, purtroppo siamo impiccati con le macchine (meglio così) e la sera sono veramente a pezzi :@
Su questo tema, so che anche Renault aveva intrapreso azioni correttive al fine di risolvero o quanto meno ridurre il problema intasamento EGR.
In alcuni motori, funziona molto bene.Sulle nostre Saab però, quando avevo chiesto all'ETAC (centro assistenza tecnico G.M.) non sembravano ottimisti sulla novità.
Secondo i loro pareri, la centralina motore, dopo un periodo abbastanza lungo di monitoraggio del sistema iniezione, si accorgerebbe della strozzatura creata da queste guarnizioni, provocandone il calo di potenza e l'accensione della spia motore.
Purtroppo, non ho mai sperimentato questa modifica e non vi saprei consigliare.Sicuramente danni o problemi non ne creerete strozzando il passaggio dei gas nel sistema EGR, e in questo modo si può testare la validità di questa modifica.
Se dovessi avere novità in merito, ve le comunicherò immediatamente!!!!
Auguro a tutti buona serata.
dpn

Re: Flangia per EGR - Manuel se ci 6 batti un colpo! Grazie

#19 Messaggio da leggere da dpn »

Grazie.
Sui vari siti / forum Alfa e Fiat ne parlano molto bene della modifica........
Il problema è sapere se per il 150 cavalli va bene la flangia rossa o la azzurra (dallo schema riportato in alto)
Se ha altre notizie in merito la prego di comunicarcele, grazie e buon lavoro!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Flangia per EGR - Manuel se ci 6 batti un colpo! Grazie

#20 Messaggio da leggere da forletto »

Se non ricordo male, sul 150cv l'attacco della EGR è rettangolare, quindi dovrebbe essere quella azzurra!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite