Saab 9-5 Tuning!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
DoctorViggen
- Utente
Re: Saab 9-5 Tuning!!
su strada la macchina pero' non tiene un tubo e senti anche se pesti una formica

2007 9-5 2.3T
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
il rovescio della medaglia
............ma sono bellissimi 
-
GheSo
- Moderatore
Come mai?DoctorViggen ha scritto:su strada la macchina pero' non tiene un tubo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
DoctorViggen
- Utente
-
gripen
- Addetto Stampa
Che intendi con "non tengono un tubo"? Che sì, tengono, ma quando perdi l'aderenza lo fanno di botto e senza preavviso o proprio meno tenuta trasversale?DoctorViggen ha scritto:su strada la macchina pero' non tiene un tubo e senti anche se pesti una formica
O che la spalla "mini" rende il gruppo gomma/cerchio troppo rigido e ciò innesca su strada pompaggi nelle sospensioni (che danno le perdite di aderenza)?
Sono curioso: non ho mai guidato una trazione anteriore "normale" con queste gomme "esagerate" (su altre auto sono già di serie e quindi la curiosità non me la pongo... e poi su una sportiva 2 posti col motore centrale mica puoi mettere dei 185/65 15"...
ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
I miei 19', spalla 40, rendono MOLTO bene in curva......dipende sempre dal complesso auto/pesi/sospensioni/trazione......

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
DoctorViggen
- Utente
Una spalla 35 su 1760kg di peso del 9-5 3.0 isuzu non e' come una spalla 40, una spalla 40 su un 9-3 immagino che va da dio!vinsempre ha scritto:I miei 19', spalla 40, rendono MOLTO bene in curva......dipende sempre dal complesso auto/pesi/sospensioni/trazione......
Ieri sera ho montato 205/55 R16 su cerchi in ferro sotto 298cv...
Pero' sono rimasto stupito perche' tengono molto molto bene nonostante la misura ridicola (Pirelli Snowcontrol II serie 2)
p.s.: ieri pomeriggio ho preso 350 di multa per le gomme

2007 9-5 2.3T
-
gripen
- Addetto Stampa
Che ti hanno contestato?DoctorViggen ha scritto:p.s.: ieri pomeriggio ho preso 350 di multa per le gomme![]()
![]()
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
probabilmente quella misura non è a libretto. Infatti andando a memoria la multa pare sia 318 euri. Se è cosi è stato fortunato che non gli abbiano sequestrato il veicolo (in quanto è previsto come sanzione accessoria) !!
-
DoctorViggen
- Utente
Strada ''mpntana'' con gomme stradali, senza catene a bordo....
14° di temperatura, h 14,30 SOLE.
BASSSSTARDI
p.s.: Ma ti pare che giro con gomme non a libretto??
BASSSSTARDI

2007 9-5 2.3T
-
DoctorViggen
- Utente
gripen ha scritto:Che intendi con "non tengono un tubo"? Che sì, tengono, ma quando perdi l'aderenza lo fanno di botto e senza preavviso o proprio meno tenuta trasversale?DoctorViggen ha scritto:su strada la macchina pero' non tiene un tubo e senti anche se pesti una formica
O che la spalla "mini" rende il gruppo gomma/cerchio troppo rigido e ciò innesca su strada pompaggi nelle sospensioni (che danno le perdite di aderenza)?
Sono curioso: non ho mai guidato una trazione anteriore "normale" con queste gomme "esagerate" (su altre auto sono già di serie e quindi la curiosità non me la pongo... e poi su una sportiva 2 posti col motore centrale mica puoi mettere dei 185/65 15"...)
ciao
Sui cordoli/buche si scompone/sobbalza avendo piccoli scostamenti, sul bagnato e' una saponetta, senti anche le formiche, scendi col mal di schiena.
Piu' che altro spalla troppo bassa e rigida per gestire peso, trazione, direzionalita'.
Sulla 350Z giravo con 245/35r19 anteriori e 295/30r19 e la tenuta era eccelsa (ovvio sul bagnato era un overcraft).
Pero'.. Motore anteriore DIETRO l'asse, cambio centrale, trazione posteriore.. Bilanciamento 52/48..
Penso la 9-5 sia un 75/25 o giudili, motore praticamente a sbalzo (benzina).. il V6 diesel era, secondo me meglio posizionato e bilanciato (arretrato al limite e piu' basso)
Come misura IN TERMINI DI PRESTAZIONI a 360' le 235/45r17 sono le migliori sul 9-5, buone pure le 235/40 r18.

2007 9-5 2.3T
- Pietro7
- Utente
E' quello che pensavo anch'io. Eppure mi sembra di ricordare che in realtà sia perfettamente bilanciata, vicino al 50/50.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Scusa non ti stavo mica accusando!!! Visto l'importo ho detto "probabilmente" , ho solo fatto una ipotesi tutto quaDoctorViggen ha scritto: p.s.: Ma ti pare che giro con gomme non a libretto??
Intanto però..................giravi con gomme stradali su starda montana senza catene a bordo
Guarda che scherzo eh, scusa se mi sono permesso
-
gripen
- Addetto Stampa
Ammazza che "testine"!!!DoctorViggen ha scritto:Strada ''mpntana'' con gomme stradali, senza catene a bordo....![]()
BASSSSTARDI
E magari la prima neve non è ancora nemmeno arrivata...
(corro a mettere le catene nel bagliaio...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
DoctorViggen
- Utente
macche prima neve, non ho ancora visto nemmeno la brina.
ho un touareg, con gomme da neve gia' montate che uso se devo andare in montagna.. non vado con la saab.
Poi c***o io sono uno molto precisino, sempre macchina ok, tutto in ordine, sopratutto le gomme.
E PROPRIO A ME DANNO LA MULTA MANCO FOSSI UN MAGREBO CON UNA FIAT DUNA CON $ RUOTE DI MARCHE DIVERSE ALLE TELE SENZA ASSICURAZIONE E CLANDESTINO... ah no aspetta, quello non lo fermano mica.
Poi ieri sera stavo rientrando dalla Lega Navale di vicenza (da li a casa mia sono 7/8 km) vedo che ho una pattuglia dei carabinieri dietro (Fiat Bravo), che mi sta a 1 metro... proseguo per la mia strada verso casa a velocita' da settantenne con la teresina, a un certo punto arriva una seconda pattuglia con i lampeggianti (alfa 159 2,4Jtd..) che sorpassa mi liscia il muso in frenata e mi si pianta davanti con tabella luminosa ALT !
Lampeggianti davanti e lampeggianti dietro manco avessero dovuto arrestare il capo del clan dei Vozdovac...
Ovviamente tachicardia a 200 e pressione 140 su 220....

ho un touareg, con gomme da neve gia' montate che uso se devo andare in montagna.. non vado con la saab.
Poi c***o io sono uno molto precisino, sempre macchina ok, tutto in ordine, sopratutto le gomme.
E PROPRIO A ME DANNO LA MULTA MANCO FOSSI UN MAGREBO CON UNA FIAT DUNA CON $ RUOTE DI MARCHE DIVERSE ALLE TELE SENZA ASSICURAZIONE E CLANDESTINO... ah no aspetta, quello non lo fermano mica.
Poi ieri sera stavo rientrando dalla Lega Navale di vicenza (da li a casa mia sono 7/8 km) vedo che ho una pattuglia dei carabinieri dietro (Fiat Bravo), che mi sta a 1 metro... proseguo per la mia strada verso casa a velocita' da settantenne con la teresina, a un certo punto arriva una seconda pattuglia con i lampeggianti (alfa 159 2,4Jtd..) che sorpassa mi liscia il muso in frenata e mi si pianta davanti con tabella luminosa ALT !
Lampeggianti davanti e lampeggianti dietro manco avessero dovuto arrestare il capo del clan dei Vozdovac...
Ovviamente tachicardia a 200 e pressione 140 su 220....

2007 9-5 2.3T
- manu
- Socio
e tutto sto teatro a che pro?DoctorViggen ha scritto:macche prima neve, non ho ancora visto nemmeno la brina.
Ovviamente tachicardia a 200 e pressione 140 su 220....![]()
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
DoctorViggen
- Utente
perche' ho i vetri scuri ''e non si vede chi guida'' (INVECE SI VEDE...), e ''sono fortunato che non mi sequestrano la macchina'' e sticazzi!.. e per stavolta la lasciamo andare ''io non ti ho mai fermato...''
A quel punto mi son messo anch'io a fare un po' il c******e e a fargli perdere tempo. Mi son fatto fare l'alcool test (sono astemmio), poi per partire la macchina non partiva piu' (ho lo staccabatteria) e allora loro che hanno i cavi si son dovuti girare con la macchina per collegare il tutto, io monto sulla mia e accendo ''OH E' PARTITA!''
Ovviamente con totale gentilezza e finto ebetismo saluto e ringrazio.

Tanto non avevo un tubo da fare dopo
Fine OT
A quel punto mi son messo anch'io a fare un po' il c******e e a fargli perdere tempo. Mi son fatto fare l'alcool test (sono astemmio), poi per partire la macchina non partiva piu' (ho lo staccabatteria) e allora loro che hanno i cavi si son dovuti girare con la macchina per collegare il tutto, io monto sulla mia e accendo ''OH E' PARTITA!''
Fine OT

2007 9-5 2.3T
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Cos'è?DoctorViggen ha scritto: (ho lo staccabatteria)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Un'interruttore che scollega la batteria dell'auto, come se gli stessi svitando il cavo !
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
DoctorViggen ha scritto: A quel punto mi son messo anch'io a fare un po' il c******e e a fargli perdere tempo. Mi son fatto fare l'alcool test (sono astemmio), poi per partire la macchina non partiva piu' (ho lo staccabatteria) e allora loro che hanno i cavi si son dovuti girare con la macchina per collegare il tutto, io monto sulla mia e accendo ''OH E' PARTITA!''![]()
Fine OT
Ma la multa è nella misura minore? Cioè tutti quei soldi per non avere le catene a bordo? Possibile che si parta da quella cifra?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid