9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#1 Messaggio da leggere da endy.b » venerdì 15 ottobre 2010, 9:45

Salve a tutti ragazzi, vi chiedo un piccolo aiuto visto che in saab sembra non sapere
mai niente nessuno oppure nessuno si sbatte per aiutarti se non c'è da tirare fuori gli euri.
Praticamente sulla mia SAAB 9-3 1.8t 150 cv turbo benzina ho rifatto il motore a inizio
primavera di quet'anno e da li guai su guai. Mi si accendeva in continuazione la spia avaria
motore e la macchina andava molto male (difficile persino effettuare un sorpasso).
Dopo aver cambiato vari pezzi inutilmente (sonde lambda, corpo farfallato e 2 valvole per la
pressione del turbo) ora ho scoperto assieme ad un meccanico diverso dal primo che ha rifatto
il motore che la valvola montata sulla waste gate della turbina era montata con itubi invertiti!!!
Non vi dico la mia rabbia ma anche la mia gioia nel veder tornare in vita la mia amata SAAB per
un banalissimo errore di un meccanico incompetente.
ORA MI SORGE IL DUBBIO:
Su questa auto ci sono due valvole identiche, questa che sta sulla waste gate (cod 55354158)
e l'altra che si trova sotto il coperchio in plastica vicino alla valvola a farfalla e
comanda la valvola di bypass (cod 12787706)
Mi sapete dire se sono effettivamente messe così o puo darsi che il mio meccanico le abbia
anche invertite in fase di rifacimento motore?
Devo dire che l'auto va molto bene ora però sono confuso perchè da una ricerca su internet
c'e' chi le ha così e chi le ha invertite.
[b]Se volete aiutarmi basta solo che chi ha una auto come la mia apra il cofano e guardi il
codice sulla valvola nera con tre tubicini neri che sta attaccata sulla waste gate e di
conseguenza il codice dell'altra sarà l'altro:-)[/b]

Grazie a tutti Andrea.
Allegati
saab valvola.jpg
saab valvola.jpg (92.63 KiB) Visto 11637 volte

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Aiuto Valvole pressione waste gate 9-3 1.8t 150cv

#2 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 15 ottobre 2010, 9:50

Ciao Andrea,
posso chiederti come mai hai dovuto rifare il motore?
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aiuto Valvole pressione waste gate 9-3 1.8t 150cv

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 ottobre 2010, 9:54

Ciao, non ti so aiutare, quindi meglio aspettare qualcun altro.

incuriosisce però anche me conoscere il motivo che ti ha portato a dover rifare il motore (saresti il primo che sentiamo)... per rifare il motore cosa intendi esattamente..? fasce pistoni? valvole..? guarnizioni di testa? catena di distribuzione..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 15 ottobre 2010, 10:13

Purtroppo non so aiutarti … però faccio i complimenti al meccanico che ti ha rifatto il motore e che ha commesso questo errore … spero non sia un Autorizzato Saab .

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: Aiuto Valvole pressione waste gate 9-3 1.8t 150cv

#5 Messaggio da leggere da endy.b » venerdì 15 ottobre 2010, 10:16

Ho rifatto il motore perchè la macchina a freddo fumava come un treno a vapore e beveva olio in quantità industriali, (1 litro per 500 km.) poi spariva il fumo per via del kat che si riscaldava ma continuava a mangiare olio.
Abbiamo prima cambiato la turbina pensando fosse lei la responsabile ma nulla e cosi' ha pensato fossero le sedi valvole usurate ed ha proceduto a rifare il motore in toto....bronzine fasce valvole......un super lavoro viste che la macchina aveva già 190.000 km sul groppone.
Rimessa in moto nulla con gran stupore sempre fumo bianco e consumo di olio......era senza parole il mecca.... :terryfyed:
Alla fine nonostante abbia sentito mecca saab e altri colleghi solo per caso ha scoperto che era un tubo in gomma con anima in ferro che era stato piegato e non faceva passare olio e quindi veniva mandato in camera di scoppio e bruciato.
cambiato il tubo con pochi euro l'auto s'e' rimessa ad andare benissimo.
Alla fine pero' il mecca era senza parole e mi e' venuto incontro facendomi spendere solo 1500 per tutto il lavoro :)

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Aiuto Valvole pressione waste gate 9-3 1.8t 150cv

#6 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 15 ottobre 2010, 10:19

endy.b ha scritto:Ho rifatto il motore perchè la macchina a freddo fumava come un treno a vapore e beveva olio in quantità industriali, (1 litro per 500 km.) poi spariva il fumo per via del kat che si riscaldava ma continuava a mangiare olio.
Abbiamo prima cambiato la turbina pensando fosse lei la responsabile ma nulla e cosi' ha pensato fossero le sedi valvole usurate ed ha proceduto a rifare il motore in toto....bronzine fasce valvole......un super lavoro viste che la macchina aveva già 190.000 km sul groppone.
Rimessa in moto nulla con gran stupore sempre fumo bianco e consumo di olio......era senza parole il mecca.... :terryfyed:
Alla fine nonostante abbia sentito mecca saab e altri colleghi solo per caso ha scoperto che era un tubo in gomma con anima in ferro che era stato piegato e non faceva passare olio e quindi veniva mandato in camera di scoppio e bruciato.
cambiato il tubo con pochi euro l'auto s'e' rimessa ad andare benissimo.
Alla fine pero' il mecca era senza parole e mi e' venuto incontro facendomi spendere solo 1500 per tutto il lavoro :)
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#7 Messaggio da leggere da endy.b » venerdì 15 ottobre 2010, 10:21

Il mecca non era un autorizzato saab ma un indipendente....
poi vi raccontero' anche cosa mi e' capitato al cambio automatico......
il mio mecca poveretto quando mi vede gli prende sempre un colpo :)

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#8 Messaggio da leggere da endy.b » venerdì 15 ottobre 2010, 10:24

Grazie fede.....ci conto :)

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#9 Messaggio da leggere da endy.b » venerdì 15 ottobre 2010, 10:35

QUESTA INVECE E' LA DISAVVENTURA IN CUI SONO INCAPPATO CON IL CAMBIO AUTOMATICO,
VI ALLEGO UN MIA LETTERA INVIATA ALLA SAAB ITALIA COSI' CAPITE BENE :)

Salve come già anticipato via mail il 26/02/2010 sono a scrivere la presente per CHIEDERE la sostituzione in garanzia di un ricambio, un cambio automatico Part Number 10 55353746 acquistato NUOVO presso la vostra rete di vendita ufficiale SAAB in Inghilterra.e più precisamente presso la Western Saab Bellway industrial estate, Whitley road Newcastele upon Tyne NF12 1150 United Kingdom.(Persona di contatto Jeff Davison) con fattura SAAB numero 73643 del 01/12/2009 al prezzo di 1.128,00 sterline inglesi per una saab 9-3 cabrio del 05/2004.
Arrivato il pezzo di ricambio a mio nome ma presso il mio meccanico di fiducia la XXXXXXXXX verso la fine di dicembre è stato poi montato verso metà gennaio ma il cambio non dava segni di vita.
Verso metà febbraio ho così preso contatto con l’officina autorizzata SAAB più vicina la Zampedri SPA Viale Duca degli Abruzzi 157, 25124 Brescia e ho concordato di portare la macchina con il carro attrezzi SABATO 20/02/2010.
Qui ho trovato grande professionalità nella figura del capo officina che subito mi avvertiva che se il montaggio fosse andato a buon fine io avrei dovuto pagare la manodopera mentre se il cambio era veramente non funzionante questo rientrava in garanzia senza nessun esborso da parte mia a patto che l’ispettore di zona Saab avesse dato il suo benestare.
Dopo aver verificato che il cambio automatico era effettivamente bloccato e non riparabile a causa di presenza di molta acqua nell'olio mi è stato detto dal capo officina che avrebbe sottoposto all'ispettore di zona il problema per vedere se SAAB copriva in garanzia il pezzo di ricambio acquistato in U.K. visto che era documentato da regolare fattura di acquisto SAAB.
Venerdì 26/02/10 mi viene riferito dal capofficina che l'ispettore ritiene che io debba richiedere la garanzia a chi mi ha venduto il ricambio ossia alla Western SAAB e non a SAAB italia ed alla mia richiesta di ulteriori spiegazioni mi viene detto che detta motivazione è dovuta al fatto che ho pagato troppo poco per un ricambio nuovo originale SAAB.
L’alternativa offerta per riavere in tempi brevi la mia autovettura era di montare a totale mio carico un cambio nuovo che a listino costa 3.800 euro circa oppure un revisionato al prezzo di 3.150 euro circa più il costo per lo smontaggio del cambio nuovo guasto ora sulla mia vettura e il montaggio del nuovo oppure revisionato, costo previsto di manodopera 1.200 euro circa (nel conto sono già calcolate 8 ore di lavoro impiegate per smontare il mio vecchio cambio e mettere il mio cambio nuovo poi rivelatosi guasto)
Ho così chiesto di mettermi per iscritto il tutto ma mi si rispondeva che una risposta ufficiale poteva darmela solo la SAAB Italia di Roma in quanto quello che mi veniva riferito dopo il passaggio dell’ispettore di zona SAAB era solo informale e non poteva essere messo per iscritto.
Nel frattempo ho scritto così anche alla Western SAAB Inglese chiedendo come comportarmi ma loro giustamente mi dicono di avvalermi della garanzia SAAB in quanto il ricambio è nuovo e non capiscono le mie difficoltà nel far valere questo diritto.
Mi sono così rivolto chiamando lo 06/54651 alla sede centrale SAAB italia di Roma dove avevo inoltrato una mail di spiegazione dei fatti il 26/02/10, e lunedì 01/03/10 mi è stato passato telefonicamente un vostro operatore il sig XXXXXXXX che mi ha detto di aver aperto la pratica numero 1868258231 e dopo aver letto la mia mail mi avrebbe dato notizie.
Il giorno 03/03/10 alle 12:13:29s ricevo sul mio cellulare dal +34914279XXX una telefonata dal sig XXXXXXXXXX che mi contatta per avvertirmi che purtroppo SAAB non intende passarmi la riparazione in garanzia in quanto si ritiene che io abbia pagato troppo poco per un ricambio nuovo.
Rispondo ritenendo la motivazione palesemente infondata e priva di alcun senso e asserisco che sono in possesso di regolare fattura SAAB, mail e fax nel quale sia prima che dopo l’acquisto si specifica che il ricambio è NUOVO di fabbrica e quindi coperto da garanzia SAAB per 24 mesi dalla data di acquisto.(come anche riportato nelle condizioni di garanzia sul retro della fattura.) e secondo i diritti del consumatore in Europa chiedo che la riparazione della mia autovettura sia eseguita in garanzia.
Chiedo quindi una risposta scritta a quanto detto per telefono e detta risposta arriva il 04/03/2010 via mail dove mi si dice, cito testuali parole:
Egregio Signor XXXXXXXX,
con riferimento alla Sua ultima mail del 3 marzo 2010 e ai contatti intercorsi con il nostro centro Relazioni Clienti, desideriamo comunicarLe quanto segue.
Siamo dispiaciuti per quanto ha voluto segnalarci e per i disagi che possono esserne derivati. Il nostro obiettivo primario è quello di tenere nella massima considerazione i giudizi dei nostri clienti, quindi La ringraziamo per averci inviato le Sue osservazioni.
Sottolineiamo questo punto in relazione alle aspettative che Lei ripone nel nostro marchio, dal momento che l’impegno nella ricerca della qualità, insieme a quello della soddisfazione del cliente, continua ad essere uno dei cardini su cui poggia l’intero modo di operare della Saab.
In relazione alla Sua specifica richiesta, dopo aver effettuato le opportune verifiche, Le confermiamo che, allo stato attuale dei fatti, non ricorrono le condizioni per il riconoscimento della garanzia sul pezzo di ricambio da Lei acquistato.
A tal proposito, La invitiamo a rivolgersi alla nostra Autorizzata ZAMPEDRI S.P.A., che rimane disponibile a fornirLe ulteriori chiarimenti di natura tecnica in merito alla questione in oggetto.
Rinnovando la nostra disponibilità e quella della suddetta Autorizzata in caso di esigenze future, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
General Motors Italia s.r.l.
Saab Direct

Dalla vostra risposta mi sembra addirittura INOPPORTUNA l’affermazione: l’impegno nella ricerca della qualità, insieme a quello della soddisfazione del cliente, continua ad essere uno dei cardini su cui poggia l’intero modo di operare della Saab.
Ad oggi la mi auto è ancora ferma presso la concessionaria ZAMPEDRI SPA di Brescia e Vi comunico che intendo avvalermi di un legale di mia fiducia per tutelare i miei diritti di consumatore Europeo e dalla data della presente vi ritengo responsabili del fermo macchina da me patito per vostra causa e che quantificherò quanto prima.
Distinti saluti.

ALLA FINE DI MARZO GLI INGLESI MI HANNO RIMANDATO UN CAMBIO NUOVO A LORO SPESE E IO HO DUVUTO SBORSARE 1200 O 1500 ORA NON RICORDO A ZAMPEDRI SAAB PER IL MONTAGGIO/SMONTAGGIO E PROVA DEL NUOVO-DIFETTATO CAMBIO E IL RIMONTAGGIO DI QUELLO NUOVO E IN PIU' PAGARE ANCHE IL PRIMO MECCA (CHE E' STATO SUPER ONESTO, DI TUTTO MI HA CHIESTO 300 EURO CARROATTREZZI COMPRESO)

RAGAZZI CHE FATICA CON STA SAAB :) :) :) PERO' NE VALE LA PENA :l :l :l

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 15 ottobre 2010, 10:43

Che storia!!!!!!!

Però è vero, non bisogna mollare mai!!!!!!!

Complimenti per la tenacia e per la puntualissima spiegazione (a Saab in primis, e a noi)


P.S: .....se in futuro avrò un problema con Saab (SGRAAT....SGRAAAT) mi faccio scrivere da te...... :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 ottobre 2010, 10:52

Che scandalo!!!!

Come puoi notare la loro risposta era firmata General Motors Italia s.r.l.. Sappi che da Luglio Saab Italia si è separata da General Motors Italia e oggi se chiami Saab Direct all'800997711, ti risponde un nuovo ufficio, locato guarda caso proprio in Inghilterra, a Londra, che sembrerebbe molto più sensibile e civile nella gestione delle problematiche che riguardano i clienti.

Ti consiglio di fargli una telefonata, ed eventualmente rimandare a loro via e-mail il tutto per raccontargli l'accaduto.

Tu alla fine hai dovuto sborsare 1500€ per un'operazione che ti sarebbe dovuta essere fatta completamente in garanzia !! Non mi sembrerebbe fuori dal mondo richiedere un risarcimento per questa tua spesa. Prova e facci sapere..


P.S.: Quindi in definitiva il motore l'hai fatto rifare senza motivo...?? :@ :@ c'era da cambiare semplicemente un tubo da pochi euro...?? questo sicuramente ti avrà fatto mangiare le mani.. ma rincuorerà gli altri proprietari di motore B207 che fino ad oggi si era sempre rivelato affidabilissimo... certo sarebbe interessante capire come abbia fatto quel tubo a piegarsi... magari un meccanico maldestro che lo ha urtato o piegato per lavorare credendo che fosse di gomma e che sarebbe ritornato al suo posto dopo 8salvo poi non accorgersi che invece era rimasto piegato?)...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#12 Messaggio da leggere da endy.b » venerdì 15 ottobre 2010, 10:54

RAGAZZI LA MIA FEDE IN SAAB PER UN ATTIMO HA VACILLATO MA SFIDO CHIUNQUE DOPO I MIEI PROBLEMI A NON AVERE DUBBI :)
CMQ LA MIA E' STATA PIU' SFORTUNA CHE ALTRO QUINDI ORA CHE TUTTO SI E' RISOLTO PER IL MEGLIO.....I LOVE MY SAAB

AH RAGAZZI DIMENTICAVO VI LASCIO L'INDIRIZZO DI UN SITO IN INGHILTERRA UFFICIALE SAAB DOVE CON IL CODICE RICAMBIO TROVATE PEZZI VENDUTI PER SURPLUS A PREZZI ECCEZZIONALIIIIIIII http://www.carpartsconnexion.com/

CIAOOOOOOOO

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 ottobre 2010, 10:55

Aggiunto in Saabpedia.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#14 Messaggio da leggere da endy.b » sabato 16 ottobre 2010, 11:07

Ragazzi nessuno con una saab 9-3 benzina 150 o 175 cv mi puo' aiutare? Basta solo alzare il cofano e leggere il codice che c'e' sulla valvola sopra la waste gate... :(

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#15 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 19 ottobre 2010, 12:06

Andrea, come ti ho anticipato via PM sono riuscito a fotografare la valvola:
Allegati
18102010209.jpg
18102010209.jpg (39.43 KiB) Visto 11557 volte
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#16 Messaggio da leggere da endy.b » martedì 19 ottobre 2010, 12:24

Grazi ancora :)
Se qulacuno avesse bisogno di aiuto,....a disposizione :)

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#17 Messaggio da leggere da endy.b » martedì 19 ottobre 2010, 16:09

Ciao Ragazzi, ho invertito le valvole in questione come da foto postata (sulla wastegate ora ho come tutte la saab la valvola 12787706 e sotto il coperchio in plastica vicino alla valvola a farfalla ho la 55354158) e sinceramente devo dire che mi sembra che l'auto renda un po' meno........
Oltretutto sto partedipando ad un forum in inghilterra riguardante il nostro motore (la GM usa la sigla z20net) e sembra che li il motore abbia sulla wastegate la valvola 55354158 mentre sotto il coperchio la valvola 12787706...troppo strano...avrà ragione saab o GM?
guardate voi stessi....sorry....E' IN INGLESE :)

looking at them identical although there are different manufacture dates and information stamped onto the componenets..
and what appears to be a revision number as well ??

the initial part 55354158
(which i have replaced before)
**mounted on the turbo wastegate controller**
on one side has >pa6-gf30<5
and on the other 7.00326.02

the "new" part as recommended by vx
***under the ecotec cover****
part no 12787706 >pa6-gf30<2
and on the other 7.28311.02

so i'm anticipating that this is a newer and modified part no to the older one and hopefully will help prevent my P0244 problem that i still experience on an almost daily basis !

time for another hard reset


updated thread

so i've fitted both of them and even the initial one i replaced in june/july 09 has a sperceeded reference !!

additional component for Tubo solenoid

looks identical to the charged bypass valve that so many of us have fitted and works in tandem with it - do not confuse them as they do have different reference values and will not effectively work if reversed

2 part is (under the ecotec cover)located above the dipstick .. 3 pipes and electrical connector coming out of the unit .

my advice is if your fitting "Charged air bypass valve, Vauxhall part number 55354158" you fit this one as well - belt and braces but for around a tenner might save you an additional trip to the dealers ..

and having fitted and disconnected the battery for 10 minutes and compelted a hard reset - the car is a beast !! the engine sounds different and the performance is back to phenominal and I now have a large smile again !!

hope this helps resolve other turbo issues some may have had and only replaced the one solenoid valve - now we know there are two parts to the problem!!

regards

Dez

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#18 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 19 ottobre 2010, 16:43

A me sembra di capire che ci sia un tizio inglese con il tuo stesso setup di elettrovalvole, che però sta avendo dei problemi (Check engine).
Il setup corretto è quello desumibile da questo sito:

http://www.thesaabsite.com/93/93turboparts03on.htm

Control Valve KIT Boost 12791173 (che sostituisce l'elettrovalvola 55354158) montato sulla bypass (sotto al coprimotore in plastica).

Boost Control Valve 4/6 Cyl 12787706 montata sulla wastegate.
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#19 Messaggio da leggere da endy.b » martedì 19 ottobre 2010, 16:54

Eppure io le ho appena prese alla saab e loro mi hanno dato la 55354158 e la 12787706 (se vi fosse state parti sostitutive me le avrebbero date...spero :O ) Ho chiesto a loro come andavano montate ma non lo sapevano e non avevano saab in casa in quel momento. (roba da matti...)
Io da quanto ho capito dal forum e' che per prevenire quell'errore p0244 che causa il ceck engine si devono montare cosi' come postato.....cmq ora ho fatto una domanda ben precisa sul sito inglese del motore z20net, appena ho risp vi faccio sapere.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 ottobre 2010, 17:48

Li dove le hai comprate (ho cancellato il nome poichè il regolamento del forum non consente che si facciano nomi delle officine nelle sezioni pubbliche)... purtroppo non è scontato che te le abbiano date corrette... parlo per esperienza personale :@ :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti