SUPERFRA ha scritto:Caxxo una vite del disco che si svita ... non è mica una cazzatina ... per fortuna vi siete accorti in tempo .
Frà hai detto proprio la parola che abbiamo detto noi (io ed il gommista)
vinsempre ha scritto:....mi auguro che tu abbia dato una serrata a TUTTE le viti dei dischi a sto punto....
Si si, per sicurezza abbiamo fatto un giro a tutte, l'unica svitata era l'anteriore sinistra.
vinsempre ha scritto:
P.S. ma i dischi sono originali, o te li hanno cambiati recentemente? Giusto per capire come si sia potuta allentare quellla vite
Presumo siano gli originali, da quando ce l'ho io non sono mai stati cambiati...
Penso sia dovuto alle vibrazioni percepite dalla ruota...
da tenere conto che anche questa estate l'ho parecchio "sollecitata" a livello di ammortizzazione,
facendo parecchio sterrato...e non di certo a basse velocità
Maurolive ha scritto:
quelle vitine servono a tenere il disco in posizione per montare le ruote... ma poi i bulloni ruota fanno presa sul mozzo che sta dietro il disco, e tengono tutto in un pacco compatto.
il fatto che è sporgente (ha la testa lunga) aiuta ad imboccare le ruote, nel cerchio ci sono questi forellini.
quindi quelle vitine mi sa che non sono le responsabili della vibrazione.
a prova di quanto detto... è possibile che una cosa FONDAMENTALE come i dischi freno sia tenuta soltanto da 2 vitine sottili??
Beh che ne sia la causa non sono certo neanch'io... non sono ancora riuscito ad arrivare
a velocità di vibrazione (circa 130 Km/h),
ma comunque potrebbe essere che quando ho messo le invernali, togliendo il cerchio, il disco fosse leggermente storto
quindi anche se il cerchio fà la presa la vitina dentro ha un lasco e balla all'interno del foro provocando
delle disomogeneità di peso... lo penso io