Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#141 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me sbagliate a dire che un motore è per chi guida in un modo e l'altro è per chi guida in un altro.

Questo io sostento, non mi è mai interessato fare la "battaglia" su quale sia meglio o quale sia peggio, ognuno ha i propri punti a favore ed a sfavore, con la più grande rilevanza oggettiva nei consumi.

Scusate, ma a leggere certi post sembra che se non sei uno che tira in continuazione le marce e va sempre a manetta il motore a benzina è un peso. Invece è un motore che può essere guidato con tranquillità, fluidità e tutto lo spunto necessario anche nelle situazioni più pacate e tranquille della guida quotidiana con tutto il comfort che ne consegue.. non mi pare che quando si guidano due auto in maniera "normale", senza quindi continuare a pestare l'acceleratore in mezzo al traffico come dei forsennati, ci siano tutte queste differenze.. tutto qua. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#142 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per me è scontato che il benzina è meglio pure nella guida tranquilla, rilassata per gli ovvi movi motivi che hai appena citato citato.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#143 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#144 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
... e perchè dovremmo mai mentire ?!? :O :o(
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#145 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#146 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .

NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#147 Messaggio da leggere da cerry83 »

E' ovvio che non io non vi stia dando dei bugiardi. Semplicemente credo che le condizioni di "prova" siano diverse da quelle dei giornali. Magari con auto davanti, vento a favore, ecc.. Nelle vostre condizioni è probabile che la 9.5 di mio padre faccia i 13.. Per cui da un certo punto di vista avete ragione, nel 99% dei casi infatti in autostrada si ha qualcuno davanti...Però non sono le stesse condizioni a cui mi riferivo io parlando di prove dei giornali ecc..

Il consumo a 130 costanti secondo me è importante e soprattutto è l'unico che si può realmente paragonare. Infatti i 130 costanti li teniamo tutti o quasi in qualche condizione. Mentre magari i 90 no..c'è chi fa gli 80 in statale, chi fa i 70, chi fa i 90 e chi naturalmente fa più dei 90!
Per quanto riguarda il misto...misto come? Quanta città? Che tipo di traffico c'era? ecc... non si possono fare confronti attendibili purtroppo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#148 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …

PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#149 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …

PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#150 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …

PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
Ma tu eri andato in Autostrada apposta a "testare" i consumi ?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#151 Messaggio da leggere da cerry83 »

Me l'hanno data e son partito per la montagna. Subito prima di prendere l'autostrada ho fatto il pieno e azzerato il SID
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#152 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma hai calcolato anche l'autostrada in discesa..?? :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#153 Messaggio da leggere da NickStick »

Col presupposto che guidavo sempre io (per anni)...

La 9.3OG 2.0T faceva 10l/100km
La 9.3NG TiD (mappata) faceva 6.7l/100km
La 9.5 2.0T odierna fa (per ora dopo 6000km) 10.9l/100km

Ciao.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#154 Messaggio da leggere da roadking »

quindi 9 con un litro? speravo un pò meglio per il duemila benzina visto che è anche a iniezione diretta
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#155 Messaggio da leggere da NickStick »

A 10.000 resetto il SID e se ne riparla...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#156 Messaggio da leggere da roadking »

Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no............. :D
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#157 Messaggio da leggere da marcofinnista »

SUPERFRA ha scritto:
marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .

NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
Questa è una bella notizia, evidentemente il TTid è due spanne sopra al vecchio 2.2Tid :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#158 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E ci mancherebbe, altrimenti che cosa l'hanno fatto a fare ! :D :D

X Roadking.. non so se anche il 2,0 a iniezione diretta della 9-5NG si comporta come il B207 delle nostre 9-3, ma la mia da nuova beveva come una spugna, e l'ha fatto per circa 3,000km, poi ha iniziato a calare e adesso che ha superato gli 11,000 consuma circa il 25% in meno rispetto a quando era nuova !! Avrai seguito il mio topic sui consumi che avevo aperto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#159 Messaggio da leggere da NickStick »

roadking ha scritto:Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no............. :D
:D per quello ho l'indicatore del consumo istantaneo...

Scherzi a parte, nonostante la mancanza di fiducia nel SID che ho rilevato in piu' di un topic, ritengo che funzioni col misuratore di carburante dell'iniezione e quindi sia preciso almeno quanto una misurazione pieno/pieno. In piu', non risentendo delle condizioni di guida di un solo pieno ma di "molti" pieni, secondo me, da' una media ancora piu' media... ovviamente in relazione al TUO stile di guida. :)

Sbaglio?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

#160 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo si, però è un valore di cui a mio avviso puoi farti ben poco.. proprio per via dell'assoluta irripetibilità della misurazione.. non ti capiterà MAI di fare così tanti km, con lo stesso mix di strade, traffico e "piede"...

Io mi limito di solito a azzerare in una data circostanza che si protrarrà per alcuni km.... proprio in quanto ritengo il SID preciso (misurando appunto i valori di iniezione in merito ai quali la centralina immagino sia estremamente precisa).

per esempio.. fisso a 140.. azzero.. faccio 10km.. leggo il valore.. oppure entro in città, azzero.. faccio il mio urbano solito.. poi leggo il valore.. e cose del genere... per farmi un'idea di quali sono i consumi medi in diverse condizioni e poterle verificare successivamente nel tempo.

Tu ad esempio.. come fai a dire, adesso.. quanto consuma in autostrada..? O in città..? o se ci dai dentro a manetta? o in salite per andare in montagna, o in discesa dalla stessa strada, e così via? Sai solo che in QUESTI 6.000km.. hai fatto 10.9... ma non potrai mai confrontare il dato con i PROSSIMI 6.000km.. perchè ci saranno infinite variabili.. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti