9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#1 Messaggio da leggere da ANGyAero » giovedì 25 agosto 2011, 22:38

Buona sera a tutti!!! Neanche il tempo di unirmi a voi e gia approfitto delle vostre conoscenze....
Be il fatto e ke volevo dare 1 sprint alla mia Aero e sarei indeciso se rimappare o no dato i sui 101 mila km. Voi ke mi consigliate??? Grazie anticipatamente delle vostre risposte:::
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Mappature!!!! Ke mi consigliate!!!

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 agosto 2011, 22:45

Rimappa rimappa qua si rimappa pure a oltre 200.000 :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Mappature!!!! Ke mi consigliate!!!

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 25 agosto 2011, 22:55

101 km non sono esagerati per rimappare.
Quindi se ne sei convinto rimappa pure :)) anzi ti suggerisco di farlo, ti sembrerà di guidare un'altra auto

Le due possibilità "serie" sono due: Hirsch e Maptun

Hirsch è il tuner ufficiale e devi farlo solo in un centro Hirsch/Saab. Molto costoso

Maptun non è il tuner ufficiale ma fa ugualmente rimappe per Saab. Il vantaggio è che puoi fare tutto da solo attraverso un piccolo aggeggino (maptuner) che collegato alla vettura carica la rimappa. Costa molto meno della rimappa Saab

In merito alle performance, bisognerebbe chiedere a chi ha o ha avuto entrambe le elaborazioni. Ad ogni buon modo sia con l'una che con l'altra il divertimento è assicurato. Ora sta a te.


Per te comunque, per la tua Saab, consigliere MAPTUN (+40cv)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#4 Messaggio da leggere da powerfrank » venerdì 26 agosto 2011, 1:13

Il mio consiglio è rimappa :-) vedrai come cambia la guida e si riducono anche i consumi sperimentato con la mia Ciaoo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#5 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 15:05

Be si rimappano a 200mila allora posso stare sicuro.... Per l'impianto a gpl non dovrebbero esserci problemi vero?
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 26 agosto 2011, 15:20

Bhe dipende, alcuni componenti dell'impianto a gas vanno dimensionati in base alla potenza della vettura. Se aumenti la potenza di 40 cv e il tuo impianto gpl è dimensionato per potenze poco sopra i 210 cv rischi di avere problemi.

Se non conosci i modelli dei componenti installati, chiedi all'installatore, riferendo che vuoi aumentare la potenza di una quarantina di cv.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#7 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 16:01

No per quanto riguardo la potenza sono sicuro perchè mi ero già informato sul tipo di impianto (ero già montato all'acquisto della macchina) e gli iniettori sopportano 80cv per cilindro e il vaporizzatore se si chiama cosi fino a 350cv in motori sovralimentati. Pensavo che magari andava in conflitto qualche centralina.....
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#8 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 16:02

L'aumento di 40cv quanto verrebbe a costare?
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#9 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 16:26

di digital tuning ke mi dite? un mio amico su GP ABARTH da 155 è arrivato a 175 per mi sembra quasi 450€
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 26 agosto 2011, 16:59

ANGyAero ha scritto:L'aumento di 40cv quanto verrebbe a costare?
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=73

Lo stage 1 circa 900 euri.

Se diventi socio circa 200 euri in meno :)
ANGyAero ha scritto:di digital tuning ke mi dite? un mio amico su GP ABARTH da 155 è arrivato a 175 per mi sembra quasi 450€
Con tutto il rispetto per DT Angy, ma se vuoi rimappare una Saab lo devi fare o con Hirsch o con Maptun 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#11 Messaggio da leggere da " " » venerdì 26 agosto 2011, 19:07

Benvenuto Angy, innanzitutto complimenti per la bella macchina.
Circa la considerazione sul rimappare o meno con 100.000 o anche 200.000 km, io personalmente (ma non solo io) ti direi che la prima fondamentale condizione é che comunque il motore e tutto il resto siano perfettamente in ordine.
desertstorm ha scritto:Con tutto il rispetto per DT Angy, ma se vuoi rimappare una Saab lo devi fare o con Hirsch o con Maptun 8)
ed effettivamente é anche opinione molto diffusa che per quanto bravi, dei tuner 'generici' non possono metter mano alle centraline Saab come quei pochi specializzati che davvero le conoscono...
desertstorm ha scritto:Hirsch è il tuner ufficiale e devi farlo solo in un centro Hirsch/Saab. Molto costoso
solo per precisone specifico che pur avendo Maptun molti aspetti per poter essere preferito a Hirsch, in ogni caso quest'ultimo non si può certo definire molto costoso nel confronto con Maptun per una rimappa di una 9-3 SS Aero: http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... s/Leistung di fatto i modelli pre 2007 sono 770€ iva esclusa, quindi poco piu' di 900€ alla fine...
ANGyAero ha scritto:L'aumento di 40cv quanto verrebbe a costare?
Sappi in ogni caso che se per caso valutassi uno tra i 2 tuner proposti, non é tutto riconducibile ai soli cavalli (o anche la sola coppia)... le loro mappature hanno caratteri differenti, in pratica Maptun da l'impressione di spingere di più ai bassi regimi per poi calare più in alto, mentre l'erogazione Hirsch sembra mirare più all'omogeneità e alla distribuzione su tutto il range; alla stessa maniera alle velocità molto (ma molto) sostenute (sì, ma dove e quando ci vai a 200km/h?), Hirsch sembra dare una spinta continuativa, anche se sulla carta fornita da meno cavalli

ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#12 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 19:57

Grazie della precisazione.... cmq per i miei gusti punto su un motore più pronto in basso... leggendo i vari post e visto i grafici di maptun e hirsch e la prima mi è sembrata più accattivante anche se mura prima della hirsch.... diciamo ke quello ke cercavo era un poco di cattiveria in più visto ke mamma saab ha fatto un motore turbo quasi senza lag...
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#13 Messaggio da leggere da " " » venerdì 26 agosto 2011, 20:23

diciamo che se non ci sono discorsi di garanzia di mezzo, se non sei un patito delle autobahn e cerchi più prontezza 'in basso', sicuramente é preferibile Maptun.
A onor del vero poi ci sono anche Abbott (un grande, con un sacco di esperienza a livello di gare) e Nordic, Speedparts, Jak Stoll, (forse pure Taliaferro), ma Hirsch e Maptun hanno un'ottima considerazione in ambito del software.

ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#14 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 20:28

Diciamo ke questa estate ho sperimentato un giochino divertente :)) ... Procedere in corsia di sorpasso di 5 a 110 120 km/h e qnd si avvicinano ed abbagliano lascio quei turbo diesel al palo.... :D
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 26 agosto 2011, 20:33

attenzione..................sa acchiappi qualcuno con la rimappa il giochino te lo fa lui a te....... :dealer: :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ANGyAero
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 22:57

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#16 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 21:59

E mi è capitato al ritorno dalla sicilia quest'anno... mi vedo arrivare degli strani fari...mi abbaglia e io mi sposto e apro tutto all'inizio niente tempo qualche secondo un rombo acuto mi passa e con rammarico vedo una rx8 :( ... be non mi aspettavo di dare a tutti però ci rimani male.....
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 26 agosto 2011, 22:26

Non preoccuparti, per quanto tu possa avere un'auto potente...........ci sarà sempre qualcuno nella vita che ha qualche cv in più.... :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 11:15

[quote="" ""]Maptun da l'impressione di spingere di più ai bassi regimi per poi calare più in alto, mentre l'erogazione Hirsch sembra mirare più all'omogeneità e alla distribuzione su tutto il range; alla stessa maniera alle velocità molto (ma molto) sostenute (sì, ma dove e quando ci vai a 200km/h?), Hirsch sembra dare una spinta continuativa, anche se sulla carta fornita da meno cavalli[/quote]

Ma l'hai provata una 2.0T con lo Stage1 di MapTun ?

Comunque Angy, se guardi in questa stessa sezione trovi opinioni di persone che hanno sia la Mappa Hirsch che la mappa MapTun per la 2.0T.. leggi un po' le opinioni e fatti un'idea. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 11:17

ANGyAero ha scritto:E mi è capitato al ritorno dalla sicilia quest'anno... mi vedo arrivare degli strani fari...mi abbaglia e io mi sposto e apro tutto all'inizio niente tempo qualche secondo un rombo acuto mi passa e con rammarico vedo una rx8 :( ... be non mi aspettavo di dare a tutti però ci rimani male.....
E va beh hai trovato un brutto cliente dai.. >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#20 Messaggio da leggere da " " » sabato 27 agosto 2011, 14:26

Lucantropo ha scritto:Ma l'hai provata una 2.0T con lo Stage1 di MapTun ?
no, da tempo mi sono informato molto.
Perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti