900NG - Impianto audio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
900NG - Impianto audio
Ieri ho provato ad aprire la plancia per vedere cosa contiene.
Ho trovato questo.
E' l'attacco per l'ampli agiguntivo per governare le casse sulle portiere.
domanda1: se ci sono questo attacco e questi cablaggi, significa che i fili arrivano fino alle portiere o se avessi intenzione di mettere la casse sulle protiere devo tirare anche i corrispondenti fili?
in questo connettore sono attivi solo 5 poli; assumendo che da questi si dipartano 4 fili per le casse e assumento che il quinto polo sia l'alimentazione ----> domanda2:
la massa l'attacco direttamente a qualche parte di telaio dell'auto?
Ho trovato questo.
E' l'attacco per l'ampli agiguntivo per governare le casse sulle portiere.
domanda1: se ci sono questo attacco e questi cablaggi, significa che i fili arrivano fino alle portiere o se avessi intenzione di mettere la casse sulle protiere devo tirare anche i corrispondenti fili?
in questo connettore sono attivi solo 5 poli; assumendo che da questi si dipartano 4 fili per le casse e assumento che il quinto polo sia l'alimentazione ----> domanda2:
la massa l'attacco direttamente a qualche parte di telaio dell'auto?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Impianto audio
Il cablaggio nelle portiere c'è gia, devi solo aprire e collegare i fili, metti qualche foto di tutto il resto cosi' capiamo bene.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Impianto audio
Eh ... per ora non ho altro.... mi sto attrezzando.
Senz'altro, (se non mi rivolgerò ad un installatore) prima di mettermi all'opera chiederò il vostro consulto e pubblicherò dell'altro materiale.
Ci vogliono mi dicevi le casse da 16 cm .... non si sa quale profondità?
Per aprire le casse delle portiere è sufficente togliere la mascherina nera o va smontato proprio tutto il pannello interno?
Senz'altro, (se non mi rivolgerò ad un installatore) prima di mettermi all'opera chiederò il vostro consulto e pubblicherò dell'altro materiale.
Ci vogliono mi dicevi le casse da 16 cm .... non si sa quale profondità?
Per aprire le casse delle portiere è sufficente togliere la mascherina nera o va smontato proprio tutto il pannello interno?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Impianto audio
enzolin ha scritto:Eh ... per ora non ho altro.... mi sto attrezzando.
Senz'altro, (se non mi rivolgerò ad un installatore) prima di mettermi all'opera chiederò il vostro consulto e pubblicherò dell'altro materiale.
Ci vogliono mi dicevi le casse da 16 cm .... non si sa quale profondità?
Non è un problema la profondita' prendi quelle che vuoi io per es. ho questi qua...http://cgi.ebay.it/MACROM-M3C-60MK2-2-W ... _788wt_905
Per aprire le casse delle portiere è sufficente togliere la mascherina nera o va smontato proprio tutto il pannello interno? Devi smontare tutto il pannello interno (e' molto facile) e ricordati di mettere un po di materiale fonoassorbente dentro la portiera contro la lamiera, avrai un suono + morbido e meno risonanze.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Impianto audio
Quel connettore della seconda foto io non ce l'avevo forse l'avevano tolto per installare l'ampli aggiuntivo con gli altoparlanti nelle portiere che smontai in occasione dell'aupgrade, sicuramente chi l'ha fatto quel lavoro sulla mia auto era uno zozzone a giudicare dal groviglio di fili che c'èra di cui molti rattoppati e giuntati con il nastro adesivo sotto i fianchetti della plancia 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG Impianto audio
La massa di solito è nel connettore...cioé, c'è un cablaggio anche per la massa, attaccarla al telaio non sempre è una buona idea (potresti avere dei disturbi).
Per il resto anche io ti consiglio il materiale fonoassorbente...ma forse non è sufficiente metterlo solo sulla portiera perché quello che vibra alla fine è il pannello porta. Starei più attento ai punti di contatto tra struttura della porta e pannello e anche eventualmente a quelli tra pannello e cassa.
Dimenticavo, le casse da 16 vanno bene tutte (io ci ho messo delle Ciare), basta che siano dei woofer l'amplificatore taglia i medi e gli alti, avresti una resa scarsissima mettendo dei midrange...e inoltre hai bisogno di un distanziatore, si trovano in giro e sono standard...in plastica. Roba da massimo 15 euro la coppia!
Per il resto anche io ti consiglio il materiale fonoassorbente...ma forse non è sufficiente metterlo solo sulla portiera perché quello che vibra alla fine è il pannello porta. Starei più attento ai punti di contatto tra struttura della porta e pannello e anche eventualmente a quelli tra pannello e cassa.
Dimenticavo, le casse da 16 vanno bene tutte (io ci ho messo delle Ciare), basta che siano dei woofer l'amplificatore taglia i medi e gli alti, avresti una resa scarsissima mettendo dei midrange...e inoltre hai bisogno di un distanziatore, si trovano in giro e sono standard...in plastica. Roba da massimo 15 euro la coppia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Impianto audio
Lui montera' un amplificatore dedicato ai soli altoparlanti delle portiere quindi non ci sono tagli di frequenza preimpostati percio' potra' usare degli altoparlanti coassiali cioè a due vie woofer+tweeter, il rendimento dei tweeter sara' limitato per via della infelice posizione ma sara' comunque di supporto agli altoparlanti anteriori della plancia e posteriori dei pannelli. I distanziatori non servono di solito (perlomeno a me non sono serviti perchè nella portiera e c'èra spazio abbondante in profondita') comunque a volte li danno inclusi nella confezione degli altoparlanti. I pannelli per non sentirli + vibrare devono essere siliconati con un fili di silicone da sparare dentro la fessura che rimane tra pannello e lamiera della portiera, in caso di smontaggio del pannello basta tagliarlo con un taglierino. L'ho fatto sulla mia il risultato è formidabile, silenzio assoluto !cerry83 ha scritto:La massa di solito è nel connettore...cioé, c'è un cablaggio anche per la massa, attaccarla al telaio non sempre è una buona idea (potresti avere dei disturbi).
Per il resto anche io ti consiglio il materiale fonoassorbente...ma forse non è sufficiente metterlo solo sulla portiera perché quello che vibra alla fine è il pannello porta. Starei più attento ai punti di contatto tra struttura della porta e pannello e anche eventualmente a quelli tra pannello e cassa.
Dimenticavo, le casse da 16 vanno bene tutte (io ci ho messo delle Ciare), basta che siano dei woofer l'amplificatore taglia i medi e gli alti, avresti una resa scarsissima mettendo dei midrange...e inoltre hai bisogno di un distanziatore, si trovano in giro e sono standard...in plastica. Roba da massimo 15 euro la coppia!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Impianto audio
Ottimo ottimo .... grasssie a tutti!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - Impianto audio
Altroché se c'è il taglio!! L'amplificatore (se è l'originale saab) riceve solo i bassi (o è lui a fare il taglio delle frequenze, una delle due ma il risultato è lo stesso).
Piuttosto per "aiutare" quelle sottospecie di tweeter che ci sono in plancia (fanno cagare) si può pensare di sotituire i woofer dei sedili posteriori con dei coassiali come hai detto tu, quelli non hanno tagli di frequenze. Io cambierei anche i tweeter...la radio non è malvagia, merita di meglio!
Piuttosto per "aiutare" quelle sottospecie di tweeter che ci sono in plancia (fanno cagare) si può pensare di sotituire i woofer dei sedili posteriori con dei coassiali come hai detto tu, quelli non hanno tagli di frequenze. Io cambierei anche i tweeter...la radio non è malvagia, merita di meglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Impianto audio
Tweeters sotto parabrezza e casse a ridosso del lunotto posteriore (seguendo le ottime istruzioni che JPM ha donato a saabpedia) già sostituite!
L'impianto ha guadagnato molto ma rimane deludente rispetto al 6 casse della cabrio!
Marcofinnista mi sta guidando nell'impresa.
L'impianto ha guadagnato molto ma rimane deludente rispetto al 6 casse della cabrio!
Marcofinnista mi sta guidando nell'impresa.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Impianto audio
Aggiornamento:
i fili nelle portiere non ci sono ... dovrò "portarceli" ....
oltre agli altoparlanti che ho acquistato ho dovuto anche acquistare (solo 4 € per fortuna) degli anelli per spessorarli altrimenti (dalle misure che ho fatto) avrei rischiato di trovarli a collidere con il finestrino abbassato (e spero di non trovarmi nella situazione inversa per la quale l'altoparlante spessorato va a collidere con la protezione [retina*] esterna).
il circuito elettrico fuori chiave (evidenziato in foto) che alimenta l'amplificatore aggiuntivo è +30 e quindi per collegarci un ampli di comune reperibilità commerciale dovrò prendere un riduttore di tensione (ne ho già adocchiato uno)
il co****ne dal quale ho già (in teoria) acquistato l'ampli aggiuntivo (pagato il giorno 7 e non ancora [più] arrivato) non si fa sentire
* retina che dovrò forare manualmente (ogni singolo buco) in quanto essendo stata progettata per un woofer non è provvista delle aperture necessarie a far passare le frequenze alte
da ultimo (but not least) probabilmente mi è saltata la guarnizione di testa del motore della cabrio.....
...... e poi non mi si dica che ho un brutto carattere (
)
i fili nelle portiere non ci sono ... dovrò "portarceli" ....
oltre agli altoparlanti che ho acquistato ho dovuto anche acquistare (solo 4 € per fortuna) degli anelli per spessorarli altrimenti (dalle misure che ho fatto) avrei rischiato di trovarli a collidere con il finestrino abbassato (e spero di non trovarmi nella situazione inversa per la quale l'altoparlante spessorato va a collidere con la protezione [retina*] esterna).
il circuito elettrico fuori chiave (evidenziato in foto) che alimenta l'amplificatore aggiuntivo è +30 e quindi per collegarci un ampli di comune reperibilità commerciale dovrò prendere un riduttore di tensione (ne ho già adocchiato uno)
il co****ne dal quale ho già (in teoria) acquistato l'ampli aggiuntivo (pagato il giorno 7 e non ancora [più] arrivato) non si fa sentire
* retina che dovrò forare manualmente (ogni singolo buco) in quanto essendo stata progettata per un woofer non è provvista delle aperture necessarie a far passare le frequenze alte
da ultimo (but not least) probabilmente mi è saltata la guarnizione di testa del motore della cabrio.....
...... e poi non mi si dica che ho un brutto carattere (
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Impianto audio
La retina non devi forarla, le alte frequenze passano ugualmente considera che nell'impianto standard ci sono 2 woofer in portiera quindi se perdi un po di alte frequenze per via della griglia sarai sempre un bel pezzo avantienzolin ha scritto:Aggiornamento:
i fili nelle portiere non ci sono ... dovrò "portarceli" ....
oltre agli altoparlanti che ho acquistato ho dovuto anche acquistare (solo 4 € per fortuna) degli anelli per spessorarli altrimenti (dalle misure che ho fatto) avrei rischiato di trovarli a collidere con il finestrino abbassato (e spero di non trovarmi nella situazione inversa per la quale l'altoparlante spessorato va a collidere con la protezione [retina*] esterna).
il circuito elettrico fuori chiave (evidenziato in foto) che alimenta l'amplificatore aggiuntivo è +30 e quindi per collegarci un ampli di comune reperibilità commerciale dovrò prendere un riduttore di tensione (ne ho già adocchiato uno)
il co****ne dal quale ho già (in teoria) acquistato l'ampli aggiuntivo (pagato il giorno 7 e non ancora [più] arrivato) non si fa sentire
* retina che dovrò forare manualmente (ogni singolo buco) in quanto essendo stata progettata per un woofer non è provvista delle aperture necessarie a far passare le frequenze alte
da ultimo (but not least) probabilmente mi è saltata la guarnizione di testa del motore della cabrio.....
...... e poi non mi si dica che ho un brutto carattere ()
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
