Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#81 Messaggio da leggere da enzolin »

Per puro sfizio sarebbe interessante progettare un dispositivo che faccia passare il GPL dallo stato liquido a quello gassoso che inglobi le funzionalità sia di riduttore di pressione che di intercooler! :))
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#82 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:Per puro sfizio sarebbe interessante progettare un dispositivo che faccia passare il GPL dallo stato liquido a quello gassoso che inglobi le funzionalità sia di riduttore di pressione che di intercooler! :))
Ma l'iniezione del gas deve essere liquida.
Sarebbe molto interessante inserire una termocoppia a ridosso del corpo farfallato per misurare la temperatura dell'aria nell'aspirazione, così ad ogni modifica si potrebbe valutare l'effetto...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#83 Messaggio da leggere da Luca69 »

Pero mettere una cella di Peltier sull'intercooler non sarebbe neppure troppo complicato e funziona a 12v


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#84 Messaggio da leggere da GheSo »

Intanto grazie per avermi fatto conoscee qualcosa che non conoscevo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:Per puro sfizio sarebbe interessante progettare un dispositivo che faccia passare il GPL dallo stato liquido a quello gassoso che inglobi le funzionalità sia di riduttore di pressione che di intercooler! :))
Ma l'iniezione del gas deve essere liquida.
Sarebbe molto interessante inserire una termocoppia a ridosso del corpo farfallato per misurare la temperatura dell'aria nell'aspirazione, così ad ogni modifica si potrebbe valutare l'effetto...

Tranne che negli appositi impianti ad inziezione liquida.. il GPL viene iniettato in forma gassosa. Nel riduttore di pressione viene riscaldato appositamente per permettere il passaggio di stato.

Quando alla funzione di IC del riduttore di pressione del GPL è un controsenso in quanto il riduttore è collegato appositamente al circuito del liquido refrigerante per venire scaldato il più possibile in maniera da far evaporare efficacemente e velocemente il GPL che vi passa attraverso in forma liquida. Il GPl brucia in maniera efficace se è bello caldo.. infatti gli installatori più attenti posizionano il rail iniettori in una zona calda del vano motore. Non potrebbe mai raffreddare l'aria..
Luca69 ha scritto:Pero mettere una cella di Peltier sull'intercooler non sarebbe neppure troppo complicato e funziona a 12v
Sarebbe?

Ho cercato in internet.. cavolo sarebbe una figata isolare il Delivery Pipe con questa roba.. :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#86 Messaggio da leggere da jpm »

Impraticabile!
La cella di Peltier la trovi con un rendimento del 5% se sei fortunato.
Il calore che essa sottrae al delivery pipe va a scaldare il vano motore moltiplicato per 20 volte!
Alla fine ti peggiorerebbe la situazione.
In più, non funziona a temperature sopra i 70 °C, al meno di rimediarne qualche versione militare...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#87 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Spettacolo! Il classico tuning-topic di Luca! :surp:
E' tutto intrigante, ma io mi limiterò solo ad escludere il c.f. dal circuito di raffreddamento e a rimuovere la guarnizione del cofano.
Per quanto riguarda il del pipe, rivestirlo ne distrugge l'estetica! In fondo penso che l'aria passi li dentro così velocemente che la temperatura del tubo non possa influenzarne la temperatura più di tanto. No, la stagnola sul del pipe non vale due cavalli! Al limite nastro il collettore di scarico e copro la turbina.
Per il rivestimento del cofano invece ho paura che, togliendo l'antirumore, la vernice possa risentire di tutto quel calore che gli viene trasmesso. Cosa ne pensate?

P.S. Le temperature le possiamo rilevare tramite il sensore che si trova sul del pipe, no?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto: Per il rivestimento del cofano invece ho paura che, togliendo l'antirumore, la vernice possa risentire di tutto quel calore che gli viene trasmesso. Cosa ne pensate?

P.S. Le temperature le possiamo rilevare tramite il sensore che si trova sul del pipe, no?
Anche di questo leggevo sempre negli stessi forum... molti parlavano di "paura che..", ma nessuno diceva "c***o, mi è successo!!" finchè è arrivato qualcuno a dire "smettete di menarvela che tanto si scalda di più quando sta ferma parcheggiata sotto al sole".. :D :D

Ora, non so se sia vero.. però sicuramente il cofano è caldissimo anche senza la coperta.. fra l'altro non ho più ripreso la macchina da quando l'ho spenta l'altra sera, semi si è crepata la vernice ti farò sapere.. :vilain:

P.S.: avevo provato a toccarlo quando l'ho parcheggiata in garage.. ed in effetti era parechcio caldo.. ma a memoria non so se lo fosse meno di prima.. comunque ci si poteva tenere sopra la mano, insomma.. obiettivamente credo che i lamierati verniciati di nero della mia Sedan, sotto al sole di luglio per delle ore raggiungano temperature superiori..

Fra l'altro.. nei forni delle carrozzerie.. a che temperature vengono cotti dopo la verniciatura ?

@marcofinnista: tu che vai in giro senza coperta da un po'.. da quanto tempo lo fai? ci hai già passato un'interna estate senza coperta? Effetti collaterali sulla verniciatura ?

Comunque anch'io sono poco propenso ad isolare il delivery.. più che altro perchè non so se l'impresa valga la resa.. e questo dubbio non mi rede facile vincere la pigrizia di andare a cercare il materiale giusto e mettermi a fare il lavoro.. :))

Sicuramente invece proverò prima con l'eliminazione della guarnizione dietro al cofano.. e poi con il by-pass del corpo farfallato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#89 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La mia è dello stesso colore grigio met. e sta senza copertura del cofano dall'estate scorsa quindi...se non s'è scrostata la vernice a me non succedera' manco a lui :) poi figurati un'auto nera parcheggiata al sole un giorno intero a luglio con 40° all'ombra, se la vernice si rovinasse per cosi' poco le auto nere sarebbero tutte sverniciate :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, credo anch'io..

comunque ho riscontrato una cosa curiosa... secondo voi.. toccano il cofano.. quale dovrebbe essere la zona più calda in assoluto..??

La parte centrale sopra al mono blocco..? La parte frontale leggermente lato guida dove c'è la chiocciola della turbina ed il downpipe..?

SBAGLIATO!

Era la parte frontale leggermente lato passeggero.. :O Come si spiega? Li c'è l'Intake Pipe che arriva dalla scatola filtro e la chiocciola del compressore che è "fredda".

Mi sa che l'aria calda fa un giro strano la sotto a quel cofano quando è chiuso.... :eyeroll: Meglio lasciarla uscire tutta.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#91 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto: Quando alla funzione di IC del riduttore di pressione del GPL è un controsenso in quanto il riduttore è collegato appositamente al circuito del liquido refrigerante per venire scaldato il più possibile in maniera da far evaporare efficacemente ......Non potrebbe mai raffreddare l'aria..
:? :? :? :? :? :?

Embé???? Un riduttore sottodimensionato diventa gelido in superficie!!!!

Hai mai provato il soffio gelido di una bomboletta di gas per accendini???

Sarà un -15º. Altro che intercooler!

Lo dici tu stesso, il gpl gassoso deve venir riscaldato, è gelido, perchè nn utilizzarolo per raffreddare????

Il fatto è che solitamente gli impianti a gpl vengono utilizzati per risparmiare soldi non per rggiungere prestazioni maggiori.

In realtà sarebbe ampiamente utilizzabile questa sottrazione di calore imposta dalla gassificazione del GPL e sarebbe molto proficuo utilizzarla.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#92 Messaggio da leggere da SABBONE »

c'e' qualcuno che ci aveva provato con un ic ad acqua su un subaru.
partendo dal fatto che ogni 10° di aria in ingresso motore si perdono circa l'8% di potenza.
ic aria acqua piu' pompa acqua che alimentava il circuito in cui era inserito il riduttore che in pratica fungeva da radiatore acqua ....

poi non se ne seppe piu' nulla, sulla carta potrebbe funzionare, non so' quanto bene pero' !

qua c'e qualcosa fatto da dei pazzi con la opel gt, ma senza riduttore gpl.
http://www.opelgttuningclub.com/forum/t ... eto-per-gt

tieni conto che il calore assorbito per far evaporare il gpl e' poco, paragonato a quello sprigionato dall' aria pompata dalla turbina.

Inoltre lo scambiatore IC aria acqua .... nel caso si dovesse rompere/bucare potebbe mandarti acqua nei cilindri con tutte le conseguenze del caso! :@
(Consumi)[/center]
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#93 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quando si presentano questi problemi di prestazioni, aumenta la temperatura dell'acqua?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no assolutamente, la T dell'acqua è sempre stabile.. non è un problema di surriscaldamento del motore, assolutamente.. ma dell'aria che entra nel motore e di conseguenza non si riesce a generare tutta la potenza possibile.
enzolin ha scritto: Embé???? Un riduttore sottodimensionato diventa gelido in superficie!!!!
Prima di tutto.. io non ho un riduttore sottodimensionato e non ce lo metterei mai.. :)) poi comunque il riduttore più diventare freddo solo dopo diversi secondi con grande flusso di evaporazione del GPL... non diventa mai freddo nell'uso normale, solo dopo tirate prolungate.... il problema per noi qua invece è quando propro non ci stai dando dentro.. che allora si scalda tutto.. (e si scalda anche il riduttore perchè è molto meno il calore che cede al GPL durante la sua evaporazione di quello che assorbe dal vano motore.. ti è mai capitato di parcheggiare, aprire il cofano e toccare il riduttore di pressione? io un paio di volte l'ho fatto, per curiosità.. ed era sempre bollente come il resto dei componenti nel vano motore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#95 Messaggio da leggere da SABBONE »

Hai ragione I riduttori lavorano a una t media di 60 gradi circA
W
(Consumi)[/center]
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#96 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:no assolutamente, la T dell'acqua è sempre stabile.. non è un problema di surriscaldamento del motore, assolutamente.. ma dell'aria che entra nel motore e di conseguenza non si riesce a generare tutta la potenza possibile.
enzolin ha scritto: Embé???? Un riduttore sottodimensionato diventa gelido in superficie!!!!
Il grosso del calo di potenza, le decine di cavalli, è causato dalla reazione della centralina che quando l'aria in ingresso è troppo calda riduce la pressione di sovralimentazione. Immagino che legga il battito in testa incipiente e riduca la pressione. Comunque, ripeto, con l'IC che ho montato non lo fa più, nemmeno in città, col fresco va un pò di più, soprattutto agli alti regimi ma col caldo va il doppio!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#97 Messaggio da leggere da jpm »

Non è proprio così, la centralina non "sente" se il motore sta per battere in testa.
Solo quando avverte i primi battiti attraverso la DI riduce la pressione, non può indovinarli!
Anzi, quando l'aria è calda la centralina tende a far aumentare la pressione per farne entrare di più, ma quando arriva al limite superiore non può andare oltre.
D'altronde, l'aria anche a 80 °C non può influenzare in nessun modo la camera di scoppio che sta a 300 °C al massimo della compressione e 2.000 °C durante lo scoppio...
Tu non avverti il problema perché non hai il limite a 0,85 e il tuo IC è più efficiente.
Secondo me... anche a te un po' ti calano i cavalli ma non te ne accorgi perché ne hai troppi :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che io sappia il Trionic previene il battito... in base alla ionizzazione rilevata tramite le candele.. ovviamente ci saranno dei parametri preimpostati oltre i quasi è predefinito l'ambiente in cui si può verificare il battito, non è che previene il futuro.. ma il battito in se viene scongiurato, se tutto funziona correttamente.. basta una singola detonazione abbastanza forte per bucare un pistone.. per cui la centralina non può permettersi di lasciare che avvengano detonazioni prima di iniziare a tagliare... il motore sarebbe sempre a costante rischio rottura.

Il problema principale secondo me sta proprio in questi "parametri preimpostati", un problema a cui non si può ovviare se non facendo il possibile affinchè non si verifichino le circostanze, che devono essere molto severi e quindi la centralina taglia molto il turbo quando si verificano determinate condizioni, come il riscaldamento dell'aria aspirata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#99 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Che io sappia il Trionic previene il battito... in base alla ionizzazione rilevata tramite le candele.. ovviamente ci saranno dei parametri preimpostati oltre i quasi è predefinito l'ambiente in cui si può verificare il battito, non è che previene il futuro.. ma il battito in se viene scongiurato, se tutto funziona correttamente.. basta una singola detonazione abbastanza forte per bucare un pistone.. per cui la centralina non può permettersi di lasciare che avvengano detonazioni prima di iniziare a tagliare... il motore sarebbe sempre a costante rischio rottura.

Il problema principale secondo me sta proprio in questi "parametri preimpostati", un problema a cui non si può ovviare se non facendo il possibile affinchè non si verifichino le circostanze, che devono essere molto severi e quindi la centralina taglia molto il turbo quando si verificano determinate condizioni, come il riscaldamento dell'aria aspirata..
Anch'io sapevo che il Trionic previene il battito e per questo il nostro motore può funzionare correttamente con una compressione di 9.2:1 al posto dei classici 8.5 di motori sovralimentati ad alta pressione ma tradizionali.
Il punto sul calo di potenza è proprio qui, bisogna intendersi, una cosa è il calo di prestazioni dovuto alla minore densità dell'aria estiva rispetto a quella invernale, che sento anch'io pur avendo tanti cavalli e l'auto alleggerita, tutta un'altra faccenda è la centralina che taglia la pressione. Che lavori a 0.85 o a 1.25 dello stage 3 poco conta, con l'IC di serie, il caldo e magari anche la guida cittadina gli 0.85 diventano 0.5-0.6 e l'1.25 diventa 1-1.05. Questo fatto si somma alla densità minore dell'aria e così i 185cv diventano 150 o anche meno e i 250-260 dello stage 3 diventeranno 185 o poco più, la sensazione alla guida è questa e il manometro conferma.
Il problema più grave è che con l'IC originale è sufficiente fermarsi 3 minuti al casello per accorgesi che alla ripartenza l'auto è diventata pigra, in pratica si può contare sulle migliori prestazioni solo quando si viaggia costantemente sopra determinate velocità.
Comunque il calo è così drammatico che secondo me non è solo questione di densità minore e pressione minore ma anche di carburazione e/o anticipo, infatti dopo la fermata l'auto risulta pigra anche premendo poco l'acceleratore, ricordo che conoscendola bene riuscivo a capire già prima di schiacciare a fondo se mi avrebbe deluso!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto: ricordo che conoscendola bene riuscivo a capire già prima di schiacciare a fondo se mi avrebbe deluso!
Io ormai lo so già prima di fermarmi.. capisco quando dovrò stare fermo o fare stop&go e già mi scazzo sapendo che poi mi toccheranno 10km di purgatorio.. :smart: :killme:

Comunque questo week-end siccome, come al solito, ha piovuto per due giorni non l'ho usata.. e non ho potuto fare la prova levando la guarnizione posteriore.. quando lo farò vi aggiornerò.. Se nel frattemo invece qualcuno di voi che la usa quotidianamente lo fa.. faccia sapere.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite