MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
beh, io spererei di si ! Anche perchè qui "si stappa tutto" o quasi...SUPERFRA ha scritto:e concordo con Luca che da 240cv a 300cv non cambia molto .

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Intendevo in frenataLucantropo ha scritto:beh, io spererei di si ! Anche perchè qui "si stappa tutto" o quasi...SUPERFRA ha scritto:e concordo con Luca che da 240cv a 300cv non cambia molto .in ogni caso, mal che vada comincia cambiando le pastiglie.. una cosa alla volta..
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
http://www.saabsunited.com/2012/03/mapt ... age-6.html
Si riferisce, però, al motore B207L.......
Il valore di potenza (370) e coppia (480) penso sia "calcolato" all'albero.......perchè leggendo i risultati alla ruota ha 336hk e 434Nm
Un ottimo risultato
Anche i tempi di accelerazione sono da brivido


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ma tu ne hai, sulla carta 265.. dici che sei poi così "appena" sotto al limite..?Miura ha scritto:i pistoni e soprattutto le fasce sono piuttosto fragili,con 280/290 cv sei al limite rottura.......tu adesso sei appena sotto il limite!(riferito al mio Stage,naturalmente)
MapTun per lo Stage5 da 285cv ancora non prevede la sostituzione dei pistoni e nemmeno per lo Stage 6 da 300cv.. li inserisce solo per lo Stage 7 da 325cv..
Ora.. va bene che sicuramente qualcuno penserà che siano dei taccagni che pensano solo a fare soldi (e io non concordo, perchè a certi livelli ritengo che si abbia anche una reputazione da onorare)... ma saranno poi così idioti da mandare in giro degli Stage che massacrano fasce e pistoni...??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Esatto, molto dipende dal tipo di utilizzo, una cosa è una potenza sopportata in regime intermittente, un'altra se si va a girare in pista.Miura ha scritto:Mah ,non so che dire,forse il mio meccanico(che poi è ufficiale Saab)è un pò troppo pignolo,ma non penso nemmeno che mi dica cose così tanto per dire,probabilmente intende che non sono pistoni come quelli del b2x4 e che non è salutare andare oltre quelle potenze(280/290cv),non che per forza chi ha 300cv spacca tutto.....solo che è più facile...
I kit prevedono sempre i pezzi minimi obbligatori, e a volte neanche quelli, poi è meglio documentarsi per sapere quali sono quelli consigliati.
Io sapevo che per quei pistoni il limite era intorno ai 300CV ed è chiaro che l'incidenza delle rotture è a libello statistico sui pezzi nelle stesse condizioni e a maggior ragione influenzata dalle condizioni stesse (utilizzo, chilometraggio, tipo di olio, sfiga/fortuna etc etc) ma non c'è un valore limite preciso.
Personalmente con pistoni che possono reggere al max 300 non andrei mai oltre i 250-260 e già sono tanti, visto anche quello che si rischia in caso di rottura.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Può darsi che il succo del discorso sia un po' quello che hai detto tu.. sicuramente non sono i pistoni del B204.. di conseguenza il "margine" che hanno a 280-300cv non è lo stesso che avrebbero i vecchi pistoni.. però mi auguro questo non significhi che il motore sia talmente al limite da essere a rischio rottura... sarebbe una tragica leggerezza per un preparatore specializzato...!Miura ha scritto:Mah ,non so che dire,forse il mio meccanico(che poi è ufficiale Saab)è un pò troppo pignolo,ma non penso nemmeno che mi dica cose così tanto per dire,probabilmente intende che non sono pistoni come quelli del b2x4 e che non è salutare andare oltre quelle potenze(280/290cv),non che per forza chi ha 300cv spacca tutto.....solo che è più facile...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Poi bisognerebbe vedere cosa intendono per limite ma secondo me intendono limite vero, perchè per i pistoni del b204/234 parlano di oltre 500cv..
bisognerebbe anche capire come l'avvicinarsi del limite strutturale influenzi la durata ma non credo che gli allunghi la vita..
comunque se il limite è 300 credo che volglia dire che se si va oltre si rischia ma per quello che so io di meccanica (poco) se si rimpono per esempio a 350, non sono tanto tranquilli neanche a 300, basta infatti a quel punto anche una leggera anomalia, come una benzina scarsa per andare fuori parametri e spacccare tutto.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Allora, qui bisogna capirci.. perchè un conto è dire.. fino a 280-300cv "ci si sta dentro" e non c'è rischio di rompere i pistoni (il cui punto critico è magari 20-30-50cv più in alto).. e un altro è dire che "300cv è il loro limite e oltre si rompono".. perchè questo significherebbe che ti viene confezionato uno Stage a causa del quale ogni singola accelerata a fondo è potenzialmente fatale..
Ovviamente spero per chi l'abbia fatto (fra di noi no, ma sicuramente nel mondo ci sarà qualcuno..) che non sia così.. poi non so, ma vi è capitato di leggere di gente con Stage 5/6 da 285/300cv con i pistoni originali spaccati..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Non lo so.. io sento di dargli fiducia sull'affidabilità.... e se avessero inserito i pistoni a 325 perchè c'è il rischio che si rompano e non perchè si rompano di certo? Se così fosse a 300 saresti bello che tranquillo, ancora..
Voglio dire.. se mi dessero un motivo per pensar male capirei.. ma finchè non me lo danno..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ciao Luca, sulla resistenza dei pezzi non conta la differenza assoluta ma quella percentuale, 300 o 325 sono quasi la stessa cosa, poi è la coppia che spacca i pistoni, più che la potenza, e come già detto il tipo di utilizzo.Lucantropo ha scritto:Non fasciarti la testa prima di rompertela, che magari non te la rompi neanche..il tuo stage da 265cv ha 370Nm di coppia, quello successivo ne ha 400 ! C'è abbastanza spazio per giustificare la non prescrizione di una frizione specifica per uno step mentre si per l'altro, secondo me.. ad esempio per la Aero 2.0T la frizione non è prevista neanche a 285cv e 400Nm.. se pensiamo che di serie ha circa 35Nm in più della tua.. i conti tornano..
Non lo so.. io sento di dargli fiducia sull'affidabilità.... e se avessero inserito i pistoni a 325 perchè c'è il rischio che si rompano e non perchè si rompano di certo? Se così fosse a 300 saresti bello che tranquillo, ancora..
Voglio dire.. se mi dessero un motivo per pensar male capirei.. ma finchè non me lo danno..
Puoi magari portarla a 300 e dormire sonni tranquilli per anni perchè hai un certo stile di guida e usi la potenza giusto per qualche sorpasso o qualche sparatina sporadica, se però sei uno che si diverte a sfruttare tutta la meccanica già il discorso è completamente diverso.
Avevo comunque letto di varie rotture sulle Viggen portate sui 300cv, considera anche che chi elabora pesantemente il motore di solito è colui che poi scanna come una bestia, un margine del 5% è completamente inaccettabile, vuol dire spaccare di sicuro prima o poi..
per il discorso su leggerri o meno leggeri malfunzionamenti non intendevo dire che si genera più potenza (tuttalpiù qualche picco di coppia) ma che se per es c'è battito in testa anche legggero le temperature salgono pesantemente e se gli organi meccanici sono già al limite il rischio diventa reale.
Per concludere la statistica dei guasti segue una curva gaussiana, non c'è un limite preciso, per stare tranquilli bisognerebbe stare sotto al limite del 25-30%.
Invece il discorso della frizione è completamente diverso da quello dei pistoni perchè se non slitta non si consuma, anche se si è vicinissimi al limite.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite




