[FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
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Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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- SUPERFRA
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
A quindi l'hai fatta restaurare ? Scusa ma questa vicenda me l'ero persa …
Non volevo assolutamente metterti fretta … magari in futuro te ne vorrai "liberare"
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- giuseppe122
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
molto bella, complimenti. Quasi come quella che avevo io...........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
La mia storia con quest'auto è iniziata ancora prima che sapessi della sua esistenza,però non ve la racconto perchè non l'ho capita proprio bene.
Poi l'ho affidata a mio cugino per la meccanica ma lui è sempre molto impegnato,sono passati così due anni e oltre.
Parte del tempo è stata persa nella ricerca dei ricambi ex:le testine dello sterzo ce le hanno date una alla tolta e così via.
Infine mi sono occupato un po' degli interni e la 900 è su strada da aprile.
Aggiornamento sul consumo quasi tutta autostrada,con traffico a circa 110 km/h: 11.7 km/litro
Poi l'ho affidata a mio cugino per la meccanica ma lui è sempre molto impegnato,sono passati così due anni e oltre.
Parte del tempo è stata persa nella ricerca dei ricambi ex:le testine dello sterzo ce le hanno date una alla tolta e così via.
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- giammacabrio
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
i complimenti stupenda vecchietta
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
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- mattomatte
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Bellissimo esemplare complimenti!!
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Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
bellissima e rara complimenti molto molto bella
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
E' bellissima...sono senza parole! nera con gli interni in pelle biscotto...
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9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Ti avevo già fatto i complimenti. Te li faccio ancora: veramente stupenda! Mi raccomando posta le foto degli interni con la nuova Clarion.
Mi pare te lo avevo già chiesto, ma mi ricordo Ema mi disse che le versioni Aero '84 sono le più potenti mai prodotte con quasi 200cv. Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi pare te lo avevo già chiesto, ma mi ricordo Ema mi disse che le versioni Aero '84 sono le più potenti mai prodotte con quasi 200cv. Qualcuno ne sa qualcosa?
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Si confermo, la prima serie Aero (MY84 - riconoscibile anche dai sedili di fattura diversa e di qualità superiore, nonchè dal volante con la scritta turbo invece dello stemma) anche se omologata 175cv in realtà ne aveva di più, circa 200. Non ricordo se ciò sia dovuto ad una taratura diversa dell'impianto di sovralimentazione o cosa.. fatto sta che sono rare e particolarmente cattive.TurboS ha scritto:Ti avevo già fatto i complimenti. Te li faccio ancora: veramente stupenda! Mi raccomando posta le foto degli interni con la nuova Clarion.
Mi pare te lo avevo già chiesto, ma mi ricordo Ema mi disse che le versioni Aero '84 sono le più potenti mai prodotte con quasi 200cv. Qualcuno ne sa qualcosa?
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Fantastico!! Grazie!
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Zephyr, cancella le foto please... mi stanno venendo strane idee...
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Zephyr, cancella le foto please... mi stanno venendo strane idee...
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
esatto, confermo anche io.Draken ha scritto:Si confermo, la prima serie Aero (MY84 - riconoscibile anche dai sedili di fattura diversa e di qualità superiore, nonchè dal volante con la scritta turbo invece dello stemma) anche se omologata 175cv in realtà ne aveva di più, circa 200. Non ricordo se ciò sia dovuto ad una taratura diversa dell'impianto di sovralimentazione o cosa.. fatto sta che sono rare e particolarmente cattive.TurboS ha scritto:Ti avevo già fatto i complimenti. Te li faccio ancora: veramente stupenda! Mi raccomando posta le foto degli interni con la nuova Clarion.
Mi pare te lo avevo già chiesto, ma mi ricordo Ema mi disse che le versioni Aero '84 sono le più potenti mai prodotte con quasi 200cv. Qualcuno ne sa qualcosa?
anche se avevano una grossa pecca.
assetto e freni.
i ventilati li davano optional e l'assetto era un poco dondolone, ma non so se per molle o se per gli ammortizzatori ( sempre sachs ) .
diverse riviste fecero notare questo aspetto anche quattroruote.
poi dai m.y.1985 parecchi piccoli accorgimenti vennero fatti.
e nella primavera del 1985 la rivista auto ne fece un servizio più che lodevole provandola in pista a imola. (ATTENZIONE: era però già un m.y.1985 riconoscibile dalla mascherina cromata e dai loghi saab-scania.).
parlarono bene di tutto e rilevarono velocità di punta di circa 221 km/h, ma miseria ladra non riportarono dati di ripresa ed accellerazione.
tornando al discorso dei 200 hp.
nel 1984 le aero ed anche le turbo 16 non aero avevano differente turbo o taratura con evidente turbo lag e calcione.
inoltre l'impianto elettrico era ancora quelle delle 900 dal 1979.
fusibili e relays e centraline. se non sbaglio ha ancora i vecchi fusibilini a suppostina.
quando presentarono il motore turbo 16 apc, avevano deciso inizialmente due step di potenza se sia per le 900 che le neo arrivate 9000.
il primo step sui 160 hp sia se kat che non e qui la differenza sostanziale era che mancava l'intercooler e tarature più blande.
poi un secondo step attorno ai 195-200 hp con tutto presente.
infatti la sigla B202S esisteva già dal 1983 ad identificare i turbo senza intercooler.
poi e non ho mai ben capito il perchè si decise di uniormare il tutto attorno ai 160 hp se kat e ai 175 hp se non kat oppure kat ma con centralina modificata.
attenzione però che le 9000 anche nei m.y. 1985-86-87-89 andavano come treni e questo l'allora non s*****o quattroruote lo evidenziò più volte.
in realtà sulle 9000 c'era una sorta di overboost.
mentre sulle 900, questo effetto overboost era molto più limitato o inesistente.
comunque credo che non vollero mai mettere in vendita le 900 ed anche le 9000 con i 200 hp, perchè avevano paura di sputtanarsi con le garanzie e sugli interventi ai cambi.
oltrettutto ho report attendibili e sicuri, proprio nel 1982-1983 la saab aveva smenato una barca di soldi con gli interventi alle testate e ai cambi delle 99 turbo e 900 turbo sino al 1982 ( senza apc cioè...)
e anche qui voglio aprire una parentesi a difesa.
le teste e i cambi si rompevano solo per stress cercati da deficenti oppure per cattiva manutenzione.
ma entro i periodi di copertura saab doveva pagare.
- saabspecialist
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
faccio notare un particolare che il nostro amico sa e quindi non si offenderà.
c'è una cosa non originale che è stata messa dopo.
i 4 archi ruota.
infatti i m.y.1984 ed anche i m.y.1985 non avevano gli archi ruota, ma avevano solo il bordino di plastica nera come quello di fatona turbona e della brutta ma proprio brutta ems. ( come si fa a spendere soldi per una 900 non turbo e con i cerchi delle prime ritmo per di più...) .
c'è una cosa non originale che è stata messa dopo.
i 4 archi ruota.
infatti i m.y.1984 ed anche i m.y.1985 non avevano gli archi ruota, ma avevano solo il bordino di plastica nera come quello di fatona turbona e della brutta ma proprio brutta ems. ( come si fa a spendere soldi per una 900 non turbo e con i cerchi delle prime ritmo per di più...) .
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
saabspecialist ha scritto:faccio notare un particolare che il nostro amico sa e quindi non si offenderà.
c'è una cosa non originale che è stata messa dopo.
i 4 archi ruota.
infatti i m.y.1984 ed anche i m.y.1985 non avevano gli archi ruota, ma avevano solo il bordino di plastica nera come quello di fatona turbona e della brutta ma proprio brutta ems. ( come si fa a spendere soldi per una 900 non turbo e con i cerchi delle prime ritmo per di più...) .
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Non so voi, ma quando leggo Emanuele che parla di 900 vado in estasi mistica. Ho appena visto l'Arcangelo Gabriele...
Insomma, vorrà dire che Turbos prima o poi si prende anche una 900 Turbo my '79 con gli inca ed una Aero my '84. Siete proprio cattivi...
Buon 2012 a tutti!
Ps
mio padre aveva la 9000 turbo my '86 e confermo andava come una lippa. Più volte abbiamo preso i 250 di tachimetro ed era tutta originale!
Insomma, vorrà dire che Turbos prima o poi si prende anche una 900 Turbo my '79 con gli inca ed una Aero my '84. Siete proprio cattivi...
Buon 2012 a tutti!
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mio padre aveva la 9000 turbo my '86 e confermo andava come una lippa. Più volte abbiamo preso i 250 di tachimetro ed era tutta originale!
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Auguri a tutti!
Diciamo che posso serenamente non confermare.Ovvero: la mia t16 non mi sembra affatto supercattiva, ma allo stesso tempo mi dà l'impressione di lasciarsi piacevolmente condurre nel traffico.
Non posso fare paragoni perchè è la prima e l'unica 900 turbo che io abbia mai toccato.
Forse perchè le manca una valvolina o non è perfettamente a punto o non ha la benza giusta o perchè ormai ha i suoi anni,oppure semplicemente non è una di "quelle".
Eppure i numeri c'erano: quando abbiamo fatto le prove, con un manometro attendibile, c'era una pressione di 1,2 atmosfere che poi venivano tagliate a 0,85 e la lancetta del turbo entrava un pezzo nel rosso.Non guidavo io e non saprei neanche dire in che marcia fossimo perchè avevo gli occhi fissi sugli strumenti.Io questi risultati non li ho mai più ottenuti.Non penso di riprovarci ancora,la terrò così come è.
Quanto agli archetti passaruota ,effettivamente,sono la misura extra large.
Pensavo di cambiarli alla prima lucidatura perchè trovo che con i piccoli la 900 sia più affascinante,però al momento ho cambiato idea e quasi sicuramente li terrò.
Chissà,forse gli archetti sono stati messi dal primo proprietario perchè gli piacevano,o al momento della vendita al secondo proprietario per ringiovanire l'auto o forse quando è stata rifatta una fiancata,mah?Questo per dirvi di una mia fissa:più che riportare un mezzo alle condizioni di fabbrica,mi interessa preservarlo così come mi è arrivato,cosa che fra l'altro costa moolto meno.Ovviamente con alcuni limiti:se per esempio su una 900 ci fosse uno snorkel sul montante anteriore,allora lo toglierei;però molto difficilmente acquisterei una 900 così,però se mi piacesse la prenderei e lo toglierei.
Se vi sembra che mi sia perso...augurii.
Diciamo che posso serenamente non confermare.Ovvero: la mia t16 non mi sembra affatto supercattiva, ma allo stesso tempo mi dà l'impressione di lasciarsi piacevolmente condurre nel traffico.
Non posso fare paragoni perchè è la prima e l'unica 900 turbo che io abbia mai toccato.
Forse perchè le manca una valvolina o non è perfettamente a punto o non ha la benza giusta o perchè ormai ha i suoi anni,oppure semplicemente non è una di "quelle".
Eppure i numeri c'erano: quando abbiamo fatto le prove, con un manometro attendibile, c'era una pressione di 1,2 atmosfere che poi venivano tagliate a 0,85 e la lancetta del turbo entrava un pezzo nel rosso.Non guidavo io e non saprei neanche dire in che marcia fossimo perchè avevo gli occhi fissi sugli strumenti.Io questi risultati non li ho mai più ottenuti.Non penso di riprovarci ancora,la terrò così come è.
Quanto agli archetti passaruota ,effettivamente,sono la misura extra large.
Pensavo di cambiarli alla prima lucidatura perchè trovo che con i piccoli la 900 sia più affascinante,però al momento ho cambiato idea e quasi sicuramente li terrò.
Chissà,forse gli archetti sono stati messi dal primo proprietario perchè gli piacevano,o al momento della vendita al secondo proprietario per ringiovanire l'auto o forse quando è stata rifatta una fiancata,mah?Questo per dirvi di una mia fissa:più che riportare un mezzo alle condizioni di fabbrica,mi interessa preservarlo così come mi è arrivato,cosa che fra l'altro costa moolto meno.Ovviamente con alcuni limiti:se per esempio su una 900 ci fosse uno snorkel sul montante anteriore,allora lo toglierei;però molto difficilmente acquisterei una 900 così,però se mi piacesse la prenderei e lo toglierei.
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- saabspecialist
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
confermo, per quel poco che l'ho guidata, è fluidissima.
sembra una ep più piena e silenziosissima.
la cosa disarmante di questa vettura è la silenziosità unica mai trovata su altre 900 e tutto è originalissimo.
inoltre in frenata alle basse velocità non ha il minimo beccheggio frontale ( cosa che odio sulla mia GT...).
e anche qui tutto è originale.
quando ho affondato un attimo, ho visto che mancava pressione per la serie che la lancetta arrivava appena oltre la metà del campo giallo, per cui la taratura dovrebbe essere in quel modo attorno agli 0,6-0,7 bar.
subito l'ho fatto notare e subito ho detto di tenerla così per un poco intanto che ricomincia a circolare.
così tutto si assesta per bene.
oltre tutto manca la valvola elettrica che taglia e che se esclusa, credo che l'apc se ne accorga.
perciò visto che il fortunato possessore non ha velleità corsaiole ne' è un fanatico delle prestazioni, ma che la lasci tranquilla così come è.
è una ragione in più per preservarla.
sembra una ep più piena e silenziosissima.
la cosa disarmante di questa vettura è la silenziosità unica mai trovata su altre 900 e tutto è originalissimo.
inoltre in frenata alle basse velocità non ha il minimo beccheggio frontale ( cosa che odio sulla mia GT...).
e anche qui tutto è originale.
quando ho affondato un attimo, ho visto che mancava pressione per la serie che la lancetta arrivava appena oltre la metà del campo giallo, per cui la taratura dovrebbe essere in quel modo attorno agli 0,6-0,7 bar.
subito l'ho fatto notare e subito ho detto di tenerla così per un poco intanto che ricomincia a circolare.
così tutto si assesta per bene.
oltre tutto manca la valvola elettrica che taglia e che se esclusa, credo che l'apc se ne accorga.
perciò visto che il fortunato possessore non ha velleità corsaiole ne' è un fanatico delle prestazioni, ma che la lasci tranquilla così come è.
è una ragione in più per preservarla.
- MeloCore
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
L'ho vista solo ora. Davvero bella! Complimenti
Cacchio è uguale identica a quella che aveva mio padre,targata MI...
Non è che per caso...
Cacchio è uguale identica a quella che aveva mio padre,targata MI...
Non è che per caso...
I'm looking for changes... To better my way
Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super PolarEx: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
OK seguirò i consigli di saabspecialist, è pure facile: non devo fare niente!
Il primo proprietario si chiama:M.R.A.
nel 1984 residente a Castano Primo.
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- MeloCore
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Ok,grazie mille... Non è lei!zephyr ha scritto: Il primo proprietario si chiama:M.R.A.
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Ancora complimenti
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Re: [FOTO] C900 Coupè 3p Aero T16 MY1984
Fai benissimo. Vivila come ti senti e poi comunque... credo che la tua Aero sia uno dei più bei conservati che ho visto! Poi ora che hai anche la Clarion originale dell'epoca...zephyr ha scritto:Auguri a tutti!
Diciamo che posso serenamente non confermare.Ovvero: la mia t16 non mi sembra affatto supercattiva, ma allo stesso tempo mi dà l'impressione di lasciarsi piacevolmente condurre nel traffico.
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Forse perchè le manca una valvolina o non è perfettamente a punto o non ha la benza giusta o perchè ormai ha i suoi anni,oppure semplicemente non è una di "quelle".
Eppure i numeri c'erano: quando abbiamo fatto le prove, con un manometro attendibile, c'era una pressione di 1,2 atmosfere che poi venivano tagliate a 0,85 e la lancetta del turbo entrava un pezzo nel rosso.Non guidavo io e non saprei neanche dire in che marcia fossimo perchè avevo gli occhi fissi sugli strumenti.Io questi risultati non li ho mai più ottenuti.Non penso di riprovarci ancora,la terrò così come è.
Quanto agli archetti passaruota ,effettivamente,sono la misura extra large.
Pensavo di cambiarli alla prima lucidatura perchè trovo che con i piccoli la 900 sia più affascinante,però al momento ho cambiato idea e quasi sicuramente li terrò.
Chissà,forse gli archetti sono stati messi dal primo proprietario perchè gli piacevano,o al momento della vendita al secondo proprietario per ringiovanire l'auto o forse quando è stata rifatta una fiancata,mah?Questo per dirvi di una mia fissa:più che riportare un mezzo alle condizioni di fabbrica,mi interessa preservarlo così come mi è arrivato,cosa che fra l'altro costa moolto meno.Ovviamente con alcuni limiti:se per esempio su una 900 ci fosse uno snorkel sul montante anteriore,allora lo toglierei;però molto difficilmente acquisterei una 900 così,però se mi piacesse la prenderei e lo toglierei.
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