Montati Sensori di Parcheggio senza fori

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#121 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma guidando questa...

Immagine

:D :D

Dai, scherzi a parte... cosa vuoi sapere ?? :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#122 Messaggio da leggere da Pietro7 »

1) Perchè sono ancora iscritto al forum?

2) Come vanno i sensori dopo due anni?

3) Avete usato l'antirombo per coprire il sensore?

4) Qualcuno ha anche il kit anteriore? In caso, da dove ha preso l'alimentazione?

GRAZIE!!! :pissedoff:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#123 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:1) Perchè sono ancora iscritto al forum?
Perchè puoi cercare di disfarti della Saab, ma una volta che il virus ti infetta è impossibile debellarlo, volente o nolente.. :)) :)) :- :-
2) Come vanno i sensori dopo due anni?
Li ho montati da circa un anno e mezzo, comunque direi bene.. ho dovuto però "rimontarli" perchè prima avevo proseguito con l'antena anche lungo i bordo laterali del paraurti andando troppo vicino alle ruote posteriori e la loro rotazione generava dei falsi positivi.. lasciando l'antenna invece solo sulla parte trasversale del paraurti funzionano bene.
3) Avete usato l'antirombo per coprire il sensore?
Non so cosa sia l'antirombo, comunque io ho solo incollato l'antenna (adesiva nel mio caso) lungo il paraurti e fissato le estremità con il mastice adesivo in dotazione.
4) Qualcuno ha anche il kit anteriore? In caso, da dove ha preso l'alimentazione?
I miei sono anteriori/posteriori universali (li monti dove vuoi).. all'anteriore devi attivarli col pulsante per forza... quindi devi prendere corrente da un cavo positivo qualsiasi che porti sempre corrente... a differenza dell'installazione posteriore che si collega alla lampadina di retromarcia in modo che si attivino automaticamente solo quando innesti la retro.
GRAZIE!!! :pissedoff:
maddechèè!! :)) :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#124 Messaggio da leggere da saaBruno »

per quelli davanti non si può pensare di prendere la corrente dal relay della luce retro cosi si evita l'interruttore?
oppure si potrebbe comunque far passare un cavetto dal paraurti post a quello anteriore, in fondo è di piccolo diametro... lo si fa passare sotto i battitacco e poi via nel vano motore...

pietro i kit dovrebbero essere disponibili, il problema è che poi devi trovare una lampadina della retro con attaccata una saab !
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#125 Messaggio da leggere da drillo65 »

Si,ma se si attivano quando vai indietro, a cosa ti servono quelli anteriori? :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#126 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:)) :)) :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#127 Messaggio da leggere da saaBruno »

drillo65 ha scritto:Si,ma se si attivano quando vai indietro, a cosa ti servono quelli anteriori? :)
vabbe dai era l'ora della caxxata del giorno :D :D
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#128 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'unica cosa è avere un'interruttore che li attivi quando occorre.
Il problema è che con quelli dietro questo avviene in automatico quando inserisci la retro e allo stesso modo si disattivavano.

Per quelli davanti è un po più complicato, nel senso che o li tieni sempre inseriti

(soluzione migliore secondo me, magari se è possibile tararli per una distanza minima.....)

oppure ogni volta che fai manovra devi ricordati di averli e poi d'inserirli.

Anche perche sinceramente non mi viene in mente nulla che li possa attivare e disattivare in automatico come avviene con i posteriori quando inserisci la retro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#129 Messaggio da leggere da Luspreck »

Visto che avete ripescato questo argomento, vi annuncio che proprio questa sera i sensori in questione mi hanno abbandonato! Quando inserisco la retro non sento il bip iniziale e quando mi avvicino a qualcosa non suonano più... a questo punto che se ne andassero a :fuck: e la prima volta che ho un'pò di tempo li smonto 8)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#130 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuro che non ti si sia bruciata la lampadina della retro? Se non chiude il circuito la centralina dei sensori non si alimenta..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#131 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Sicuro che non ti si sia bruciata la lampadina della retro?
E questo che centra

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#132 Messaggio da leggere da Luspreck »

Lucantropo ha scritto:Sicuro che non ti si sia bruciata la lampadina della retro? Se non chiude il circuito la centralina dei sensori non si alimenta..
E' la prima e l'unica cosa che ho controllato, però le lampadine funzionano tutte e due... Comunque non è che mi importa più di tanto, riesco a farne a meno... al massimo provo a controllare i collegamenti se per caso si dovesse essere staccato un filo.. ma è impossibile perchè sono tenuti con il nastro isolante.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#133 Messaggio da leggere da desertstorm »

Per escludere guasti provenienti dalla vettura devi verificare con un tester se al momento che inserisci la retro sui fili di alimentazione della centralina dei sensori è presente la 12v=.
Se c'è, allora è saltata la centralina, se non c'è allora devi capire prima perche non arriva la 12

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#134 Messaggio da leggere da saaBruno »

desertstorm ha scritto:Per escludere guasti provenienti dalla vettura devi verificare con un tester se al momento che inserisci la retro sui fili di alimentazione della centralina dei sensori è presente la 12v=.
Se c'è, allora è saltata la centralina, se non c'è allora devi capire prima perche non arriva la 12
ma se le lampadine della retro gli si accendono vuol dire che i 12v arrivano, no?
secondo me è saltato un contatto
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#135 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo, arriva alla lampadina!!

Bisogna vedere lui in che punto del circuito che alimenta la luce della retro si è "rubato" la 12v e da quel punto verificare che arrivi correttamente fino al connettore che alimenta la centralina dei sensori !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#136 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grazie per le risposte! Mi sono rimaste un paio di domande. Sul sito c'è questa immagine:
Immagine
Vuol dire che il kit anteriore non differisce solo per la presenza dell'interruttore, ma anche perchè (giustamente) non prevede il "segnale d'allerta"? La regolazione della sensibilità riguarda la possibilità di modificare la distanza di rilevazione degli ostacoli o è solo una regolazione che serve per evitare i falsi allarmi?

Un saluto a tutti gli amici dell'elica, in particolare a saabruno che un sorriso me lo strappa sempre! Non vedo l'ora di tornare a Roma per offrirti una birra...




















...spillata dal sottoscritto

Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#137 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A questa domanda non so rispondere e non mi sono mai interessato... dal sito mi pare che tu possa scaricare anche il manuale di installazione e vedere che differenze ci sono..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#138 Messaggio da leggere da Luspreck »

desertstorm ha scritto: Bisogna vedere lui in che punto del circuito che alimenta la luce della retro si è "rubato" la 12v e da quel punto verificare che arrivi correttamente fino al connettore che alimenta la centralina dei sensori !
Ho preso il filo che arriva alla lampadina, e a circa 15 Cm dalla lampada l'ho spellato e ci ho collegato il filo che va diretto alla centralina (molto agricolo come collegamento :D però funziona!) quindi al 90% dpvrebbe essere quella... oppure semplicemente si è rotto il cicalino dei sensori :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#139 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luspreck ha scritto:
desertstorm ha scritto: Bisogna vedere lui in che punto del circuito che alimenta la luce della retro si è "rubato" la 12v e da quel punto verificare che arrivi correttamente fino al connettore che alimenta la centralina dei sensori !
Ho preso il filo che arriva alla lampadina, e a circa 15 Cm dalla lampada l'ho spellato e ci ho collegato il filo che va diretto alla centralina (molto agricolo come collegamento :D però funziona!) quindi al 90% dpvrebbe essere quella... oppure semplicemente si è rotto il cicalino dei sensori :)
Bhe se hai la possibilità di provare il cicalino, allora devi fare la stessa cosa:

Auto in moto retro inserita e sensori sgombri.
Misura che tensione arriva al cicalino e prendi nota.
Ora poni un ostacolo davanti ai sensori e ...stesse modalità di prima, misura la tensione.
Se non arriva nulla allora è sempre la centralina, se arriva tensione ma non senti il suono allora s'è rotto il cicalino.
:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#140 Messaggio da leggere da ice-02 »

ma..io pensavo ...ma per attivarli prendere il positivo dalle luci di posizione ?visto che e di norma guidare di giorno con le luci accese , quando si accendono le luci si attivano i sensori ...brutta idea ??
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti