9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#1 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema che mi stà facendo dannare. Il modulo ICM3 della mia povera 9-3 ha improvvisamente deciso di smettere di funzionare di colpo. Mi spiego meglio: accendo la radio e sul SID viene visualizzata la stazione, i comandi al volante funzionano ed anche i tasti e le manopole sul modulo, solo che lo schermo rimane nero. Dopo un pò appare la schermata "loading system" e poi a volte si blocca tutto, a volte lo schermo si spegne nuovamente, altre volte ancora visualizza strani artefatti. Unito a tutto questo, le rare volte che sembra avviarsi senza problemi, il modulo telefono mi dice sempre inserire sim (quando la sim è ovviamente al suo posto) e la scritta "navigazione" rimane grigia per oltre 10 minuti. Cosa sarà successo? E' l'inizio della rivolta delle macchine? fino a 3 giorni fa tutto funzionava egregiamente. AIUTO!!! :sad:
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

non so aiutarti più di tanto ma..... quando lo schermo è scuro le stazioni si sentono?
un black out dello schermo è cosa già successa usa la funzione cerca per trovare il topic.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#3 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

le stazioni a volte si sentono e a volte no, purtroppo quello che ho trovato nelle altre discussioni non è aderente alla mia situazione...
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Hai provato a fare un reset generale staccando per un paio di minuti la batteria?

Quando lo accendi prova premi a fondo il tasto di accensione, mi succede a volte di premerlo "per metà" e l'accensione è lenta e strana non so come mai :=
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#5 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

purtroppo ho provato ma niente. Nessun altro ha qualche idea? Vi prego AIUTATEMI!!!
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

mi sa che ti conviene farti un giro alla tema motori e vedi se Pino col tech2 ci cava qualcosa
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

credo ci sia un problema di comunicazione e quindi starà aspettando un segnale di qualche amplificatore o lettore cd/dvd.

Controlla che tutti i connettori siano al loro posto, anche sotto il sedile lato guida se hai 7 speaker, e quello del lettore dvd nel baule. Dall'ehu si va all'icm per poi passare dal cd-->amplificatore-->lettore dvd--->telefono e ritorno se non erro. ( e controlla il voltaggio della batteria perchè quando comincia ad oscillare sui 11/12v la macchina diventa un albero di natale )
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#8 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

ok farò questa prova, se dovessi trovare la tensione scarsa devo sostituire la batteria? la mia ha 12 altoparlanti. Allora controllerò i serraggi della fibra ottica e poi andro in Saab (anche se a me nn piacciono tanto quelli della Tema Motori). Anche se ad una attenta analisi ho scoperto un fusibile volante collegato ad un cavo (color marrone) a spasso nel baule vicino il navigatore... eredità del vecchio proprietario. Chissa se qualcuno può darmi qualche lume.... domani cercherò di postare una foto per spiegarmi meglio...
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#9 Messaggio da leggere da the doctor »

Non voglio gufare contro di te assolutamente ma siccome mi è capitata la stessa anomalia guarda ora nella firma come sono messo molto meglio da quel malfunzionante e regredito icm3 :D . Come si dice via il dente via il dolore
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

e che fine ha fatto il tuo icm3?
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#11 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

l'idea di thedoctor mi attrae molto... infatti oltre a dare problemi, l'icm3 anche funzionando al meglio rimane una grande ciofeca. Come hai fatto ad eliminarlo? hai perso i comandi al volante e le informazioni sul display? hai dovuto eliminare anche gli amplificatori originali e le casse? puoi spiegarmi anche come lo hai montato? grazie
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#12 Messaggio da leggere da the doctor »

Del mio icm3 è rimasta solo l'anima x far accendere la macchina invece il monitor è stato eliminato con tutto l'impianto originale casse, ampli e fibre ottiche. Tutto il lavoro è nella sezione tuning tank con foto passo passo "montaggio sistema multimediale 2 din". Consiglio: la spesa la si fa una volta sola e quando si fa deve essere fatta bene x non rifarla ancora :pleased:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: 9-3NG 2006 - Problema modulo ICM3

#13 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

ho dato uno sguardo al tuo lavoro,ed innanzitutto devo farti i complimenti per la meticolosità e per il risultato, solo che io vorrei mantenere il più possibile l'orifginalità dell'auto. Quindi chi avesse qualche altro consiglio da darmi per ripristinare il sistema si faccia avanti, visto che per andare in concessionaria se ne parle per il 15 (quando probabilmente arriveranno anche le chiavi...)
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti