Blocchi stradali dei Camion
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
Blocchi stradali dei Camion
Non ho capito se riguardino più motivazioni inerenti la propria categoria o se siano invece più generalizzate a tutta la situazione economico/fiscale/sociale che si sta delineando con le recenti manovre del nuovo governo. Ricordo che l'ultima analoga manifestazione, di un paio d'anni fa?, riguardava nuove condizioni contrattuali e lavorative per la categoria.
Allora.. posto che in entrambi i casi appoggio, moralmente, l'intento di farsi valere.. ho delle difficoltà però ad appoggiare il metodo.. Ovvero, trovo che negare il trasporti delle merci provochi il giusto disagio specialmente a chi, fondamentalmente, si vuole contestare... ma il blocco delle strade e delle autostrade che impediscono alla povera gente come loro di recarsi al lavoro, di vedersi decurtata la paga per essere arrivati in ritardo, o a chi, come me, non riesce a far si che un ordine di un cliente venga consegnato non per lo sciopero del proprio corriere espresso di appoggio, ma perchè i camion non possono prendere l'autostrada... è tutta un'altra faccenda.
Non voglio dire che ce l'ho con chi sta facendo i blocchi.. perchè personalmente ho subito, ancora, pochi disagi.. ma mi voglio mettere nei panni degli altri (come quelli di mia madre che deve entrare a Dalmine uscire a Trezzo e vice versa... auguri..) o di mio zio che giovedì dovrebbe andare a Cesena e sta meditando di annullare.. insomma.. che colpa abbiamo io, mia madre, mio zio..?
Il negare il trasporto delle merci crea già sufficienti disagi a livello globale, specialmente quando inizia a mancare la merce sugli scaffali dei negozi, il carburante alle pompe, il gettito fiscale derivato dal rallentamento di tutte le attività, i consumi di carburante in calo, etc etc.. anche perchè i blocchi sono PERICOLOSI anche per la vita non sono degli altri, ma dei manifestanti stessi (leggevo che ieri c'è stato un morto travolto da un camion tedesco..).
Comunque.. non è un topic polemico.. lo apro perchè vorrei cercare di capire esattamente quali sono le motivazioni della manifestazione... e soprattutto cercare di capire come mai nell'ottica dei manifestanti.. le strade debbano essere fisicamente bloccate.. anzichè limitarsi all'interruzione del servizio.. quale sia il valore aggiunto di questa mossa perchp io, forse perchè non ci sono dentro, non riesco a comprenderlo.
Detto ciò.. questa volta la manifestazione la vedo con un occhio migliore... in quanto ricordo che dopo l'ultima volta.. ci furono dei benefici al di la che a livello di categoria.. se non altro per i prezzi dei carburanti di cui beneficiammo tutti quanti.. e vista la situazione non sarebbe male se la cosa si replicasse.. anche se non so se la cosa sia così automatica. Vedremo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
Re: Blocchi stradali dei Camion
Credo che la protesta di queste persone sia sacrosanta, e se non creassero disagi, nessuno ne parlerebbe, e cadrebbe nel vuoto.
Bisogna sopportare, perchè se è vero che nè tu nè tuo zio ne avete colpa, questa gente protesta anche per voi, perchè sia tu che tuo zio fate la spesa, andate al mercato, cercate i ricambi dell'auto ecc., e se i prezzi aumentano per via dei rincari dei costi di trasporto, chi ci rimette? Certo anche tu e tuo zio.
Bisognerebbe unirsi a loro, fargli sentire la nostra vicinanza, perchè se chiudono bottega, sai quante migliaia di disoccupati ci saranno, e se i titolari non potranno più mantenere gli autisti, sai quanti irregolari viaggeranno (magari gente con nessuna esperienza, che viaggia a cotimo, pertanto con turni massacranti, con ulteriore pericolo per sè e per gli automobilisti)
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
Quello che mi domando è se porti effettivamente qualcosa in più il blocco stradale, rispetto all'interruzione del servizio... insomma.. è una scelta ragionata quella di creare i blocchi fisici o è una cosa che semplicemente è venuta automatica e quindi si fa a prescindere..?
Detto questo non mi hai risposto in merito alle motivazioni.. esattamente che cosa viene chiesto..? Ci saranno delle condizioni concrete che vengono contestate/richieste... no..? altrimenti come si sancisce la soddisfazione dei manifestanti e lo stop della manifestazione..? Non credo che la manifestazione sia stata organizzata così a caso "perchè siamo scontenti e basta..."

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
Qui ci sono le motivazioni della protesta.
Credo che tocchino anche te e tuo zio (che da quel che ho avuto modo di leggere dai tuoi vari post, viaggiate parecchio in autostrada).
Luca, lo sto dicendo senza alcuna vena polemica, è solo per rispondere alla tua domanda
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
sottolineato o rosso = ciò che non riguarda chi non rientra nella loro categoria..
grassetto = ciò che forse riguarda chi non è nella loro categoria a meno che non sia vincolato solo ai mezzi pesanti.. in tal caso nemmeno questo.
le "categorie" ottengono quasi sempre quello che vogliono... chi si arrangia da se invece paga per tutti... Va beh, speriamo bene e sopportiamo consolandoci di essere altruisti va'...

+ Lexus CT200h
-
romanodoc
- Utente
Poi arrivò Pinochet e sistemo tutti!!!
- drillo65
- Utente
ma da voi com'è la situazione?
qui in zona ieri assalto ai distributori carburanti,oggi tutti chiusi per esaurimento scorte.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- manu
- Socio
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- AlbyGinestra
- Utente
Nonostante la benzina a prezzi ormai assurdi, continuo a vedere una media di 8 su 10 macchine che viaggiano con una sola persona a bordo, macchine utilizzate anche per spostarsi di 500 metri, senza contare il fatto che abbiamo un rapporto auto circolanti/popolazione tra i più alti d'Europa. L'assicurazione mi fa pagare un sacco di soldi? Bene, mi invento un danno così mi rifaccio tutta la macchina gratis (così poi tutti pagheremo di più, ma intanto io mi son rifatto la macchina e penso di avergliela messa in quel posto all'assicurazione... quando la realtà è tutto il contrario). Potrei proseguire con mille altri esempi.
Purtroppo vivo nella convinzione che la maggioranza del popolo italiano viva pretendendo molti diritti, volendo concedere pochi doveri... e magari, ogni tanto trovare qualche sistema furbo per inchiappettare il prossimo. Basti solo pensare a quando i TG non parlavano altro che dell'emergenza rifiuti a Napoli, quanta gente sbandierava alle telecamere "ma io la tassa rifiuti la pago, devono portarla via la monnezza". E tu perché non fai la differenziata? Perché siccome paghi il consorzio di raccolta, devono differenziare loro la tua monnezza?
Di questo passo non andremo mai da nessuna parte.

----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----
Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
- avvosaab
- Utente
Non voglio esaltare Hobbes, ma l'homo homini lupus, in momenti di estrema difficoltà diventa una realtà, soprattutto tra le fasce deboli, perchè è in gioco la sopravvivenza; giusto? sbagliato? certamente REALE, e certamente noi ci scontriamo ogni giorno con questa mentalità: una categoria contro l'altra, una persona contro l'altra, e per cosa, per contenderci un fazzoletto di sopravvivenza, ormai non parlo più di privilegio; se si cominciasse a solidarizzare con chi protesta, ad unire le forze degli scontenti, forse cominceremmo a fare un po' paura.
La massa affamata e arrabbiata ha da sempre fatto paura ai potenti, perchè se è vero che si può "punire" qualcuno, è anche vero che cani da guardia del potere non possono mordere tutti, sono sopraffatti, e debbono cedere.
Per questo dico senza tema di smentita che bisogna cercare di solidarizzare con chi protesta, bisogna unire le forze, e farsi sentire, forse solo così si comincerà veramente a cambiare qualcosa.
+ qualcos'altro....
-
the doctor
- Socio
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Personalmente rubare ai ladri non lo ritengo una grosso reato, soprattutto se quei ladri dovrebbero lavorare per il bene del paese (ed a mio avviso, mantenerli non è fare il bene del paese).avvosaab ha scritto:Io forse sono ancora più radicale, ma perchè sono disilluso: è un reato rubare ai ladri? (domanda retorica, il buon senso dice di sì, come la morale, ma la logica direbbe di no); è giusto fregare chi ti frega? (anche qui etica e morale da una parte, ragion pratica dall'altra).
Però bisogna trovare quelli che sono disposti a stare in prima fila e prenderle da quelli che difendono i ladri potenti e credono in questo sistema fallito.La massa affamata e arrabbiata ha da sempre fatto paura ai potenti, perchè se è vero che si può "punire" qualcuno, è anche vero che cani da guardia del potere non possono mordere tutti, sono sopraffatti, e debbono cedere.
Quoto!!!Per questo dico senza tema di smentita che bisogna cercare di solidarizzare con chi protesta, bisogna unire le forze, e farsi sentire, forse solo così si comincerà veramente a cambiare qualcosa.
Sono daccordo con la protesta, come sono solidale con tutti quelli che manifestano per un disagio e per risolvere un problema. Però sono perplesso sul metodo. Come dice Avvo, con i blocchi si fa notizia, ma se dall'altra parte aumentano i prezzi ad esempio nei distributori, il torto lo si fa solo ai cittadini mica a chi ci ha messo in questa situazione.
Sarei stato più favorevole ad un blocco delle istituzioni, parlamento, regioni. Basta bloccare le strade di accesso a questi posti con i TIR, così i disagi li creano a chi li crea a tutti i cittadini. Vero che c'è sempre il rischio che le forze dell'ordine intervengano violentemente per difendere il sistema e chi lo governa.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- avvosaab
- Utente
Non siamo poi così distanti
+ qualcos'altro....
-
gripen
- Addetto Stampa
Mi spiego: hanno protestato (e scioperato) anche i tassisti. E lo faranno ancora. Ma quanti se ne sono "realmente" accorti?
Oggi decido di scioperare io, e con me tutti quelli stufi di pagare con le accise anche i danni ai terremotati del Belice e per la crisi di Suez. Diciamo che potremmo essere... 'na ventina? Quanti se ne accorgerebbero?
Decidono di scioperare i trasportatori. Ce ne accorgiamo tutti!
Però: dopo qualche giorno di protesta pacifica... ogni santa volta che qualcuno decide di "dover" lavorare si viene alle mani, se non ci scappa il morto... E questo non va più bene.
Poi ti metti a ragionare. E, premetto, non me ne vogliano gli autotrasportatori utenti del forum, e ce ne sono... ma, scusate, cosa chiedono che non possa volere anche io per me? Costo dei carburanti, dei pedaggi, dei premi assicurativi, pochi controlli sulle strade per chi guida "fatto" o ubriaco o con mezzi fatiscenti, agli obblighi (da cui derrivano dei costi) di rispetto delle normative ambientali sullo smaltimento dei rifiuti di ogni genere siamo TUTTI assoggettati...
Cioè: perchè a loro l'attuale "cura" Monti non sta bene, mentre a me "deve" stare bene? Giusto per capire... veramente e senza polemica.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- avvosaab
- Utente
Io protesto come posso e so, attraverso il web, comunicando il mio pensiero, perchè non sono un violento, e perchè forse comunicando il mio pensiero ci sarà qualcuno che lo recepisce, magari lo condivide un po' e lo diffonde; solo così si può far crescere, evolvere e maturare un'idea
+ qualcos'altro....
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Certo, sono tutte cose che puoi volere anche tu, ma devi andarle a chiedere come fanno i camionisti. Trovo giusto (e spero che rimanga così) che i camionisti lottino per i propri diritti, come devono dare tutti.gripen ha scritto: Poi ti metti a ragionare. E, premetto, non me ne vogliano gli autotrasportatori utenti del forum, e ce ne sono... ma, scusate, cosa chiedono che non possa volere anche io per me? Costo dei carburanti, dei pedaggi, dei premi assicurativi, pochi controlli sulle strade per chi guida "fatto" o ubriaco o con mezzi fatiscenti, agli obblighi (da cui derrivano dei costi) di rispetto delle normative ambientali sullo smaltimento dei rifiuti di ogni genere siamo TUTTI assoggettati...
Cioè: perchè a loro l'attuale "cura" Monti non sta bene, mentre a me "deve" stare bene? Giusto per capire... veramente e senza polemica.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Se la prima parte dell'articolo è vera, quella della dichiarazione dell'Unatras, sembra che ci sia qualcosa altro sotto.