900NG - Ruggine sul passaruota

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#21 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:bene e quante altre ne hai trovate in vendita con la ruggine ? In % quante sono ?

Saranno zone più sensibili di altra ad arrugginire, ma da qui a dire che c'è un difetto del modello, per il quale si da per scontato che arrugginiscano tutte ce ne passa.

Di difetti conclamati e reiterati questo modello ne ha avuti, ma fra questi non mi risulta che ci fosse la ruggine.. per lo meno non in quantità tali da determinarne una difettosità cronica. Se poi tutti quelli che l'hanno avuto se lo sono tenuti per se è un altro discorso. Io ne ho avute due (e di Saab in tutto ne abbiamo avute 4, la Sedan non la conto perchè è giovane) e nessuna ha mai avuto alcun segno di ruggine, ne conosco direttamente nessuno (a parte voi due, adesso) che l'abbia avuto.. non so che altro dire..

Se poi adesso ne saltano fuori 15 sarò pronto a ricredermi, perchè se c'è un difetto ed è evidente lo vedo e lo riconosco, non ho le fette di salame sugli occhi come a qualcuno piace pensare.
La mia 9000 non l'aveva, manco una traccia, però aver visto lo stesso difetto su altre 900 mi fa pensare che ci sia un difetto, anzi c'è di sicuro, però può essere che sia circoscritto ad auto di un determinato periodo oppure addirittura auto boicottate dagli operai stessi (ne ho sentito parlare, ma non riferito a saab).
Sembra proprio un deficit di trattamento anticorrosione e loxalizzato in alcuni punti precisi perchè in tutto il resto dell'auto non c'è la minima traccia di ruggine.
Per il resto guarda che scherzavo, mi sembra completamente fuori luogo che tu ti offenda, ti consiglio di calmarti!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se è fuori luogo lo decide chi si sente continuamente appellato in una certa maniera, che guarda caso poi è sempre scherzosa :eyeroll: . Sono arcistufo.. non agitato, anzichè dire a me di calmarmi prendine semplicemente atto e magari, se non la riesci a comprendere, almeno rispetta la diversa percezione altrui su determinate espressioni.

Comunque, ognuno la veda a modo suo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#23 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Azzardo un'ipotesi (non me ne frega niente di aver ragione, io sono uno che vuole capire a fondo le cose)... giravano tutte in zona mare..? Perchè tu sembri averne davvero viste un sacco!! :O

Voglio dire, di Saab ne ho viste parecchie anch'io, come tutti.. e se fosse una % così alta mi meraviglia di non averne mai incontrata una dal vivo.. che possa in qualche maniera dipendere dalle condizioni ambientali..? Anche Arpad abita al mare..
La mia è stata anni nella zona di Mestre, l'altra che ho visto recentemente era a Livorno.. certo la salsedine è micidiale e fa marcire le auto.
Comunque la mia sembra sviluppare ruggine con una violenza impressionante, mi si sono anche bloccate le pinze anteriori, a detta del meccanico erano in condizioni pessime, piene di ruggine, ha dovuto mandarle in rettifica.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#24 Messaggio da leggere da crumble »

Ragazzuoli oggi ho sventrato l'auto e ho scoperto esattamente come stanno le cose.
Tutto è stato causato da infiltrazioni dai finestrini posteriori, l'acqua si infila dalle guarnizioni sul tetto, dove ci sono gli attacchi per il portapacchi, e va a finire all'interno dello scatolato finendo dove c'è la saldatura tra la lamiera esterna e quella del passaruota, poi va giù e finisce nel fondo, quello che sta tra la lamiera sulla quale appoggia il sedile posteriore e il fondo.
Il risultato è che marcisce la saldatura e vengono fuori le bolle sul bordo del passaruota, inoltre ora ho capito perchè da sotto l'auto e scoppiato lo strato di bitume in corrispondenza di alcune saldature, evidentemente l'acqua ristangnava...
La cosa interessante è che togliendo i rivestimenti interni e parte del tetto si può smontare tutto facilmente ed anche tirar via il finestrino in modo da risigillare tutto.
Fortunatamente l'interno delle lamiere è sano, quindi sarà abbastanza semplice risistemare tutto e in modo definitivo.
Certo che il carrozziere che me l'ha sistemata è un vero asino, non si è reso conto della causa e mi ha fatto buttare i soldi.
Ora ho capito perchè dopo le piogge sentivo odore di muffa, avevo le rane nella scocca! :terryfyed:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#25 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:La cosa interessante è che togliendo i rivestimenti interni e parte del tetto si può smontare tutto facilmente ed anche tirar via il finestrino in modo da risigillare tutto.
Riesci a fare due foto e mettere giù due righe in "Tutorials"?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ma nel sottoscocca delle nostre 900 non ci sono dei fori per far defluire l'acqua che potrebbe entrare dalle guarnizioni inferiori dei cristalli ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#27 Messaggio da leggere da jpm »

Ci sono dei fori grandi come una moneta, ma devono essere stati studiati per qualcos'altro perché sono chiusi con un tappo di gomma.
Io comincerei a toglierli o a forarli come ho fatto con quelli che sono sul fondo dell'alloggiamento della ruota di scorta :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

idem nel vano ruota, ed ho sforacchiato pure il cover in plastica del motorino della cappelliera :)) domani provvedo a cercare gli altri :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#29 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:
crumble ha scritto:La cosa interessante è che togliendo i rivestimenti interni e parte del tetto si può smontare tutto facilmente ed anche tirar via il finestrino in modo da risigillare tutto.
Riesci a fare due foto e mettere giù due righe in "Tutorials"?
Si, sarà interessante e utile per tutti, all'inizio ho provato a togliere quella parte di carrozzeria che sta tra il finestrino posteriore (attenzione che la mia è 3 porte) e il tetto, ma non veniva, anche dopo aver tolto tutte le guarnizioni, sembrava saldata sul lato inferiore, così dopo 2 ore di turpiloquio stavo per rinunciare.
In seguito dopo aver tirato giù il sottotetto ho trovato i dadi tolti i quali è venuto via tutto i 2 minuti, una figata!
Comunque ho intenzione di partecipare al pranzo del 18, per quella data l'auto sarà ancora sbudellata...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#30 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:ma nel sottoscocca delle nostre 900 non ci sono dei fori per far defluire l'acqua che potrebbe entrare dalle guarnizioni inferiori dei cristalli ?
Non lo so, ho paura di no e comunque l'acqua finiva anche sulla moquette interna, dove ci sono i piedi dei passeggeri posteriori (è ancora zuppa) e nel bagagliaio. Poi considera che sono volumi chiusi, quindi anche se scolasse il grosso dell'acqua comunque molte parti e interstizi rimarrebbero bagnati per parecchio tempo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La 900GM ha vissuto sempre a Trieste, quindi vicino al mare e veniva usata principalmente per andare a sciare. Da quando l'abbiamo presa, fa su e giù tra Trieste e Budapest, quindi strade ricoperte di sale d'inverno.
Certo che in Saab non conosco la pioggia.... Anche la classic aveva problemi di infiltrazione dietro...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#32 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ricordo che sul WIS parlava di un richiamo per alcune macchine proprio per un problema relativo al trattamento antiruggine.
La mia l'ho comprata a Mestre, e per ora ne è immune.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#33 Messaggio da leggere da mattomatte »

Purtroppo spesso i danni vengono fatti da carrozzieri insesperti che in fase di riparazione preferiscono improvvisare o lavorare con scarsa professionalità....sulla 9.3 prima del mio acquisto, era stato sostituito il vetro posteriore sx (che è fisso) e proprio da li durante i violenti temporali entrava un po di acqua...smontato il pannello dall'interno si è visto che mancava del sigillante.... :O :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#34 Messaggio da leggere da Miura »

Pietro7 ha scritto:Ricordo che sul WIS parlava di un richiamo per alcune macchine proprio per un problema relativo al trattamento antiruggine
La mia ex 900GM ha avuto quel richiamo,era per il portellone posteriore,si arrugginiva il bordo inferiore.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#35 Messaggio da leggere da crumble »

Miura ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ricordo che sul WIS parlava di un richiamo per alcune macchine proprio per un problema relativo al trattamento antiruggine
La mia ex 900GM ha avuto quel richiamo,era per il portellone posteriore,si arrugginiva il bordo inferiore.

In effetti la mia non aveva assolutamente questo difetto, anzi dopo anni di infiltrazioni continue si sono arrugginite solo le saldature interne che si inzuppavano, tutto il resto è sanissimo, direi che non si poteva chiedere di più al trattamento anticorrosione. Il difetto sono invece le infiltrazioni dai finestrini posteriorim che tra l'altro si infilano all'interno dello scatolato e quindi sono abbastanza difficili da notare, almeno fino a quando non entrano ruscelli e si bagna anche il pavimento (è quello che è successo alla mia).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#36 Messaggio da leggere da crumble »

Ragazzi, vi aggiorno sui lavori, ieri notte mi sono messo sotto e ho tolto tutto, tutti i rivestimenti interni e orpelli vari.
sul lato destro del bagagliaio nudo senza moquette ho notato macchie di ruggine, vicino al passaruota...
ho fatto pressione e con orrore svrapp! E' rimasta solo la vernice e l'antirombo sottostante! Alla fine si è fatto un buco grosso come un melone da quale si vede il terreno e la ruota, una cosa spaventosa.
Dopo due birre ad alta gradazione mi sono ripreso dallo sconforto e ho deciso come procedere: stanotte raspo via tutto il marcio rimasto, tirando a nudo le lamiere dove cominciano ad essere sane, sia all'interno che all'esterno e sotto, se ci riesco, poi blocco la corrosione con un convertitore e vernicio i bordi con vernice antiruggine e infine ricostruisco le parti mancanti con la vetroresina tappando tutti i buchi.
Poi antirombo sotto e una volta che è perfettamente risanata la porto dal carrozziere per la finitura estetica.
Unico lato positivo, senza tutta quella roba si è trasformata, un razzo impressionante! :l
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Hai fatto una foto, così vediamo a cosa andiamo incontro se non controlliamo ogni tanto?
crumble ha scritto:Dopo due birre ad alta gradazione ...
Questa è la parte che preferisco :beer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:Ragazzi, vi aggiorno sui lavori, ieri notte mi sono messo sotto e ho tolto tutto, tutti i rivestimenti interni e orpelli vari.
sul lato destro del bagagliaio nudo senza moquette ho notato macchie di ruggine, vicino al passaruota...
ho fatto pressione e con orrore svrapp! E' rimasta solo la vernice e l'antirombo sottostante! Alla fine si è fatto un buco grosso come un melone da quale si vede il terreno e la ruota, una cosa spaventosa.
Dopo due birre ad alta gradazione mi sono ripreso dallo sconforto e ho deciso come procedere: stanotte raspo via tutto il marcio rimasto, tirando a nudo le lamiere dove cominciano ad essere sane, sia all'interno che all'esterno e sotto, se ci riesco, poi blocco la corrosione con un convertitore e vernicio i bordi con vernice antiruggine e infine ricostruisco le parti mancanti con la vetroresina tappando tutti i buchi.
Poi antirombo sotto e una volta che è perfettamente risanata la porto dal carrozziere per la finitura estetica.
Unico lato positivo, senza tutta quella roba si è trasformata, un razzo impressionante! :l
Togliere peso rende + che mettere cavalli ... e costa di meno :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#39 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Hai fatto una foto, così vediamo a cosa andiamo incontro se non controlliamo ogni tanto?
crumble ha scritto:Dopo due birre ad alta gradazione ...
Questa è la parte che preferisco :beer:
Guarda che potreste vomitare, non è un bello spettacolo..
però in compenso l'auto nuda mi piace molto, si sente anche il sibilo del turbo dallo scarico, certo ora è diventata parecchio rumorosa ma da guidare è fantastica, la differenza è molta di più di quanto ci si potrebbe aspettare.
Oltre all'accelerazione è migliorata tantissimo l'agilità, la maneggevolezza, sembra un kart. Cerco di fare delle foto, comunque chi ci sarà potrà vederla e provarla al pranzo pre natalizio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

#40 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:Ragazzi, vi aggiorno sui lavori, ieri notte mi sono messo sotto e ho tolto tutto, tutti i rivestimenti interni e orpelli vari.
sul lato destro del bagagliaio nudo senza moquette ho notato macchie di ruggine, vicino al passaruota...
ho fatto pressione e con orrore svrapp! E' rimasta solo la vernice e l'antirombo sottostante! Alla fine si è fatto un buco grosso come un melone da quale si vede il terreno e la ruota, una cosa spaventosa.
Dopo due birre ad alta gradazione mi sono ripreso dallo sconforto e ho deciso come procedere: stanotte raspo via tutto il marcio rimasto, tirando a nudo le lamiere dove cominciano ad essere sane, sia all'interno che all'esterno e sotto, se ci riesco, poi blocco la corrosione con un convertitore e vernicio i bordi con vernice antiruggine e infine ricostruisco le parti mancanti con la vetroresina tappando tutti i buchi.
Poi antirombo sotto e una volta che è perfettamente risanata la porto dal carrozziere per la finitura estetica.
Unico lato positivo, senza tutta quella roba si è trasformata, un razzo impressionante! :l
Togliere peso rende + che mettere cavalli ... e costa di meno :D :D :D

E' proprio vero, poi di peso ne ho tolto davvero tanto, più di un quintale, ora dietro è alta più o meno come di serie, malgrado le molle di Abbott.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti