ASI

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
L.a.t.23
Utente

ASI

#1 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Come funziona l'iscrizione ASI? Ipotizzando che io acquisti una 900 del maggio 1992 perfetta e tutta originale, da quando posso passarla storica (da gennaio o da maggio 1992?) e come funziona? Devo passare una revisione? E per l'assicurazione come si fa? Qualcuno ha esperienze?

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
throll
Socio

Re: ASI

#2 Messaggio da leggere da throll »

Salve, presupposto il fatto che con un bel "cerca" sul forum avresti già trovato le tue risposte provo a dire la mia: la 900 maggio 92 diventa d'epoca quando compie 20 anni dalla data di costruzione (basta l'anno), quindi se per caso è un 91 di costruzione potresti farla ASI nel 2011. Se è 92 nel 2012 già da gennaio.
Per farlo devi farti mandare dalla saab il documento che certifica l'anno di costruzione e le caratteristiche tecniche, poi ti iscrivi ad un club federato ASI e mandi su la richiesta di iscrizione. Con quella in mano paghi siu 25 euro (dipende dalla regione) di bollo e puoi richiedere le tariffe RC agevolate per le storiche.
Immagine
giuseppe122
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

devi iscriverti ad un club associato ASi (sul loro sito cìè l'elenco). Puoi fare domanda da gennaio 2012 ci vogliono 4 foto dell'auto (interni, motore e due esterne). Hai diritto al bollo ridotto che varia da regione a regione (diventa tassa di circolazione). Per l'assicurazione non ci sono regole, ogni assicurazione ha dei criteri per le ultraventennali. non serve nessun certificato Saab
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
mattomatte
Socio

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Se ne trovi una già ASI significa pagare un passaggio di proprietà notevolmente inferiore....per una Full Turbo come la mia avrei dovuto pagare 800 euro, ma essendo già ASI ho pagato meno di 150 euro :) :)

Per assicurarla a tariffe agevolate (a Roma si viaggia sui 150/180 euro l'anno) quasi tutte le compagnie vogliono oltre l'iscrizione Asi della vettura, anche l'iscrizione del proprietario ad un club federato Asi altrimenti possono rifiutarsi di assicurarla....in questo caso il costo medio è di altri 130/150 euro annui e come piccola contropartita ricevi ogni mese la rivista di auto storiche "La Manovella" oltre ad avere un supporto tecnico per eventuali certificazioni..

Comunque le regole cambiano da zona a zona e dal tipo di compagnia assicuratrice....proprio sull'editoriale del mese di settembre della Manovella si parlava di compagnie assicuratrici che recentemente hanno ccominciato a porre delle strane restrininzioni......meglio indagare prima! :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Ipotizzando l'acquisto di una 900 del 1992, questa sarà iscrivibile come auto di interesse storico dal gennaio 1992. Come conseguenza puoi fare due scelte:

1) iscriverla ASI prima del passaggio di proprietà effettivo (fai una scrittura privata dando caparra o pagando l'auto), attendi i due mesi necessari per le pratiche e poi fai il passaggio ridotto. Ovviamente le pratiche ASI andranno fatte a nome del vecchio proprietario.

2) iscriverla ASI dopo l'effettivo passaggio, ma questo comporterà il pagamento del passaggio per intero anzichè a tariffa agevolata, così come l'assicurazione + bollo per il primo anno.

I vantaggi economici della prima scelta sono notevoli, ma questa comporta un certo sbattimento (convincere il proprietario a fare le pratiche o a firmarle nel caso le preparassi tu, seguire l'iter, farlo iscrivere ad un club ASI -che è obbligatorio- ecc ecc).

Per quanto riguarda le pratiche ASI è già stato spiegato molte volte, ma una in più non fa male:

1) ci si iscrive ad un club federato ASI. In genere la quota d'ingresso a parte poche eccezioni è il doppio della normale quota annuale. Questo nelle intenzioni dell'ente serve a scoraggiare i furbetti che iscrivono l'auto e poi spariscono.

2) Si avvia la pratica per l'attestato di storicità, la quale richiede la compilazione di un paio di moduli e la consegna di copia dei documenti dell'auto uniti a 4/5 foto della stessa. Sulla C900 la più impegnativa da fare è quella del numero motore perchè è in posizione assurda.

3) La maggioranza dei club fa sottoporre l'auto ad una veloce visione da parte di un commissario il quale ha il solo compito di valutarne la "dignitosità" di conservazione, cioè che non sia una baracca tenuta assieme col fil di ferro.

4) Nel giro di un paio di mesi arriva dall' ASI il certificato di storicità. Con questo e la tessera del club si va in assicurazione (il club stesso saprà indicare la compagnia della zona che stipula polizze per auto storiche) e si fa la polizza agevolata. Per quanto riguarda il bollo, si paga solo la quota forfettaria che differisce da regione a regione, ma in genere max 30 euro.

La c.d. revisione periodica per le storiche è "parificata" a quella di tutte le altre auto con più di 4 anni cioè si fa ogni due anni obbligatoriamente, presso le officine o i centri autorizzati.

P.S. il ricevimento della rivista La Manovella io lo metto fra gli svantaggi di essere tesserato ASI. Mai giornale fu più inutile. Bisogna che mi decida a portare alla differenziata i quintali di cartaccia accumulata negli ultimi 7/8 anni.
giuseppe122
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

sulla base della mia esperienza:

-la quota di iscrizione al club è stata di 150€ a fronte di quella annuale di 130€

-nessuna foto del numero motore (l'ho comunicato a voce) ma foto (obbligatoria) del numero telaio (nel bagagliaio)

- 2 mesi per l'attestato è ottimistico, considerane almeno 3.
velvet
Utente

#7 Messaggio da leggere da velvet »

A costo di sembrare antipatico, direi che ora è inutile che uno venga a dire a me è successo così, io ho fatto colà. Si ingenera solo confusione, specie di fronte a chi è del tutto digiuno e cerca info basilari.

Quelle che ho scritto sono norme generali che come al solito ammettono eccezioni.

Ad esempio, la richiesta foto del numero motore è presente nella modulistica ufficiale ASI dallo scorso anno, poi se ci sono club che se ne sbattono meglio così (col rischio poi magari di trovare il funzionario torinese di cattivo umore quella mattina e di vedersi rifiutare la pratica).

Idem dicasi per le quote di iscrizione: qui in regione è la norma il doppio il primo anno, poi sono lieto di sapere che altrove la maggiorazione sia più contenuta.

Resta sicuro che maggiorazione c'è.
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

velvet ha scritto:
2) iscriverla ASI dopo l'effettivo passaggio, ma questo comporterà il pagamento del passaggio per intero anzichè a tariffa agevolata, così come l'assicurazione + bollo per il primo anno.
A questa soluzione c'è un'alternativa:

Fai l'atto di vendita e con il CDP con registrata la vendita a tuo nome fai la pratica Asi. (Ti iscrivi al club, porti le foto, fai le verifiche col commissario tecnico e fai inviare la pratica a Torino.). Quando ti arriva l'attestato di storicità perfezioni il passaggio al PRA. Pagherai magari qualche euro per i giorni di ritardo rispetto ai 60 massimi concessi per perfezionare il passaggio di proprietà (la certificazione arriva dopo circa 3 mesi) ma almeno ti eviti di far iscrivere all'asi il precedente proprietario.

Io l'ho fatto per il mio primo mezzo d'epoca (un VW T2 1600 del 1977 ex gelateria ambulante). Ho speso forse 9 euro per i 35 giorni di ritardo (ho fatto il passaggio al 95 giorno). Ti conviene fare tutto al pra e non in agenzia: spendi circa 100 euro in tutto....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Ottimo suggerimento. :)
giuseppe122
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

velvet ha scritto:A costo di sembrare antipatico, direi che ora è inutile che uno venga a dire a me è successo così, io ho fatto colà. Si ingenera solo confusione, specie di fronte a chi è del tutto digiuno e cerca info basilari.

Quelle che ho scritto sono norme generali che come al solito ammettono eccezioni.

Ad esempio, la richiesta foto del numero motore è presente nella modulistica ufficiale ASI dallo scorso anno, poi se ci sono club che se ne sbattono meglio così (col rischio poi magari di trovare il funzionario torinese di cattivo umore quella mattina e di vedersi rifiutare la pratica).

Idem dicasi per le quote di iscrizione: qui in regione è la norma il doppio il primo anno, poi sono lieto di sapere che altrove la maggiorazione sia più contenuta.

su una cosa hai ragione: sei sembrato antipatico........rilassati :)

io l'ho iscritta l'anno scorso e le foto richieste erano 4:
3/4 anteriore
selleria
numero telaio
motore lato sinistro
AeroGT
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

Il club al quale sono iscritto io costa sempre 130euro (ASI, Manovella e rivista Epocauto compresi). Ha 15000 soci e con l'avanzo di gestione si è comprato la sede sociale, non lo chiamerei un'eccezione.
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

giuseppe122 ha scritto:
velvet ha scritto:A costo di sembrare antipatico, direi che ora è inutile che uno venga a dire a me è successo così, io ho fatto colà. Si ingenera solo confusione, specie di fronte a chi è del tutto digiuno e cerca info basilari.

su una cosa hai ragione: sei sembrato antipatico........rilassati :)

io l'ho iscritta l'anno scorso e le foto richieste erano 4:
3/4 anteriore
selleria
numero telaio
motore lato sinistro
Ciao Giuseppe.
Anch'io ho fatto la cabrio ad inizio 2010 ed era cosi'. Ma mi ricordo che da Aprile 2010 (con l'entrata in vigore del nuovo CDS) è cambiata tutta la modulistica e le foto dovrebbero essere o 6 o addirittura 8. Non esiste piu' l'attestato di storicità (che non viene piu' emesso da aprile 2010) ma un suo sostituto, una specie di carta d'identità del veicolo, di cui non ricordo ora il nome).

Per le quote qui a Sassari spendo 100 euro tondi tondi per anno, 25,82 per il bollo e 58 euro per l'assicurazione del primo mezzo, 53 per il secondo, 48 per il terzo e cosi' via a scendere... quando dovro' assicurarli tutti e 5 sapro' il totale...!!!!!
ImmagineImmagineImmagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Devo rettificare.
In tutti i club e anche sul sito asi la modulistica prevede solo le 4 foto canoniche.

Forse lo avevano fatto nel 2010 ma nel 2011 son tornati al modulo vecchio. L'attestato si chiama ora: attestato di datazione e storicità.
ImmagineImmagineImmagine
velvet
Utente

#14 Messaggio da leggere da velvet »

AeroGT ha scritto:Il club al quale sono iscritto io costa sempre 130euro (ASI, Manovella e rivista Epocauto compresi). Ha 15000 soci e con l'avanzo di gestione si è comprato la sede sociale, non lo chiamerei un'eccezione.

Io si. Quanti club in italia hanno 15.000 soci e una sede di proprietà? :D
velvet
Utente

#15 Messaggio da leggere da velvet »

glicheri ha scritto:Devo rettificare.
In tutti i club e anche sul sito asi la modulistica prevede solo le 4 foto canoniche.

Forse lo avevano fatto nel 2010 ma nel 2011 son tornati al modulo vecchio. L'attestato si chiama ora: attestato di datazione e storicità.
Una piccola indagine fra i club presenti on-line evidenzia come la richiesta della foto del n° motore sia a discrezione dei singoli sodalizi. Pare che ora l'ASi abbia fatto retromarcia in merito, ma molti club la richiedono ancora per inviare le pratiche a Torino.

All'italiana insomma: avanti in ordine sparso. :x
L.a.t.23
Utente

#16 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma quindi ipotizzando che la comprassimo adesso, visto che è ASI dal 2012 potrei fare lo stesso il discorso di glicheri oppure no?

Scusatemi il rincoglionimento ma fra 45 minuti ho un esame (dove tanto mi segheranno...è un anno che ci ritroviamo noi soliti 10-12, e ogni volta aumentiamo perchè ogni volta lo superano 2 su 25...), e domani ne ho un altro che è pure peggio...sono un po' allucinata :@

Immagine

velvet
Utente

#17 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:Ma quindi ipotizzando che la comprassimo adesso, visto che è ASI dal 2012 potrei fare lo stesso il discorso di glicheri oppure no?

Scusatemi il rincoglionimento ma fra 45 minuti ho un esame (dove tanto mi segheranno...è un anno che ci ritroviamo noi soliti 10-12, e ogni volta aumentiamo perchè ogni volta lo superano 2 su 25...), e domani ne ho un altro che è pure peggio...sono un po' allucinata :@
Si, lo puoi fare ma chiaramente aumenta la sanzione per il ritardato aggiornamento del libretto. Dovresti farti fare un calcolo all' ACI di quanto ti costerebbe, ma credo convenga comunque.

In bocca al lupo per quell'altra cosa.
L.a.t.23
Utente

#18 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

crepi!!!

Immagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Per poter fare come ho fatto io dovresti prima chiedere a Saab Italia se l'auto è stata costruita nel 1991. In caso di risposta affermativa la procedura è fattibile. nel caso contrario dovresti aspettare il 2 gennaio 2012.

E sentire eventualmente il venditore se fosse disposto ad aspettare a gennaio per farti l'atto di vendita. Se no, facendolo ora ti ritroveresti a pagare l'ipt aumentata del tot relativo ai quasi 6 mesi che dovresti aspettare per ricevere la certificazione asi (da ottobre a ipoteticamente fine marzo...). Avresti anche un altro problema: l'auto col passaggio solo parziale se circola dopo il 60° giorno successivo alla data della vendita riportata sul CDP è a rischio contravvenzione. Praticamente, qualunque sia la strada che scegli (a meno di fare passaggio normale...) dovrai tenere l'auto ferma fin quasi ad Aprile.
ImmagineImmagineImmagine
velvet
Utente

#20 Messaggio da leggere da velvet »

Già, questo è lo scotto da pagare per il risparmio. Cmq. la stagione estiva che è l'ambiente naturale per una C900 cabrio inizia ad aprile, quindi potrebbe non essere una cosa insormontabile...

O.T. Quest'anno qui al nord ci sta regalando un'autunno spettacolare, sono giorni che giro perennemente scoperchiato anche di sera... Meglio che a giugno...
Rispondi