Pressione gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Miura
Utente

Re: Pressione gomme

#21 Messaggio da leggere da Miura »

Le invernali 225/40/18 le ho gonfiate a 2,9 perchè Sfinge(mi pare)diceva che le invernali bisogna gonfiarle un pò meno,vanno bene(almeno a me),le estive le gonfio a 3 e mi trovo ottimamente!E la spalla pneumatico è bassa(/40).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Sfinge
Utente

#22 Messaggio da leggere da Sfinge »

No, io dicevo che l'ultimo autunno il gommista mi ha gonfiato le invernali a 2,1 e si sono consumate al centro.
Poi lui accusava me di averle gonfiate troppo, ma io per tutto l'inverno non le avevo controllate...
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi sembra impossibile... sicuro che ti abbia detto la verità..? :sorry:

tu poi fai parecchia città se non sbaglio e poca autostrada.. quindi il consumo al centro per il tuo stile di guida è minimizzato ed è molto più sollecitata la spalla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#24 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:mi sembra impossibile... sicuro che ti abbia detto la verità..? :sorry:

tu poi fai parecchia città se non sbaglio e poca autostrada.. quindi il consumo al centro per il tuo stile di guida è minimizzato ed è molto più sollecitata la spalla..
Al contrario, tanta autostrada e pochissima città.
Comunque, solo sulle anteriori, e purtroppo me ne sono accorto solo a fine inverno quando il gommista le ha smontate.
Allora le abbiamo misurate insieme ed erano a 2,1 che è la pressione alla quale voleva poi gonfiarmi le estive :fainted:
Su mia insistenza, e a fatica, le ha fatte a 2,4 (volevo di più), poi io una volta uscito ho fatto gasolio e le ho portate a 2,6 tenendole così fino a novembre.
Con le estive sono a quota 45000, con consumo regolare, e ne avrebbero ancora...
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah allora ricordavo male, ero convinto che fossi tu a girare sempre in centro a Milano...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

vinsempre ha scritto:.....mmmmm..farò la prova a 3 bar.......vediamo che differenza di comportamento porterà (intendo di confort/asssorbimento urti)

Ieri ho portato la pressione a 3 Bar (mi sbagliavo, l'ultima volta l'avevo portata a 2,5).......prime impressioni:

PRO:
Sterzo leggerissimo (pure troppo reattivo oserei dire, ci devo fare la mano)
Scatto da fermo (i primi metri) più "nervoso"
Sensazione di "galleggiamento" positiva nella guida tranquilla

CONTRO:
Sul bagnato ho una sensazione di grip diversa (curve veloci), mi sembra che il muso sia meno piazzato e che il controllo sia peggiore, come se scivolasse (rispetto chiaramente alla pressione precedente). O meglio, sento che con la pressione più bassa ho un margine di "allerta" di perdita di aderenza più ampio, e quindi lo posso gestire in sicurezza, mentre con la pressione a 3 bar sento che il Gap di "avviso" è estremamente ridotto, pur se nel complesso la tenuta dovrebbe essere uguale.

Sugli avvallamenti cittadini non rimbalza come pensavo, ma la sollecitazione alla struttura è maggiore, e questo non fa bene nè alle sospensioni e neanche agli scrichiolii che inevitabilmente prevedo che aumentino se lascio questo settaggio.

Per ora le prime impressioni generali, in ambito cittadino, ma su strada la provo tra qualche giorno.......stay tuned....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi