Tech2

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Tech2

#1 Messaggio da leggere da @ndre87 » venerdì 18 febbraio 2011, 18:28

Si,grazie hai fatto una cosa utilissima...sai però se il Tech è reperibile in rete e se si che tipi di cavi si devono utilizzare?seriali usb...

oppure se io mi sono fatto mille castelli e in realtà puù farlo solo l'officina autorizzata?Da me ho chiesto, ma non hanno mai tempo e voglia di perdere tempo su queste cose...

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 febbraio 2011, 0:44

Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#3 Messaggio da leggere da baaS » sabato 19 febbraio 2011, 2:22

Si autoeconomo e proprio quello e ve lo dico con estrema certezza perchè l'ho avuto in mano più e più volte avendo due cari amici che lavoro in officina opel...!!!
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 19 febbraio 2011, 6:58

autoeconomo ha scritto:Mi sembra che il TECH II costi qualche migliaio di Euro. Si trova su eBay, dovrebbe essere questo qui:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SAAB-Tec ... 2432wt_821

http://cgi.ebay.it/TECH-2-FOR-VAUXHALL- ... 364wt_1021

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SAAB-Tec ... 2432wt_821
Quasi quasi provo a partecipare all'asta ..... Ma son 100$ solo di spese di spedizione !!!
Più tasse e dazi :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 febbraio 2011, 7:31

Luca69 ha scritto:Quasi quasi provo a partecipare all'asta .........
Io lo gia fatto :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 19 febbraio 2011, 7:34

desertstorm ha scritto:
Luca69 ha scritto:Quasi quasi provo a partecipare all'asta .........
Io lo gia fatto :evilgrin: :evilgrin:
Allora nn facciamoci la "guerra" tra di noi ;)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 febbraio 2011, 7:52

No no ma quale guerra Luca, io ti sono molto sincero, l'ho fatta giusto per sfizio, e ti dico gia adesso (vista l'amicizia) che molto difficilmente supererò i 500 euri.
Quindi se vuoi fai pure un'offerta non preoccuparti :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 19 febbraio 2011, 7:56

desertstorm ha scritto:No no ma quale guerra Luca, io ti sono molto sincero, l'ho fatta giusto per sfizio, e ti dico gia adesso (vista l'amicizia) che molto difficilmente supererò i 500 euri.
Quindi se vuoi fai pure un'offerta non preoccuparti :)
500 euro sarebbe già accettabile, ma secondo me lo vederanno a molto di più!
Poi il problema è aggiornarlo! Secondo me lo possono fare solo in Saab. E senza aggiornameto perde buona parte della sua utilità.
Certo che ne hanno 2 in vendita e sono nuovi nuovi :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 febbraio 2011, 8:01

Io penso che sia comunque aggiornato per i MY10. E per noi basterebbe e avanzerebbe, mica faremo i meccanici? :))
Luca69 ha scritto:ma secondo me lo vederanno a molto di più!
Sicuramente,penso che arriverà intorno ai 1000/1200 :$ :$ :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-5OG - Programmazione da TECH II e funzioni accessorie

#10 Messaggio da leggere da @ndre87 » sabato 19 febbraio 2011, 10:22

Poi ieri dato che ero a casa malato mi sono messo a girare su internet e ho visto che ci vuole una sorta di abbonamento che costa annualmente quasi quanto il Tech (sui 900dollari) e si chiama Saab Only, ma sarà per fare gli aggiornamenti?o ci vorrà comunque per apportare delle modifiche o cose simili?

Che scatole però :unpleased: speravo ci fosse qualcosa via seriale...vorrei sapere le funzioni che si possono abilitare-disabilitare sulla mia e non c'è verso di saperlo..purtroppo in Opel non ho amici,quindi..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Tech2

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 19 febbraio 2011, 12:06

...il tech II delle Saab...che sia lo stesso similare di quello dei camion Scania??
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Tech2

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 febbraio 2011, 12:13

Seba9-3 ha scritto:...il tech II delle Saab...che sia lo stesso similare di quello dei camion Scania??
Non credo, il TECH 2 è di GM, gli Scania non credo usino lo stesso, visto che fa parte di VW.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tech2

#13 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 febbraio 2011, 13:36

Non so mica... mi sembra di averlo visto in vendita come TECH2 SAAB-SCANIA
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Tech2

#14 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 20 febbraio 2011, 15:17

Ragazzi guardate cosa ho trovato...secondo voi a cosa può servire apparte le innumerevoli cose che ha scritto lui più o meno veritiere ;-)


http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 0/10168461


e questo...qualcuno di voi ha mai visto o provato cose del genere se effettivamente funzionano a qualcosa?

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... ri/3032375

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tech2

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 15:19

MI sembra una normale interfaccia OBDII che devi collegare via USB al tuo PC ed avere un software con cui però dialogare con la centralina.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Tech2

#16 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 20 febbraio 2011, 15:27

Ok, quindi in realtà, cosa ci si potrebbe fare?dico quali eventulamente modifiche.Priam si parlava del Tech che serve per leggere tutte le informazioni dell'auto ecc..con un interfaccia del genere si sostituisce il Tech oppure semplicemente si possono vedere i parametri "nascosti" del SID e delle imposzioni varie?

Anche questo è sempre la stessa cosa?

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... re/6885673

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tech2

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 15:32

Quello che puoi fare dipende dal software che installi sul computer, puoi anche solo limitarti a leggere i codici di difetto standard o effettuare delle piccole modifiche.. e da quelo che dice il venditore poter effettuare aggiornamenti software della centralina motore per caricare una mappa differente ad esempio.....

Il tech2 è una cosa completamente diversa, è lo strumento ufficiale Saab con cui puoi entrare in TUTTE le centraline e modificare una quantità elevatissima di impostazioni oltre a poter fare diagnosi con codici errore specifici che altri dispositivi non sono nemmeno in grado di decodificare.

Eccolo:

Immagine

Come vedi c'è una certa differenza.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Tech2

#18 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 20 febbraio 2011, 15:38

Eh si in effetti l'apparecchio che ti ho linkato io è solo un piccolo strumento del Tech, è li insieme a tutto il resto in basso a sinistra!!! :)) chissà però cosa potremmo modificare e/o leggere con quello che ho trovato io..da una parte mi incuriosisce,però se devo spendere 100 euro per nn sapere cosa compro e cosa fa...un pò mi rompe :))

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Tech2

#19 Messaggio da leggere da manuel76 » martedì 22 febbraio 2011, 22:39

Buonasera a tutti!!!
Scusate la mia assenza, ma in questi giorni c'è da correre...........!!!!!! :@
Non vorrei smontare le vostre ipotesi di acquistare un tech2 per poter avere un autodiagnosi personale, ma senza accesso di sicurezza, come farete a lavorare sulla Vs. Saab????
Saab, ogni qualvolta si voglia modificare, aggiungere, rimuovere una centralina, programmarla, cambiare anche una semplice impostazione come la scadenza del tagliando.......Vuole che colleghiamo il tech al pc, e tramite un sito (IRIS) e (TISWEB) completo di certificati digitali unici, scaricare l'ACCESSO DI SICUREZZA.
Questa chiave è lasciata online al momento in cui il tech2 trasmette tramite cavo seriale al pc il numero di telaio della VS. vettura.Senza chiave o accesso di sicurezza, si può solo ed esclusivamente leggere gli errori DTC o controllare i valori di una certa centralina.........

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tech2

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 febbraio 2011, 23:27

Che peccato :( :( ...................hai distrutto i nostri sogni di gloria :D :D :D :D :D

mmmm............ma se per ipotesi ti manca la linea telefonica per una settimana (per lavori ad esempio) tu rimani parzialmente bloccato? Cioè non puoi effettuare modifiche all'elettronica dell'auto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti