Misura gomme invernali da libretto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#41 Messaggio da leggere da Maurolive »

le pirelli me le avrebbe date a meno (non vorrei dire una fesseria 450), ma io ero focalizzato sulle michelin, quindi non sono stato nemmeno ad ascoltarlo :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

Maurolive ha scritto:le pirelli me le avrebbe date a meno (non vorrei dire una fesseria 450), ma io ero focalizzato sulle michelin, quindi non sono stato nemmeno ad ascoltarlo :)
Hai fatto decisamente bene!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Misura gomme invernali da libretto

#43 Messaggio da leggere da Beavis »

... a me stanno arrivando un treno di gomme nokian 195/65 R15 con cerchio, montate ed equilibrate da gommadiretto. Spedite a casa, 440 euro in tutto.
Senza cerchio costavano di più :!
Vi saprò dire come vanno!
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#44 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi

Ma sei sicuro del fatto dell'indice di velocità che può essere inferiore?perchè io per es monto 225/45 r17(messe dal vecchio proprietario saab) 94v e il mio gommaio mi ha detto che io non sarei regolare in quanto la misura suddetta a libretto ho come indice di velocità W e non posso assolutamente scendere sotto.Parole sue,in quanto posso si mettere le invernali di quella misura ma non posso scendere sotto di Indice di Carico e Velocità, infatti le altre misure per i 17" 205/65 M+S hanno marcatura inferiore cioè Q.

Dimmi la tua a proposito..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh se ti fidi del gommista...uno una volta mi ha detto che /55 non significa 55% della larghezza del battistrada ma che è una misura assoluta...cioé che 195/45 e 235/45 hanno la spalla alta uguale..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Misura gomme invernali da libretto

#46 Messaggio da leggere da velvet »

@ndre87 ha scritto:
Miura ha scritto:Tutte le misure che ci sono scritte sul libretto possono essere usate per le invernali.Chiaramente per le misure con codice"W"quest'ultimo può essere inferiore.Le M+S per legge sono considerate invernali,anche se in verità sono "quattrostagioni".Le specifiche invernali sono ugualmente marcate M+S ma a fianco c'è simbolo,una montagna stilizzata con al centro un fiocco di neve o in alternativa solo il fiocco di neve.La legge però non fa differenza fra i due tipi

Ma sei sicuro del fatto dell'indice di velocità che può essere inferiore?perchè io per es monto 225/45 r17(messe dal vecchio proprietario saab) 94v e il mio gommaio mi ha detto che io non sarei regolare in quanto la misura suddetta a libretto ho come indice di velocità W e non posso assolutamente scendere sotto.Parole sue,in quanto posso si mettere le invernali di quella misura ma non posso scendere sotto di Indice di Carico e Velocità, infatti le altre misure per i 17" 205/65 M+S hanno marcatura inferiore cioè Q.

Dimmi la tua a proposito..
Balle. L'importante è che il codice sia quello minimo indicato da libretto per le M+S (che devono avere il marchio obbligatoriamente).
Poi in teoria dovresti mettere un'adesivo sul cruscotto che ricordi a chiunque guidi la macchina che non deve superare quella velocità.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#47 Messaggio da leggere da Maurolive »

velvet ha scritto: Balle. L'importante è che il codice sia quello minimo indicato da libretto per le M+S (che devono avere il marchio obbligatoriamente).
Poi in teoria dovresti mettere un'adesivo sul cruscotto che ricordi a chiunque guidi la macchina che non deve superare quella velocità.
questa cosa dell'adesivo è simpatica... grottesca se la prevede il codice! esempio:
Facciamo caso le nostre Saab abbiano codici omologati per le estive V (240 km/h) o W (270 km/h)
Poi metto le invernali con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...

mi dovrei mettere un biglietto sul cruscotto che mi ricorda di non superare i 190 d'inverno con quelle gomme???
e soprattutto se mi fermano le FdO si preoccupano che io possa inavvertitamente superare tale velocità a causa del biglietto mancante :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Misura gomme invernali da libretto

#48 Messaggio da leggere da Miura »

Maurolive ha scritto:Poi metto le estive con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...
Intendevi"poi metto le invernalicon codice H o anche T" presumo,in quanto il codice velocità più basso,come già scritto prima,è ammesso solo per le invernali,e solo con queste è"obbligatorio"l'adesivo con l'avvertenza di non superare la velocità omologata per la gomma.(In verità non so nemmeno com'è fatto sto adesivo,neanche so se esiste in commercio e non so nemmeno che sanzione ci sia per la sua mancanza)Comunque ho le invernali 225/40/18 codice V e nessun adesivo.Tanto so che gomme ho su,mica mi serve un adesivo per ricordarmelo!Forse se presto la macchina......Ma io non la presto! :bigsmile:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#49 Messaggio da leggere da Maurolive »

Miura ha scritto:Intendevi"poi metto le invernalicon codice H o anche T" presumo...
ovviamente si... mi ero sconfuso. Ho corretto il mio post, grazie.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Misura gomme invernali da libretto

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto:
questa cosa dell'adesivo è simpatica... grottesca se la prevede il codice! esempio:
Facciamo caso le nostre Saab abbiano codici omologati per le estive V (240 km/h) o W (270 km/h)
Poi metto le invernali con codice H (210 km/h) o anche T (190 km/h)...

mi dovrei mettere un biglietto sul cruscotto che mi ricorda di non superare i 190 d'inverno con quelle gomme???
e soprattutto se mi fermano le FdO si preoccupano che io possa inavvertitamente superare tale velocità a causa del biglietto mancante :)
Quoto! considerando che nella migliore delle ipotesi sulle strade italiane non è mai concesso superare i 130km\h.. anche montando gomme certificate per 800km\h, esistessero... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Misura gomme invernali da libretto

#51 Messaggio da leggere da velvet »

Vallo a dire al legislatore nostrano che una ne fa, cento ne pensa. :D
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#52 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Concordo con Velvet, secondo me è come il discorso dei fari bianchi e quelli gialli...dipende da chi trovi e da dove sei soprattutto...qui da me non dicono assolutamente nulla se hai i fari bianchi o gialli,da altre parte di italia invece ho sentito che fanno anche le multe...Come il fatto che prima sono andato a sentire per il portabici posteriore e mi hanno detto che oltre al targhino aggiuntivo ci vuole il cartello dei carichi sporgenti, ma mi han detto che è a discrezione di chi ti ferma o meno fare la multa o no se non ce l'hai...


Inoltre un altra cosa dato che parliamo di questo...l'indice di carico...io sulle mie gomme ho 91V, quindi non sarei regolare neanche con quello, ma se prendo cm riferimento ciò che è stato detto in tutte le altre misure trovo che sui 18" ho lo stesso indice di carico, il quale è comunque inferiore al 93-94 delle altre misure...

Quindi?anche in quel caso sarei a norma?

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite