Lucantropo ha scritto:Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.
Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Guarda, facciamo un confronto.
Qui ho trovato i dati delle vendite nel 2010 (Italia? credo) (credo siano attendibili):
http://moto600-750-1000.myblog.it/archi ... -2010.html
Raggruppando per categorie, tralasciando le concorrenti, e confrontando solo le due Case:
ENDURO
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.925
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.159
9 BMW F 800 GS Enduro 1.587
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 688
TURISMO
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.110
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 767
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624
NAKED
7 BMW F 800 R Naked 1.762
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.336
18 BMW R 1200 R Naked 1.150
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 763
40 DUCATI STREETFIGHTER Naked 575
79 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 308
87 BMW K 1300 R Naked 294
SPORTIVE
27 BMW S 1000 RR Sportive 786
54 DUCATI 1198/1198S Sportive 433
60 DUCATI 848 Sportive 395
SUPERMOTARD
5 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.816
64 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 364
82 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 303
Avresti mai pensato che nel "Turismo" Ducati avesse questi numeri (in relazione a BMW)?
E nel settore "sportivo" avresti mai immaginato questo exploit?
Anche nelle "Naked", da sempre baluardo della Ducati, c'è una clamorosa sorpresa!
Quindi, se BMW si ciuccia Ducati, si prende un bel margine di vantaggio con tutte le altre case!
Senza considerare che colmerebbe anche dei settori dove non è presente (supermotard) con un prodotto al TOP: infatti come dicevo prima, già si son buttati a capofitto nel settore dei maxi sccooter......quindi il loro obiettivo è diventare leader su tutti i fronti.
L'idea di BMW "solo" turistica è un'idea del passato (nei loro piani)
Se trovo i dati del 2011 possiamo fare un altro confronto, ma il succo è quello: una bella lotta serrata in vari segmenti......poi magari una volte vende di più BMW, una volta DUCATI, ma resta il fatto che le due fette sono comunque belle grosse.
P.S: prima ho postato l'enduro BMW al posto della "turistica".......... ma io credo in buona sostanza che le fasce di clientela siano molto simili. Considera che le GS vengono spesso usate non tanto per l'enduro, ma per viaggiare
Comunque, questa è la classificazione ufficiale