http://www.subito.it/accessori-auto/sac ... 208400.htm
Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
http://www.subito.it/accessori-auto/sac ... 208400.htm
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Luca, la soluzione più economica è girare con il riscaldamento acceso
Ma la turbina è raffreddata dal liquido refrigerante?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Gia su alcuni esemplari della EVO 1 non fu più montato. Le EVO 2 non l'hanno mai avuto!gheso ha scritto:Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno:
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Si ma l'acqua con le alte temperature estive si riscalda ed arriva ad una temperatura tale che non raffredda un tubo, specie se la vaschetta sta nel vano motore .... ci puoi cuocere giusto gli spaghetti nel mese di luglio e agostogheso ha scritto:Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno: oltretutto la riserva d'acqua non dura nulla e si deve sperare che il posto che troverete per la vaschetta sia facilmente raggiungibile e che la vaschetta stessa sia ben ancorata.
Luca, la soluzione più economica è girare con il riscaldamento acceso![]()
Ma la turbina è raffreddata dal liquido refrigerante?
Forse un condizionatore col motore nel bagagliao e lo split nel vano motore potrebbe funzionare
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
SI è quello, è enorme rispetto all'originale perchè è spesso 3.5 pollici, l'unico di quelle dimensioni è quello di Stoll. L'ho comprato da Genuinesaab, costava 440 dollari, va su al pelo, il mio meccanico mi sembra che abbia leggermente riposizionato il radiatore dell'olio e l'espansore del clima, ma in teoria dovrebbe starci giusto giusto.Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda l'IC MapTun vende questo: http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... car=slumpa
Nella descrizione spiegano che è stato realizzato appositamente per le 900NG/9-3OG infatti è praticamente Plug&Play (99.99% bolt-On.. non so quello 0,01 cosa sia).
Certo costicchia.. ma in generale non credo sia un componente economico.. 680€ di listino, ma 540€ con lo sconto Soci. Dice che si conservano tutti i fissaggi ed i tubi originali.. anche se fatto 30 mi sa che conviene far 31 montando i loro tubi in silicone irrigiditi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando l'immagine è la dimensione.. non sembrerebbe tanto più grande rispetto a quello originale della Viggen (montato anche sul B204R e sulle 2.2TiD).. però dicono che è pensato appositamente per essere molto efficiente nel garantire un alto livello di flusso d'aria e quindi una contropressione ridotta garantendo uno scambio termico molto più elevato.
Pareri, alternative ?
Crumble, tu hai montato l'ETS vero? Dove l'hai preso? Qui costa 490$, altrove si trova anche a meno? Si trova in Europa? Va su facile facile o c'è da lavorarci?
http://www.extremeturbosystems.com/ETS- ... ooler.html
E' questo vero? qui ci sono anche le foto con un'interessante confronto rispetto all'IC originale Viggen/B204R/2,2TiD.
Il vantaggio è che a fronte di un volume molto grande (per lo spessore) e quindi di una grande superficie di scambio non si estende troppo dietro il bumper, dove comunque non prenderebbe aria.
Come ho detto per il pro lema dei climi caldi, o dell'uso in città migliora drasticamente la situazione.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Guarda che l'acqua sottrae calore evaporando: è un processo fisico e funzia anche se l'acqua è calda ;)marcofinnista ha scritto:Si ma l'acqua con le alte temperature estive si riscalda ed arriva ad una temperatura tale che non raffredda un tubo, specie se la vaschetta sta nel vano motore .... ci puoi cuocere giusto gli spaghetti nel mese di luglio e agostogheso ha scritto:Mi par che questa soluzione non venga più adottata da nessuno: oltretutto la riserva d'acqua non dura nulla e si deve sperare che il posto che troverete per la vaschetta sia facilmente raggiungibile e che la vaschetta stessa sia ben ancorata.
Luca, la soluzione più economica è girare con il riscaldamento acceso![]()
Ma la turbina è raffreddata dal liquido refrigerante?![]()
![]()
Forse un condizionatore col motore nel bagagliao e lo split nel vano motore potrebbe funzionare![]()
![]()
Però si potrebbe pensate di collegare una serpentina al clima per raffreddare l'Intercooler
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Esattamente. Anche se l'acqua si riscalda, a contatto con la superfice bollente dell'IC, quest'ultimo gli cede calore che l'acqua dissipa evaporandoLuca69 ha scritto: Guarda che l'acqua sottrae calore evaporando:
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Faccio un piccolo off topic... non centra una mazza, ma stasera mi son bevuto 30€ di benzina senza avere una metà.. con quest'aria fresca il turbo spinge che è un piacere, ho fatto un giro collinare/lacustre di 200km a tetto aperto.. ma ho raggiunto la pace dei sensi
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ma l'acqua dell'impianto si.desertstorm ha scritto:Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Per quello chiedevo se la turbina viene raffreddata anche dal liquido
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Il modo + bello per godersi la cabrio è...vagare sera senza metaZioTom ha scritto:Di avere l'IC della Viggen l'ho scopro ora..
Faccio un piccolo off topic... non centra una mazza, ma stasera mi son bevuto 30€ di benzina senza avere una metà.. con quest'aria fresca il turbo spinge che è un piacere, ho fatto un giro collinare/lacustre di 200km a tetto aperto.. ma ho raggiunto la pace dei sensi
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ah vabbe ho capito io malegheso ha scritto:Ma l'acqua dell'impianto si.desertstorm ha scritto:Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Per quello chiedevo se la turbina viene raffreddata anche dal liquido
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Assolutamente no, ma permette lo "scambio termico" del calore che si genere sull'intercooler.marcofinnista ha scritto:Quindi l'acqua a 35/40° raffredderebbe come l'acqua fresca ?
L'acqua a 35, 40 o anche 50° a contatto con l'intercooler bollente raggiunge i 100° e quindi evapora. Portando via con se parte del calore generato sull'IC che scende di temperarura
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
E' raffreddata sia dall'olio (che oltre a lubrificare raffredda) che dall'acqua. Comunque sia l'olio che il liquido refrigerante stanno a temperature comprese fra i 90 ed i 130°c quando il motore è in temperatura per cui potete dir giuro che raffreddano, considerando che il turbo stai sui 500°C e sotto carico prolungato più raggiungere anche gli 8-900 fin quasi diventare incandescente.gheso ha scritto:Ma l'acqua dell'impianto si.desertstorm ha scritto:Il riscaldamento acceso non raffredda mica l'intercooler !!!!
Per quello chiedevo se la turbina viene raffreddata anche dal liquido
Comunque si cavolo, basta stare sotto ai 25°c che si traforma in un'altro motore.. il punto di rottura sono i 25°C.. oltre inizia a soffrire.. sotto va che è una meraviglia.. ieri sera infatti tornando a casa mi sono goduto un po' di belle accelerate col turbo a manetta... secondo me sulla che che ha 200cv ballano tranquillamente 50cv fra quando è accaldato e quando invece non lo è.. non scherzo.. si passa da un Full Turbo incazzato come una bestia ad un pigro e svogliato LPT... bisogna rimediare !
Comunque, ieri sera quando sono tornato ho riguardato la coperta sotto al cofano motore.. e ci sono questi affari tondi.. che non capisco come si faccia a rimuovere perchè non vengono via.. qualcuno ha idea ? Ho provato anche a tirare via la coperta da uno (si rovina il foro però, quindi non posso farlo con tutti) ma anche tolta non capisco come fare per toglierlo perchè anche facendo leva con un cacciavite si piega, ma non sembra avere intenzione di uscire.. non è come i classici bottone dove premi al centro il pirolino e saltano fuori.. il pirolino no c'è! Bisogna premerci comunque dentro?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
P.S.: No, i miei non si spezzano.. ci sarà pure un modo per estrarli senza doverli distruggere..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Lei dovrebbe munirsi come ho fatto io (al costo di 15 euri) del Kit leve in ABS in cui è compresa la levabottoni. Cioè queste :
Vedrà , dopo verranno via che è un capolavoro
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Sicuramente il motore si sente di + ...specie quando soffia la turbina...e a me piace assaiLucantropo ha scritto:Beh.. e non mi dici se hai notato qualche differenza..? Sia sotto il punto di vista del calore che del rumore..
P.S.: No, i miei non si spezzano.. ci sarà pure un modo per estrarli senza doverli distruggere..
Per quanto riguarda il calore, il cofano sicuramente si scalda di + ma forse, alemeno in teoria, dissipa meglio il calore visto che la superfice di lamiera del cofano è esposta all'aria (la quale è sempre + fresca di quella che è nel vano motore).
Di solito i materiali fonoassorbenti hanno il brutto difetto di trattenere il calore, non so che caratteristiche ha nello specifico quello utilizzato per imbottire il cofano delle nostre auto, ma senza ombra di dubbio è messo li' per il rumore non certo per il calore.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ma si sente di più solo quando ad esempio ci dai dentro e sale di giri o anche nella marcia normale o a velocità costante come in autostrada..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti





