Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#21 Messaggio da leggere da @ndre87 »

eheh ci sta!!questo è il contrario delle foto che hai pubblicato te!!hahahha :bigsmile:

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#22 Messaggio da leggere da paperone75 »

Ciao amici, ho un quesito in merito....dovendo andare molto spesso all'Aquila, a partire da domani, mi devo munire di catene da neve (non le gomme invernali perchè tanto a Roma non servono a una cippa)....nella mia 9-3 TiD Vector mi trovo ad avere dei Pzero rossi 225/45 R17.....vanno bene catene di qualunque tipo purchè di questa misura, oppure ne devo cercare di un tipo particolare? Le troverò sul sito di PortaPortese (o al limite, proprio A Porta Portese!)? Grazie!

PS: Vins magari tu ne avevi comprato un paio e ora stanno ammuffendo nella tua cantina... ;)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#23 Messaggio da leggere da Mouze69 »

paperone75 ha scritto:Ciao amici, ho un quesito in merito....dovendo andare molto spesso all'Aquila, a partire da domani, mi devo munire di catene da neve (non le gomme invernali perchè tanto a Roma non servono a una cippa)....nella mia 9-3 TiD Vector mi trovo ad avere dei Pzero rossi 225/45 R17.....vanno bene catene di qualunque tipo purchè di questa misura, oppure ne devo cercare di un tipo particolare? Le troverò sul sito di PortaPortese (o al limite, proprio A Porta Portese!)? Grazie!

PS: Vins magari tu ne avevi comprato un paio e ora stanno ammuffendo nella tua cantina... ;)
A Roma se avete le stesse misure potreste comprarvene un paio di usate in società.
http://www.subito.it/accessori-auto/cat ... 945818.htm

Guarda queste spykes... tra le misure figura anche la tua.
http://www.subito.it/accessori-auto/cat ... 919154.htm

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

paperone75 ha scritto: PS: Vins magari tu ne avevi comprato un paio e ora stanno ammuffendo nella tua cantina... ;)

Eh no! Mai avute la catene :) spiacente!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#25 Messaggio da leggere da vinsempre »

Per rimanere in tema, un'articolo che fa il punto sull'utilizzo di catene e gomme invernali, che rende il concetto da noi espresso:

http://www.repubblica.it/motori/sicurez ... -11389676/

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

Angi ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
Un dilemma...la mia svedese monta su cerchi da 17 pneumatici della misura 225, 45 R17 ormai finiti da un pezzo.
Devo cambiarli ed a Febb. avevamo in programma una settimana in Trentino.
In un primo momento ho pensato di metter su un bel treno di gomme termiche ma poi ho pensato...mi convine spendere 600 Eur. circa ora per poi rispendere altri 600 Eur circa tra un paio di mesi quando dovrò rimnontare gli pneumatici estivi?
Sulla neve di solito non si va mai in macchina ed abitiamo a Viareggio ove la necessità di montare gomme termiche non è assoluta.
Purtroppo ho letto sul libretto che quei cerchi non sono catenabili anche se mi pare di aver visto che si vendono in giro catene specifiche per cerchi da 17.
Che mi consigliereste? Urgentissimo!!!
Grazie a tutti..
Beh, vivi a Viareggio, credo che sarebbe un grande spreco acquistare delle invernali.

Scordati di tenerle su oltre al mese di marzo in quanto d'estate vanno giu come il burro e non tengono un cavolo... butteresti solo via dei soldi.

Da parte mia monto 4 termiche ed ho le catene nel bagagliaio però in Trentino ci vivo.

Se fossi in te, prenderei subito delle buone estive (in modo tale da avere un bel battistrada grippante) e per essere sicuro cercherei (magari facendomele prestare) di procurarmi delle catene.

Riguardo al fatto che siano catenabili o meno, Fedeaero (che mi pare abbia gomme simili alle tue), aveva provato mettendola sul ponte ed ha visto che con catene montate riusciva a sterzare a fine corsa senza andare a toccare da nessuna parte,

Molto probabilmente viene detto che non sono catenabili in modo tale da sollevare la casa costruttrice da eventuali graffi ai cerchi.

Eventualmente preparati due dischi di cartone di buona qualità (o 2 quotidiani) da montare fra il cerchio e la catena.

Dico questo in quanto l'eventualità di dover ricorrere alle catene è tutto sommato piuttosto remota.

L'autostrada e le principali vie di comunicazione (leggi località turistiche) sono sempre ben sgombre inghiaiate e salate.

Per essere costretto a montare le catene per raggiungere una località importante dovresti praticamente trovarti in mezzo ad un tormenta di neve.

Ultimamente ciò accade in media una volta a stagione.

Attualmente neve sulle strade non ce n'è proprio più, a meno che non si rimetta a nevicare di brutto direi che puoi andare tranquillo.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#27 Messaggio da leggere da NickStick »

Sto valutando le "invernali" e con le 245/40/19 98Y mi sa che dovro' andare sulle Pirelli W240 "sottozero".

Qualcuno le conosce?

Abitando sulla costa dove le temperature sono usualmente miti, pensavo di metterle da novembre a febbraio-marzo.

Che ne dite?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma mi è sfuggito.....hai i cerchi da 19?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#29 Messaggio da leggere da NickStick »

Gia', gli ALU105...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#30 Messaggio da leggere da ecodrive »

NickStick ha scritto: Abitando sulla costa dove le temperature sono usualmente miti, pensavo di metterle da novembre a febbraio-marzo.

Che ne dite?
Quello è il periodo giusto; in alcuni posti sono obbligatorie proprio dal 1' Novembre al 31 Marzo, o 15 Aprile addiritttura.
Le invernali ti tolgono d'impiccio con la neve e sono più performanti delle estive anche sull'acqua, l'unica cosa è che si consumano rapidamente e sono più scivolose con temperature dai 15° in su.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#31 Messaggio da leggere da NickStick »

Appunto, siccome non e' "catenabile", risolverei i problemi di obbligo di catene quando vado a giro.

nov-dic-gen-feb le temperature medie a casa mia sono

15-12-11-12 gradi (le massime)
09-06-05-05 gradi (le minime)

quindi non ho certo problemi e le invernali non avrebbero senso.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Se hai omologate misure minori, meglio.
Pirelli per le invernali sforna ottime cose, forse un pochino più rumorose delle concorrenti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#33 Messaggio da leggere da manu »

nik penso che da novembre a marzo sia il periodo più giusto...visto che la nostra zona è discretamente piovosa.

io con le pirelli sulla mia suzukina mi sono trovato un gran bene...certo non sono economiche.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#34 Messaggio da leggere da NickStick »

gheso ha scritto:Se hai omologate misure minori, meglio.
Non voglio cambiare cerchi, sul libretto sono ammesse anche le 245/40/19 98Q (160km/h !!!),
ma per i miei gusti e' troppo poco. Poi anche volendo una via di mezzo tipo "H" non si trova,
mi toccheranno le "V". :$ ('sta faccina ci vorrebbe con l'aria spaventata)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#35 Messaggio da leggere da vinsempre »

NickStick ha scritto:
gheso ha scritto:Se hai omologate misure minori, meglio.
Non voglio cambiare cerchi, sul libretto sono ammesse anche le 245/40/19 98Q (160km/h !!!),
ma per i miei gusti e' troppo poco. Poi anche volendo una via di mezzo tipo "H" non si trova,
mi toccheranno le "V". :$ ('sta faccina ci vorrebbe con l'aria spaventata)

Non basta una sola faccina.............:$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$


http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Porca vacca che sberla ... ma non ti conviene metterle più piccole ?

Magari 17" e "V"... viewtopic.php?f=5&t=16393

:8 :dealer:
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Dubbio sui codici velocità.
Devo prendere le invernali per le mia Saab, mentre la 9000 ha diverse misure a libretto, ma tutte con codice velocità V e Z (sempre se il codice velocità è quello prima della R, es. VR15), sulla 900 ho solo una misura con VR15, quindi immagino codice velocità V.
Su gommadiretto.it al massimo ho trovato H, vanno bene? Ho visto che le T costano un pò di meno, potrei prendere quelle? Come marca pensavo di prendere Marangoni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#38 Messaggio da leggere da gripen »

Il codice di velocità delle M+S può essere inferiore a quello delle "estive", ma non inferiore a Q (ma non penso nemmeno che esistano più gomme meno di "Q").
Però dovresti montare un adesivo in bella vista sul parabrezza che ti ricordi il nuovo limite di velocità.
Piuttosto... e te lo chiedo perchè la cosa mi interessa: tu che misure hai a libretto? Sono tipo 205/50ZR16? O dopo il 16 c'è pure l'indice di carico? 81, 87 o altro?
Perchè le gomme ZR o VR inglobavano in questa sigla anche l'indice di carico, che però non era espresso, ed infatti sono gomme più costose (sono considerate ad alte prestazioni). Cioè: una 205/50ZR16 costa di più di una 205/50R16 81V (che tu puoi montare, perchè hai a libretto sia VR che ZR, quindi il limite inferiore sotto il quale non puoi scendere per le estive è "V", col solo "dubbio" interpretativo dell'indice di carico).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#39 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ottimo, allora prenderà le T.

Tratto dal libretto della 9000
gomme90001.jpg
gomme90001.jpg (11.55 KiB) Visto 2411 volte
gomme9000.jpg
gomme9000.jpg (24.47 KiB) Visto 2411 volte
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#40 Messaggio da leggere da ecodrive »

Montate ieri le scarpette invernali e buttato via quelle estive, che ormai erano diventate slick.
E ora via con il freddo!!!! :-
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 0 ospiti