9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vedete, questo è il riscaldatore elettrico, ma deve essere attaccato ad una spina !

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-ENGINE- ... 3f0785a1f8

Fra l'altro può essere programmato con timer.

Secondo voi non ci sarebbe il modo di collegarlo direttamente all'impianto elettrico dell'auto.. per far si che si avvii non appena l'auto viene messa in moto accelerando il riscaldamento dell'acqua? :vilain: Tanto poi se non ricordo male lui si spegne da solo quando il liquido raggiunge 70°C (l'apparecchio si collega direttamente al bus dell'auto per conoscere i valori).

X Fede: Compralo, non costa un cavolo! Tu lo attacchi ad una presa nel box e buonanotte !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Partenze a freddo e Riscaldamento

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca il modo ci sarebbe. Bisogna individuare nell'auto quale circuito elettrico rimane sempre in tensione ad auto in moto.
Questo pero sempre che (come dici) si spegne automaticamente una volta raggiunta la temperatura, anche se continua ad esserci tensione costante, altrimenti funzionerebbe sempre con auto in moto.

A dir la verita sarebbe comunque una idea da prendere con le pinze, perche quando vai a collegarti su circuiti esistenti con un carico aggiuntivo (il riscaldatore) corri il rischio di far saltare il fusibile per sovraccarico del circuito. (e, bada bene; non si risolve mettendone uno più grande) Quindi secondo me la migliore e più sicura soluzione e quella descritta sotto in blu

Quindi secondo me si può fare, ma se vuoi che approfondisco devi darmi un pochino di tempo e capire un po sulla mia un po sul wis a quale circuito eventualmente collegarlo.

Tu intanto assicurati che abbia una sorta di termica che lo disattivi a temperatura raggiunta, senno il discorso cambia. Nel senso che devi essere tu manualmente a scollegarlo e collegarlo quando c'è la necessità. (ma non credo)


Se vuoi tagliare la testa al toro e sei sicuro che lui si stacchi da solo a 70 gradi, si prende un rele e un portafusibili, gli colleghi i cavi dalla batteria e il dispositivo. Poi troviamo il positivo dello start (2° scatto della chiave di accensione ) e comandi la bobina del relè di prima. In questo modo resta in corrente quando la chiave e su start e si spegne quando togli la chiave.

Altre info chiedi pure!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Partenze a freddo e Riscaldamento

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Faber ha scritto:
SABBONE ha scritto: invece il volante riscaldato sarebbe utile!
Sto seriamente pensando di comprare il coprivolante peloso di Pasquale Ametrano...

:D :D :D :D :D :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Partenze a freddo e Riscaldamento

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Adesso cerco come si deve tutta la spiegazione che avevo su questo kit. Tu prenditi il tempo che ti serve e grazie per la disponibilità, non c'è fretta (per lo meno finchè non arriviamo a 0°C.. :D ).

Io, senza saper ne leggere ne scrivere pensavo che il sistema poteva essere "ingannato" per credere di star prendendo corrente dal muro quando in realtà la sta prendendo dall'auto. Quasi certamente so che si ferma a 70°c, che può essere programmato anche con timer (ma questo non mi interessa in quanto preleverebbe energia dalla batteria con macchina spenta).

L'unico dubbio che ho.. è che siccome si collega ed è configurabile tramite il computer di bordo dell'auto è che non vorrei esistezze un sistema di protezione che ne impedisce il funzionamento a motore acceso o peggio che impedisca di accendere il motore se lui risulta "collegato ala corrente"... per evitare che tu parta portandoti via anche la presa nel muro.. :vilain:

Finisco alcune cose e poi cercherò di reperire la descrizione precisa sul metodo di funzionamento !

Per quanto riguarda il kit dovrebbe essere composto in maniera semplice da 3 comonenti: resistenza, cablaggio interno che lo collega all'auto.. e cavo esterno (resterebbe inutilizzato).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Partenze a freddo e Riscaldamento

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora sul sito Saab intanto ho trovato questa descrizione.

Riscaldatore elettrico motore
Il riscaldatore elettrico del motore riduce i consumi di carburante e l'usura del motore eliminando le partenze a freddo. È programmabile con un timer e può essere avviato tramite il display SID e combinato con il riscaldamento interno.

La spina è posizionata nello spoiler anteriore. Potenza di 550 Watt, tensione 230 V.


Quindi forse può essere attivato anche ad auto accesa??? Magari è già predisposto per funzionare nel modo che voglio io e non solo a parete ?? :O Magari..

Questa la foto dei componenti.

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho diviso l'argomento perchè qui è ora di entrare nello specifico ! Non voglio passare un altro inverno a bettere i denti ogni mattina! :soldier:

Dunque, guardando sull'EAC il kit di riscaldamento supplementare è comporto da tre sottokit.
Cattura.JPG
Cattura.JPG
Cattura.JPG
Ora, io credo che le cose stiano così, ovviamente anche l'EAC, come il WIS e l'EPC spiegano le cose da cani per cui..

Il primo kit è quello base.. resistenza che si inserisce nel radiatore.. cavo che va dalla resistenza al paraurti e cavo esterno che si collega dal paraurti alla presa nel muro. Questo dovrebbe funzionare che quando la presa è collegata la resistenza scalda, senza tanti automatismo, se non che sicuramente c'è una temperatura massima raggiunta quale la resistenza si spegne, altrimenti il circuito finisce in ebollizione e non è possibile che ciò accada.

Il secondo kit è un upgrade del kit base... consiste praticamente un un'altra serie di cablaggi che collega qualcosa di non meglio precisato deputato al riscaldamento dell'abitacolo. Da capire se anche questo è a sua volta sempre alimentato dalla presa nel muro.

Il terzo kit collega il riscaldatore supplementare al SID e permette di programmare l'ora di accensione e di spegnimento. Non mi è chiaro se possa essere utilizzato per attivare il riscaldatore anche a motore avviato mentre si sta partendo.


Bel casino.. :x Per non perdere il filo.. quello che a me interessa è che questa resistenza inizi a scaldare l'acqua automaticamente quando io accendo il motore (quindi deve prendere la corrente dalla batteri dell'auto) e che si spenga una volta raggiunta la temperatura prefissata 8alla quale in teoria dovrebbe spegnersi per forza) che credo sia di 70°c se non ricordo male.

Se io montassi solo il primo kit, quello base.. che non è collegato al bus dell'auto.. l'auto non saprebbe mai se è collegato o meno.. e se lui ricevendo corrente si accendesse automaticamente all'accensione dell'automobile poi si spegnerebbe automaticamente a 70°c come farebbe comunque anche se collegato alla parete... giusto!??!!? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Giusto!

Luca devi optare per quello interfacciabile all'auto. Ma sara sicuramente più costoso e una volta montato va abilitato via Tech.

Una curiosità. Ma quello a 220v quanto tempo impiega a riscaldare l'acqua?

Quanto tempo ci vuole senza?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mi pare che la resistenza consumi 550 Watt !
Ti ci vorrebbe un inverter della Madonna per alimentaria dai 12 Volt e l'alternatore non credo reggerebbe


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Giusto!
Luca devi optare per quello interfacciabile all'auto.
Cioè?? quale ??? come funziona?
Una curiosità. Ma quello a 220v quanto tempo impiega a riscaldare l'acqua?
non ne ho la minima idea..
Quanto tempo ci vuole senza?
Il riscaldamento in inverno non butta aria calda prima di 5-10 minuti dall'accensione (possono sembrare pochi ma quando entri in un abitacolo a 0°c con sedile alla stessa temperatura vi assicuro che sono tanti!).. se c'è traffico e quindi si va piano può impiegare anche di più..

Se l'utilizzo congiunto motore+resistenza riuscisse a dimezzare i tempi sarebbe una gran conquista.
Luca69 ha scritto:Mi pare che la resistenza consumi 550 Watt !
Ti ci vorrebbe un inverter della Madonna per alimentaria dai 12 Volt e l'alternatore non credo reggerebbe
E' quello che temo anch'io.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

ma se l'hanno prodotto avranno considerto tutto ,o no ?? :O :O
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh ma non è chiaro se il sistema può alimentarsi dall'impianto elettrico dell'auto, per quanto ho scoperto fin'ora pare che possa essere alimentato solo a parete.. farlo alimentare dall'auto sarebbe una modifica autonoma... e comunque la strada del fai da te o mi arciconvince fino in fondo oppure nulla, non vale la pena di rischiare di friggere l'impianto elettrico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

Scusa Luca, perchè non guardare qui?

http://www.webasto.it/prodotti-e-mercat ... /9024.html

In fondo la Webasto è leader nell'ambito dei riscaldatori supplementari (e non corri il rischio di friggere nulla perchè vanno a carburante); puoi provare a postare per chiedere se per la 9.3 SS esiste un kit (e non vedo perchè no, dal momento che in nord europa ho visto molti annunci che pubblicizzano il webasto sulle SAAB)

In ogni caso c'è anche quello originale SAAB a benzina, per la tua SS

http://www.saab.it/it/it/start#/buy-own ... cessories/
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto:
In ogni caso c'è anche quello originale SAAB a benzina, per la tua SS

http://www.saab.it/it/it/start#/buy-own ... cessories/
Che costa sui 2000 euro
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

desertstorm ha scritto:Giusto!

Luca devi optare per quello interfacciabile all'auto. Ma sara sicuramente più costoso e una volta montato va abilitato via Tech.

Una curiosità. Ma quello a 220v quanto tempo impiega a riscaldare l'acqua?

Quanto tempo ci vuole senza?
occorrono circa 8 mintuti con una resistenza da 550w per portare l'acqua da 20 gradi a 100 gradi (1 litro d'acqua)
quindi nel motore ci stanno minimo 5 litri di refrigerante, siamo gia' a 40 minuti... senza contare tutta l'inerzia termica dovuta alla massa del motore.
Stiamo parlando di 2 gradi al minuto, di media , sempre a spanne eh!
fatre i vostri conti a partire dalle temperature invernali.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sarebbe sufficiente farl arrivare rapidamente già a 50 per iniziare a sentire aria calda.. però temo anch'io che forse i 550W non sarebbero sufficienti per notare un beneficio apprezzabile (in 5 minuti sarebbero solo circa una decina i °c guadagnati rispetto alla temperatura raggiunta dal solo motore).. non a caso il riscaldatore elettrico è programmabile.. così se tu sai che ogni mattina parti all'ora X imposti il timer per farlo iniziare a scaldare magari mezz'ora prima.

Il riscaldatore a benzina invece.. che si attiva appena accendi il motore (se si vuole può essere fatto partire anche lui prima) ha una potenza di 3000w.. sicuramente più rapido.. 6 volte di più.. :sorry: E' stato il primo rimedio al quale ho pensato, ma costa una barca di soldi e francamente non ritengo che valga una spesa di oltre 2,000€, montaggio escluso !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#16 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

avvosaab ha scritto:
In ogni caso c'è anche quello originale SAAB a benzina, per la tua SS

Per botta di ***o me lo sono trovato sulla balena nera ed effettivamente é piuttosto utile in inverno. In più é programmabile e se vai in montagna é comodissimo. Te ne stai a colazione, lui parte, arrivi con la macchina calda, il motore in temperatura, i vetri sbrinati. Salvo - come mi é successo - dover tranqullizzare l'albergatore che é entrato in sala urlando che mi stava andadndo a fuovo la macchina, perché usciva condensa bianca da sotto :)
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma vivete in italia o in siberia? :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è poco da ridere.. quando fa freddo fa freddo, senza bisogno di andare a -20... e un'auto che ti fa letteralmente battere i denti ogni santa mattina per recarti al lavoro non fa ridere.. tu parli facile perchè hai il 2,8 che si scalda in un baleno! con il proprio calore corporeo!! :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fammici ragionare un'attimo................ma credo gia da adesso che se vuoi un servizio fatto bene, devi spendere molti soldi.

Il problema è: la spesa vale l'impresa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#20 Messaggio da leggere da Maurolive »

sogno o son desto... ma l'inverno scorso non parlavamo della stessa cosa (più o meno) in un altro topic??
passato un anno, e Luc ha di nuovo freddo :)

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=14799
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite