FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

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SUPERFRA
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#361 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 29 ottobre 2010, 9:56

giacomo.m ha scritto: Buongiorno a tutti,
ho letto, solamente la prima pagina di questa discussione riguardante il fap intasato, quindi non me ne vogliate se questa domanda è già stata fatta.
e collegandomi proprio all'intervento di MarchinoLaPeste , vorrei cortesemente sapere : non è possibile eliminare fisicamente questo filtro antiparticolato ?
è ovvio in modo tale da non far apparire spie o codici errore sul quadro strumenti
grazie

Giacomo
Ciao e benvenuto !!! :)


E' possibile :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 12&t=13246

Un consiglio da Forumista a Forumista … se inizi a leggere un Topic leggilo tutto fino in fondo ( rischieresti di perderti qualche passo importante ) .

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#362 Messaggio da leggere da giacomo.m » venerdì 29 ottobre 2010, 12:08

Grazie Superfra
questa volta ho letto tutto il topic, ed ora mi sorgono dei dubbi che forse voi esperti mi potete chiarire.
aldilà della mappatura, mi chiedevo se lo svuotamento fisico del dpf e la chiusura tramite " guarnizione " fiat ,dell'EGR devono essere seguite oblligatoriamente dalla disabilitazione in centralina tramite presa OBD.
cioè in parole povere, se faccio i due lavori senza intervenire sulla parte elettronica ,cosa succede ?
aldilà dell'accensione di qualche spia, come si comporta il motore ?

Giacomo

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NEGATIV-AERO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#363 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 29 ottobre 2010, 22:57

errori su errori... per bene che vada max 20Km/h ma credo che sia dura far partire la macchina.
al giorno d'oggi troppa elettronica, troppi sensori, controlli che una volta non c'erano quindi si è obbligati a escludere dalla centralina.
per la egr c'è la flangia bucata che non ha bisogno da ritoccare la centralina ma i gas di scarico ovviamente passano se pur poco.
per eventuali lavori:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#364 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 24 novembre 2010, 9:52

Nei modelli 2011 nel ttid non hanno ancora risolto definitivamente il preoblema DPF?
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#365 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 24 novembre 2010, 10:12

Se non cambieranno l'architettura del motore, non lo risolveranno mai veramente, per farlo dovrebbero fare come ha fatto Ranault, aggiungere un iniettore di gasolio installato direttamente sul Fap.
Con il meccanismo attuale la pulizia del Fap avverrà sempre allo stesso modo, con il conseguente aumento dell'olio nella coppa causato dalla diluizione col gasolio che trafila dalle fascie

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#366 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 24 novembre 2010, 10:16

Io cambierei il nome del Topic:

"FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO TOGLIERLO" !!! :pirate:
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#367 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 24 novembre 2010, 19:36

MarchinoLaPeste ha scritto:Io cambierei il nome del Topic:

"FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO TOGLIERLO" !!! :pirate:
hahaha grande Marchino!!! e appoggio pienamente (oltre che essere fan anche fondatore) 8)
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#368 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 24 novembre 2010, 19:40

Boia chi cede alle soverchierie del Dpf :D Spezzeremo le reni al Dpf :))
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#369 Messaggio da leggere da maxige » martedì 7 dicembre 2010, 11:03

Ciao Marchino come va la macchina dopo l'eliminazione dell' Alien?
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#370 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 7 dicembre 2010, 11:05

uno spet-ta-co-lo !!! (ormai sono passati 2 mesi...) :dealer:
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#371 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 30 dicembre 2010, 13:38

Qualcuno ha notato se il lunotto e gli specchietti si sbrinano durante la rigenerazione, senza che si accenda la spia del lunotto?
Sulle Astra equipaggiate con motore19ZTD sembra che succeda, per aumentare il carico del motore e aumentare la temperatura dello scarico.
Al punto che qualcuno collega un filo allo specchietto per avere una "spia di rigenerazione in corso" :O
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 14&t=41115
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#372 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 30 dicembre 2010, 13:53

jpm ha scritto:Qualcuno ha notato se il lunotto e gli specchietti si sbrinano durante la rigenerazione, senza che si accenda la spia del lunotto?
Sulle Astra equipaggiate con motore19ZTD sembra che succeda, per aumentare il carico del motore e aumentare la temperatura dello scarico.
Al punto che qualcuno collega un filo allo specchietto per avere una "spia di rigenerazione in corso" :O
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 14&t=41115
Mi sembra una stronzata madornale !!!

Edit: ...leggendo il forum pare che sia vero :O

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#373 Messaggio da leggere da Guido SAAB » sabato 1 gennaio 2011, 23:13

Saabbisti di tutto il mondo!

Mi sa tanto che nulla si crea e nulla si distrugge...: voler creare cicli Diesel con motoretti da motorette (fare le nozze con i fichi secchi) porta alla fine,(lunghe percorrenze, tempo di utilizzo) delle belle fregature. Un mio collega, capitano di macchina, possessore di una Yaris verso diesel, uomo di macchine & motori, motociclista, c.d.m. professionalmente tra i migliori,mi disse testualmente che questi "dieseletti" per copiare/uguagliare i benza o erano tirati all'anima o erano corredati da un sottobosco demenziale...:tradotto al popolo; vogliamo una macchina con un motore(ovviamente) che ci accompagni per Km, Km, e Km, quasi "sine die"(un orologio). sèmplice. Un bel Diesel da 2500/3000cm3 e, Vi assicuro, la gran parte dei succitati problemi, d'incanto, svanirà. Piccolo problema: un motore di tale cilindrata, COSTA.(nozze con i fichi secchi).Meditate, gente, meditate.

Ah, dimenticavo; quanto sopra vale per i produttori di auto; per i petrolieri, invece, il katz-olio è l'affare del secolo in quanto, spingendo la produzione in quel verso, tramite il processo di "vis-breaking", da un litro di crudo si ottiene il 98% di katz-olio, mentre per produrre benza si ottiene , sempre da un litro, max l'85%.
Avete capito lo scherzo?: da una parte "Marpionne" dall'altra il "Moratti" di turno... :sorry:

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#374 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 1 gennaio 2011, 23:38

Guido SAAB ha scritto:Saabbisti di tutto il mondo!

Mi sa tanto che nulla si crea e nulla si distrugge...: voler creare cicli Diesel con motoretti da motorette (fare le nozze con i fichi secchi) porta alla fine,(lunghe percorrenze, tempo di utilizzo) delle belle fregature. Un mio collega, capitano di macchina, possessore di una Yaris verso diesel, uomo di macchine & motori, motociclista, c.d.m. professionalmente tra i migliori,mi disse testualmente che questi "dieseletti" per copiare/uguagliare i benza o erano tirati all'anima o erano corredati da un sottobosco demenziale...:tradotto al popolo; vogliamo una macchina con un motore(ovviamente) che ci accompagni per Km, Km, e Km, quasi "sine die"(un orologio). sèmplice. Un bel Diesel da 2500/3000cm3 e, Vi assicuro, la gran parte dei succitati problemi, d'incanto, svanirà. Piccolo problema: un motore di tale cilindrata, COSTA.(nozze con i fichi secchi).Meditate, gente, meditate.

Ah, dimenticavo; quanto sopra vale per i produttori di auto; per i petrolieri, invece, il katz-olio è l'affare del secolo in quanto, spingendo la produzione in quel verso, tramite il processo di "vis-breaking", da un litro di crudo si ottiene il 98% di katz-olio, mentre per produrre benza si ottiene , sempre da un litro, max l'85%.
Avete capito lo scherzo?: da una parte "Marpionne" dall'altra il "Moratti" di turno... :sorry:
Ci ho capito poco, ma ad ogni modo per quanto riguarda la questione del motore grosso = tanti km questa era la filosofia degli americani .... poi sono arrivati per primi i jappo che con acciai notevoli hanno tirato fuori motori economi, prestanti e che durano una vita.
Idem i tedesconi, ma in termini di motori anche la nostra Fiat non ha nulla da invidiare.
Se ci fai caso, i problemi non riguardano mai elementi strutturali del motore (o raramente) ma sempre di piú i componenti accessori (collettori, alternatori, debimetri) che non hanno nulla a che vedere con la cubatore del motore

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#375 Messaggio da leggere da Guido SAAB » domenica 2 gennaio 2011, 23:41

x Luca 69 .
Carissimo,
parlando genericamente di "motori" in tendo -ovviamente- il tutto. : che cosa infatti mi sanno dire 4 stupidi pistoni che vanno su e giù se non sono corredati da un VALIDO assieme che li supporti? (classico peccato originale Fiat). Mi sembra che l'assieme dei gruppi 1,9 Diesel sia della premiata fabbrica torinese...
Volevo significare che se vogliamo che un diesel imiti un benza, allòra li tiriamo oltre le loro normali possibilità. Ho appena montato sulla mia barca un mirabile Kubota marinizzato Beta-Marine(U.K.) 3 cilindri 1001 cm3 da 28 CV asse (din). rispetta le normative californiane. Gira che è una meraviglia, non fuma, non consuma praticamente un tubo. Pesa 150 Kg. riduttore/invertitore incluso (diciamo il cambio). per un paragone grossolano, con 3.500cm3 avrebbe 98 cv.din...,un peso immagino di 250 kg. e girerebbe a vita SENZA problemi. Se vogliamo aggiungere una turbosoffiante, a bassa pressione, immagino che il peso complessivo sarebbe di 280 kg. con una potenza di non meno di 160 cv.din ed una coppia di non meno di 400 kpn. Il tutto, immagino, senza alcun problema, dato l'equilibrio cilindrata/potenza/coppia.
Ovviamente, un motore così costa al produttore, e dura una vita, cosa che al produttore d'oggidì da moolto fastidio: dopo 10 anni si DEVE rottamare. DEVE costare poco al produttore, lusingare/infiammare-inizialmente- l'acquirente e, poi, chissenefrega!!!: tanto paga l'acquirente.Il diesel è un ottimo motore, a patto che si rispettino certi canoni. Oggi, un diesel, è un benza camuffato; GUAI se non usi combustibile di superqualità, Guai se non metti il combustibile super-super d'inverno: ma, allòra, sono motori o sono roba da farmacisti ?:==

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#376 Messaggio da leggere da " " » domenica 2 gennaio 2011, 23:51

però, per come é stato posto, il concetto sembrerebbe - prendendo anche motore e accessori - che si debba considerare un 6 cilindri o un 8 cilindri più affidabile e duraturo di un 4 cilindri...
cosa che non credo sia così sicura...o meglio, di sicuro un 4 cilindri fiat in quest'ambito sa dire la sua molto bene...

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#377 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 3 gennaio 2011, 16:07

Guido SAAB ha scritto: parlando genericamente di "motori" in tendo -ovviamente- il tutto. : che cosa infatti mi sanno dire 4 stupidi pistoni che vanno su e giù se non sono corredati da un VALIDO assieme che li supporti? (classico peccato originale Fiat). Mi sembra che l'assieme dei gruppi 1,9 Diesel sia della premiata fabbrica torinese...
Peccato che, ad esempio, Saab non monti lo stesso alternatore di Fiat....per questo ogni tanto l'aternatore Saab si Rompe e quello Fiat no...;)
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#378 Messaggio da leggere da AEROFAB » mercoledì 26 gennaio 2011, 19:05

'
Stamattina sono andato in officina a Frosinone ed ho chiesto a Natale se mi controllava il livello dell'olio e del fap col tech....Be risultato mezzo chilo di olio tirato via e rigenerazione forzata visto che era intasato al 74%.... :( dopo 8000 km percorsi dall'ultimo cambio olio....E calcolate che facciio solo extraurbane e niente traffico....

Poi ho ripreso la macchina e mi pareva di aver fatto una rimappa hirsch.... :) Volava.... :)
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#379 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 gennaio 2011, 19:06

W la benza... :@ :@

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#380 Messaggio da leggere da AEROFAB » mercoledì 26 gennaio 2011, 19:10

Da sto punto di vista come non darti ragione?...Solo che nel 2008 se volevi l'aero ti dovevi prendere per forza o il ttid o il 2.8 che per quanto mi riguarda ha dei costi di gestione esagerati..anche perchè io oggi ho fatto 320 km abbastanza a cannone e ho fatto 15 km al litro... :) Credo che se fosse stato oggi che c'è la 2.0 t aero sia io che superfra avremo preso il benza.... :)
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