900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#81 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 21 dicembre 2011, 10:58

Bastardi!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#82 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:17

:@ pensa se smonto la capote e la trasformo in una naked roadster la mia toglierei almeno 150kg >:] >:] >:]
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#83 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 21 dicembre 2011, 14:28

marcofinnista ha scritto::@ pensa se smonto la capote e la trasformo in una naked roadster la mia toglierei almeno 150kg >:] >:] >:]
In effetti...pensa che ho cambiato le gomme pochi giorni fa, il gommista l'ha messa sul ponte, poi l'ha alzata e...incredibilmente stava cadeno in avanti per il peso del motore! L'abbiamo acchiappata al volo con le mani altrimenti volava giù!
In pratica dietro non pesa niente ma malgrado questo sbilanciamento esagerato la tenuta, la stabilità, la maneggevolezza sono migliorate così tanto che non sembra più la stessa auto, soprattutto dopo gli ultimi lavori.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#84 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 dicembre 2011, 16:03

crumble ha scritto:Bastardi!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!
4 o 5 kg?????? :? ma allora stavi scherzando scusa???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#85 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 21 dicembre 2011, 17:39

4 p 5 Kg di VITI e BULLONI, hai presente quanta robaccia inutile ho tolto?
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#86 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 dicembre 2011, 20:43

[quote="crumble"]4 p 5 Kg di VITI e BULLONI, hai presente quanta robaccia inutile ho tolto?
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..[/quote

be 4 o 5 kili su un auto in meno hanno senso solo se alleggerisci ruote o al limite sospensioni,se le hai tolte sulla carrozzeria il risultato in prestazioni è quasi pari a 0!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#87 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 21 dicembre 2011, 20:47

Non hai capito...
... cinque chili solo di viti e bulloni...
... pensa a quanto pesava quello che c'era attaccato: sedili, modanature, ruote di scorta etc...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#88 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:05

Se levi peso cambia eccome, l'elemento fondamentale che determina la velocita' delle auto è il rapporto peso-potenza, le sportive d'un tempo erano veloci con molti meno cv di quelle di oggi, ma pesavano quasi la meta' :) ncavevano tutta sta robaccia che non serve a un cavolo, avevano solo lo stretto indispensabile.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#89 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:33

marcofinnista ha scritto:Se levi peso cambia eccome, l'elemento fondamentale che determina la velocita' delle auto è il rapporto peso-potenza, le sportive d'un tempo erano veloci con molti meno cv di quelle di oggi, ma pesavano quasi la meta' :) ncavevano tutta sta robaccia che non serve a un cavolo, avevano solo lo stretto indispensabile.
si come teoria me sta bene ma 5 kg su 1500kg.......stiamo parlando di aria fritta :! :! :!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#90 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:59

Dimmi che lo fai apposta :O
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#91 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 0:09

è rega non ve seguo,illuminatemi che casco dalle nuvole :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#92 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 dicembre 2011, 2:14

Non ha tolto solo le viti ma panca posteriore, ruota di scorta, materiale insonorizzante etc...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#93 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 2:40

crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#94 Messaggio da leggere da sasadj » giovedì 22 dicembre 2011, 9:49

Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#95 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 22 dicembre 2011, 10:21

OK: dopo attenta riflessione propongo questo topic come "OT" dell'anno 2011! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#96 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 22 dicembre 2011, 12:56

sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#97 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 21:32

crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
be 120/150kg so veramente tanti :! :! :!
ma pe fa tutti sti kg devi smantellà mezza macchina!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#98 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 22 dicembre 2011, 22:52

viggen ha scritto: be 120/150kg so veramente tanti :! :! :!
ma pe fa tutti sti kg devi smantellà mezza macchina!!!!!
:D :D :D infatti è quello che ha fatto!

Avremmo dovuto fotografarla! :D :D :D

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#99 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 22 dicembre 2011, 22:55

crumble ha scritto: la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo i .....
lo vendi?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#100 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 23 dicembre 2011, 6:04

crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
Hai pensato a togliere pure i cristalli laterali post. ed il lunotto post. sostiturndoli con del policarbonato Lexan da 3mm ? :dealer: :dealer: :dealer:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti