LED al posto delle lampadine della targa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Il compare

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#21 Messaggio da leggere da Il compare »

Io ho comprato i giappoLED, li ho comprati quasi a kilo su ebay! :D :D :D

Comunque tipo 2 euro a coppia e ci sono le resistenze ai capi del "siluro" ma l'effetto strobo c'è sempre....TUTTI IN DISCO RAGA!!!
Il compare

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#22 Messaggio da leggere da Il compare »

Che stranezza...stamattina ho acceso il quadro e sul SID mi è comparsa la scrita "Luce portatarga guasta" per una decina di minuti e poi è scomparsa...è più di una settimana che ho messo i LED e se n'è accorto solo ora?

Che dite, conviene che rimetta le lampadine originali, rischio di rovinare la centralina o qualcosa (un venditore di accessori auto mi ha detto che la centralina parte quando ci sono consecutivi messaggi di errore...mah) ?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

la cosa più strana è che se ne accorga! La 9.5 non se ne accorge per esempio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#24 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Io ho montato due lampade a 6 LED con attacco w5w, le ho pagate anch'io una monata su eBay ma nel giro di pochi mesi via-via, un led alla volta sono rimasto con la destra senza nemmeno un LED funzionante e la sinistra con solo 2 su 6.....forse ho speso troppo poco....devo dire però che le posizioni ad incandescenza sulle xenon fanno proprio c....e, quel giallognolo in mezzo al bianco fa proprio schifo!
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

hai montato gli xeno?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#26 Messaggio da leggere da hdfatboy »

cerry83 ha scritto:hai montato gli xeno?
Certamente! Sono abituato ormai da anni ad avere sulle mie auto gli xenon, la luce giallognola non la reggo.....ho comunque montato le 5000k, quelle meno "tuning", hanno una luce bianca, vicina a quella "solare", non mi sono mai piaciuti gli xenon azzurrini o peggio violetti.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

Eh ma con fanali a parabola, oltre ad essere facilmemente "sgamabile" dai anche fastidio a chi ti incrocia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#28 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Nessuno tra le forze dell'ordine mia ha mai rotto le balle e poi basta regolarli bene e non dai fastidio a chi ti incrocia.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

O prendere quelle contrassegnate -R
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Il compare

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#30 Messaggio da leggere da Il compare »

La luce dei LED ha diverse tonalità, io ho messo quelli bianchissimi e sono davvero uno spettacolo, quel giallo mi sa proprio di vecchio.

Comunque il famoso errore "Luce portatarga guasta" me lo ha dato solo per qualche mattina, ora nessun problema....che mistero.

A cosa ti riferisci con "-R"???
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#31 Messaggio da leggere da khamsin »

L'altro giorno ho montato anche io le luci targa a led, di tipo piuttosto commerciale.

Ovviamente il lampeggio c'è, e mi sono messi un po' a guardare, e ho notato una cosa interessante.

Il tempo in cui le lampadine lampeggiano coincide al secondo con quello in cui resta accesa la luce sulla fessura del lettore CD. Probabilmente il canbus tiene sotto tensione per un po' tutto l'impianto. Quale ne sia la ragione, proprio non lo riesco a capire. Ma visto che parliamo di tempo breve e tensione ridicola, poco male...

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Il compare

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#32 Messaggio da leggere da Il compare »

La cosa stranissima è circa l'errore, che mi da in giorni a caso e dopo un pò sparisce...eppure le luci funzionano anche se mi dice che siano guaste.
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#33 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ragazzi se vi interessa(so che è un post vecchio,ma non si sa mai che a qualcuno serva) io ho rislto con dei relè,sia per luci di posizione,led sui fendinebbia, luci porta targa..

Con le resistenze il problema rimane sempre

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Il compare

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#34 Messaggio da leggere da Il compare »

Qual è il link? :pleased:
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#35 Messaggio da leggere da jpm »

@ndre87 ha scritto:Ragazzi se vi interessa(so che è un post vecchio,ma non si sa mai che a qualcuno serva) io ho rislto con dei relè,sia per luci di posizione,led sui fendinebbia, luci porta targa..

Con le resistenze il problema rimane sempre
Sei un genio, ai relè non ci avevo pensato!
Il diodo di protezione in anti-parallelo alla bobina non da fastidio?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#36 Messaggio da leggere da @ndre87 »

jpm ha scritto:
@ndre87 ha scritto:Ragazzi se vi interessa(so che è un post vecchio,ma non si sa mai che a qualcuno serva) io ho rislto con dei relè,sia per luci di posizione,led sui fendinebbia, luci porta targa..

Con le resistenze il problema rimane sempre
Sei un genio, ai relè non ci avevo pensato!
Il diodo di protezione in anti-parallelo alla bobina non da fastidio?
Grazie :) ...allora nella mia non c'è nessun tipo di problema,i piccoli sbalzi di tensione vengono assorbiti dalla bobina che neppure se ne accorgel'unica cosa che appena accendi il quadro (non so per quale motivo ,e i led non si accendono) senti attaccare e staccare tutti i relè insieme...come se venissero provati...ma io in un anno non ho mai avuto i led fulminati (a parte nelle strisce,ma dipendeva dall'infiltrazione dell'acqua negli stessi).

Vi allego il link dove ne parlo e vi faccio vedere le foto:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... +lavoretti

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite