Problemi al climatizatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
alex_drago

Problemi al climatizatore

#1 Messaggio da leggere da alex_drago »

Da qualche settimana ho il climatizzatore della macchina che mi da dei problemi. Ha cominciato, per la prima volta, a non partire ma dopo che mi sono messo in moto dopo 2 minuti e partito, dopo un paio di giorni a cominciato a far dei rumori come se la ventola facesse fatica a muoversi ed adesso non mi parte proprio, cioè parte 1 minuto e si ferma facendo dei rumori come se tocase qualcosa. Ce qualcuno di voi che a avuto questo problema. Vi prego aiutatemi sono disperato, ditemi che e una cazata per che non voglio ritornare dal meccanico per spendere altri 500 Euri o non so quanti. :(
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma il problema è la ventola? Non ho capito...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
alex_drago

#3 Messaggio da leggere da alex_drago »

Non lo so, non fa più nessun rumore, ogni tanto si sente qualcosa tipo la ventola che cerca di girare ma qualcosa gli impedisce di girare. :(
alex_drago

#4 Messaggio da leggere da alex_drago »

non sono entrato bene nel nuovo anno e cominciano i problemi, cacchio, a girato per 2 anni senza problemi ed adesso sta diventando una spezza. Speriamo bene :§
alex_drago

#5 Messaggio da leggere da alex_drago »

Ieri ho portato la macchina dal meccanico ed ho preso di nuovo un colpo in testa, il problema del mio climatizzatore e il motore che gira la ventola, altri 240 € + manodopera buttati fuori dalla finestra. :°
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

alex_drago ha scritto:Ieri ho portato la macchina dal meccanico ed ho preso di nuovo un colpo in testa, il problema del mio climatizzatore e il motore che gira la ventola, altri 240 € + manodopera buttati fuori dalla finestra. :°
Però...non scherza mica! Sono un bel botto di soldi...per una ventola (cioé per il suo motorino..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, è una vergogna......

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#8 Messaggio da leggere da AeroNik »

Il sistema della 9.5 ottimo, ma talmente complicato e talmente delicato...
Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!! :$ CAMBIARLO PER CREDERE!!!

Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente :O ), ma per il resto mai nulla...
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!! :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

 
alex_drago

#9 Messaggio da leggere da alex_drago »

Adesso il condizionatore mi funziona, il meccanico mi a detto che pero non sa per quanto tempo, magari per un giorno, magari per un mese o a dirittura per un anno. So che comunque se non mi va di nuovo lo devo cambiare, mia moglie quando a sentito il costo a detto” Mo prendo il martello e la faccio finita una volta per tute!” :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroNik ha scritto:Il sistema della 9.5 ottimo, ma talmente complicato e talmente delicato...
Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!! :$ CAMBIARLO PER CREDERE!!!

Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente :O ), ma per il resto mai nulla...
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!! :D :D
Veramente nella mia 9000 ho vari problemi....
1- le palette che deviano i flussi sono bloccate
2- La ventola è rumorosa e ha più o meno lo stesso priblema di quella di alex drago
3- il ricircolo è andato a farsi friggere!

Alla 9.5 ho sostituito a luglio il filtro dietro al cassettino...non so quanto sia costato, ma non così tanto, son sicuro! Comunque sono andato in un centro bosch, non alla saab...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

solitamente quando la ventola inizia a non girare piu e a far rumori come di sottosforzo è perche si è grippata. sostituirla costerebbe davvero poco, magari prendendsone una dallo sfascio, ma non sempre si sa farlo da soli e allora veniamo puntualmente pelati :ù
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pensa che la mia fa rumore pure quando accelero (per effetto dell'inerzia).
Pensavo fosse una cinghia....invece ho scoperto che era proprio la ventola!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Aneddoto che poco c'entra col post, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo:
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io: :O "SI............" (Vabé)...........
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3 :@

Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non hanno mai visto un'automobile in quell'officina!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

ecodrive ha scritto:Aneddoto che poco c'entra col post, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo:
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io: :O "SI............" (Vabé)...........
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3 :@

Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........

bello 900.3 .. potrebbe voler dire il 3° stadio elaborazione maptune :l
Immagine
alex_drago

#16 Messaggio da leggere da alex_drago »

Riassunto, ieri ho portato la macchina dal meccanico ed l’ho ritirata in pomeriggio, lavori fatti : cambiato motorino ed ventola AC costo del pezzo 240 Euro , manodopera 80 Euro :° cifra totale 320 Euro…. Sti c***i! :x
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

Una bella cifretta!
Il mio condizionatore è più economico: un sacchetto di acqua fresca da appoggiare sulla fronte ogni tanto :D
Avatar utente
tassoman
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
Località: Bologna

#18 Messaggio da leggere da tassoman »

alex_drago ha scritto:Riassunto, ieri ho portato la macchina dal meccanico ed l’ho ritirata in pomeriggio, lavori fatti : cambiato motorino ed ventola AC costo del pezzo 240 Euro , manodopera 80 Euro :° cifra totale 320 Euro…. Sti c***i! :x
Ti confermo i prezzi, a Bologna ho speso circa uguale.
Costano più i ricambi che la mano d'opera.

A me è saltato il sensore antigelo del radiatore del clima, il motore del ricircolo e prima ancora saltò la ventola d'areazione. In due colpi son partiti 500€ circa.

Adesso viaggio a 18° 8) cool(d)!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

:@ :@
Tremo al pensiero che sulla mia "vecchietta" si possa rompere il clima: ovviamente, se deve succedere, accadrá qunado fa ben caldo e quando sono in vacanza da qualche parte
Avatar utente
tassoman
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
Località: Bologna

#20 Messaggio da leggere da tassoman »

La mano d'opera per il clima è un po' alta perché è infognato sotto la plancia la capra campa...

:O

Per il resto credo che pezzo alla mano e WIS nell'altra. Si potrebbe far anche da soli.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti